prendi con le pinze il mio parere... io non sono un agente di polizia ma ho spesso a che fare con loro per lavoro e conosco molti agenti indi ti dico quello che loro poi mi dicono amichevolmente... ti posso cmq dire come generalmente vedono la normativa...vivendo anche loro un po ' nell' ignoranza sanzionano anche loro come riescono (Nel senso preciso che a volte non sono chiari nemmeno a loro i regolamenti per cui devono dare un interpretazione personale..) C'è chi se ne frega, chi fa il fiscale...il discorso è vecchio come il mondo...dipende da chi ti ferma e da come si è alzato la mattina!
Ovviamente i vetri anteriori sono illegagali ma faccio un paragone..
Ho 24 anni io quindi spero di fare degli esempi chiari...
Se vedi un impiegato con camicia e cravatta con una 147 normale e con i vetri un po' scuri lo lasci passare...almento ...se non sei fiscalissimo pensi: è un lavoratore...un impiegato...dovrebbe essere tutto ok..a parte vetri un po scuri ma pazienza un agente potrebbe pensare..
Immagina invece un tamarrome come me , auto nuova, blu fiammante, bicolore nero ....basta che vedono che è un auto diversa per destare ijn loro sospetto e se vogliono ti controllano tutto...
Se poi vedono come nel mio caso che l'auto è originale, ho solo il cofano nero, non ho assetto , ho solo il paraurti davanti leggermente hard e nono ho ancora vetri scuri = non mi hanno mai detto nulla perchè vedono che l'autpo a qualche piccola modifica (contestabile solo il paraurti e ci vorrebbe una fiscalità enorme e i fari xenon che aimè ammetto che accecano e li tengo pure alti!) :asd)
Se aggiungessi i vetri scuri gli darei molti sospetti in + ...
Insomm se poi ho un astronave al posto della 147 in un modo o nell'altro ti mandano a revisione.
Fai anche conto che dipende oltre che dall carattere dell'agente anche dall' età...se trovi un giovane agente immagina che non hai modifiche eclatanti e lascia passare...se trovi un vecchio agente...i casi sono 2--..o se la ride vedendo la mia macchina oppure mi prende di mira solo perchè non gli piacciono ste cose da Giovani...
Calcola che molti CC e agenti giovani hanno loro stessi una macchina con piccole modifiche...
Io qui ho dato un consiglio vedendo come generalmente vanno le cose..
Ogni contesto cambia le cose come vedi...non sono solo i vetri scuri...
Una mia interpretazione...ed è quello che farò anche personalmente è fare dietro i vetri scuri e davanti li lascio un po' + scuri...ma del genere come hai fatto te cucno o leggermente + scuri davanti ma di poco...oltre si rischia,... se hai vetri gia al 35 % davanti sei troppo evidente.... in ogni caso.,..a prescindere da luce, interni chiari o no..ecc...
Una percentuale giusta secondo me è fino al max al 20% di oscuramento...oltre i quali si rischia ....
LANCIO UN SASSO NEL FORUM, ma mi pare di aver letto che anche le fasce parasole sono paragonabili ai vetri scuri! (A MENO CHE NON SIANO graduali e non colorate nette).
Indi per cui..sarebbe oggetto di art 78 con multa di 348 euro e sanzione accessoria del ritiro della carta di circolazione anche una semplice..e passatemi la definizione "banale" fascia parasole in tinta nera o rossa o del colore della vostra auto... anche li altera la visibilità per cui potrebbero se fiscali contestare anche quella...ma quando mai lo fannno???
Poi ci vuole anche un po' di testa...parlo da 24enne....ma si...belli i vetri scuri....a me piaciono esteticamente e anche perchè nella mia auto voglio un po' di privacy sopratt se sono con una ragazza! ...a buon intenditore poche parole..ecco perchè anche i vetri scuri davanti...
però penso anche...quanto inciderà la mia visibilità di notte???
Non vedrò una mazza con gli specchietti davanti se sono troppo scuri?? (D'inverno dovrò sempre tirare giù i vetri perchè se faccio manovra di sera guardando il lunotto non vedo nulla!
E già l'alfa non è il massimo come visibilità posteriore (parlo della mia 147 )...immaginate anche uscire in retro da un parcheggio o strada stretta con i vetri scuri quanto possa diventare insicuro e complicato!
Quindi l'alternativa unica e sensata è oscurarli poco davanti, sia per evitare di essere troppo illegale sia per passare i controlli sia per fare le vostre manovre...che con una distrazione potete spendere + soldi dal carroziere che per una revisione straordinaria con qualche pezzo costoso da cambiare e prendere da sfascia!
Se ti fermano bisogna essere gentili , evitare di fare gli scontrosi...anzi...lasciamelo dire...piuttosto mettiti a piangere come una femminuccia...tanto lo fai solo per sembra un ingenuo!
Vale sempre la regola del fare i lecchini, scusarsi in anticipo, dire che li cambierete...o trovare delle scuse sensate non troppo banali del tipo (l'auto è di mio padre (è intestata a lui) e io non so come sia uscita oppure... è uscxita dal concessionario cosi0....oppure me l'hanno venduta cosi' credevo fosse tutto ok ma se mi dite rimedio....ecc
Non è per fare il saputello eh! E' buona norma evitare di tirare fuori libretti , circolari e cose strane...tanto alla fine li fai solo incazzare e vale solo quello che hai scritto su carta di circolazione.
Ad esempio la mia ha scritto su carta di circolazione una frase tipo " possono essere presenti kit esterni di carrozzeria...una cosa simile) su cui giocare se non hai mofiche troppo estreme..
Come l'assetto..il paragone delle BMW è sensatissimo! infatti ... ! La mia Black line ha per esempio le sospensioni sposrtive per cui fare un leggero abbassamento dell'auto è passabile da un agente se sa che hai una serie "speciale"..
Tipo una volta mi han fermato e mi han chieso se la macchina era uscita col cofano cosi' e io gli ho detto...è uscita con il tetto nero e lo spoiler e poi ho pensato fosse + carina facendo il cofano nero!
Insomma gli agenti poi non sono tutti repressori eh! sopratt tenetevi strette le conoscenze...siate gentili...lecchini...cosi' a un prossimo incontro non saranno fiscali...perchè cominciano a conoscere...
Come ieri sera...esco dalla disco dove ho lavorato come dj... esco un po' veloce...su strada erano le 5 di mattina,,,mi inseguono m, fermano,,,mi fanno le solite domandine di rito (di dove 6, che ci fai qui, hai bevuto, dove sei diretto...) Uno potrebbe rispondere anche in modo falso...tanto per farli contenti ma io gli ho detto la verità, sono qui per lavoro, abito in provincia e ho appena finito di lavorare....l'ho detto fra l'altro in modo sobrio in modo che capissero che non bevo o che non sono adato a divertirmi per davvero....
Mi ridà il libretto, gli chiedo se è tutto ok...e mi fa si certo, buon viaggio!
Quindi in italia molte cose sono illegali o al limite della legalità ...non voglio incitare nessuno a delinquere ma se dovere fare proprio dei vetri scuri non pensate solo alla bellezza ma anche a quando farete manovra...
e preparatevi sempre la mano per abbassare gli specchietti con il tasto appena vedete una paletta cosi' vi vedono già con i vetri giu' e non gli sorge sospetto...sopratt se avete una sigaretta in bocca!
Come io.,.gli xenon gli accendo solo di notte e gli abbasso ogni volta che vedo una pattuglia ed evito strade troppo affollate...!