.....550.000km.....

patrick76":3s4ayc6z ha detto:
pierpy_90 GP":3s4ayc6z ha detto:
con il DP il rumore cambia... fidati ;)
lo monto io...prima e seconda se stai sui 1800 giri si senteil fischio della turbina.
beh....che il fischio si senta ci credo.....per curiosità poi ho fatto il giro del paese (tipo 4 km),in pratica senza scarico,e solo quando entrava la turbina si sentiva il fischio e una specie di risucchio....altrimenti niente!!!sono rimasto basito anch'io!!!!
el Bezz":3s4ayc6z ha detto:
È stata anche bravina, solo a 1 km da casa. :lol: un paio di giorni di riposo e poi vai verso i 400 :drive)
Io ricordo la 128 senza un pezzo di marmitta :asd)
infatti....è stata bravissima!!!! :asd) :asd)

ora scendo in officina a smontare il pezzo!!!! :OK) :ciao) :ciao)

è la turbina che fa da "silenziatore"...
i motori turbocompressi sono parecchio più sordi di quelli aspirati :OK)
 
patrick76":tbfw2wpu ha detto:
....pensavo di essermela cavata,di essere stato uno dei fortunati ai quali questa rottura non era successa....e invece lei era là,pronta a manifestarsi,in una tranquilla e piovosa serata di aprile.......alla veneranda età di quasi 9 anni e ben 375.000km,anche a me si è dissaldata la parte anteriore dello scarico,quella che comprende il flessibile......senza nessun preavviso,si è staccato di netto dalla turbina....nessun boato,nessun rumore,nessun fischio ha preannunciato la rottura...al'improvviso,ho sentito distintamente un rumore metallico di qualcosa che strisciava sull'asfalto......ero a 1 km da casa.....sono tornato a piedi,sono sceso in officina, e armato di un fedele quanto provvidenziale fil di ferro,sono tornato dalla gt,mestamente parcheggiata a bordo strada....mi sono sdraiato sull'asfalto,per niente caldo,e ho riattaccato alla grossa il tubo penzoloni.....ora lei è sul ponte.....per un paio di giorni si riposerà...ho già ordinato il pezzo,ovviamente di concorrenza...in alfa vogliono qualcosa come 294 euro...... :jaw) :jaw) su ebay lo danno per 97 spedito..... :asd) :asd)
La cosa che mi ha sorpreso maggiormente è che nonostante i gas di scarico uscissero direttamente dalla turbina,senza passare per la linea di scarico,il rumore non è per niente invadente...a minimo si sente un borbottio evidente e cupo,ma in marcia la differenza è quasi nulla....si sente solo il fischio della turbina un po' piu' accentuato e il relativo risucchio....stop!!!!!!ricordo quando,ai tempi,si rompevano le marmitte alle varie uno,panda ed y10!!!!! :jaw) :jaw) si sentivano a 2 km di distanza!!!! :asd) :asd)

azz... il tubo non è risaldabile? Riesci a fotografare il pezzo?
 
yugs":1sjl7cvo ha detto:
patrick76":1sjl7cvo ha detto:
....pensavo di essermela cavata,di essere stato uno dei fortunati ai quali questa rottura non era successa....e invece lei era là,pronta a manifestarsi,in una tranquilla e piovosa serata di aprile.......alla veneranda età di quasi 9 anni e ben 375.000km,anche a me si è dissaldata la parte anteriore dello scarico,quella che comprende il flessibile......senza nessun preavviso,si è staccato di netto dalla turbina....nessun boato,nessun rumore,nessun fischio ha preannunciato la rottura...al'improvviso,ho sentito distintamente un rumore metallico di qualcosa che strisciava sull'asfalto......ero a 1 km da casa.....sono tornato a piedi,sono sceso in officina, e armato di un fedele quanto provvidenziale fil di ferro,sono tornato dalla gt,mestamente parcheggiata a bordo strada....mi sono sdraiato sull'asfalto,per niente caldo,e ho riattaccato alla grossa il tubo penzoloni.....ora lei è sul ponte.....per un paio di giorni si riposerà...ho già ordinato il pezzo,ovviamente di concorrenza...in alfa vogliono qualcosa come 294 euro...... :jaw) :jaw) su ebay lo danno per 97 spedito..... :asd) :asd)
La cosa che mi ha sorpreso maggiormente è che nonostante i gas di scarico uscissero direttamente dalla turbina,senza passare per la linea di scarico,il rumore non è per niente invadente...a minimo si sente un borbottio evidente e cupo,ma in marcia la differenza è quasi nulla....si sente solo il fischio della turbina un po' piu' accentuato e il relativo risucchio....stop!!!!!!ricordo quando,ai tempi,si rompevano le marmitte alle varie uno,panda ed y10!!!!! :jaw) :jaw) si sentivano a 2 km di distanza!!!! :asd) :asd)

azz... il tubo non è risaldabile? Riesci a fotografare il pezzo?
:scratch) :scratch) magari si potrebbe anche Ugo.....ma sinceramente dovrei portarla a saldare da qualche fabbro.....troppo sbattimento.....con il rischio magari che la saldatura non regga......l'ho preso dal ricambista qua in zona da me.....dovrei pagarlo sulle 100 euro della Imasaf.Domani vado a prenderlo.Su ebay lo avevo trovato a 82 euro (marca sconosciuta),ma il venditore non mi ha saputo dire con certezza se fosse riuscito a spedire nella giornata di oggi,e cosi' non ho voluto rischiare....domenica vado a roma...quindi..... :OK)
Dopo vedo di fare 2 foto!!!! :OK)
 
ecco a voi le foto dello scarico dissaldato
vwz58z.jpg


30jpkp4.jpg


la flangia
52l5bl.jpg


11lj6nc.jpg


i segni inesorabili dell'asfalto.... :asd) :asd)
racfwm.jpg


Stasera ho montato il pezzo nuovo:pagato 110 euro,della Imasaf,perfettamente identico,in quanto a dimensioni e forma,all'originale,compresa la parte flessibile.Lavoro da 10 minuti!!! :OK)
Purtroppo non ho foto del pezzo nuovo perchè non avevo con me la digitale..... :( :(

intanto ne approfitto per aggiornare la lista degli interventi finora effettuati:
-km 20.000 circa sostituzione bulbo sensore retromarcia (in garanzia)
-km 80.000 circa sostituzione tirante portiera sx
-km 90.000 sostituzione fregi alfa romeo ant. e post.
-km 110.000 sostituzione cinghia distribuzione + cinghia servizi e pompa acqua
-km 135.000 sostituzione n.01 iniettore + revisione degli altri 3 per acqua nel gasolio
-km 165.000 sostituzione barra antirollio e bracci oscillanti superiori
-km 182.000 sostituzione frizione + dischi freno anteriori e posteriori
-km 192.000 sostituzione tubo intercooler inferiore+sostituzione cuffia semiasse sx
-km 201.000 sostituzione tirante portiera dx
-km 210.000 saldatura tubo olio idroguida
-km 230.000 pulizia valvola egr (piu' per curiosità, visto il chilometraggio, che per necessità)
-km 234.000 sost.cinghia distribuzione e servizi+pompa acqua+n.04 candelette preriscaldo + fregio anteriore alfa romeo (il 2°)
-km 243.000 sostituzione supporto elastico motore lato distribuzione
-km 260.000 sostituzione valvola termostatica
-km 265.000 sostituzione cavi freno a mano
-km 279.000 sostituzione fregio alfa romeo posteriore (il secondo)
-km 311.000 sostituzione tubo intercooler superiore
-km 317.000 sostituzione ammortizzatori ant. e post + bracci oscillanti inferiori
-km 330.000 sostituzione bracci oscillanti superiori (2^volta)
-km 341.000 cambio sedili in pelle (da pelle biscotto a pelle rossa)+rivestimento imperiale con tex tecnico microforato nero+ tirante porta lato guida (il secondo)
-km 349.000 sostituzione kit frizione (la seconda) + volano + barra antirollio (la seconda)
-km 352.000 sostituzione tirante motore lato distribuzione
-km 353.000 sostituzione kit cinghia distribuzione e kit cinghia servizi + pompa acqua (la terza)
-km 367.000 sostituzione cuscinetto ruota anteriore lato guida
-km 375.000 sostituzione parte anteriore scarico
 
Ottimo Patrick!!
ed ora una domanda ti serve la flangia nella foto?
se non ti è utile tienila da parte poi ti spiego :elio)
 
dicdic":2fzqqe87 ha detto:
Ottimo Patrick!!
ed ora una domanda ti serve la flangia nella foto?
se non ti è utile tienila da parte poi ti spiego :elio)
:asd) :asd) :asd) fai conto sia già tua!!!!!!! :OK) :OK) poi mi spiegherai!!!!
 
patrick76":27xoq0g4 ha detto:
dicdic":27xoq0g4 ha detto:
Ottimo Patrick!!
ed ora una domanda ti serve la flangia nella foto?
se non ti è utile tienila da parte poi ti spiego :elio)
:asd) :asd) :asd) fai conto sia già tua!!!!!!! :OK) :OK) poi mi spiegherai!!!!
Ottimo ...
ho in mente future modifiche :pesce)
 
bianconero":222gewal ha detto:
con una bella saldatura e 10 minuti di lavoro ti saresti risparmiato 100 euro e due giorni di fermo macchina, ma va beh...
:nod) :nod)
vero,ma non avevo la saldatrice a portata e non avevo tempo di andare in giro per fabbri o meccanici vari.Poi tra l'altro ne ho approfittato,visto che il flessibile rumoreggiava da circa 200.000km...... :asd) :asd) :OK)
 
proprio alla base della flangia. Speriamo che il ricambio nuovo sia migliore come struttura. ;)
 
alfettonenero":3ffk85gx ha detto:
comunicazione di servizio:
in autogrill c'è il modellino dell'alfa gt, io l'ho vista blu, ho sventrato tutto il mucchio ma c'era solo blu :baby) scala 1:43 :pesce)
:mad2) :mad2) potevi comprarmelo......... :mecry2) :mecry2) :asd) :asd)
 
patrick76":1nbng0ch ha detto:
yugs":1nbng0ch ha detto:
patrick76":1nbng0ch ha detto:
....pensavo di essermela cavata,di essere stato uno dei fortunati ai quali questa rottura non era successa....e invece lei era là,pronta a manifestarsi,in una tranquilla e piovosa serata di aprile.......alla veneranda età di quasi 9 anni e ben 375.000km,anche a me si è dissaldata la parte anteriore dello scarico,quella che comprende il flessibile......senza nessun preavviso,si è staccato di netto dalla turbina....nessun boato,nessun rumore,nessun fischio ha preannunciato la rottura...al'improvviso,ho sentito distintamente un rumore metallico di qualcosa che strisciava sull'asfalto......ero a 1 km da casa.....sono tornato a piedi,sono sceso in officina, e armato di un fedele quanto provvidenziale fil di ferro,sono tornato dalla gt,mestamente parcheggiata a bordo strada....mi sono sdraiato sull'asfalto,per niente caldo,e ho riattaccato alla grossa il tubo penzoloni.....ora lei è sul ponte.....per un paio di giorni si riposerà...ho già ordinato il pezzo,ovviamente di concorrenza...in alfa vogliono qualcosa come 294 euro...... :jaw) :jaw) su ebay lo danno per 97 spedito..... :asd) :asd)
La cosa che mi ha sorpreso maggiormente è che nonostante i gas di scarico uscissero direttamente dalla turbina,senza passare per la linea di scarico,il rumore non è per niente invadente...a minimo si sente un borbottio evidente e cupo,ma in marcia la differenza è quasi nulla....si sente solo il fischio della turbina un po' piu' accentuato e il relativo risucchio....stop!!!!!!ricordo quando,ai tempi,si rompevano le marmitte alle varie uno,panda ed y10!!!!! :jaw) :jaw) si sentivano a 2 km di distanza!!!! :asd) :asd)

azz... il tubo non è risaldabile? Riesci a fotografare il pezzo?
:scratch) :scratch) magari si potrebbe anche Ugo.....ma sinceramente dovrei portarla a saldare da qualche fabbro.....troppo sbattimento.....con il rischio magari che la saldatura non regga......l'ho preso dal ricambista qua in zona da me.....dovrei pagarlo sulle 100 euro della Imasaf.Domani vado a prenderlo.Su ebay lo avevo trovato a 82 euro (marca sconosciuta),ma il venditore non mi ha saputo dire con certezza se fosse riuscito a spedire nella giornata di oggi,e cosi' non ho voluto rischiare....domenica vado a roma...quindi..... :OK)
Dopo vedo di fare 2 foto!!!! :OK)

solo ora ho letto che sei venuto a roma
potevamo vederci :swear) :spin) :celebrate)
 
Ma infatti la prossima volta che capiti a Roma facce sapè, mi piacerebbe ammirare dal vivo i lavori che hai fatto :love)
 
[/quote]solo ora ho letto che sei venuto a roma
potevamo vederci :swear) :spin) :celebrate)[/quote]
vero fabri!!!!!!il fatto è che il tempo è sempre troppo poco!!!Ma ti prometto che appena torno a Roma ti chiamo!!!!! :OK) :fluffle)
 
Gentleman_Driver":2e6vw5yb ha detto:
Patrick, il forum è pieno di gente che vuole farti la festa appena passi da Roma ! :asd)
:nod) :nod) vero!!!!!mi vogliono tutti bene!!!!! :asd) :asd) :fluffle)
Outrun":2e6vw5yb ha detto:
Più che la festa mi sa che torna a casa a fette :elio)
:crepap) :crepap)
 
Top