denny1977":hkixxa28 ha detto:
Penso che realizzare un pianale che possa essere in grado di poter ospitare contemporaneamente motori trasversali/longitudinali con allo stesso tempo trazioni anteriore/posteriore/integrale, non sia semplicissimo, e per un discorso di costi, e per un discorso di parti che andrebbero modificate di volta in volta, e per un fatto anche di distribuzione di pesi e baricentro che andrebbero a cambiare di volta in volta a seconda della configurazione.
Non sono un tecnico e quindi posso essere smentito entro un minuto secondo, ma penso che queste sopra siano le principali motivazioni (la voce costi poi a mio avviso è quella che pesa di più in ogni decisione/realizzazione).
Probabilmente hai ragione, ma in due casi mi sembra che si sia dimostrato che se c'è l'intenzione anche l'impossibile diventa possibile, e adesso spiego:
1)le Alfa Romeo 145 e 146 montavano contemporaneamente motori boxer longitudinalmente e motori diesel in linea trasversalmente (e in seguito i twin spark) pur essendo basate sul pianale tipo1 che invece prevedeva solo motori trasversali per Fiat (Tipo, Tempra), Lancia (Delta, Dedra) e Alfa (155).
2)Sempre il pianale tipo1 ha dato vita a una versione 4x4 della Tempra (prodotta per breve tempo dal 1992 al 1993) alla 155 Q4, e successivamente in versione ulteriormente modificata alla 156 sportwagon Q4 e Crosswagon Q4. Perciò dato che l'asse di trasmissione e il differenziale hanno trovato posto nel pianale, la trazione solo posteriore poteva essere inserita.
Sono mie supposizioni, correggetemi pure se sbaglio, ma ripeto, mi sembra che si ha la volontà il pianale può essere modificato ad hoc senza troppe spese.