1800 twin spark [piccolo video]

nicoalfista":39yyyjqg ha detto:
del 1.6 vi racconto che ha bronzine fasce elastiche e guarnizioni nuove,pistoni lucidati e bilanciati, bielle alleggerite lucidate e bilanciate, albero motore bilanciato col volano alleggerito, monoblocco ribassato di 8 decimi, testa spianata 1 decimo, lucidatura dei condotti di aspirazione e scarico, leggera modifica della geometria dei condotti di aspirazione vicino alle sedi valvola, sedi valvola rettificate, valvole lucidate e rettificate, trattamento flex hone sulle camicie, guarnizione della testa in acciaio, camme gtv 2.0 ts euro 2, variatore +10', vis , mappatura, collettori di scarico euro 2 e poi devo studiare qualcosa x il filtro perché in questi giorni sto usando una presa d'aria frontale e ho sentito dei benefici..però è ancora grezza!

Mica male... :lingua)
 
nicoalfista":rf3gex6t ha detto:
del 1.6 vi racconto che ha bronzine fasce elastiche e guarnizioni nuove,pistoni lucidati e bilanciati, bielle alleggerite lucidate e bilanciate, albero motore bilanciato col volano alleggerito, monoblocco ribassato di 8 decimi, testa spianata 1 decimo, lucidatura dei condotti di aspirazione e scarico, leggera modifica della geometria dei condotti di aspirazione vicino alle sedi valvola, sedi valvola rettificate, valvole lucidate e rettificate, trattamento flex hone sulle camicie, guarnizione della testa in acciaio, camme gtv 2.0 ts euro 2, variatore +10', vis , mappatura, collettori di scarico euro 2 e poi devo studiare qualcosa x il filtro perché in questi giorni sto usando una presa d'aria frontale e ho sentito dei benefici..però è ancora grezza!

160cv li dovresti vedere secondo me...forse le camme avrei sfruttato altre fasature :scratch)
 
eh gabry qui c'e un bel discorso da fare perché col variatore modificato voglio usare una fasatura sperimentale per sfruttare al massimo coppia e allungo..vi saprò dire quando andrà sul banco una volta finito il rodaggio!
 
nicoalfista":33o9duwd ha detto:
del 1.6 vi racconto che ha bronzine fasce elastiche e guarnizioni nuove,pistoni lucidati e bilanciati, bielle alleggerite lucidate e bilanciate, albero motore bilanciato col volano alleggerito, monoblocco ribassato di 8 decimi, testa spianata 1 decimo, lucidatura dei condotti di aspirazione e scarico, leggera modifica della geometria dei condotti di aspirazione vicino alle sedi valvola, sedi valvola rettificate, valvole lucidate e rettificate, trattamento flex hone sulle camicie, guarnizione della testa in acciaio, camme gtv 2.0 ts euro 2, variatore +10', vis , mappatura, collettori di scarico euro 2 e poi devo studiare qualcosa x il filtro perché in questi giorni sto usando una presa d'aria frontale e ho sentito dei benefici..però è ancora grezza!


PS: ma i pistoni di serie hanno già le nicchie valvole :elio) ??
 
nicoalfista":1wq6ptnb ha detto:
eh gabry qui c'e un bel discorso da fare perché col variatore modificato voglio usare una fasatura sperimentale per sfruttare al massimo coppia e allungo..vi saprò dire quando andrà sul banco una volta finito il rodaggio!


a tal proposito volevo chiederti,se è possibile sapere...la modifica del vdf di 10° come funziona? è possibile aumentare anche di 15-20° ?

secondo te applicare il vdf alla testata 105 è utopia o fattibile?
 
AndreTuning147":31ogfss7 ha detto:
io monterei direttamente la testa di un 120Cv o di un 2.0.... é già bella che pronta :elio)

sai il motore è nuovo..ed aprirlo ancora non me la sento.ha neanche 25mila km. poi dovrei rifare anche i pistoni perche altrimenti le valvole sbattono sul cielo avendo io il 105 le nicchie son piccole se non assenti in piu e le camme hanno piu alzata quelle del 120 e se non cambio pistoni...

senza contare che poi mi varia il rapporto di compressione e non ho certezze sulla testata che andrei a montare e l RC effettivo. magari installando il variatore ed estremizzando il suo utilizzo riuscivo a guadagnare quanto basta per un uso tranquillo ai bassi ma comunque non mortificato. :D ovviamente il tutto in linea teorica intendo ;)
 
per quanto riguarda il variatore si può incrementare oltre i 10° ma non è più una modifica redditizia perchè il variatore del vfd è bistabile quindi ci si deve accontentare un pò di un compromesso, aumentando di troppo l'escursione del variatore (che da originale anticipa dai 20° ai 25° a seconda della serie) ci troveremmo con una fasatura che non copre bene tutto l'arco di rotazione e sarebbe quasi sempre sbagliata già avendo aumentato di 10° si sente una botta a 5000 giri per via dell'aumento velocissimo del ritardo delle camme. Finita la noiosissima premessa devo deluderti gabry ma il sistema vfd non può essere montato agevolmente sulla testa del 105, come dice andre dovresti procurarti una testa col vfd già pronta e far fare le nicchie sul cielo del pistone (si possono fare anche senza fare il motore a pezzi) oppure se fossi al posto tuo cercherei un bel motore da preparare seriamente così il tuo lo lasci "vergine" e l'altro lo prepari come si deve!
 
nicoalfista":3olbgfaz ha detto:
per quanto riguarda il variatore si può incrementare oltre i 10° ma non è più una modifica redditizia perchè il variatore del vfd è bistabile quindi ci si deve accontentare un pò di un compromesso, aumentando di troppo l'escursione del variatore (che da originale anticipa dai 20° ai 25° a seconda della serie) ci troveremmo con una fasatura che non copre bene tutto l'arco di rotazione e sarebbe quasi sempre sbagliata già avendo aumentato di 10° si sente una botta a 5000 giri per via dell'aumento velocissimo del ritardo delle camme. Finita la noiosissima premessa devo deluderti gabry ma il sistema vfd non può essere montato agevolmente sulla testa del 105, come dice andre dovresti procurarti una testa col vfd già pronta e far fare le nicchie sul cielo del pistone (si possono fare anche senza fare il motore a pezzi) oppure se fossi al posto tuo cercherei un bel motore da preparare seriamente così il tuo lo lasci "vergine" e l'altro lo prepari come si deve!

questa cosa del bistabile mi è un po sconosciuta. è un variatore diciamo che non è "progressivo" nell'aumento di escursione oppure ho capito male io?

perche sul motore 4G63T (lancer evo) usano il mivec che è un sistema di variazione della fasatura appunto per variare l'erogazione. pensavo fosse un sistema simile al nostro. ma si vede che quello è continuo o quasi... e il nostro è solo un "ON/OFF". perdonami se dico minchiate eh! :D :D

in merito al motore se lo cambio ho rogne con le fdo e non ho voglia di regalare la mia alfa allo stato.

cercavo soluzioni proponibili che rendessero l'erogazione migliore possibile ai bassi con una relativa poca spesa. addirittura un motore intero non so quanto mi costerebbe. poi sul 1.6 non oso immaginare i consumi da preparato. con poca cattiveria e cavalleria. secondo me la tua variazione di anticipi e fasatura dovrà essere non del tutto estrema. ma pensa chi non monta VIS o variatore modificato! avra un erogazione nel quotidiano poco redditizia.
 
il mivec come il VVT-i adattano la fasatura in base all'utilizzo del motore invece il vfd è on-off! riguardo alle fdo è meno sgammabile un 120 nel cofano di un 105 piuttosto di un 105 volumetrico...comunque evitiamo le questioni legali senno mi tocca chiudere!! comunque col mio variatore anticipo le camme di ulteriori 5° e le ritardo di altri 5° rispetto a mamma alfa! per ora funzione bene e l'ho messo tutto anticipato su questo motore
 
Top