__SpL on 147__[[[__oFFiciaL ThreAd__]]]

_RiPPerZ_":25x2d7h5 ha detto:
si ma devi provare di termlab,l'audiocontrol fa poca fede
io ho misurato con l'audiocontrol sabato pomeriggio e ho avuto un picco di 171.1 a 65 hz :clap) :clap) :clap)

appena posso vado di termlab.....prima però devo fare la cassa da spl!

avete consigli?

che sub hai?
da quanto?
che amplificazione?
io le idee giuste per la 147 le ho basta che mi dai questi parameri
ti vuoi fregare tutto il bagagliaio o no?

_RiPPerZ_":28y48dfu ha detto:
che sub hai?
da quanto?
che amplificazione?
io le idee giuste per la 147 le ho basta che mi dai questi parameri
ti vuoi fregare tutto il bagagliaio o no?

ho un kicker s15L7-2 amplificato da un lanzar opti 2000D

x il bagagliaio non c'è problema....tanto farei una cassa solo x le gare!

io però dispongo di qualche litro in meno nel bagagliaio xke ho i fianchetti con gli ampli dentro!

allora,devi fare una cassa larga coem tutto il bagagliaio,diciamo 85 cm,larga 47 e alta 25
in questo modo avresti circa 100 litri lordi che netti saranno 80 dopo
falla di legno mdf da 2 cm
il sub e l'airport devono essere rivolti entrambi verso l'altro
dentro devi almeno stondare gli spigoli vivi con stucco
se non vuoi resinare compra un paio di bombolette spray,una nera (o il colore che vuoi) e una di lucido trasparente e sparale dentro

altra cosa
il magnete del sub deve essere il piu vicino possibile al fondo della cassa

poi frequenze e altro penso che le sai no?

_RiPPerZ_":jf5lq343 ha detto:
allora,devi fare una cassa larga coem tutto il bagagliaio,diciamo 85 cm,larga 47 e alta 25
in questo modo avresti circa 100 litri lordi che netti saranno 80 dopo
falla di legno mdf da 2 cm
il sub e l'airport devono essere rivolti entrambi verso l'altro
dentro devi almeno stondare gli spigoli vivi con stucco
se non vuoi resinare compra un paio di bombolette spray,una nera (o il colore che vuoi) e una di lucido trasparente e sparale dentro

altra cosa
il magnete del sub deve essere il piu vicino possibile al fondo della cassa

poi frequenze e altro penso che le sai no?

grazie ripperz, ma ho un paio di dubbi....xke tutti consigliano invece di mettere il sub verso il portellone sulla 147??

l'airport lo prendo da 16?

ma se invece dell'airport facessi il progetto che consiglia la kicker, con la porta quadrata??? ha un'utilità la porta quadrata???

xke la mia burpa (col kicker in cassa chiusa da ascolto) a 47Hz anzi che a 55?

il sub verso il portellone non rende al massimo nella nostra auto
io le ho provate tutte le posizioni di coni e airport ma tutto verso l'altro rende di piu
cmq se vuoi fare il cono verso il portellone ok,basta che l'airport sia rivolto verso l'alto

airport da 16 si

la porta quadrata rende meno dell'airport anche se duona meglio
la struttura dell'airport è fatta appunto per migliorare l'uscita dellaria e creare un quasi risucchio verso l'esterno

strano per la fs di burp in cassa chiusa,è normale che sia leggermente piu bassa ma 8 hz mi sembrano tanti

Ciao, anch'io sto costruendo una cassa per sub, devo mettere qualcosa all' interno o la posso lasciare senza nessun rivestimento del legno?

Io l'ho costruita seguendo all'incirca le indicazioni del manuale dei sub sono 2 rfp 4212 he2, ho fatto una cassa da 115 litri divisa in metà con i sub verso il portellone e 2 airport da 10 verso l'alto vorrei fare spl più che ascolto cosa mi consigli?

bhe la configurazione con sub verso il portellone e airport verso l'altro mi sembra corretta
anche il litraggio è sufficente
con cosa li spingi?
l'auto è 3 o 5 porte?
è insonorizzata?

_RiPPerZ_":1uye4tvm ha detto:
come hai fatto la cassa?
internamente intendo

la cassa è in sospensione in mdf da 2.5cm, 42 litri riempita di fonoassorbente bianco tipo cappette aspiratutto.......sicuro lo conosci!
il cosìdetto polyfill

Ciao Rip li spingo con un lanzar opti 1400 d, la macchina è da insonorizzare, ma la cassa la devo rivestire dentro? L'auto è 3 porte. Con la batteria originale ho dei problemi o può bastare? (60 Ah 380 A)?

@ dekra

il fonoassorbente puoi toglierlo,serve a poco,meglio in ascolto

@ tecnoracing

l'ampli è buono anche se non spara tanti w,prima dell'insonorizzazioen ti consiglio di rifinire bene la cassa internamente,stondando tutti gli angoli con stucco e angolari di legno in modo che non ci siano spigoli vivi
poi puoiverniciarla anche a spray internamente in modo da farla diventare liscia il piu possibile (dai una mano di trasparente magari alla fine)

la batteria originale è assolutamente insufficente,cura bene i cablaggi,la massa e rafforza la massa originale con una aggiuntiva

Scusa rip ma il 1400d ha 4 fusibili da 30 quindi 120 A all'incirca di assorbimento la batteria originale è da 380 A quindi dovrebbe bastare perchè dici il contrario?