__SpL on 147__[[[__oFFiciaL ThreAd__]]]

_RiPPerZ_

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
662
0
16
Schio-Vicenza
Ecco apro questa discussione per chi vuole avvicinarsi al mondo delle competizioni spl con la propria 147,per scambiarsi idee e consigli oppure parlare di impianti da migliaia di watt.... (almeno 1000 sennò tanto vale no...?)


:elio) :elio) :elio) :elio)
 
Interessante la discussione.. io non sono amante dell'Spl,ho fatto tarare l'impianto per la qualità audio,ma partecipo anche alle gare spl per sfizio.. prima,con l'Audison LrX 4.300 sul fronte anteriore e un sub da 27 della focal e l'impianto tarato audio avevo fatto 142 dB..
ora ho montato un LrX 2.500 solo per i 4 woofer davanti,LrX 4.300 per medi e tweeter e ho messo un doppio 27 come sub,ma non ho ancora fatto la prova..
 
:mecry2) :mecry) :mecry2) :mecry) :mecry2) :mecry) CATTIVI.........io arrivo si e no a 200 .............. :motz) :motz) pero per le mie esigenze bastano e avanzano..........guys ma in una gare SPL si calcola solo la pressione sonora o anche la miglior installazzione e cose del genere ???
 
io mi sto avvicinando alla cosa solo ora, ho cominciato con l'acquisto di un sub 38 hertz doppia bobina (thanks to dekra1) ho le hertz 16 con l'ogiva in portiera con gli ht 25 come tweeter ma ho in programma di mettere le tasche con doppio 16 medio e tweeter (ho in mente tutto hertz per ora upgradando ciò che ho...) un rubicon soundstream per il fronte anteriore 4 canali. Sono indecisissimo sull'ampli per il sub, pensavo a un tarantula ma di listino costa uno sproposito e su e bay se ne vedono pochi... Si accettano consigli dei guru...
P.S. E' troppo poco per far parte della discussione?
 
ZEVERSY":lpu5wc3r ha detto:
:mecry2) :mecry) :mecry2) :mecry) :mecry2) :mecry) CATTIVI.........io arrivo si e no a 200 .............. :motz) :motz) pero per le mie esigenze bastano e avanzano..........guys ma in una gare SPL si calcola solo la pressione sonora o anche la miglior installazzione e cose del genere ???

solo pressione sonora....
divisa in base alle categorie...
 
quadrifoglioverde":mye5h35q ha detto:
io mi sto avvicinando alla cosa solo ora, ho cominciato con l'acquisto di un sub 38 hertz doppia bobina (thanks to dekra1) ho le hertz 16 con l'ogiva in portiera con gli ht 25 come tweeter ma ho in programma di mettere le tasche con doppio 16 medio e tweeter (ho in mente tutto hertz per ora upgradando ciò che ho...) un rubicon soundstream per il fronte anteriore 4 canali. Sono indecisissimo sull'ampli per il sub, pensavo a un tarantula ma di listino costa uno sproposito e su e bay se ne vedono pochi... Si accettano consigli dei guru...
P.S. E' troppo poco per far parte della discussione?

in SPL tutto quello che c'è oltre al sub non importa....

i tarantula li si trova normalmente con sconti superiori al 50% da listino...
 
ma lo vedi adatto per il sub in cassa chiusa da 31 litri??? Ti ricordo che è il 38 hertz doppia bobina... Altrimenti che ampli consiglieresti?
 
cominciamo col distinguere le gare ragazzi

l'unico strumento valido per le gare ufficiali è il term lab,riconoscibile facilmente per le scritte su di esso.
le misurazioni effettuate con tale strumento sono el piu possibili in assoluto

esistono oltretutto altri strumenti per misurare l'spl interno,il piu famoso è l'audiocontroll che si puo facilmente riconoscere perchè è come un oscilloscopio di forma con i numeri rossi e non è collegato ad un pc
a tale strumento possono essere collegati vari sensori di misurazione,microfoni a ventosa,microfoni standard,microfoni ad asta
al variare del tipo di sensore utilizzato i db misurati variano rispetto al termlab da 3-4 fino a anche 10-12 ma sempre IN PIU'
 
_RiPPerZ_":2urcypgc ha detto:
bene
sono arrivato primo

ma ho la batteria che sta tirando le cuoia
perdo 1 db ad auto spenta... :asd)
Quanti dB riesci a fare?
Ieri dalle mie parti si è tenuta una gara ed ha vinto una panda con 2 stroker alimentati da quattro PG (non ricordo il modello). Ha fatto 153.4 dB.
 
alexandros147":15fkk4my ha detto:
_RiPPerZ_":15fkk4my ha detto:
bene
sono arrivato primo

ma ho la batteria che sta tirando le cuoia
perdo 1 db ad auto spenta... :asd)
Quanti dB riesci a fare?
Ieri dalle mie parti si è tenuta una gara ed ha vinto una panda con 2 stroker alimentati da quattro PG (non ricordo il modello). Ha fatto 153.4 dB.


io ho un 38 e 1 ampli...la panda immagino di chi è e con quello che monta si capisce il risultato
cmq ho fatto 145.3

grazie rapi
 
_RiPPerZ_":1k8f60qg ha detto:
alexandros147":1k8f60qg ha detto:
_RiPPerZ_":1k8f60qg ha detto:
bene
sono arrivato primo

ma ho la batteria che sta tirando le cuoia
perdo 1 db ad auto spenta... :asd)
Quanti dB riesci a fare?
Ieri dalle mie parti si è tenuta una gara ed ha vinto una panda con 2 stroker alimentati da quattro PG (non ricordo il modello). Ha fatto 153.4 dB.


io ho un 38 e 1 ampli...la panda immagino di chi è e con quello che monta si capisce il risultato
cmq ho fatto 145.3

grazie rapi
Beh si, effettivamente quella panda era una cosa incredibile (gettate di cemento nelle portiere e PIASTRELLE di marmo sul fondo e sul cruscotto).

Ah gia!! scusami, non ti ho fatto i complimenti per la tua recente vittoria.
:bravo) :bravo) :bravo)
 
_RiPPerZ_":10hmibdn ha detto:
oltretutto la pandina suona alta,sui 70 hz quindi è piu facile farla ruttare cosi in alto
la nostra suona a 50-53 hz massimo... :mecry2)
Ci sono differenze sostanziali tra 3 e 5 porte?
Tu a quanto hai accordato? Grazie
 
Top