5 vetri neri_ (forse omologabili)

Alfista88":1a1jurbb ha detto:
non è vero che la legge non ammette ignoranza dellat perchè ci sn due leggi applicabili in merito...noi vogliamo sapere quale delle 2 si deve applicare,perchè non ci possono essere 2 leggi per una cosa!appunto che da me è una cittadina ci sn poche macchine fuori regola quindi "spiccano di piu"...non sò neanchio come fare!i carabinieri di novi ligure sn bastardi e di certo non lasciano passare..

come nn è vero che la legge nn ammette ignoranza...allora se tu nn sapevi proprio che i vetri scuri non sono omologati??? che facevi gli dicevi , ma io nn lo sapere questo...quindi mi dovete lasicare stare....c'e ne due di leggi...bene applicano quale gli pare piu adatta nel tuo caso....poi se i carramba di li sn cosi puntigliosi anche per 2 vetri scuri...allora...nn li fare....perche di sicuro ti stampano la multa...e la revisione speciale...da me qua a messina , ormai nn si contano piu le macchine che c'e l'hanno...BMW in primis...che escono direttamente dal conce...se ne occupa direttamente il concessionario...e nn ho mai sentito nessuno che ha avuto problemi...spero di non essere io il primo...perche li faccio fare tt e 5...unica tinta....
 
cucno la mazzata morale è stata quella della motorizzazione che mi ha detto che non si possono omologare neanche re immatricolandola!!a me scuri non danno fastidio sull ape ce li avevo scuri con il 20 % di visibilità quindi c sn abituato però non sò proprio...

dellat tu hai perfettamente ragione..ma la legge deve essere una non 50.000 che vanno a come gli gira a loro...6 d accordo? ;)
 
Alfista88":m1za3kbw ha detto:
cucno la mazzata morale è stata quella della motorizzazione che mi ha detto che non si possono omologare neanche re immatricolandola!!a me scuri non danno fastidio sull ape ce li avevo scuri con il 20 % di visibilità quindi c sn abituato però non sò proprio...

dellat tu hai perfettamente ragione..ma la legge deve essere una non 50.000 che vanno a come gli gira a loro...6 d accordo? ;)


aaa siiiiiiii su questioooo...quoto in pieno...ma purtroppo è cosi ....se sono fatte a c....nn ci possiamo fare nulla
 
se sapessi per certo che la multa sarebbe solo di 75 euro come prevede l art 72 sarei piu tranquillo francamente ;)
così come se sapessi che anche con la graduazione bassa mi farebbero il culo,rischierei quella intermedia! :p
 
uff... raga praticamente io ho il foglio di omologazione della germania in pratica era quel discorso che facevate prima, cioe immatricolare la macchina in germania e rimmatricolarla in italia, questo passaggio lo ha fatto il vecchio proprietario della mia macchina (almeno credo che sia avvenuto questo), insomma ora ho unfoglio di omologazione scritto per di piu in tedesco, ma almeno ho qualcosa da mostrargli, se mi dovessero fermare gli posso benissimo dire questo è il foglio di omologazione se mi rompono le palle gli dico la macchina l'ho comprata da pochi giorni (ed è vero), e mi hanno detto che con questo foglio di omologazione potevo tenerle cmq se ci sono problemi le levo subito... me dovrbbe capitare proprio quello pignolo no? uff..
 
caro teclis,quel foglio che hai tu è per i vetri??!in ogni caso se non è stato trascritto tutto sulla carta di circolazione IN ITALIANO quel foglio non vale nulla purtroppo...tuttavia è anche scritto in tedesco :sedia) :ciao)
 
Ad ogni modo, tedesco o no, bisogna vedere se riporta l'omologazione per i vetri anteriori e ne dubito.

se fosse stato fatto quel discorso dell'omologazione in germania avresti tutto trascritto sul tuo libretto e in italiano!
 
devo controllare ma a questo punto non credo proprio :sedia) me ne sarei accorto, vedendo quel fogliodi omologazione scritto in tedesco per i vetri anteriori(di questo ne sono sicuro) ci ho quasi creduto :mecry) :mecry2)
 
se per caso hai tempo(e hai lo scanner)perchè non lo scannarizzi e posti qui la pagina??!csì possiamo vederlo assieme...se poi è un omologazione che potrebbe servire,ci facciamo anche noi delle copie :contract) :rotolo)
 
dellat":2zmznzrc ha detto:
FABIOSPE":2zmznzrc ha detto:
beh a parte che abbiamo 2 modi diversi di intendere i vetri scuri. a te interessa che siano neri che si veda il meno possibile, a me interessa che il sole non entri e che siano omogenei con l'auto. Cmq le pellicole che ho io sono leggermente più chiare delle 35 normali e leggermente riflettenti. Di foto sotto il sole non ne ho, appena le faccio, le posto; cmq il lunotto facilmente lo rifaccio un pò più scuro!!! x le FDO mi hanno fermato più volte, però fortunatamente non mi hanno mai contestato i vetri.

Ciao , scusa mi potresti spiegare meglio che tipo di pellicole haii?? mi piace un sacco l'effetto della tua macchina , uniforme....e con quel vedo nn vedo..che è spaziale.....ma se ho capito bene , le tue intanto nn sn proprio nere...ma bensì grigie....e al 35% di visibilità , cieo con un oscurazione del 65%...giusto????


Guarda ti dico la verità, non lo so!!! xke le pellicole me le ha date un mio amico che le installa da anni ormai, me ne sono innamorato anchio!!! l'unica cosa che so è che sono con una % del 35 e che sono grigie, non nere!!
 
Ciao a tutti volevo fare un po' di chiarezza sulla normativa vetri in quanto sono collaboratore di polizia e ho spesso avuto informazioni omogenee a riguardo da molti comandi. Inoltre mi sono informato personalmente riguardo l'omologazione in germania dalla stesa società che avete nominato.

La normativa in merito chiariamo subito che è europea indi x cui i vetri scuri sono per legge comunitaria legali solo al posteriore, con pellicola omologata cifrata e l'obbligo dei 2 specchietti retrovisori. L'Oscuramento anteriore è quindi vietato non solo in italia ma anche nel resto della comunità europea...se poi te li omologano lo stesso meglio...ma cosi' dice la legge.

Prima della direttiva comunitaria l'italia non aveva una normativa in merito ai vetri scuri.

La società che avete nominato fa appunto omologazioni in germania con il metodo vendo e ricompro verso un altro paese (in questo caso germania) ma la riomologazione in italia (a meno che non la facciano tramite loro uffici della motorizzazione per conoscenza) non dovrebbe passare per i vetri scuri.

Questo tipo di omologazioni sono 100% legali e aggirano appunto la normativa italiana che a riguardo (art 78 CDS) emette chiaramente che ogni modifica del veicolo vada apportata su Carta di circolazione per essere in regola.

Metodo:

L'auto rimane in italia a casa vostra.. l'auto viene tolta dal PRA (pubblico registro automobilistico), viene venduta con atto notarile a questa società per la sola finalità dell'omologazione, poi vengono gli ingenieri tedeschi in italia da te, ti cxontrollano l'auto (che ovviamente sarà senza targa poichè vi siete tolti dal PRA e non potete circolare per circa 2 mesi), poi ritornano in germania..omologano su carta di circolazione tedesca tutte le modifiche che avete (anche artigianali purchè fatte con estrema cura e non alla cavolo), emettono una targa tedesca con carta di circolazione con le modifiche che avete...l'auto viene rivenduta a voi, bisaogna iscriversi al PRA nuovamente...e vi verrà data una nuova targa italiana. La carta di circolazione tedesca viene trascritta in italiano dalla società e viene portata l'auto in motorizzazione per la visita. La motorizzazione italiana non può fare altro che trascrivere sulla vostra nuova carta di circolazione italiana le modifiche attestate dai tecnici tedeschi ed avrete una carta con le modifiche e ora per la legge italiana siete ok.

Il costo dell' operazione è di circa 2 mila euro ma varia in base al numero di omologazioni che dovete fare...potete cavarvela anche con 1000 /1500 per poche modifiche. La durata è di circa un paio di mesi durante i quali non vi separate dall'auto che rimane nel vostro garage ma ovviamente non potete circolare.

Questo tipo di omologazione è indicato per chi fa + modifiiche di tipo estremo che in italia vengono spesso notate dalle FDO e sanzionate frequentemente con l'art 78 che prevede 350 euro circa di multa + revisione straordinaria del veicolo.

Questa è la vera normativa di riferimento...molte FDO considereranno sempre i vedtri scuri come modifica della caratteristica di un componente funzionale del veicolo ed è la normativa + usata al momento.

Riguardo alla contestazione...mmm... si il vetro non viene alterato perchè rimane sempre omologato ma ne viene variata la sua funzionalità e questo farebbe a mio parere pensare al giudice che in ogni modo la caratteristica originale del vetro (la sua funzionalità) è stata alterata e quindi è molto probababile sec me perderlo...ma dipende dalla interpretazione..e io non sono avvocato!

LA Multa di 75 euro viene redatta dagli agenti + buoni...che vi evitano la revisione pur facendovi presente che non sareste in regola...insomma è come quando fate un sorpasso da - 5 punti e la volante ve ne toglie solo .2 per bontà dicendo che avete solo sorpassato la linea di carreggiata).

L'interpretazione + frequente è quella della revisione forzata.

Indi per cui se li fate tutti e 4 scuri non riuscirete mai a cavarvela..

Se li fate chiari davanti avete buone possibilità di cavarvela..

Quanto a ricorsi io lascio la palla ai + informati di me ma come sempre vale la stessa regola della bontà di chi vi ferma, dal vostro atteggiamento verso le FDO, dalle modifiche generali che avete ...e se fate ricorso diopende tutto dall'interpretazione soggettiva della normativa del giudice.

Se avete la macchina ok e non volete spendere 123453453 euro per omologaizoni all'estero vi conviene farli chiari e eventualmente accettare la multa..mal che vada con 350 euro e poco + ve la cavate se la macchina per il resto è ok... vale in ogni caso il buon senso di non oscurarli troppo davanti.

(è come girare con un cartello con scritto FERMAMI! )

è come l'assetto...ecc... Tutte le modifiche sono illegali (in senso generico eh!) ma solo le modifiche dure e molto evidenti sono spesso sanzionate... per le piccolezze come xenon, vetri poco poco scuri davanti si tende a lasciare un po ' di corda anche se illegali...

Poi quando vi fermano se l'agente è buono ok...se è cazz***** inizia a controllare ogni centimetro d'auto...si fa la classica opinione personale di voi e decide su come agire...può darvi un richiamo...una multa o passare direttam a una multa leggera o alla completa sanzione... se avete un atronave al posto della 147 qui sono guai!

Spero di esseren stato abb. chiaro!
 
chiarissimo grazie x le specifiche importanti...pura interpretazione e dipende da come ci si pone con le fdo.

la storia di riomologare il tutto è da fare in caso di Hard Tuning...nei nostri casi un vetro chiaro è passabile(parlo nel complesso della vettura)

assetto mi viane da sorridere...(fermiamo allora tutte le bmw che escono di fabbrica con meno 1cm dal passaruota) vetri scuri ok illegali ma visogna vedere nel contesto, son pericolosi. danno noi alla guida? non mi vedi dentro mentre sono al volante?? allora una ramanzina può bastare!
 
prendi con le pinze il mio parere... io non sono un agente di polizia ma ho spesso a che fare con loro per lavoro e conosco molti agenti indi ti dico quello che loro poi mi dicono amichevolmente... ti posso cmq dire come generalmente vedono la normativa...vivendo anche loro un po ' nell' ignoranza sanzionano anche loro come riescono (Nel senso preciso che a volte non sono chiari nemmeno a loro i regolamenti per cui devono dare un interpretazione personale..) C'è chi se ne frega, chi fa il fiscale...il discorso è vecchio come il mondo...dipende da chi ti ferma e da come si è alzato la mattina! :p

Ovviamente i vetri anteriori sono illegagali ma faccio un paragone..

Ho 24 anni io quindi spero di fare degli esempi chiari...

Se vedi un impiegato con camicia e cravatta con una 147 normale e con i vetri un po' scuri lo lasci passare...almento ...se non sei fiscalissimo pensi: è un lavoratore...un impiegato...dovrebbe essere tutto ok..a parte vetri un po scuri ma pazienza un agente potrebbe pensare..

Immagina invece un tamarrome come me , auto nuova, blu fiammante, bicolore nero ....basta che vedono che è un auto diversa per destare ijn loro sospetto e se vogliono ti controllano tutto...

Se poi vedono come nel mio caso che l'auto è originale, ho solo il cofano nero, non ho assetto , ho solo il paraurti davanti leggermente hard e nono ho ancora vetri scuri = non mi hanno mai detto nulla perchè vedono che l'autpo a qualche piccola modifica (contestabile solo il paraurti e ci vorrebbe una fiscalità enorme e i fari xenon che aimè ammetto che accecano e li tengo pure alti!) :asd) :p

Se aggiungessi i vetri scuri gli darei molti sospetti in + ...

Insomm se poi ho un astronave al posto della 147 in un modo o nell'altro ti mandano a revisione.

Fai anche conto che dipende oltre che dall carattere dell'agente anche dall' età...se trovi un giovane agente immagina che non hai modifiche eclatanti e lascia passare...se trovi un vecchio agente...i casi sono 2--..o se la ride vedendo la mia macchina oppure mi prende di mira solo perchè non gli piacciono ste cose da Giovani...

Calcola che molti CC e agenti giovani hanno loro stessi una macchina con piccole modifiche...

Io qui ho dato un consiglio vedendo come generalmente vanno le cose..

Ogni contesto cambia le cose come vedi...non sono solo i vetri scuri...

Una mia interpretazione...ed è quello che farò anche personalmente è fare dietro i vetri scuri e davanti li lascio un po' + scuri...ma del genere come hai fatto te cucno o leggermente + scuri davanti ma di poco...oltre si rischia,... se hai vetri gia al 35 % davanti sei troppo evidente.... in ogni caso.,..a prescindere da luce, interni chiari o no..ecc...

Una percentuale giusta secondo me è fino al max al 20% di oscuramento...oltre i quali si rischia ....



LANCIO UN SASSO NEL FORUM, ma mi pare di aver letto che anche le fasce parasole sono paragonabili ai vetri scuri! (A MENO CHE NON SIANO graduali e non colorate nette).

Indi per cui..sarebbe oggetto di art 78 con multa di 348 euro e sanzione accessoria del ritiro della carta di circolazione anche una semplice..e passatemi la definizione "banale" fascia parasole in tinta nera o rossa o del colore della vostra auto... anche li altera la visibilità per cui potrebbero se fiscali contestare anche quella...ma quando mai lo fannno???

Poi ci vuole anche un po' di testa...parlo da 24enne....ma si...belli i vetri scuri....a me piaciono esteticamente e anche perchè nella mia auto voglio un po' di privacy sopratt se sono con una ragazza! ...a buon intenditore poche parole..ecco perchè anche i vetri scuri davanti...

però penso anche...quanto inciderà la mia visibilità di notte???
Non vedrò una mazza con gli specchietti davanti se sono troppo scuri?? (D'inverno dovrò sempre tirare giù i vetri perchè se faccio manovra di sera guardando il lunotto non vedo nulla!
E già l'alfa non è il massimo come visibilità posteriore (parlo della mia 147 )...immaginate anche uscire in retro da un parcheggio o strada stretta con i vetri scuri quanto possa diventare insicuro e complicato!

Quindi l'alternativa unica e sensata è oscurarli poco davanti, sia per evitare di essere troppo illegale sia per passare i controlli sia per fare le vostre manovre...che con una distrazione potete spendere + soldi dal carroziere che per una revisione straordinaria con qualche pezzo costoso da cambiare e prendere da sfascia!

Se ti fermano bisogna essere gentili , evitare di fare gli scontrosi...anzi...lasciamelo dire...piuttosto mettiti a piangere come una femminuccia...tanto lo fai solo per sembra un ingenuo!

Vale sempre la regola del fare i lecchini, scusarsi in anticipo, dire che li cambierete...o trovare delle scuse sensate non troppo banali del tipo (l'auto è di mio padre (è intestata a lui) e io non so come sia uscita oppure... è uscxita dal concessionario cosi0....oppure me l'hanno venduta cosi' credevo fosse tutto ok ma se mi dite rimedio....ecc

Non è per fare il saputello eh! E' buona norma evitare di tirare fuori libretti , circolari e cose strane...tanto alla fine li fai solo incazzare e vale solo quello che hai scritto su carta di circolazione.

Ad esempio la mia ha scritto su carta di circolazione una frase tipo " possono essere presenti kit esterni di carrozzeria...una cosa simile) su cui giocare se non hai mofiche troppo estreme..

Come l'assetto..il paragone delle BMW è sensatissimo! infatti ... ! La mia Black line ha per esempio le sospensioni sposrtive per cui fare un leggero abbassamento dell'auto è passabile da un agente se sa che hai una serie "speciale"..

Tipo una volta mi han fermato e mi han chieso se la macchina era uscita col cofano cosi' e io gli ho detto...è uscita con il tetto nero e lo spoiler e poi ho pensato fosse + carina facendo il cofano nero!

Insomma gli agenti poi non sono tutti repressori eh! sopratt tenetevi strette le conoscenze...siate gentili...lecchini...cosi' a un prossimo incontro non saranno fiscali...perchè cominciano a conoscere...

Come ieri sera...esco dalla disco dove ho lavorato come dj... esco un po' veloce...su strada erano le 5 di mattina,,,mi inseguono m, fermano,,,mi fanno le solite domandine di rito (di dove 6, che ci fai qui, hai bevuto, dove sei diretto...) Uno potrebbe rispondere anche in modo falso...tanto per farli contenti ma io gli ho detto la verità, sono qui per lavoro, abito in provincia e ho appena finito di lavorare....l'ho detto fra l'altro in modo sobrio in modo che capissero che non bevo o che non sono adato a divertirmi per davvero....

Mi ridà il libretto, gli chiedo se è tutto ok...e mi fa si certo, buon viaggio!

Quindi in italia molte cose sono illegali o al limite della legalità ...non voglio incitare nessuno a delinquere ma se dovere fare proprio dei vetri scuri non pensate solo alla bellezza ma anche a quando farete manovra...

e preparatevi sempre la mano per abbassare gli specchietti con il tasto appena vedete una paletta cosi' vi vedono già con i vetri giu' e non gli sorge sospetto...sopratt se avete una sigaretta in bocca!


Come io.,.gli xenon gli accendo solo di notte e gli abbasso ogni volta che vedo una pattuglia ed evito strade troppo affollate...!
 
Ps:
Una cosa che dovete capire...parlo per me stesso e per tutti spero..è che cambiare i vetri oscurandoli non è una semplice modifica tipo...,mi vernicio le minigonne o le pinze...è una modifica che fate cosscientemente sapendo che non è tutto oro :

Dovrete fare molte + manovre se non avete i sensori di parcheggio..
dovrete abbassare prima di un posto di blocco i vetri per non destare sospetti , e poi...vedrete di meno dietro di notte.. (gli specchietti non sono come vedere su un lunotto...quindi dovrete andare + piano, rispettare di + i limiti perchè con i vetri scuri davanti una volante che vi arriva dietro non la vedete nemmeno morti...

Quindi sognatevi di fare una modifica dei vetri e girare tranquilli...sarete sempre sul Chi va là!

Per un certo lato la cosa è anche positiva perchè vi spinge a guidare + prudentemente.

è lo stesso discorso di un tamarrone: Se lo vedi arrivare come un missile con la macchina tutta elaborata lo mandi subito a revisione...se lo vedi andare piano ma con la macchina elaborata almeno pensi...qui...è poco in regola ma almeno va piano e prudente e ci tiene alla macchina!

Se hai la macchina ok ma esci fuori con circolari ...sembra che vuoi sapere tutto e di conseguenza ti FO**ONO! (te la sei pure cercata!)..

QUINDI: PRUDENZA SE FATE I VETRI SCURI DAVANTI...se siete amanti della tranquillità non fa per voi!
 
ciao lace!!grazie per le spiegazioni,è sempre interessante sentire testimonianze "interne"..!! ;) effettivamente quoto il tuo ragionamento,facendo una tonalità intermedia(per non parlare della totale)le fdo è praticamente impossibile che decidano di non fare qualcosa...!!!io volevo farli davanti come cucno,però ho paura,la mia macchina dentro ha tutto gli interni neri,quindi probabilmente scurirebbe 1 pò di piu della sua...la sanzione applicabile è una a questo punto...dai 350 euro in su + ritiro libretto e revisione..!!siamo sicuri che con una tonalità bassa ci farebbero passare???e chi lo sà...non si può nemmeno tirare giù i finestrini fra 3 mesi xk ci sarà brutto tempo quindi lo capirebbero..partendo cmq dal presupposto che io vorrei farli come cucno eh!!solo che cercavo di pensarci bene prima di fare qualcosa "controproducente.."..parlavo l'altro giorno cn 1 amico che ha fatto l omologazione tramite quella ditta che omologa le modifiche in germany...allora dietro si possono fare di qualunque graduazione con pellicola...davanti solo il 20% oscurati ma NON con pellicola ma bensì con vetro colorato!!e il parabrezza si può fare oscurare fino al 7 % sempre cn vetro colorato....!purtroppo le pellicole qui da noi sn una vera e propria lotteria...vedo gente girarci da me da molto tempo....magari xk nn sn mai stati fermati...magari fra 1 giorno nn avranno piu la possibilità di usare la macchina xk sn senza libretto..chi lo sà? :shrug03) :ciao)
 
Realtà e fantasia spesso non si sposano.

La comunità europea ha redatto una normativa a riguardo che vige in tutti gli stati membri.
Perchè arrovellarsi con mille sterili discussioni e rocamboleschi barbatrucchi quando tutto ciò è già stato legiferato?

L'applicazione delle pellocole oscuranti su vetri diversi da quelli consentiti in normativa vigente è vietata. Ogni altra interpretazione è a rischio e pericolo di chi decide il contrario.
 
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