1800 twin spark [piccolo video]

AGGIORNAMENTO

Stamattina sono proseguiti i lavori sul 1.8 sgangherato! sono riuscito a togliere l'albero motore che non voleva saperne di venire via, la vite della puleggia sembrava saldata, armato di cannello pistola pneumatica e molta pazienza sono riuscito a toglierla, ho dovuto segare l'ultima biella perchè non passava per la canna del cilindro (era troppo storta). Dopo aver smontato staffe staffette e altri particolari ho fatto il trattamento flex hone ai cilindri che sono messi davvero bene e ho iniziato ina bella pulizia di fondo! Sono sorpreso perchè le bronzine e i vari spallamenti sono in condizioni eccellenti, a quanto pare il motore non aveva molti chilometri! verrà fuori un bel gioiellino!
ah scusate ma non ho avuto tempo di fare foto! :hail)

Luchino T.S.":2enl158p ha detto:
Invece io domani pomeriggio vado da Teo a sistemare la mappa :elio) :asd) ,si spera definitivamente...
tienici aggiornati! ti è costata tanto la farfalla? ah portati dietro i grafici vecchi quando vai da teo!

nicoalfista":2431rgx0 ha detto:
Luchino T.S.":2431rgx0 ha detto:
Invece io domani pomeriggio vado da Teo a sistemare la mappa :elio) :asd) ,si spera definitivamente...
tienici aggiornati! ti è costata tanto la farfalla? ah portati dietro i grafici vecchi quando vai da teo!

Teo ha tutto archiviato in formato elettronico. :)

Nico invece i lavori come procedono? Hai fatto qualcos'altro nel weekend?

33Boxer":2g85cgq9 ha detto:
nicoalfista":2g85cgq9 ha detto:
Luchino T.S.":2g85cgq9 ha detto:

Teo ha tutto archiviato in formato elettronico. :)

Nico invece i lavori come procedono? Hai fatto qualcos'altro nel weekend?
no quello che ho fatto l'ho fatto sabato! sto aspettando che mi consegnino le bielle per spianare il monoblocco! comunque col flex hone le canne sono tornate nuove! questo motore non ha più di 100000 km!

peter2":3r3jeoe6 ha detto:
nicoalfista":3r3jeoe6 ha detto:
col flex hone le canne sono tornate nuove!
cosa è questo trattamento?
è un trattamento che si fa usando uno speciale utensile da applicare al trapano che crea una finitura speciale che garantisce una lubrificazione ottimale del cilindro, se cerchi su google lo trovi, hanno anche una pagina in italiano!

nicoalfista":28hlbn2w ha detto:
peter2":28hlbn2w ha detto:
nicoalfista":28hlbn2w ha detto:
col flex hone le canne sono tornate nuove!
cosa è questo trattamento?
è un trattamento che si fa usando uno speciale utensile da applicare al trapano che crea una finitura speciale che garantisce una lubrificazione ottimale del cilindro, se cerchi su google lo trovi, hanno anche una pagina in italiano!
visto grazie! ma si applica con il trapano a colonna, giusto? e come avviene la centratura assiale sul cilindro? siamo OT?? :bonk)

peter2":1cghq88x ha detto:
visto grazie! ma si applica con il trapano a colonna, giusto? e come avviene la centratura assiale sul cilindro? siamo OT?? :bonk)
non siamo ot! diciamo che è meglio usare un trapano "manuale" perchè bisogna muoversi velocemente in maniera assiale nel cilindro! ah è autocentrante!

io l'ho visto usare sui v8 usa senza saperne il nome....

non mi sembrava una cosa molto precisa ma evidentemente sbagliavo anche perchè non penso asporti molto materiale, sbaglio?

pesciatino":9uerhv0b ha detto:
io l'ho visto usare sui v8 usa senza saperne il nome....

non mi sembrava una cosa molto precisa ma evidentemente sbagliavo anche perchè non penso asporti molto materiale, sbaglio?
no asporta poco, ma la cosa importante è che ricrea il tratto incrociato nella canna del cilindro che trattiene meglio il film d'olio, pensa che addirittura a volte riesce a ripristinare la cilindricità nelle canne ovalizzate (entro certi limiti)....comunque è logico che bisogna usarlo quanto basta se si esagera si può rovinare anche il cilindro, usato nella giusta misura da i suoi vantaggi!

da quel che ho letto sul sito sostituisce le imperfezioni da lavorazione, gli eventuali solchi da usura, con dei microsolchi orizzontali che miglirano l'adesione del lubrificante...devo dire che mi sembra un po strano per un attrezzo mosso "a mano"...ma se dicono che funziona...funzionerà! :OK)

peter2":307mxqje ha detto:
da quel che ho letto sul sito sostituisce le imperfezioni da lavorazione, gli eventuali solchi da usura, con dei microsolchi orizzontali che miglirano l'adesione del lubrificante...devo dire che mi sembra un po strano per un attrezzo mosso "a mano"...ma se dicono che funziona...funzionerà! :OK)
non è mosso a mano! mi sono spiegato male...devi prendere un trapano che ti permetta di muoverti velocemente in senso assiale nella canna del cilindro, col trapano a colonna si fa molta più fatica! meglio un trapano elettrico a mano!o ad aria compressa!