4 cerchi da 18" Q2 possibile a questo prezzo?

Franzzz":h99pb4yz ha detto:
ANDREA147NERA":h99pb4yz ha detto:
diciamo che ne giovano i mozzi i semiassi i silentblock le gomme, i consumi e le prestazioni. non che ilconfort di marcia e la leggerezza dello sterzo.
se tutte queste cose a te non interessano :specchio) , fai pure come credi. i soldi sono tuoi. :spin)

Infatti !

Con 4 belle Continental Contisportcontact3 hai pure lo stesso comfort dei 17.

Ma 1600 euro
:(
:(

1600 , di cui 1000 solo per i cerchi da 18 ..... il resto in gomme


Qix":h99pb4yz ha detto:
FEBIO5":h99pb4yz ha detto:
:wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall)
cambiare il peso in moto rettilineo ( cioè quasi tutta la macchina, cmq per capirci il telaio )
e cambiare il peso delle masse rotanti ( ruote volano ecc ecc ) è la stessa cosa ????????????????????' :wall) :wall) :wall) :wall)

allora perchè certa gente alleggerisce il volano di 1,5 kg e dice che sente la differenza? tutti pazzi????!!!!

MAH !!!!

Stai calmo e spiega a noi ignoranti cosa cambia
Cavolo non ti puoi agitare per ste cose :lol:

guarda che non mi sono agitato, mi fa un po' rabbia che qualcuno ha detto una cosa vera e subito invece a dire che non cambia nulla ed è come girare con un po' di benza in meno...

quando accelleri metti in moto rettilineo il telaio e tutto ciò che è attaccato ad esso, e quindi richiede una certa forza.
invece ci sono altre parti ( cerchi, volano, dischi dei freni ecc ecc ) che metti in moto circolare, e questo richiede una forza diversa, e dipende non solo dal peso, ma anche dalla distanza dal centro, in quanto il centro è l'unico punto che non ruoterà, più è distante dal centro più forza dovrai impiegare per muovere quella massa e più momento d'inerzia avrà e quindi farai + fatica sia ad accelerarlo sia a frenarlo.

togliere anche pochissimi kg a queste masse specialmente + all'esterno si sente la differenza, eccome!!!

spero di essermi spiegato.

mi dispiace di averti dato l'idea di essermi agitato, mi dispiace solo che appena qualcuno dice qualcosa che un altro non sa dice subito che sbaglia
 
FEBIO5":1or7z6w9 ha detto:
guarda che non mi sono agitato, mi fa un po' rabbia che qualcuno ha detto una cosa vera e subito invece a dire che non cambia nulla ed è come girare con un po' di benza in meno...

quando accelleri metti in moto rettilineo il telaio e tutto ciò che è attaccato ad esso, e quindi richiede una certa forza.
invece ci sono altre parti ( cerchi, volano, dischi dei freni ecc ecc ) che metti in moto circolare, e questo richiede una forza diversa, e dipende non solo dal peso, ma anche dalla distanza dal centro, in quanto il centro è l'unico punto che non ruoterà, più è distante dal centro più forza dovrai impiegare per muovere quella massa e più momento d'inerzia avrà e quindi farai + fatica sia ad accelerarlo sia a frenarlo.

togliere anche pochissimi kg a queste masse specialmente + all'esterno si sente la differenza, eccome!!!

spero di essermi spiegato.

mi dispiace di averti dato l'idea di essermi agitato, mi dispiace solo che appena qualcuno dice qualcosa che un altro non sa dice subito che sbaglia

Mmm, non capisco il tuo discorso...
Se mi parlassi di masse sospese e non sospese potrei pure starci, ma la questione del moto circolare non la capisco
Sul volano ci posso pure stare che riducendo l'inerzia aumenta la velocità di ripresa giri motore, ma i cerchi + leggeri cosa fanno? Migliorano un po' accelerazione e frenata, ma veramente di un minimo, forse per via dell'inerzia, ma la rotazione delle ruote non dovrebbe aver effetto sulla tenuta di strada (tipico miglioramento conseguente all'alleggerimento di una vettura), o sbaglio?
 
Qix":12jxy6zk ha detto:
FEBIO5":12jxy6zk ha detto:
guarda che non mi sono agitato, mi fa un po' rabbia che qualcuno ha detto una cosa vera e subito invece a dire che non cambia nulla ed è come girare con un po' di benza in meno...

quando accelleri metti in moto rettilineo il telaio e tutto ciò che è attaccato ad esso, e quindi richiede una certa forza.
invece ci sono altre parti ( cerchi, volano, dischi dei freni ecc ecc ) che metti in moto circolare, e questo richiede una forza diversa, e dipende non solo dal peso, ma anche dalla distanza dal centro, in quanto il centro è l'unico punto che non ruoterà, più è distante dal centro più forza dovrai impiegare per muovere quella massa e più momento d'inerzia avrà e quindi farai + fatica sia ad accelerarlo sia a frenarlo.

togliere anche pochissimi kg a queste masse specialmente + all'esterno si sente la differenza, eccome!!!

spero di essermi spiegato.

mi dispiace di averti dato l'idea di essermi agitato, mi dispiace solo che appena qualcuno dice qualcosa che un altro non sa dice subito che sbaglia

Mmm, non capisco il tuo discorso...
Se mi parlassi di masse sospese e non sospese potrei pure starci, ma la questione del moto circolare non la capisco
Sul volano ci posso pure stare che riducendo l'inerzia aumenta la velocità di ripresa giri motore, ma i cerchi + leggeri cosa fanno? Migliorano un po' accelerazione e frenata, ma veramente di un minimo, forse per via dell'inerzia, ma la rotazione delle ruote non dovrebbe aver effetto sulla tenuta di strada (tipico miglioramento conseguente all'alleggerimento di una vettura), o sbaglio?

come dici tu la rotazione non ha a che fare con l'alleggerimento della macchina quindi nessun miglioramento di tenuta di strada.

ridurre la massa del volano e ridurre la massa dei cerchioni è quasi la stessa cosa!
pensa ai cerchi davanti: quando hai una marcia inserita ( e mettendo che il pneumatico NON slitti ) dischi dei freni, volano e cerchi si muovo tutti di moto circcolare, e ipotizzando che tu abbia una marcia inserita con rapporto 1:1 cioè "trasmissione diretta" capisci bene che ad ogni giro del volano corrisponde un giro dei cerchi e dei dischi freno.
da qui il fatto che ridurre le masse dei cerchi conviene parecchio!

la realtà è diversa, perchè il volano non fa gli stessi giri dei cerchi, quindi conviene di + alleggerire lui!!

ti aggiungo una definizione ( non mia, ma di internet )


Masse non sospese (unsprung mass)
Definizione: Unsprung mass (massa non molleggiata) invece è il termine che definisce tutto quello che rimane al di sotto dalla molla. Vale a dire le ruote con le gomme, i freni con le pinze, il mozzo ecc.
 
FEBIO5":h4g3fkyn ha detto:
la realtà è diversa, perchè il volano non fa gli stessi giri dei cerchi, quindi conviene di + alleggerire lui!!

ti aggiungo una definizione ( non mia, ma di internet )


Masse non sospese (unsprung mass)
Definizione: Unsprung mass (massa non molleggiata) invece è il termine che definisce tutto quello che rimane al di sotto dalla molla. Vale a dire le ruote con le gomme, i freni con le pinze, il mozzo ecc.

infatti il discorso cerchi leggeri ha piu' senso se si parla di masse non sospese, e li anche pochi Kg fanno differenza, ma la storia del movimento circolare mi convince poco, del resto lo affermi tu stesso che in tal senso è piu' efficace alleggerire il volano
 
Qix":19idy2r6 ha detto:
FEBIO5":19idy2r6 ha detto:
la realtà è diversa, perchè il volano non fa gli stessi giri dei cerchi, quindi conviene di + alleggerire lui!!

ti aggiungo una definizione ( non mia, ma di internet )


Masse non sospese (unsprung mass)
Definizione: Unsprung mass (massa non molleggiata) invece è il termine che definisce tutto quello che rimane al di sotto dalla molla. Vale a dire le ruote con le gomme, i freni con le pinze, il mozzo ecc.

infatti il discorso cerchi leggeri ha piu' senso se si parla di masse non sospese, e li anche pochi Kg fanno differenza, ma la storia del movimento circolare mi convince poco, del resto lo affermi tu stesso che in tal senso è piu' efficace alleggerire il volano


tagliamo la testa al toro. una volta per tutte e rispondimi a questa domanda.
perchè secondo te in competizione adottano cerchi in magnesio forgiato? anziche lega di alluminio? :wall)
 
Qix":13kvq85y ha detto:
FEBIO5":13kvq85y ha detto:
la realtà è diversa, perchè il volano non fa gli stessi giri dei cerchi, quindi conviene di + alleggerire lui!!

ti aggiungo una definizione ( non mia, ma di internet )


Masse non sospese (unsprung mass)
Definizione: Unsprung mass (massa non molleggiata) invece è il termine che definisce tutto quello che rimane al di sotto dalla molla. Vale a dire le ruote con le gomme, i freni con le pinze, il mozzo ecc.

infatti il discorso cerchi leggeri ha piu' senso se si parla di masse non sospese, e li anche pochi Kg fanno differenza, ma la storia del movimento circolare mi convince poco, del resto lo affermi tu stesso che in tal senso è piu' efficace alleggerire il volano

la differenza fra masse non sospese e masse sospese sta proprio nel fatto che le prime vanno di moto rotatorio, le altre di moto rettilineo: 2 cose MOLTO diverse!!
cmq se vuoi restare alle masse sospese e non sospese il concetto è quello!!
conta di + alleggerire il volano certo, ma i cerchi sono 4 !! poi dipende dalle condizioni, in salita in accelerazione 4 cerchi + leggeri si sentono eccome!!
 
ANDREA147NERA":2c7ryjd0 ha detto:
tagliamo la testa al toro. una volta per tutte e rispondimi a questa domanda.
perchè secondo te in competizione adottano cerchi in magnesio forgiato? anziche lega di alluminio? :wall)

Perchè in competizione si allegerisce tutto l'allegeribile :)
Pensi che le vetture preparate abbiano ancora il compressore del climatizzatore :lol: :lol:
 
FEBIO5":32patczz ha detto:
la differenza fra masse non sospese e masse sospese sta proprio nel fatto che le prime vanno di moto rotatorio, le altre di moto rettilineo: 2 cose MOLTO diverse!!
cmq se vuoi restare alle masse sospese e non sospese il concetto è quello!!
conta di + alleggerire il volano certo, ma i cerchi sono 4 !! poi dipende dalle condizioni, in salita in accelerazione 4 cerchi + leggeri si sentono eccome!!

Quindi è una questione di inerzie?
 
Qix":3uqz1n7v ha detto:
ANDREA147NERA":3uqz1n7v ha detto:
tagliamo la testa al toro. una volta per tutte e rispondimi a questa domanda.
perchè secondo te in competizione adottano cerchi in magnesio forgiato? anziche lega di alluminio? :wall)

Perchè in competizione si allegerisce tutto l'allegeribile :)
Pensi che le vetture preparate abbiano ancora il compressore del climatizzatore :lol: :lol:

io spero che se ti sei comprato un alfa è per avere una macchina fantomaticamente sportiva. allora visto che hai capito il perchè allegerire, cerca di farlo dove puoi.
se vuoi ascoltae chi è più informato di te.... visto che io in pista ci vado... e sò...
 
ANDREA147NERA":2xxtcfxs ha detto:
Qix":2xxtcfxs ha detto:
ANDREA147NERA":2xxtcfxs ha detto:
tagliamo la testa al toro. una volta per tutte e rispondimi a questa domanda.
perchè secondo te in competizione adottano cerchi in magnesio forgiato? anziche lega di alluminio? :wall)

Perchè in competizione si allegerisce tutto l'allegeribile :)
Pensi che le vetture preparate abbiano ancora il compressore del climatizzatore :lol: :lol:

io spero che se ti sei comprato un alfa è per avere una macchina fantomaticamente sportiva. allora visto che hai capito il perchè allegerire, cerca di farlo dove puoi.
se vuoi ascoltae chi è più informato di te.... visto che io in pista ci vado... e sò...

Un Alfa GT sportiva?? Magari!!
Purtroppo è solo una macchina elegantissima e dalle doti stradali molto valide, ma con i motori ed il peso che ha è tutto fuorchè sportiva
 
elegantissima proprio no. elegate è una mercedes classe s oppure classe e. è elegante è una bmw serie 7, una audi a8... queste sono eleganti.
la gt non è sportiva, infatti ho detto fantomaticamente sportiva, nel senso che vorrebbe esserlo.
la guida è senz'altro più sportiva però dia latre.
se alleggeriamo il volano, avremo più giri al motore con meno sforzo, ma meno peso al volano determina meno velocità.
meno peso alle ruote, ance di soli 3 kg a ruota determina uno sforzo inferiore alla trasmissione e al motore di geenerare movimento. qulunque sia la massa del veicolo. in velocità il peso del veicolo diminuisce, ma lo sforzo del motore a conferire trazione è sempre uguale.
questo non lo dico io ma leggi fisiche basilari. un minimo mnimo di conoscenza di come funziona un veicolo te lo insegna.
perciò se a voi, il concetto non interessa, bene... comprate i cerchi originali pesantoni che volete... sono cavoli vostri...
ma non contestate questa teoria perchè vi ridono dietro anche le galline.
in competizione o meno una teoria si applica come si può e dove si può e un risultato si ottiene sempre in rapporo all'applicazione.
:drive)
 
just_roberto1975":1g3cqc0o ha detto:
per il mercedes clk è una macchina elegante ma la gt è assolutamente sportiva e anche elegante.

cmq i gusti so gusti

No, per me una macchina sportiva è una Nissan 350Z o una Honda S2000 o una Lotus Elise, la GT è una berlina coupè e basta :nod)
 
ANDREA147NERA":3md3reey ha detto:
questo non lo dico io ma leggi fisiche basilari. un minimo mnimo di conoscenza di come funziona un veicolo te lo insegna.
perciò se a voi, il concetto non interessa, bene... comprate i cerchi originali pesantoni che volete... sono cavoli vostri...
ma non contestate questa teoria perchè vi ridono dietro anche le galline.
in competizione o meno una teoria si applica come si può e dove si può e un risultato si ottiene sempre in rapporo all'applicazione.
:drive)

Ma chi lo contesta?? Io ho detto che se mi parli di inerzia allora la fisica è salva e poi per favore quota i messaggi, non si capisce con chi parli...
 
Qix":36jk935s ha detto:
just_roberto1975":36jk935s ha detto:
per il mercedes clk è una macchina elegante ma la gt è assolutamente sportiva e anche elegante.

cmq i gusti so gusti

No, per me una macchina sportiva è una Nissan 350Z o una Honda S2000 o una Lotus Elise, la GT è una berlina coupè e basta :nod)

io non la considero una berlina coopè, per è un coupè e basta come il CLK, il bmw 320 e l'audi A5, poi tra queste c'è quella più sportiva ed elegante allo stesso tempo e quella solo elegante o solo sportiva.
per come la penso io il CLK è elegante, il bmw 320 più elegante che sportiva, come anche l'A5, mentre la nostra GT la reputo più sportiva che elegante.
 
Qix":1qm67llc ha detto:
FEBIO5":1qm67llc ha detto:
la differenza fra masse non sospese e masse sospese sta proprio nel fatto che le prime vanno di moto rotatorio, le altre di moto rettilineo: 2 cose MOLTO diverse!!
cmq se vuoi restare alle masse sospese e non sospese il concetto è quello!!
conta di + alleggerire il volano certo, ma i cerchi sono 4 !! poi dipende dalle condizioni, in salita in accelerazione 4 cerchi + leggeri si sentono eccome!!

Quindi è una questione di inerzie?

è la questione di masse sospese e non sospese, con tutto quello che ci sta dietro! cioè l'imprimere a un corpo un moto diverso : rettilineo/rotatorio
 
Dico la mia sui cerki....avendone progettati e progettandoli da anni.

Inanzitutto sono stati fatti nomi di cerki realizzati esattamente con lo stesso metodo produttivo degli originali :asd) :asd) :asd) , ovvero a pressione atmosferica, quindi questi fantomatici miglioramenti rispetto agli orginali alfa....li trovo quantomeno discutibili.
Quindi prima di fare i fenomeni, i "tennici" , i piloti , gli esperti ...... mettete i piedi per terra, poi studiate e poi forse darete dei giudizi veri e non cialtronerie.
Poi sul sentire in strada la differenza di guida con cerki + leggeri di 2kg mi sembra un po' azzardato, lo dico perkè è + plausibile e facilmente sensibile accorgersi dell'accresciuto atrito oppure della variazione di diametro. Poi non so, magari ki da consigli di lavoro fa il collaudatore di pneumatici...... :lol: :lol: :lol:


Volete risparmiare peso? trovate dei cari e vekki lattoni.... :)
 
klausgt":1je2tmei ha detto:
Dico la mia sui cerki....avendone progettati e progettandoli da anni.

Inanzitutto sono stati fatti nomi di cerki realizzati esattamente con lo stesso metodo produttivo degli originali :asd) :asd) :asd) , ovvero a pressione atmosferica, quindi questi fantomatici miglioramenti rispetto agli orginali alfa....li trovo quantomeno discutibili.
Quindi prima di fare i fenomeni, i "tennici" , i piloti , gli esperti ...... mettete i piedi per terra, poi studiate e poi forse darete dei giudizi veri e non cialtronerie.
Poi sul sentire in strada la differenza di guida con cerki + leggeri di 2kg mi sembra un po' azzardato, lo dico perkè è + plausibile e facilmente sensibile accorgersi dell'accresciuto atrito oppure della variazione di diametro. Poi non so, magari ki da consigli di lavoro fa il collaudatore di pneumatici...... :lol: :lol: :lol:


Volete risparmiare peso? trovate dei cari e vekki lattoni.... :)

io ho lavorato alla speedline. tutti i cerchi alfa escono dalla speedline.
nei cerchi alfa ci sono parti di alluminio derivate anche da testate in alluminio di motori non completamente ripuliti pima della fusione.
nella stessa colata ci trovi anche zamma e altre impurità. una volta forgiato il cerchio rischia la frattura dove inconta questi metalli più deboli.
gran bei cechi... osservateli da vicino e notate quante impurità nella verniciatura ci sono....
gran bei cerchi di m........
quello che voi pagate 1000 € in conce per un 18 a raggi della gt io potevo comprarli in speed a 200€ e ancora ci guadagnavano.
il progetto è una cosa, come realmente escono è ben altra cosa.
quando si parla d robustezza dei cerchi orignali mi viene da ridere ripensando a cosa c'è nel materiale di fusione.
scusa dottore stavo vaneggiando.... illuminaci tu...
 
Quello ke hai scritto potrebbe essere perseguibile penalmente lo sai?

Poi vabè le inesatteze sono allucinanti, e mi viene anke da ridere quando partli di materiali e forniture .....
ah .... ZAMA non ZAMMA :clap)

Cmq il problema peso ...... Signor"tennico" non risiede nella lega di alluminio ( ke poi si differenzia di poko tra i vari marki ) ma nella metodologia produttiva! un cerkio ottenuto per colata a pressione atmosferika dovrà avere degli spessori ( e quindi peso) superiori a prodotti ottenuti per colata ad alta pressione. Questi ultimi, inoltre, nonostante il minor spessore ( medio ) hanno resistenza strutturale superiore.
Sai quali sono sul mercato?
Se poi parliamo di forgiatura allora è un altro conto, in questo caso gli spessori si riducono drastikamente ed il cerkio diventa estremamente resistente ma questo metodologia produttiva oltre ka ad alti costi limita anke la forma del cerkio .
Sai quali sono sul mercato?
Discorso diverso si ottiene con le leghe di magnesio .... difficili da lavorare ( infiammabilità ) e sconsiglaiti su uso stradale, il magnesio non protetto a contatto con l'ossigeno si polverizza....

Progettazione e ralizzazione sono correlati, si vede ke non sei del settore e parli per sentito dire; non sai nemmeno cosa sia un calcolo ad elementi finiti o un test fisico su prodotto preserie..... e di certificazioni...

Se usate l'auto in strada e non avete particolari vezzi da piloti.... i cerki comuni ke trovate sul mercato vanno bene, scegliete
prodotti omologati kwa e jbl e tuv ( vengono impressi nel canale ), controllate la verniciatura e la lavorazione dei fori ed il centraggio,
andrebbe controllata la bilanciatura anke a gomma smontata.....
Se invece volete spendere d + ed avere un prodotto migliore sotto ogni aspetto allora orientatevi per cerki con lega colata ad alta pressione o
meglio ankora forgiati .... sono molto leggeri e resistenti.
Per i diametri... il discorso è lo stessso..... per l'estetika potete anke montare dei 24 :)
Per la guidabilità e l'agilità e la tenuta..... beh come in ogni ambito dovete cercare la via di mezzo.
 
Top