Allora,andiamo a spiegare come mi è venuta l'idea di realizzare l'interno nero sulla mia gt.....Da premettere che mi sono sempre piaciuti l'imperiale e tutte le plastiche di contorno di colore nero,sia su alcune 147 (principalmente "ti" e "gta"),che su alcune "giulietta" con pack sport,tra cui quella di mio cognato.Visto che avevo in programma di smontare l'imperiale per dargli una bella lavata,mi sono messo a raccogliere info in rete riguardanti la possibilità di verniciare il tessuto dello stesso..intanto sento cosa ne pensa elvis,grande consigliere su cosa e come realizzare ogni tipo di intervento volto a migliorare la gt senza sconfinare nel cattivo gusto...
a lui non sembra una cattiva idea,e mi consiglia di fare una ricerca volta a trovare vernici adatte ad essere spruzzate su tessuto.Vado su google e digitando come parole chiavi "verniciare imperiale alfa romeo gt" mi viene fuori nientepopodimeno che una vecchia discussione di qualche anno fa del nostro Bigno72,il quale tra i primi si è cimentato in questo progetto qualche anno fa!!!Lo contatto privatamente e mi descrive come si è mosso per realizzare la cosa! :OK) Nel frattempo vado avanti con gli altri lavoretti che ci sono da fare per lo scambio dei sedili da pelle beige a pelle rossa (pulizia dei sedili "nuovi",acquisto del pannello sx in inghilterra,verniciatura di tutte le parti in plastica grigia,ecc.ecc.).Poi un giorno,il lampo di genio....Per lavoro seguo la parte commerciale di un ricamificio industriale,quindi sto tutto il giorno tra tessuti di vario tipo....mi viene in mente che da qualche parte in magazzino avevo visto,qualche tempo prima,del tessuto tecnico microforato che si usa anche in ambito automobilistico per la realizzazione di sedili sportivi .Mi fiondo in magazzino e trovo un bel rotolone del famigerato tessuto,usato qualche anno fa per realizzare delle scritte ricamate su delle felpe.Addirittura il tessuto è adesivato sul retro!!!!Si tratta di una colla fortissima che si scioglie con temperature elevate (di solito noi usiamo una pressa a 170°C.....).Ovvio che non posso mettere l'imperiale sotto una pressa!!!! a volte però usiamo anche un comunissimo ferro da stiro,con un potente getto a vapore.QUindi perchè non provare rivestendo uno dei 2 coprimontanti anteriori...???Detto fatto....il lavoro viene benissimo,e la resa estetica è stupenda!!!!Domenica scorsa mi sono armato di tanta pazienza e ho iniziato il lavoro di incollaggio del materiale sull'imperiale...per sicurezza,come consigliatomi da elvis,ho usato anche una colla della Bostik per unire i 2 tessuti.Poi con il ferro da stiro a vapore,cm dopo cm,ho fatto aderire perfettamente il tessuto tecnico alle forme curve dell0imperiale!!!La zona piu' difficile da rivestire è stata quella posteriore,dove l'imperiale va a raccordarsi con i piccoli coprimontanti in plastica
ltre a scendere verso il lunotto,il preformato scende anche verso i finestrini laterali posteriori,e non è stato semplice seguire le 2 curve....ma con un po' di pazienza tutto è andato per il meglio,con mia grande soddisfazione!!!Ora vi posto un po' di foto!!!! :OK)
verniciatura di tutti i tappini con scritta "srs airbag"
uno dei 2 coprimontanti centrali
foto di famiglia :asd)
coprimontante posteriore
aletta parasole senza lo specchio e la cornicetta
cornicetta specchietto aletta parasole
aletta parasole riassemblata
plafoniera anteriore con interno scuro proveniente da 147 Q2,trovata su subito.it
particolare di uno dei 2 coprimontanti anteriori rivestito
parte posteriore del coprimontante
primo piano del coprimontante
inizio incollaggio tessuto su imperiale
Opera ultimata!!!!!!! :Ball) :Ball)
Spero vi piaccia il lavoro eseguito,fatto a piccoli passi,sottraendo qualche ora di sonno quasi tutte le sere!!!!!Poi vi aggiornerò quando inizierò. a giorni, a rimontare il tutto!!!!! :OK) :ciao) :ciao)