3 prototipi Giulia a Ginevra 2010 !!

Il colpo di coda di qualcuno che ancora in casa vuol bene al marchio?

A vedere gli ultimi anni si sono fatti annunci a non finire...
...per poi essere disattesi,speriamo sia la volta buona!

Nessuno un pò informato che sta all'interno sa qualche cosa di più?

Poi una domanda, ma è così difficile mettere la TP al pianale C-evo?
Lo spazio per l'albero di tresmissione c'è,visto che pò ospitare il Q4, per cui non so... :sgrat)

:ciao)
 
Ste87Rim":50qbgfmp ha detto:
Il colpo di coda di qualcuno che ancora in casa vuol bene al marchio?

A vedere gli ultimi anni si sono fatti annunci a non finire...
...per poi essere disattesi,speriamo sia la volta buona!

Nessuno un pò informato che sta all'interno sa qualche cosa di più?

Poi una domanda, ma è così difficile mettere la TP al pianale C-evo?
Lo spazio per l'albero di tresmissione c'è,visto che pò ospitare il Q4, per cui non so... :sgrat)

:ciao)

Chiediti anche perché non l'hanno fatto su 159? Forse che il pianale può ospitare solo motori disposti trasversalmente? :ka)
 
isauricus":13oiulxy ha detto:
Quanti anni sono passati dalla presentazione del propotipo Trepiuno alla nascita della 500?
3 anni.
La Trepiuno fu presentata a Ginevra 2004, la 500 nel 2007. ;)
Tre anni per passare da prototipo a vettura di serie ci stava ai tempi, oggi forse sono anche tantini considerate oramai usuali tempistiche (anche la Stilo, fu realizzata in 18 mesi se non vado errato... vabbè che se esteticamente ci avessero passato un po' più di tempo non avrebbero sbagliato...); perciò non la vedo come una bestemmia pensare che se la Giulietta avrà una buona accoglienza del mercato e i tre prototipi saranno graditi al pubblico, magari per fine 2011 si possa avere la Giulietta e di seguito le declinazioni coupè e spider (di fatto Brera e Spider andranno infatti avanti fino al 2012, no?). ;)


Comunque a pensarci bene anche il fatto che utilizzino il C-Evo per le medie a 3 volumi non lo vedo clamoroso, ma piuttosto un ritorno alle origini (cosa che pian piano stanno facendo tutti i Costruttori, ovviamente per contenere i costi) del segmento medio: fino agli anni '90 gran parte delle medie a tre volumi condivideva il pianale con le medie a due (tranne alcuni casi, in cui vi era la vettura intermedia di gamma tra la media a tre volumi e l'ammiraglia); ora le medie a due volumi sono cresciute così tanto nelle dimensioni che in effetti anche vetture a tre volumi possono basarsi tranquillamente sullo stesso pianali (senza che ci sia più bisogno della vettura intermedia appunto tra la media l'ammiraglia, che in alcune gamme è addirittura scomparsa), rimanendo di dimensioni così non troppo ingombranti ma abbastanza grosse da poter 'giocare' con l'estetica per realizzare vetture accattivanti, ma allo stesso tempo essendo al proprio interno anche comode e confortevoli.
 
Felix7":38icyhl8 ha detto:
Ste87Rim":38icyhl8 ha detto:
Il colpo di coda di qualcuno che ancora in casa vuol bene al marchio?

A vedere gli ultimi anni si sono fatti annunci a non finire...
...per poi essere disattesi,speriamo sia la volta buona!

Nessuno un pò informato che sta all'interno sa qualche cosa di più?

Poi una domanda, ma è così difficile mettere la TP al pianale C-evo?
Lo spazio per l'albero di tresmissione c'è,visto che pò ospitare il Q4, per cui non so... :sgrat)

:ciao)

Chiediti anche perché non l'hanno fatto su 159? Forse che il pianale può ospitare solo motori disposti trasversalmente? :ka)

Ma perchè non pensare già dall'inizio a pianali che possono ospitare entrambe allora?
 
Penso che realizzare un pianale che possa essere in grado di poter ospitare contemporaneamente motori trasversali/longitudinali con allo stesso tempo trazioni anteriore/posteriore/integrale, non sia semplicissimo, e per un discorso di costi, e per un discorso di parti che andrebbero modificate di volta in volta, e per un fatto anche di distribuzione di pesi e baricentro che andrebbero a cambiare di volta in volta a seconda della configurazione.

Non sono un tecnico e quindi posso essere smentito entro un minuto secondo, ma penso che queste sopra siano le principali motivazioni (la voce costi poi a mio avviso è quella che pesa di più in ogni decisione/realizzazione). ;)
 
quoto denny, infatti se non sbaglio Audi usa 2 pianali diversi per le macchine con trazione quattro e macchine con trazione anteriore
 
Desmochicco":3kshq1x7 ha detto:
quoto denny, infatti se non sbaglio Audi usa 2 pianali diversi per le macchine con trazione quattro e macchine con trazione anteriore
non proprio. Lasciando da parte A3 (che è una Golf travestita in tutti gli aspetti), A4 ha il pianale con motore longitudinale uguale per trazione anteriore e Quattro.
 
denny1977":1ghvjeuj ha detto:
Comunque a pensarci bene anche il fatto che utilizzino il C-Evo per le medie a 3 volumi non lo vedo clamoroso

Infatti, le berline di segmento D (tre volumi) sono quasi sempre state le segmento C con la coda...

Anche per me va bene se col pianale C-Evo abbiamo C (Giulietta), D (Giulia?), coupé (una sola per carità, non due come ora che si cannibalizzano a vicenda) e spider. Basta che le facciano.

La nuova segmento E (164, 166...) invece dovrebbe avere un pianale Chrysler se non ho capito male...

A me va bene tutto, basta che le facciano queste vetture, la gamma oggi è troppo incompleta, tra l'altro l'hanno riposizionata verso il basso, 10 anni fa avevamo C+D+E, oggi abbiamo B+C+D, questo non è buono per l'immagine del marchio.

Mi pare che dai piani dei prossimi due/tre anni si completi la gamma Lancia, speriamo che subito dopo venga il turno dell'Alfa.
 
Io piu che altro vista la berlina che abbiamo in gamma, e i 2 coupè, spero siano all'altezza esteticamente per eventuali sostituzioni degli attuali modelli appunto.......
 
E' un po' difficile migliorare la perfezione, io do per scontato che le sostitute di 159 Brera e Spider non siano altrettanto belle, se però in cambio abbiamo macchine più moderne, con un telaio migliore e con motorizzazioni adeguate, allora mi pare un buon scambio :X)

Comunque è più urgente la nuova 166, un marchio come Alfa Romeo non può rimanere a lungo senza ammiraglia.
 
denny1977":3av055et ha detto:
Penso che realizzare un pianale che possa essere in grado di poter ospitare contemporaneamente motori trasversali/longitudinali con allo stesso tempo trazioni anteriore/posteriore/integrale, non sia semplicissimo, e per un discorso di costi, e per un discorso di parti che andrebbero modificate di volta in volta, e per un fatto anche di distribuzione di pesi e baricentro che andrebbero a cambiare di volta in volta a seconda della configurazione.

Non sono un tecnico e quindi posso essere smentito entro un minuto secondo, ma penso che queste sopra siano le principali motivazioni (la voce costi poi a mio avviso è quella che pesa di più in ogni decisione/realizzazione). ;)

Probabilmente hai ragione, ma in due casi mi sembra che si sia dimostrato che se c'è l'intenzione anche l'impossibile diventa possibile, e adesso spiego:

1)le Alfa Romeo 145 e 146 montavano contemporaneamente motori boxer longitudinalmente e motori diesel in linea trasversalmente (e in seguito i twin spark) pur essendo basate sul pianale tipo1 che invece prevedeva solo motori trasversali per Fiat (Tipo, Tempra), Lancia (Delta, Dedra) e Alfa (155).

2)Sempre il pianale tipo1 ha dato vita a una versione 4x4 della Tempra (prodotta per breve tempo dal 1992 al 1993) alla 155 Q4, e successivamente in versione ulteriormente modificata alla 156 sportwagon Q4 e Crosswagon Q4. Perciò dato che l'asse di trasmissione e il differenziale hanno trovato posto nel pianale, la trazione solo posteriore poteva essere inserita.

Sono mie supposizioni, correggetemi pure se sbaglio, ma ripeto, mi sembra che si ha la volontà il pianale può essere modificato ad hoc senza troppe spese.
 
julius83":2inqdvr2 ha detto:
1)le Alfa Romeo 145 e 146 montavano contemporaneamente motori boxer longitudinalmente e motori diesel in linea trasversalmente (e in seguito i twin spark) pur essendo basate sul pianale tipo1 che invece prevedeva solo motori trasversali per Fiat (Tipo, Tempra), Lancia (Delta, Dedra) e Alfa (155).

È vero! Però "Tutte le Alfa Romeo" di Editoriale Domus dice che il pianale è il Tipo 2 (già adottato sulla 155). :scratch)
 
julius83":hkixxa28 ha detto:
denny1977":hkixxa28 ha detto:
Penso che realizzare un pianale che possa essere in grado di poter ospitare contemporaneamente motori trasversali/longitudinali con allo stesso tempo trazioni anteriore/posteriore/integrale, non sia semplicissimo, e per un discorso di costi, e per un discorso di parti che andrebbero modificate di volta in volta, e per un fatto anche di distribuzione di pesi e baricentro che andrebbero a cambiare di volta in volta a seconda della configurazione.

Non sono un tecnico e quindi posso essere smentito entro un minuto secondo, ma penso che queste sopra siano le principali motivazioni (la voce costi poi a mio avviso è quella che pesa di più in ogni decisione/realizzazione). ;)

Probabilmente hai ragione, ma in due casi mi sembra che si sia dimostrato che se c'è l'intenzione anche l'impossibile diventa possibile, e adesso spiego:

1)le Alfa Romeo 145 e 146 montavano contemporaneamente motori boxer longitudinalmente e motori diesel in linea trasversalmente (e in seguito i twin spark) pur essendo basate sul pianale tipo1 che invece prevedeva solo motori trasversali per Fiat (Tipo, Tempra), Lancia (Delta, Dedra) e Alfa (155).

2)Sempre il pianale tipo1 ha dato vita a una versione 4x4 della Tempra (prodotta per breve tempo dal 1992 al 1993) alla 155 Q4, e successivamente in versione ulteriormente modificata alla 156 sportwagon Q4 e Crosswagon Q4. Perciò dato che l'asse di trasmissione e il differenziale hanno trovato posto nel pianale, la trazione solo posteriore poteva essere inserita.

Sono mie supposizioni, correggetemi pure se sbaglio, ma ripeto, mi sembra che si ha la volontà il pianale può essere modificato ad hoc senza troppe spese.

Siamo d'accordo. ;)
Però considera anche che stiamo parlando di montare un longitudinale o un trasversale su una trazione anteriore o integrale (che deriva da essa aggiungendo 'solo' un albero di trasmissione in più). ;) Di fatto in questo caso cambi gli attacchi motore su un pianale standard e sei a posto, la meccani ce l'hai già, quindi in teoria il lavoro è fatto.

Da quello che ho capito leggendo varie delucidazioni su questo forum (grazie a un 3d sulla 147 GTA in cui appunto chiesi come mai non ne realizzarono una tp al momento del lancio della 147), il problema si pone con la trazione posteriore. A questo punto il motore (ci ho pensato ed era ovvio, ma in effetti era così ovvio da non averci nemmeno pensato) non va più posizionato 'sopra' avantreno, sia che il motore sia longitudinale o trasversale, ma arretrato rispetto al'avantreno, proprio per un discorso anche di distribuzione di pesi. ;)

Giusto per fasi un'idea di quello che diciamo, basta confrontare la differenza di sbalzo anteriore dall'avantreno in poi tra una ta (159) e una tp (Serie 3).
alfa_159_8.JPG

bmw-serie-3-restyling_1.jpg


Come si può notare lo sbalzo di una trazione posteriore è molto inferiore, proprio perchè il motore in posizione molto più arretrata; questo vuol dire che pianale e telaio sono stati ideati per ospitare una vettura con motore anteriore e trazione posteriore. Sarebbe quindi impossibile proprio per distribuzione di pesi, costi, ecc. evidentemente mettere una reale trazione posteriore a motore anteriore su un telaio nato per vetture a trazione anteriore: vorrebbe dire modificare veramente un sacco di cose per dargli un nuovo equilibrio di pesi, di baricentro e di estetica; si fa più in fretta a realizzare un pianale e un telaio appositamente per ciò che deve ospitare.

Per la trazione integrale è ben diverso, poichè sia in caso si parta da una trazione anteriore, che da una trazione posteriore (in quel caso ancora più semplice a livello di modifiche telaistiche, perchè non devi nemmeno modificare il telaio poichè passa già un albero di trasmissione per arrivare al posteriore),paradossalmente è più semplice poichè si tratta di 'semplicemente e solamente', ovvio che lo dico in maniera eufemistica, di aggiungere a qualcosa che già c'è, quindi non bisogna stravolgere completamente impostazione, pesi e baricentro della vettura.




Tornado IT, anche WCF parla dei tre prototipi che verranno presentati a Ginevra ( http://www.worldcarfans.com/11001062384 ... -in-geneva ):

'Alfa Romeo will introduce three different variants of the 159 at the Geneva Auto Show in March, according to Inside Line. The three concepts will demonstrate different directions the company could take with the next-generation model, while honoring the firm's 100-year anniversary.
A company source told Inside Line, "At Geneva, each of the Turin design houses - Stile Bertone, Pininfarina and Italdesign Giugiaro - will create a version of the new midsize model to be shown at their respective stands." The blog notes that Bertone will likely build a two-door coupe, Italdesign Giugiaro could create the four-door sedan, and Pininfarina will make the drop-top.
The 159 replacement will also likely get a name change, taking on one of the company's historically used names. This could become a trend with the company, which is using the "Giulietta" moniker of the 1950s and '60s for its next 157. That car will also be introduced in Geneva, with sales beginning by 2011.
The next version of the 169 is also due in the near future'.
 
Leggo solo ora... la notizia è senza dubbio succosa!! :sbav)

La preoccupazione è che rimangano solo dei begli esercizi di stile e niente di più... :scratch)
 
Leggendo l'articolo di WCF sopra potrebbe anche non essere solo un esercizio di stile mero a sè stesso... speriamo! ;)
 
In giro si sta interpretando male questa notizia.
Molto semplicemente i carrozzieri/designer citati si son messi a fare esercizi di stile propri. Che verrano ospitate, su richiesta degli stessi, nello stand Alfa.
Con cose ufficiali Alfa questi esercizi non c'entrano nulla.
 
Il FUSI":2xoxs9z4 ha detto:
In giro si sta interpretando male questa notizia.
Molto semplicemente i carrozzieri/designer citati si son messi a fare esercizi di stile propri. Che verrano ospitate, su richiesta degli stessi, nello stand Alfa.
Con cose ufficiali Alfa questi esercizi non c'entrano nulla.
Ecco, questo tanto per chiarire subito come stanno le cose e farti cadere le palle a terra... :(

Ma, a pensarci bene, era ovvio che fosse cosi... e che potevamo mai aspettarci... :wall)
 
Il FUSI":5gfyugff ha detto:
In giro si sta interpretando male questa notizia.
Molto semplicemente i carrozzieri/designer citati si son messi a fare esercizi di stile propri. Che verrano ospitate, su richiesta degli stessi, nello stand Alfa.
Con cose ufficiali Alfa questi esercizi non c'entrano nulla.

chiaro
questa notizia conferma quanto avevo letto in un articolo un po' di tempo fa...cioè che i 3 designer in questione stavano preparando dei prototipi da esporre a ginevra allo scopo di rilanciarsi economicamente

però non specificavano nulla a riguardo di quale marchio avrebbero avuto sul cofano....ecco svelato l'arcano

che non ci sia nulla di ufficiale Alfa mi rattrista perchè significa che quegli esercizi non sono stati fatti su commissione e probabilmente nessuno diventerà mai realtà...però guardando il bicchiere mezzo pieno è comunque un'ottima iniziativa per il made in italy in generale :nod)
 
Top