1800 twin spark [piccolo video]

alex i pistoni sono solo stati lucidati! Comunque ora sto sviluppando una centralina che riesca a far andare il motore come si deve! Finora ne ho provate 3, originale, +10% benza e anticipo mod e stasera ho provato +25% benza, anticipo e limitatore a 7800 giri! Quest'ultima mi ha davvero stupito! Con la mappa originale sembrava un 105, con il primo step andava solo ai bassi e ora iniziamo a ragionare!
 
nicoalfista":21qteywj ha detto:
camme del gtv 2.0 €2 e collettori 155 1.6 €2!



non capisco sinceramente perché avevi/hai paura di perdere sotto.... come camme e collettori non é nulla di esasperato, ma ben dimensionati per la loro funzione!

collettori 155 :scratch) ??? sicuro, non sono della 156??
 
nicoalfista":2bu93x4h ha detto:
alex i pistoni sono solo stati lucidati! Comunque ora sto sviluppando una centralina che riesca a far andare il motore come si deve! Finora ne ho provate 3, originale, +10% benza e anticipo mod e stasera ho provato +25% benza, anticipo e limitatore a 7800 giri! Quest'ultima mi ha davvero stupito! Con la mappa originale sembrava un 105, con il primo step andava solo ai bassi e ora iniziamo a ragionare!


7800 giri ?!?!? :?: :?: :?: :?: :?: :?: Manco la mia con le camme Balduzzi arriva così in alto.... Già tirare oltre i 7200-7300 giri è controproducente e si sforza inutilmente il motore...

Sulla contropressione quindi non hai fatto nulla, hai solo lucidato i pistoni... :scratch)
 
beh alex finora ho tirato un paio di volte a 7500 e ci arriva bella tranquilla..anzi è molto propensa a girare "alta"! Comunque cambiando i pistoni agisci sulla compressione è modificando lo scarico che cambi la contropressione
 
nicoalfista":l9pob5ea ha detto:
beh alex finora ho tirato un paio di volte a 7500 e ci arriva bella tranquilla..anzi è molto propensa a girare "alta"! Comunque cambiando i pistoni agisci sulla compressione è modificando lo scarico che cambi la contropressione


Anche io per "provare" l'ho tirata fino a 7500 (non so bene a quale regime Balduzzi abbia fissato il limitatore...) Però dopo i 7300 circa si sente che il motore sforza inutilmente...(ovviamente il tuo è tutto "limato" / alleggerito e incontra meno attriti !)

Dovrò presto aprire il motore perchè mangia troppo olio e far cambiare fasce e segmenti... nel mentre volevo fare qualcosa per la compressione dei pistoni, qualcosa di minimo ovviamente e passare da 10,3:1 a 10,5 (che è il rapporto di compressione della Stilo 1.6 da 105 cv, aveva un po' più di coppia) ... oltretutto uso abitualmente benzina IP Plus da 98 ottanti che riduce il rischio di detonazione (la V-Power è ancora meglio ma costa troppo !!!)

Ovviamente la centralina verrà rimessa a punto, il tutto per guadagnare qualche cavallino e soprattutto più corposità a bassi e medi regimi...

Faccio bene secondo te ? Molti consigliano di non toccare la compressione che è già molto alta... :mecry)
 
secondo me è inutile aumentare di 0.2 l'rc..dovresti passare ad 11... i 0.2 punti li puoi aggiungere spianando la testa e il monoblocco....
 
nicoalfista":174qhgqp ha detto:
secondo me è inutile aumentare di 0.2 l'rc..dovresti passare ad 11... i 0.2 punti li puoi aggiungere spianando la testa e il monoblocco....

Ok quindi arrivare ad una rc di 11 è ancora una cosa sicura o ci sono dei rischi ?

:)
 
non saprei quantificare ma è un intervento che aumenta coppia e potenza, dovresti sentirlo bene! eri tu che mi hai detto che hai il variatore che si chiude a 6000 giri?! ah nitrous tu mi smonti il motore?? io ti smonto la testa! la tua però! :sedia)
 
nicoalfista":vh4li727 ha detto:
non saprei quantificare ma è un intervento che aumenta coppia e potenza, dovresti sentirlo bene! eri tu che mi hai detto che hai il variatore che si chiude a 6000 giri?! ah nitrous tu mi smonti il motore?? io ti smonto la testa! la tua però! :sedia)


Si il variatore è tarato che interviene a 1600 giri e si stacca sui 6000...almeno credo ...
 
Top