2.0 TDI Vs 1.9 JTD-M 16V

InterNik":1p5jszeu ha detto:
No, per me tutta questa evidenza non c'è, se confrontiamo i pesi di 147 e golf a parità di motorizzazione

Si vede che non hai idea del peso dell'audi A3 ;) , se ti riferisci alla Golf IV allora forse posso darti ragione, non vale lo stesso per la V. La Leon che pesa addirittura meno infatti ci bastona con il 140CV.

Non c'entra una cippa per le prestazioni

Invece c'entra eccome, soprattutto per un discorso di marcia utilizzata, forse ti sfugge il fatto che la coppia di un'auto si esprime anche in relazione alla marcia utilizzata, non farmi tirar fuori i grafici con coppia e potenza in tutte le marce per cortesia. Spingere in 4a a 4000rpm non è come spingere in 5a a 2000 ;)

l discorso è lungo e non l'affronto

Il Cx è fondamentale per la velocità max, il peso conta relativamente in quel caso, anche auto pesanti, se opportunamente lanciate e con Cx basso possono raggiungere velocità ragguardevoli con relativamente pochi CV.
 
kretinho":1e2afv3s ha detto:
InterNik":1e2afv3s ha detto:
No, per me tutta questa evidenza non c'è, se confrontiamo i pesi di 147 e golf a parità di motorizzazione

Si vede che non hai idea del peso dell'audi A3 ;) ,
Sì, in effetti hai proprio ragione, non ne ho idea :rotolo)
Invece c'entra eccome, soprattutto per un discorso di marcia utilizzata, forse ti sfugge il fatto che la coppia di un'auto si esprime anche in relazione alla marcia utilizzata,
??? E che c'entra?
Il Cx è fondamentale per la velocità max, il peso conta relativamente in quel caso, anche auto pesanti, se opportunamente lanciate e con Cx basso possono raggiungere velocità ragguardevoli con relativamente pochi CV.
Davvero?
 
kretinho":1kkjxcpt ha detto:
InterNik":1kkjxcpt ha detto:
No, per me tutta questa evidenza non c'è, se confrontiamo i pesi di 147 e golf a parità di motorizzazione

Si vede che non hai idea del peso dell'audi A3 ;) , se ti riferisci alla Golf IV allora forse posso darti ragione, non vale lo stesso per la V. La Leon che pesa addirittura meno infatti ci bastona con il 140CV.

Non c'è un abisso in fatto di pesi ma soprattutto la leon NON è più leggera della 147!

Invece c'entra eccome, soprattutto per un discorso di marcia utilizzata, forse ti sfugge il fatto che la coppia di un'auto si esprime anche in relazione alla marcia utilizzata, non farmi tirar fuori i grafici con coppia e potenza in tutte le marce per cortesia. Spingere in 4a a 4000rpm non è come spingere in 5a a 2000 ;)

Cosa centrano le marce? Se parliamo di prestazioni le marce verranno sfruttate al massimo in ogni caso! :confusbig)
Conta quanta potenza viene erogata e non come...(sto parlando di accelerazione eh)

Per il resto sempre i soliti discorsi... :ka)
 
fratz147":rrh29u04 ha detto:
Non c'è un abisso in fatto di pesi ma soprattutto la leon NON è più leggera della 147!

Avevo letto tempo fa i pesi delle auto del segmento e mi risultava questo, se tu hai dati più precisi per carità, non sono qui per imporre le mie idee.

Cosa centrano le marce? Se parliamo di prestazioni le marce verranno sfruttate al massimo in ogni caso! :confusbig)
Conta quanta potenza viene erogata e non come...(sto parlando di accelerazione eh)

Per il resto sempre i soliti discorsi... :ka)

Le marce c'entrano eccome, la rapportatura è fondamentale per l'accelerazione, credo che i rapporti VW sia leggermente più lunghi dei nostri per privilegiare il motore che spinge di più in basso. Non è affatto vero che basta la potenza max a determinare le prestazioni di un veicolo, io vorrei sapere da dove traete queste informazioni :KO)
 
InterNik":341f2oo5 ha detto:
kretinho":341f2oo5 ha detto:
InterNik":341f2oo5 ha detto:
No, per me tutta questa evidenza non c'è, se confrontiamo i pesi di 147 e golf a parità di motorizzazione

Si vede che non hai idea del peso dell'audi A3 ;) ,
Sì, in effetti hai proprio ragione, non ne ho idea :rotolo)
Invece c'entra eccome, soprattutto per un discorso di marcia utilizzata, forse ti sfugge il fatto che la coppia di un'auto si esprime anche in relazione alla marcia utilizzata,
??? E che c'entra?
Il Cx è fondamentale per la velocità max, il peso conta relativamente in quel caso, anche auto pesanti, se opportunamente lanciate e con Cx basso possono raggiungere velocità ragguardevoli con relativamente pochi CV.
Davvero?

E' chiaro tu non sappia argomentare, ti limiti a sfottere, non ha più senso dialogare con te ;)
 
kretinho":1zyvfhqx ha detto:
InterNik":1zyvfhqx ha detto:
kretinho":1zyvfhqx ha detto:
InterNik":1zyvfhqx ha detto:
No, per me tutta questa evidenza non c'è, se confrontiamo i pesi di 147 e golf a parità di motorizzazione

Si vede che non hai idea del peso dell'audi A3 ;) ,
Sì, in effetti hai proprio ragione, non ne ho idea :rotolo)
Invece c'entra eccome, soprattutto per un discorso di marcia utilizzata, forse ti sfugge il fatto che la coppia di un'auto si esprime anche in relazione alla marcia utilizzata,
??? E che c'entra?
Il Cx è fondamentale per la velocità max, il peso conta relativamente in quel caso, anche auto pesanti, se opportunamente lanciate e con Cx basso possono raggiungere velocità ragguardevoli con relativamente pochi CV.
Davvero?

E' chiaro tu non sappia argomentare, ti limiti a sfottere, non ha più senso dialogare con te ;)

Io invece ti chiedo:hai mai provato un'A3?e non il solito giro di prova?ovvio mi dirai di si,perchè alterimenti non avresti titolo per fare una comparativa...ma allora mi sorge spontaneo un dubbio:da quello che dici sembra che tu l'A3 non l'abbia mai provata seriamente,perchè francamente fattelo dire quello che dici io non lo riscontro tutti i giorni che la guido...penso che sia lo stesso per Internik che ha pure lui un'A3 2.0 TFSI stronzonic... :OK)
 
soloalfa":zef5awt0 ha detto:
Io invece ti chiedo:hai mai provato un'A3?e non il solito giro di prova?ovvio mi dirai di si,perchè alterimenti non avresti titolo per fare una comparativa...ma allora mi sorge spontaneo un dubbio:da quello che dici sembra che tu l'A3 non l'abbia mai provata seriamente,perchè francamente fattelo dire quello che dici io non lo riscontro tutti i giorni che la guido...penso che sia lo stesso per Internik che ha pure lui un'A3 2.0 TFSI stronzonic... :OK)

Per la precisione Audi A3 Sportback 2.0TDI 140CV con 205/55 R16 (pzero nero), bixeno, navigatore, sensori di parcheggio... provata per un paio di mesi in cui ho percorso circa 6000km, forse per te sono pochi :shrug03)

La mia sensazione è quella che ho spiegato.

Ah anche guidato per un periodo più limitato la versione con DSG e devo dire che mi è piaciuta di più, non a caso la rapportatura non è identica a quella col manuale (o cmq non lo sembra) e neppure la mappatura della centralina (ha circa 150CV)

Sarò lieto di darti altre informazioni se mi spiegherai cosa non ti torna.

P.S: guidare un TFSI e parlare di TDI mi sembra un po' ridicolo perdonami.
 
kretinho":38w9u5tn ha detto:
P.S: guidare un TFSI e parlare di TDI mi sembra un po' ridicolo perdonami.
Infatti di TDI ne ha uno mio fratello (purtroppo non il mio cugino, anche perchè non ho cugini maschi :asd) )

Vabbè se sei convinto fa niente, avrai di certo ragione tu, che ti devo dire? Devo elencare gli errori fisici che hai scritto? Potrei, ma a che pro? Purtroppo non sono un ingegnIere e quindi non all'altezza.
 
kretinho":24kv3l3v ha detto:
soloalfa":24kv3l3v ha detto:
Io invece ti chiedo:hai mai provato un'A3?e non il solito giro di prova?ovvio mi dirai di si,perchè alterimenti non avresti titolo per fare una comparativa...ma allora mi sorge spontaneo un dubbio:da quello che dici sembra che tu l'A3 non l'abbia mai provata seriamente,perchè francamente fattelo dire quello che dici io non lo riscontro tutti i giorni che la guido...penso che sia lo stesso per Internik che ha pure lui un'A3 2.0 TFSI stronzonic... :OK)

Per la precisione Audi A3 Sportback 2.0TDI 140CV con 205/55 R16 (pzero nero), bixeno, navigatore, sensori di parcheggio... provata per un paio di mesi in cui ho percorso circa 6000km, forse per te sono pochi :shrug03)

La mia sensazione è quella che ho spiegato.

Ah anche guidato per un periodo più limitato la versione con DSG e devo dire che mi è piaciuta di più, non a caso la rapportatura non è identica a quella col manuale e neppure la mappatura della centralina.

Sarò lieto di darti altre informazioni se mi spiegherai cosa non ti torna.

P.S: guidare un TFSI e parlare di TDI mi sembra un po' ridicolo perdonami.

Bene A3 2.0 TDI Quattro da più di un anno dici che posso parlare? :asd)

Allora vediamo...:

Accelerazione: Audi
Ripresa: Audi
Sterzo: Alfa
Tenuta: Audi (mi dispiace ma la mia con assetto confort non la digerisco...preferisco l'Audi molto più piatta)
Cambio: Audi
Frizione: Audi
Linea: Alfa
Interni: Audi
Consumi: Audi
Tagliandi: Audi
Finiture: Audi
Materiali: alla pari direi...entrambe peccano in qualcosa...

Quindi mi dispiace dissentire sul fatto del peso della tenuta dell'accelerazione e quant'altro...va meglio l'Audi...e consuma pure meno...ha minore turbo lag secondo me e maggiore grip...probabilmente dovuto alla trazione Quattro..anzi sicuramente...forse la Q2 va meglio della mia fatto sta che per me è così...
 
InterNik":2tqfkrq9 ha detto:
kretinho":2tqfkrq9 ha detto:
P.S: guidare un TFSI e parlare di TDI mi sembra un po' ridicolo perdonami.
Infatti di TDI ne ha uno mio fratello (purtroppo non il mio cugino, anche perchè non ho cugini maschi :asd) )

Vabbè se sei convinto fa niente, avrai di certo ragione tu, che ti devo dire? Devo elencare gli errori fisici che hai scritto? Potrei, ma a che pro? Purtroppo non sono un ingegnIere e quindi non all'altezza.

Ma non sarai fissato con gli ingegniieri o con i cuggggini??? :lol: :lol:
 
soloalfa":26rkaqyk ha detto:
Bene A3 2.0 TDI Quattro da più di un anno dici che posso parlare? :asd)

Ci mancherebbe, benvenga il dialogo costruttivo :)

Accelerazione: Audi
Alfa (Audi se consideri il Quattro e lo stacco da fermo)
Ripresa: Audi
Alfa
Alfa
Tenuta: Audi (mi dispiace ma la mia con assetto confort non la digerisco...preferisco l'Audi molto più piatta)
Audi
Audi
Frizione: Audi
Audi
Alfa
Interni: Audi
Audi
Consumi: Audi
Alfa
Tagliandi: Audi
Non ne ho fatti, ma Audi è più cara.
Finiture: Audi
Audi (e c'è un abisso)
Materiali: alla pari direi...entrambe peccano in qualcosa...
Audi ugualmente

Quindi mi dispiace dissentire sul fatto del peso della tenuta dell'accelerazione e quant'altro...va meglio l'Audi...e consuma pure meno...ha minore turbo lag secondo me e maggiore grip...probabilmente dovuto alla trazione Quattro..anzi sicuramente...forse la Q2 va meglio della mia fatto sta che per me è così...

Turbo lag inferiore è vero, strappa di più sotto quando entra in coppia ed è morta sotto i 1800.
Trazione Quattro non l'ho provata, ma di sicuro è eccezionale, escludo la Q2 possa andar meglio, forse va di più, ma Quattro è Quattro.
 
No no...vedi dissento proprio li... :asd)
Accelerazione e ripresa Audi...e consumi Audi...con calcoli alla mano... :contract)
E fidati che se calcolo i consumi di entrame da un anno,ti dico tranquillamente che Audi consuma meno...

p.s:per i tagliandi è una cacchiata dire che Audi è più cara...Audi fa fare gli interventi con il doppio del chilometraggio Alfa...
In Alfa faccio 2 tagliandi quando Audi ne necessita uno...
Quindi se pago il primo tagliando Audi 400€ in alfa devo fare il calcolo per due...visto che nel primo anno ho cambio olio e tagliando...mentra Audi necessita solo di tagliando al secondo anno e il cambio olio me l'hanno fatto gratis...ergo:questa è serietà... :OK)
 
soloalfa":28w002cv ha detto:
No no...vedi dissento proprio li... :asd)
Accelerazione e ripresa Audi...e consumi Audi...con calcoli alla mano... :contract)
E fidati che se calcolo i consumi di entrame da un anno,ti dico tranquillamente che Audi consuma meno...

Io consumavo di più con l'Audi, come la mettiamo? Calcoli alla mano pure io, di sicuro non vado di trip ;)

P.S: ho corretto un fattore sull'accelerazione per il vantaggio del Quattro (che però io non ho provato)
 
kretinho":2g7c4vz5 ha detto:
soloalfa":2g7c4vz5 ha detto:
No no...vedi dissento proprio li... :asd)
Accelerazione e ripresa Audi...e consumi Audi...con calcoli alla mano... :contract)
E fidati che se calcolo i consumi di entrame da un anno,ti dico tranquillamente che Audi consuma meno...

Io consumavo di più con l'Audi, come la mettiamo? Calcoli alla mano pure io, di sicuro non vado di trip ;)

P.S: ho corretto un fattore sull'accelerazione per il vantaggio del Quattro (che però io non ho provato)

A bè...affari tuoi...neanche io vado di trip,vado di calcoli presi al distributore...detto questo tu l'Audi l'hai lasciata dopo un mese,io ce l'ho e la guido nella vita di tutti i giorni...che mi costa dire che consuma di più?mah... :ka)
 
Raga, vado a pranzo, ma francamente non scadetemi con valutazioni che non c'entrano assolutamente nulla come i confronti di consumi su percorsi assolutamente diversi e tragitti assolutamente diversi.

Ancor meno, ovviamente, tirare in ballo i "pieni" (ahahahah... con capacità diverse!) e quant'altro.

Per quanto possa rodere ai proprietari di 147 una golf 2.0 TDI ha (circa) la medesime prestazioni della mjet (e viceversa); qualità di guida un po' (ma poco) inferiori, e consumi (nelle medesime condizioni) un po' (ma non moltissimo) inferiori.

Motore un po' più ruvido e rumoroso (soprattutto a freddo, a caldo le vibrazioni sono notevolmente inferiori).
:shrug03)
 
kretinho":3p7y4b3j ha detto:
simo__87":3p7y4b3j ha detto:
nn entrerò nei particolari xkè infrangerei il regolamento....ma il golf 5 2.0 tdi 140 cv di un amico nn riusciva a staccarmi quando avevo ancora 120 cv (pre-rimappa)....la differenza era a favore della golf ma era veramente minima, nn si direbbe ke ci sono 20 cv di differenza penso grazie alla minor massa delle nostre 147....una leon con lo stesso motore mi avrebbe staccato sicuramente

Ancora co sta storia, i test non si fanno con un'auto che fa da lepre e un'altra dietro, non bastano 30CV in più per staccare un'auto che ti sta in scia, almeno non nell'immediato.

Prova a metterti tu davanti a lui e vedi in quanti secondi ti supera. :OK)

provato anche il contrario tranquillo ;) e ripeto....la differenza nn era abissale, come ho detto nn si direbbe ke ci sono 20 cv di differenza

ke va di + la golf nn lo metto in dubbio, ma parlare di secondi di differenza mi sembra eccessivo

PS questa è la mia esperienza personale :)
 
kretinho":cyvi9pv5 ha detto:
Le marce c'entrano eccome, la rapportatura è fondamentale per l'accelerazione, credo che i rapporti VW sia leggermente più lunghi dei nostri per privilegiare il motore che spinge di più in basso. Non è affatto vero che basta la potenza max a determinare le prestazioni di un veicolo, io vorrei sapere da dove traete queste informazioni :KO)
Ovvio che la rapportatura del cambio sia fondamentale ma non mi sembrava si parlasse di questo, io intendevo dire solo dire che a parità di potenza(e tutto il resto quindi spaziatura dei rapporti, peso, trazione e bla bla bla...)non è l'erogazione di quest'ultima a dare alla macchina prestazioni "pure" migliori(in accelerazione)!

simo__87":cyvi9pv5 ha detto:
provato anche il contrario tranquillo e ripeto....la differenza nn era abissale, come ho detto nn si direbbe ke ci sono 20 cv di differenza

ke va di + la golf nn lo metto in dubbio, ma parlare di secondi di differenza mi sembra eccessivo

PS questa è la mia esperienza personale
Come già stato detto: ma che senso ha??
Piloti diversi con capacità di guida diverse, magari carichi a bordo delle vetture molto diversi e tutte le altre mille variabili che entrano in gioco... :ka) Io tutto sto celodurismo non lo capisco proprio; sono tutte e 3 ottime auto (147, A3 e Golf) e ognuno è libero di scegliere in base ai propri gusti e le proprie esigenze! :OK)
 
MAh io non ho capito se fate il confronto tra il tdi 140 e il mj 120.. Perchè se lo fate con il 150cv non penso proprio che siano simili come prestazioni..

Se dite che di scatto da fermo va meglio la trazione quattro xke ha più aderenza allora siamo d'accordo ma a parità di trazione non c'è storia..

Da sottolineare che la trazione quattro usata sull'a3 non è delle migliori finche non perde aderenza è una trazione anteriore e in curva non si comporta come un torsen, però sul dritto fa guadagnare qualcosa..

[Editato da MAD147]

E per i consumi... Be il multijet beve troppo..
 
paconc":ijvxwk8y ha detto:
sta ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di punto è alta..
Metti dei sacchi di cemento nel bagagliaio e sul sedile del passeggero, vedrai che si abbasserà
il 150 andrà meglio...
Ascolta a me, mio cugino mi ha detto che se lo rimappi arriva fino a 220 cavalli, se in più ci metti il modulo anche a 240 ;)
E per i consumi... Be il multijet beve troppo..
Col modulo tagli i consumi del 30%!
 
Top