.....550.000km.....

patrick76":zw81qxfb ha detto:
ed anche il traguardo dei 260.000km è stato raggiunto!!gt in splendida forma come sempre!!!!a breve sostituirò il termostato e i cavi del freno a mano (uno si è proprio spezzato).a giorni foto commemorativa!! :asd)

bel traguardo!! ;)
 
oggi non ho con me la digitale per scaricare la foto commemorativa dei 260.000km,ma intanto aggiorno la lista degli interventi effettuati in questi km:

-km 20.000 circa sostituzione bulbo sensore retromarcia (in garanzia)
-km 80.000 circa sostituzione tirante portiera sx (andava a scatti)
-km 90.000 sostituzione stemmi alfa romeo ant. e post. (spellicolati e sbiaditi dal sole)
-km 110.000 sostituzione cinghia distribuzione + cinghia servizi e pompa acqua
-km 135.000km sostituzione n.01 iniettore + revisione degli altri 3 per acqua nel gasolio (la piccola non c'entra niente....poverina )
-km 165.000km sostituzione barra antirollio e braccetti superiori sospensione dx e sx
-km 182.000 sostituzione frizione + dischi freno anteriori e posteriori
-km 192.000 sostituzione tubo intercooler inferiore e modifica del famoso prigioniero troppo lungo+sostituzione cuffia semiasse sx
-km 201.000 lavaggio completo interni e sostituzione tirante portiera dx
-km 210.000 saldatura tubo olio idroguida
-km 230.000 pulizia valvola egr (piu' per curiosità, visto il chilometraggio, che per necessità)
-km 234.000 sostituzione cinghia distribuzione + pompa acqua + cinghia servizi + n.04 candelette preriscaldo (di cui 3 bruciate!!!) + stemma anteriore alfa romeo (il secondo)
-km 243.000 sostituzione supporto elastico motore lato distribuzione
-km 260.000 sostituzione valvola termostatica
 
beh diciamo un po' più della normale manutenzione però tutto sommato accettabile,gran bel chilometraggio,spero di arrivare un giorno anche io a quei km :spin)
 
beh...non mi pare di aver cambiato tante cose rispetto alla normale manutenzione.... :ka) a cosa ti riferisci???fare 260.000km solo facendo i soli tagliandi è impossibile con qualsiasi macchina!!se proprio andiamo a vedere nel dettaglio,l'unica cosa che poteva durare un po' di piu' è la frizione,ma c'è gente che l'ha fatta anche prima,quindi...per il resto tutte cosette che col passare dei km si cambiano in tutte le auto! :OK)
 
....come promessovi.... :asd)

2eocxz9.jpg
 
che occhio alfetto!!!!in effetti ultimamente ho fatto meno km con la gattona,un po' perchè ho avuto altre macchine per le mani,e un po' per la questione neve:diciamo che negli ultimi due mesi la piccola è rimasta ferma per un venti giorni abbondanti!! :OK)
 
patrick76":3s3cukal ha detto:
che occhio alfetto!!!!in effetti ultimamente ho fatto meno km con la gattona,un po' perchè ho avuto altre macchine per le mani,e un po' per la questione neve:diciamo che negli ultimi due mesi la piccola è rimasta ferma per un venti giorni abbondanti!! :OK)

:p Dai dai speriamo che arrivi presto la Primavera cosi' si ricominceranno a fare delle belle gite con le nostre Alfa :OK) :OK)
 
patrick76":37ju5q52 ha detto:
beh...non mi pare di aver cambiato tante cose rispetto alla normale manutenzione.... :ka) a cosa ti riferisci???fare 260.000km solo facendo i soli tagliandi è impossibile con qualsiasi macchina!!se proprio andiamo a vedere nel dettaglio,l'unica cosa che poteva durare un po' di piu' è la frizione,ma c'è gente che l'ha fatta anche prima,quindi...per il resto tutte cosette che col passare dei km si cambiano in tutte le auto! :OK)

non so tipo 2 volte i tiranti delle portiere,tubo olio idroguida,supporto elastico motore,cioè non sono cose che ho letto nel libretto di uso e manutenzione se non erro,però ripeto tutto sommato è accettabile considerando i km ;)
 
ciao mimmetto,i tiranti delle portiere li trovi scritti 2 volte perchè una volta ho cambiato il sx e una volta il dx,e comunque sono stati modificati nel tempo da fiat e quelli nuovi presentano un rivestimento in plastica che dovrebbero scongiurare altre rotture.anche il supporto motore,con quei km,ci può stare!il tubo idroguida invece si è forato perchè la serpentina in pratica tocca la plastica del convogliatore dell'aria che va al radiatore dell'olio:questa in realtà poteva essere evitata semplicemente interponendo tra la serpentina e il convogliatore uno strato di gomma,cosa che ho fatto io dopo aver risaldato il tubo.però ti ripeto,stiamo parlando pur sempre di un diario di 260.000km fatti in 5 anni,in cui la macchina non è stata mai risparmiata!meccanicamente il motore è perfetto,ma sinceramente la cosa che piu' mi ha stupito in questi anni è stata la totale assenza di problemi elettrici,tipo accensione di spie senza motivo o falsi allarmi!!sono davvero soddisfatto!!!
 
Ciao Patrick, ho notato che hai fatto questo intervento:

-km 234.000 sostituzione cinghia distribuzione + pompa acqua + cinghia servizi + n.04 candelette preriscaldo (di cui 3 bruciate!!!) + stemma anteriore alfa romeo (il secondo)

Da cosa ti sei accorto che qualcosa non andava nelle candelette?! :scratch) Te lo chiedo perchè ho una crosswagon(stesso motore) e vorrei un feedback

grazie
 
ciao carlo,in pratica a volte,in fase di accensione,mi compariva l'avaria candelette di preriscaldamento,ma siccome non lo faceva spesso,e la macchina si accendeva comunque bene,non ho mai fatto attaccare l'examiner!
poi quando ho fatto fare la cinghia,ho fatto controllare le candelette e il risultato è che 3 erano bruciate!!!ovviamente le ho cambiate tutte!!
 
CONFERMO!!!

ciao patrick , confermo l estrema robustezza di questa unita' !!! io son precisamente a 262800. frizione originale ma tendente allo slittamento in quinta e sesta ormai da almeno 6 mesi!! negli ultimi 14 mesi fatto solo 2 tagliandi olio e filtri e ho rifatto nel novembre 2009 la distribuzione!! incidente di percorso turbina a 150 mila km!!! la ricomprerei !!! non il v6 costerebbe troppo , ma un q2 ci farei il pensierino!! io mi son trovato e mi sto trovando bane anche se nell ultimo periodo la sto un po' snobbando!!! il tirante porta fa rumore anche a me ma non mi importa!!! andiam avanti cosi'!!! ciao ragazzi :A) :A)
 
grande claudio!!!!ti sei ripreso lo scettro!!!! :asd) :asd) :asd) io sto ancora aspettando le tue foto!!!! :asd) :asd) anch'io la ricomprerei ad occhi chiusi!!!se le mie finanze me lo permettessero,prenderei una bella quadrifoglio verde......
 
Top