1800 twin spark [piccolo video]

1.8 kg non sono proprio pochi...
a me il monoblocco rosso non piace ma qui son gusti ;)

complimenti per il lavoro, io non mi avventurerai mai in una cosa così artigianale :asd)


facci sapere come va :OK)
 
per il discorso lucidare i pistoni vale la pena solo se fai altri lavori di finitura sulla testata presi da soli non fanno granchè, certo che migliorano l'affidabilità...!
per quanto riguarda l'artigianalità del lavoro non è che sia proprio una cosa così anticonvenzionale, fino al 2001 eravamo una rettifica quindi mio padre ha ben presente come fare certi interventi....non ho spianato il monoblocco con la lima :matto) ! enrico l'albero del 1.8 è totalmente diverso dal 1.6! in primis per la corsa e poi ha i perni di manovella più piccoli (tra l'altro è anche più leggero del 1.8). tornando alla lucidatura la si può fare anche con i pistoni sul motore perchè si lavora solo il cielo del pistone, quindi se magari qualcuno vuole preparare solo la testa quando la toglie armato di molta pazienza e di tempo lo può fare tranquillamente, con i pistoni in mano ci metterai la metà del tempo... certo è che aprire il motore solo per questo intervento non ha molto senso!! :OK)
 
nicoalfista":2gkv2rsg ha detto:
per il discorso lucidare i pistoni vale la pena solo se fai altri lavori di finitura sulla testata presi da soli non fanno granchè, certo che migliorano l'affidabilità...!
per quanto riguarda l'artigianalità del lavoro non è che sia proprio una cosa così anticonvenzionale, fino al 2001 eravamo una rettifica quindi mio padre ha ben presente come fare certi interventi....non ho spianato il monoblocco con la lima :matto) ! enrico l'albero del 1.8 è totalmente diverso dal 1.6! in primis per la corsa e poi ha i perni di manovella più piccoli (tra l'altro è anche più leggero del 1.8). tornando alla lucidatura la si può fare anche con i pistoni sul motore perchè si lavora solo il cielo del pistone, quindi se magari qualcuno vuole preparare solo la testa quando la toglie armato di molta pazienza e di tempo lo può fare tranquillamente, con i pistoni in mano ci metterai la metà del tempo... certo è che aprire il motore solo per questo intervento non ha molto senso!! :OK)

invece lucidare tutto quanto, controllare che sia tutto equilibrato e se necessario alleggerire, migliora qualcosa?
 
eh si questo migliora anche se molti non ci credono...tieni conto che i gruppi n (che hanno un regolamento molto restrittivo) basano tutta la preparazione su un ottimo lavoro di controlli dimensionali accoppiato ad alleggerimenti e equilibrature nei limiti delle fiches di omologazione e credimi un motore di serie e un motore alleggerito ed equilibrato sono totalmente diversi non solo come prestazioni ( un motore così preparato eroga più cavalli più rapidamente) ma è anche più affidabile perchè gira come un orologio! se poi ci prepari anche la testa spremi ancora cavalli (c'è da dire però che nei motori alfa la preparazione della testa darà al massimo un 5-10% di potenza in più perchè già di serie sono ottime testate mentre su motori più scarsi si arriva anche al 25%....)
 
nicoalfista":1k1fxtu9 ha detto:
eh si questo migliora anche se molti non ci credono...tieni conto che i gruppi n (che hanno un regolamento molto restrittivo) basano tutta la preparazione su un ottimo lavoro di controlli dimensionali accoppiato ad alleggerimenti e equilibrature nei limiti delle fiches di omologazione e credimi un motore di serie e un motore alleggerito ed equilibrato sono totalmente diversi non solo come prestazioni ( un motore così preparato eroga più cavalli più rapidamente) ma è anche più affidabile perchè gira come un orologio! se poi ci prepari anche la testa spremi ancora cavalli (c'è da dire però che nei motori alfa la preparazione della testa darà al massimo un 5-10% di potenza in più perchè già di serie sono ottime testate mentre su motori più scarsi si arriva anche al 25%....)

se ti porto il mio TS me lo fai? :D
 
ah per me non ci sarebbero grossi problemi ma se vuoi un consiglio per fare una cosa fatta bene dovresti procurartene uno da preparare così il tuo resta vergine! ti avverto però che non è una preparazione economica!
 
nicoalfista":7josnred ha detto:
ah per me non ci sarebbero grossi problemi ma se vuoi un consiglio per fare una cosa fatta bene dovresti procurartene uno da preparare così il tuo resta vergine! ti avverto però che non è una preparazione economica!

eh ma dopo se ti fermano e controllano il numero di telaio con quella del blocco..... :tiè) :nono)

quanto verrebbe nico?? :baby) magari aggiungici il fatto che voglio mettere il vis :D
 
bene dai vedo che i lavori procedono bene :OK)

pensi di alleggerire anche l'albero motore??

il volano come alleggerimento é ok, quello di Alex a mio avviso é stato tolto anche troppo...però a quanto sò fino a -2Kg dal volano di serie....diciamo che si é ancora nei limiti!!!

oltre direi che non conviene spingersi, specie se il volano é l'originale :elio)
 
no andre lo lascio originale l'ho bilanciato col volano..! Sinceramente è un bell'albero abbastanza esile ed è gia ad 8 contrappesi come i vtec! Per i costi gabry dovrei fare una stima per ora di ricambi ci sono 450 euro iva esclusa il resto di soldi sono dati tutti dalla manodopera e dai pezzi prelevati dal 2.0 ts! Beh se ti fermano e controllano il codice motore non ti diranno granché dato k il tipo motore è lo stesso!
 
Ho un gran dubbio...

Sulla mia macchina ho già fatto diversi "lavoretti"....camme Balduzzi, centralina, modifica aspirazione, collettori Csc, volano alleggerito, coppia conica accorciata, scarico, ecc....

La macchina è del 2003, ho appena raggiunto i 94 mila Km (faccio poca strada, lavoro quasi sotto casa !), fra un paio d'anni circa vorrei andare a vivere da solo (ho 31 anni) e comprarmi un appartamento... perciò non posso permettermi di comprarmi un altra auto, anche valutando un usato sotto i 15/20 mila euro non si trova nulla ( e non prenderei una vettura più piccola e meno prestazionale della mia !)

Perciò sarei propenso a sfruttare la mia Zatti Sport fino alla fine...l'auto anche se tenuta molto bene ha un valore di mercato (su Quattroruote) di meno di 5500 €

La macchina ha un consumo anomalo di olio da ormai 4-5 anni... praticamente mangia oltre 1 Kg di olio ogni 2-3 mila Km !!!

Per sistemare l'auto bisognerebbe comunque aprire la testa e cambiare diverse cose...a questo punto, fin che c'ero...mi converrebbe lavorare anche la testa, condotti , sedi...(in pratica sarebbe qualcosa come un 2° Step Balduzzi !)

Ehhhh occhio e croce...partirebbero come minimo 800/900 €...(dico bene ?)

Secondo voi, mi conviene fare questo intervento o tengo l'auto così com'è e ogni 2/3 mila km faccio il rabbocco d'olio ?!?!?! Corro dei rischi con un motore che mangia così tanto olio ?!?!?

:mecry)
 
fai un investimento serio su quella macchina, ed è come se la cambiassi con la differenza che la conosci e sai che non ha problemi... comunque la mia ha un cortecco olio andato.. mezzo kg ogni settimana...
 
Anche la mia ha un consumo d'olio simile alla tua (e la mia ha solo 63500 km). Se l'auto continua a piacerti e non senti la necessità di passare a qualcosa di più moderno, direi di tenerla fino alla fine. Per i lavori, se sotto i 1000 euro, se poi terrai l'auto almeno altri 3-4 anni direi di fare la spesa.
 
33Boxer":1aqd2ip9 ha detto:
Anche la mia ha un consumo d'olio simile alla tua (e la mia ha solo 63500 km). Se l'auto continua a piacerti e non senti la necessità di passare a qualcosa di più moderno, direi di tenerla fino alla fine. Per i lavori, se sotto i 1000 euro, se poi terrai l'auto almeno altri 3-4 anni direi di fare la spesa.

1 kg di olio ....è sopportabile :OK)
 
33Boxer":2hutbnlm ha detto:
Anche la mia ha un consumo d'olio simile alla tua (e la mia ha solo 63500 km). Se l'auto continua a piacerti e non senti la necessità di passare a qualcosa di più moderno, direi di tenerla fino alla fine. Per i lavori, se sotto i 1000 euro, se poi terrai l'auto almeno altri 3-4 anni direi di fare la spesa.

Si l'intenzione è quella di tenere l'auto almeno altri 3-4 anni sicuramente (salvo incidenti o rotture molto gravi ! :tiè) )

E' chiaro che è sempre un rischio tenere un'auto così a lungo perchè ha comunque già 8 anni (anche se non tantissimi Km) sebbene abbia già cambiato le candele poi più avanti verrà sicuramente l'esigenza di cambiare gli ammortizzatori...( ora sono diventati durissimi ! praticamente l'auto non ammortizza più !!! Dura dura dura !!! Non so se sia una cosa tanto normale...)

Purtroppo non ci sono auto moderne che mi fanno perdere la testa...(a costi umani !). La Giulietta non mi fa impazzire, la Mito non ne parliamo...l'unica è la Brera (usata) esclusivamente con motore 1750 TBI.... non è un mostro di prestazioni ma sono sicuro che non ne rimarrei deluso...)

Comunque la mia 147 consuma troppo troppo olio....A lungo andare il motore può subire conseguenze gravi ?
 
La mia uno del 92 ha 217.000 km e non ci penso a cambiarla :D la mia alfa ne ha 11 di anni e 153.000 km... per comprare un'altra macchina usata chissà da chi tieni la tua che almeno la conosci... la mia alfa l'ho presa a settembre 2010... gli ho gia fatto

ammo
trapezi inferiori
1 trapezio superiore
silent block
flessibile scarico
1 lambda
4 pastiglie anteriori dei freni
2 pastiglie posteriori
svariati kg di olio
e 3 o 4 filtri olio

una macchina se la tieni e la usi da cambiare di pezzi ce ne sono sempre, tu che hai e fai pochi km ti conviene tenerla oppure venderla a non meno di 8000 euro
 
Alex Murphy":3d9oxg21 ha detto:
Ho un gran dubbio...

Sulla mia macchina ho già fatto diversi "lavoretti"....camme Balduzzi, centralina, modifica aspirazione, collettori Csc, volano alleggerito, coppia conica accorciata, scarico, ecc....

La macchina è del 2003, ho appena raggiunto i 94 mila Km (faccio poca strada, lavoro quasi sotto casa !), fra un paio d'anni circa vorrei andare a vivere da solo (ho 31 anni) e comprarmi un appartamento... perciò non posso permettermi di comprarmi un altra auto, anche valutando un usato sotto i 15/20 mila euro non si trova nulla ( e non prenderei una vettura più piccola e meno prestazionale della mia !)

Perciò sarei propenso a sfruttare la mia Zatti Sport fino alla fine...l'auto anche se tenuta molto bene ha un valore di mercato (su Quattroruote) di meno di 5500 €

La macchina ha un consumo anomalo di olio da ormai 4-5 anni... praticamente mangia oltre 1 Kg di olio ogni 2-3 mila Km !!!

Per sistemare l'auto bisognerebbe comunque aprire la testa e cambiare diverse cose...a questo punto, fin che c'ero...mi converrebbe lavorare anche la testa, condotti , sedi...(in pratica sarebbe qualcosa come un 2° Step Balduzzi !)

Ehhhh occhio e croce...partirebbero come minimo 800/900 €...(dico bene ?)

Secondo voi, mi conviene fare questo intervento o tengo l'auto così com'è e ogni 2/3 mila km faccio il rabbocco d'olio ?!?!?! Corro dei rischi con un motore che mangia così tanto olio ?!?!?

:mecry)

non vedo dove sia il problema. se rifai la testata oltre a piu prestazioni avrai sicuramente piu affidabilità...senti quanto vogliono per rifare le fasce,cosi hai un motore NUOVO e che saluti fino ai 180mila come MINIMO. poi vuoi mettere che sai tutta la storia,magagne e quant'altro della TUA macchina,piuttosto che rischiare di incappare in qualche usato mal mantenuto e stare a sostituire il sostituibile.quando,alla fine dei conti, la tua è ancora fresca.
il consumo olio è tutto sommato leggermente sopra il solito per i TS se non la normalità.IO non cambierei.
 
gabry3x":2fweowls ha detto:
non vedo dove sia il problema. se rifai la testata oltre a piu prestazioni avrai sicuramente piu affidabilità...senti quanto vogliono per rifare le fasce,cosi hai un motore NUOVO e che saluti fino ai 180mila come MINIMO. poi vuoi mettere che sai tutta la storia,magagne e quant'altro della TUA macchina,piuttosto che rischiare di incappare in qualche usato mal mantenuto e stare a sostituire il sostituibile.quando,alla fine dei conti, la tua è ancora fresca.
il consumo olio è tutto sommato leggermente sopra il solito per i TS se non la normalità.IO non cambierei.

Infatti...è un'auto a cui sono molto legato effettivamente...che NON è stata esente da problemi (anzi) però....tutto sommato mi da diverse soddisfazioni pur essendo solo una 1.6.... per di più è una "serie esclusiva" essendo un'auto firmata Zatti Sport ! Mi secca venderla ad un prezzaccio !!!

E' un'auto che sul mercato essendo del 2003 verrebbe valutata al massimo così com'è messa 5500 / 6000 €

Eppure ha praticamente tutto :

- pacchetto Zatti Sport (molle, ammo, barre stabilizzatrici della Eibach, muso GTA Style, tutto in tinta con la vettura, cerchi TSW Sakata da 17" con canale da 8")

- Motore (camme Balduzzi, centralina, modifica aspirazione, collettori Csc, volano alleggerito, coppia conica accorciata, scarico)

- Navigatore satellitare integrato (è una Connect)

- Interni in pelle

- fanali Angel Eyes Bi-Xeno

Insomma, tenuta come la tengo io ad un privato potrei chiedergli anche 8-10.000 € !!!! A meno non la darei via...


Sarei tentato di fare una pazzia per una Brera TBI 1750 usata (ovviamente) con pochi Km... ma dando dentro la mia non vorrei sborsare più di 11-12.000 € (ovviamente mi chiederebbero molto di più !!!) poi giustamente prendendo un altro usato...non si sa mai fino in fondo cosa si porta a casa !!!


Secondo la vostra esperienza rifare fasce/segmenti e la lavorazione della testata cosa potrebbe costare circa ?
 
Top