1800 twin spark [piccolo video]

nicoalfista":85swisk2 ha detto:
il mivec come il VVT-i adattano la fasatura in base all'utilizzo del motore invece il vfd è on-off! riguardo alle fdo è meno sgammabile un 120 nel cofano di un 105 piuttosto di un 105 volumetrico...comunque evitiamo le questioni legali senno mi tocca chiudere!! comunque col mio variatore anticipo le camme di ulteriori 5° e le ritardo di altri 5° rispetto a mamma alfa! per ora funzione bene e l'ho messo tutto anticipato su questo motore

ma il motore è ultimato? è gia on the road oppure è ancora su banco? sono molto curioso di vedere un video dell'erogazione di questo motore!

certo però che peccato averlo on/off... :sic)
 
il motore vorrei finirlo la settimana prossima, questa settimana non ho avuto neanche il tempo di guardarlo....abbiamo cambiato 4 ponti su 6....praticamente ho fatto l'installatore di ponti!
 
Domanda, facendo la lavorazione della testa (condotti, sedi ecc.) che incremento si può ottenere mediamente ?

La spinta migliora ai bassi oppure si migliora prevalentemente i medio-alti regimi (come al solito) ?!?!?

Avendo le camme Balduzzi sotto i 2000 giri sono veramente fermo, il motore comincia ad andare "discretamente bene" solo dai 2500 giri in su...

in generale però l'auto fino a 4000 giri circa è "fiacca" nonostante tutte le lavorazioni che ho fatto...solo dopo i 4000 cambia completamente e tira sempre più fino ai 7200-7300 giri...

Non che non sia contento ehhh...però ecco...il vero problema sono sempre i bassi...

Se trovassi in giro del buon materiale usato per montare un piccolo compressore volumetrico dite che si riuscirebbe a stare sulle 1000 € come spesa finale :scratch) ? Se così fosse converrebbe montare il volumetrico anzichè lavorare la testa...

:sgrat)
 
2000-3000 euro 3 giorni di lavoro e vi montano il volumetrico. 190 cv e garanzia di non spaccare... secondo me modificare conviene fino ad un certo punto...

Murphy hai i vis ?
 
ERC":1skfq27b ha detto:
2000-3000 euro 3 giorni di lavoro e vi montano il volumetrico. 190 cv e garanzia di non spaccare... secondo me modificare conviene fino ad un certo punto...

Murphy hai i vis ?

No, non ho i vis :cry:

190 cv son troppi (così come la spesa !!!).....160 cv sarebbero l'ottimale
 
160 ti costano come 190... comunque monta i vis e li fai funzionare facendo un parallelo con relè dal segnale variatore di fase... aiutano tanto sai... li ho da 1 settimana io
 
ERC":edg3ixqv ha detto:
160 ti costano come 190... comunque monta i vis e li fai funzionare facendo un parallelo con relè dal segnale variatore di fase... aiutano tanto sai... li ho da 1 settimana io
Finalmente qualcuno k mi crede e non mi dice k sono ignorante..
 
Ho cambiato l'attuatore perchè non sempre funzionava e perdeva... ho tolto il diretto e ho messo il centrale originale... ottimo tiro gia da 1500 giri e a 4000/4500 da un ulteriore ''botta''... per carità i vis funzionano... a 2300/2500 giri si azionano...
 
nicoalfista":3ozakyec ha detto:
ERC":3ozakyec ha detto:
160 ti costano come 190... comunque monta i vis e li fai funzionare facendo un parallelo con relè dal segnale variatore di fase... aiutano tanto sai... li ho da 1 settimana io
Finalmente qualcuno k mi crede e non mi dice k sono ignorante..

Io ti credo e mi offro volontario per farmeli montare :A)
 
ERC":1uavp0s8 ha detto:
Ho cambiato l'attuatore perchè non sempre funzionava e perdeva... ho tolto il diretto e ho messo il centrale originale... ottimo tiro gia da 1500 giri e a 4000/4500 da un ulteriore ''botta''... per carità i vis funzionano... a 2300/2500 giri si azionano...
ottimo erc!! ora dovresti divertirti!! :elio)
 
EffEmmE":3hvsprqj ha detto:
nicoalfista":3hvsprqj ha detto:
ERC":3hvsprqj ha detto:
160 ti costano come 190... comunque monta i vis e li fai funzionare facendo un parallelo con relè dal segnale variatore di fase... aiutano tanto sai... li ho da 1 settimana io
Finalmente qualcuno k mi crede e non mi dice k sono ignorante..

Io ti credo e mi offro volontario per farmeli montare :A)
eh eh è una bella modifica!!
 
Alex Murphy":1eewsp6d ha detto:
Domanda, facendo la lavorazione della testa (condotti, sedi ecc.) che incremento si può ottenere mediamente ?

La spinta migliora ai bassi oppure si migliora prevalentemente i medio-alti regimi (come al solito) ?!?!?

Avendo le camme Balduzzi sotto i 2000 giri sono veramente fermo, il motore comincia ad andare "discretamente bene" solo dai 2500 giri in su...

in generale però l'auto fino a 4000 giri circa è "fiacca" nonostante tutte le lavorazioni che ho fatto...solo dopo i 4000 cambia completamente e tira sempre più fino ai 7200-7300 giri...

Non che non sia contento ehhh...però ecco...il vero problema sono sempre i bassi...

Se trovassi in giro del buon materiale usato per montare un piccolo compressore volumetrico dite che si riuscirebbe a stare sulle 1000 € come spesa finale :scratch) ? Se così fosse converrebbe montare il volumetrico anzichè lavorare la testa...

:sgrat)
Monta i condotti variabili,ti ridanno tutto o quasi tutto quello che hai perso in basso,credimi...
 
Alex Murphy":2lrwl5r3 ha detto:
...quindi meglio i condotti variabili, di una lavorazione alla testa ?

quando guadagni in basso con la testata è perche spiani! piu rapporto di compressione hai,ed in teoria riesci ad avere vigore per permetterti certe fasature di camme. ma ovviamente il limite è sia chimico che fisico...ergo detonazioni e tenuta pistoni. certo si ha anche qualcosa per la lavorazione della testata...ma quello lo si fa per aumentare la velocità dei flussi ed i rendimenti ad alti giri appunto per evacuare prima la camera e riempire prima la camera in ogni fase di scarico e aspirazione, e quindi permettere di respirare meglio. va da se che con il TS non puoi giocare piu di tanto con l'rc quindi i condotti rimangono quel componente con piu margini di miglioramento in quanto non modifica l'rc ma permette comunque una velocità di flusso adeguata ad ogni regime. cosa che con le camme e collettori fissi non puoi avere.

ignorantemente parlando eh...
 
OK...molto chiaro Gabry ! ;)

.... mi fate un riassunto di tutto quello che debbo montare/cambiare per far funzionare i condotti variabili ? Devo ricercare i pezzi su una 2.0 TS vero ? Chiaramente la spesa finale dovrebbe essere decisamente inferiore che metter mano su una testata...dico bene ?


:)
 
la spesa è nettamente inferiore soprattutto se compri tutto in demolizione, anzi devi fare così perchè nuovo solo il vis costa 900 euro..poi dipende se fai il comando tramite centralina o in parallelo, tu sei cliente di balduzzi e so che lui riesce anche via centralina a comandarli! prova a chiedere un consiglio! se vuoi guadagnare in coppia monta il vis
 
nicoalfista":2gbr6fpo ha detto:
la spesa è nettamente inferiore soprattutto se compri tutto in demolizione, anzi devi fare così perchè nuovo solo il vis costa 900 euro..poi dipende se fai il comando tramite centralina o in parallelo, tu sei cliente di balduzzi e so che lui riesce anche via centralina a comandarli! prova a chiedere un consiglio! se vuoi guadagnare in coppia monta il vis


comando tramite centralina o parallelo significa che si potrebbe azionare i condotti variabili con un tasto a parte nell'abitacolo per aumentare la coppia ai bassi ?

:scratch)
 
no parallelo significa che lo comandi col comando del variatore di fase modificando leggermente il circuito...! è più semplice da fare...volendo puoi anche installarti un interrutore in abitacolo ma non ha tanto senso secondo me...!
 
Alex Murphy":174j4auz ha detto:
Domanda, facendo la lavorazione della testa (condotti, sedi ecc.) che incremento si può ottenere mediamente ?

La spinta migliora ai bassi oppure si migliora prevalentemente i medio-alti regimi (come al solito) ?!?!?

Avendo le camme Balduzzi sotto i 2000 giri sono veramente fermo, il motore comincia ad andare "discretamente bene" solo dai 2500 giri in su...

in generale però l'auto fino a 4000 giri circa è "fiacca" nonostante tutte le lavorazioni che ho fatto...solo dopo i 4000 cambia completamente e tira sempre più fino ai 7200-7300 giri...

Non che non sia contento ehhh...però ecco...il vero problema sono sempre i bassi...

Se trovassi in giro del buon materiale usato per montare un piccolo compressore volumetrico dite che si riuscirebbe a stare sulle 1000 € come spesa finale :scratch) ? Se così fosse converrebbe montare il volumetrico anzichè lavorare la testa...

:sgrat)


beh ma é un 1.6 benzina non diesel! sotto i 2500giri ci mancherebbe che sia già piena a quel regime :asd)
 
Top