1800 twin spark [piccolo video]

Non mi avete risposto....uffi ! :cry: Dove sarebbe questo banco rulli del Teo ? :scratch)

Comunque come ho scritto in privato a Nicoalfista il banco rulli di Balduzzi è un po' generoso e sicuramente la mia auto non ha 149 cv ...ciò non toglie che il lavoro sia stato fatto a regola d'arte e che le camme che monta la 2.0 TS non sono le camme che monta Balduzzi !

Le camme profilate Balduzzi provengono dalla Colombo & Bariani (per uso stradale) ulteriormente modificate da Balduzzi nella sua piccola ma attrezzata officina !

(non credo che chi abbia montato le camme della 2.0 TS abbia un vuoto pauroso di coppia fino a 1600 giri come invece ho io con le camme Balduzzi, proprio perchè sono piuttosto tirate !)

Le camme con profilo Balduzzi sono a cavallo fra quelle per uso stradale e quelle per un uso da pista... Per ovviare a questo incredibile vuoto sotto i 2000 giri ho dovuto alleggerire il volano e sopratutto accorciare la coppia conica, così facendo il motore fa "meno fatica" a prendere di giri ed ho risolto in buona parte questo vuoto nei bassi regimi !

Sono ipotesi, ma in linea di massima direi che con una buona modifica all'aspirazione, con le camme profilate Balduzzi e centralina si guadagnano mediamente circa 13-15 cv effettivi.

Con le stesse modifiche ma con camme della 2.0 TS siamo sui 8-10 cv effettivi.

Per ottenere un incremento di 20-25 cv (a seconda della bontà del motore !) occorre necessariamente lavorare anche la testa, condotti, sedi ecc.

:)
 
scarico diretto, via i pre kat, terminale sportivo, filtro a pannello, farfalla lavorata, mappa....129cv...per ora ho solo questa di esperienza diretta come rullate...tra 2 o 3 mesi andrò a mappare e vi farò vedere la mia di rullata... credo che sarò tra i 140 e i 145 non di piu.
 
Alex Murphy ha detto:
non credo che chi abbia montato le camme della 2.0 TS abbia un vuoto pauroso di coppia fino a 1600 giri come invece ho io con le camme Balduzzi
Quando le montai le camme 2.0 ottenni un'ulteriore bella perdita in basso che si notava eccome! :nod) Roba che le 5oo 1.2 in scatto a bassi regimi quasi te le potevano suonare se non avessi montato i condotti d'aspirazione a geometria variabile,giusto per rendere l'idea...
 
nicoalfista":t9edzgix ha detto:
la mia idea è questa, camme 2.0 euro 2, collettori di scarico euro 2, vis, filtro a pannello, tubo aspirazione libero, volano alleggerito, pistoni compressi, testa lavorata nelle finiture, bielle alleggerite, mappatura, centrale monopancia e terminale


secondo me le bielle puoi anche lasciare le sue....al max lucidate, non serve a mio parere andare a sostituirle!

pistoni compressi :scratch) ??? come r.d.c che valore stai puntando??

gli unici dubbi sono quelli, poi il resto del menù é ok :OK)
 
Alex Murphy":10aiu55g ha detto:
Non mi avete risposto....uffi ! :cry: Dove sarebbe questo banco rulli del Teo ? :scratch)

Comunque come ho scritto in privato a Nicoalfista il banco rulli di Balduzzi è un po' generoso e sicuramente la mia auto non ha 149 cv ...ciò non toglie che il lavoro sia stato fatto a regola d'arte e che le camme che monta la 2.0 TS non sono le camme che monta Balduzzi !

Le camme profilate Balduzzi provengono dalla Colombo & Bariani (per uso stradale) ulteriormente modificate da Balduzzi nella sua piccola ma attrezzata officina !

(non credo che chi abbia montato le camme della 2.0 TS abbia un vuoto pauroso di coppia fino a 1600 giri come invece ho io con le camme Balduzzi, proprio perchè sono piuttosto tirate !)

Le camme con profilo Balduzzi sono a cavallo fra quelle per uso stradale e quelle per un uso da pista... Per ovviare a questo incredibile vuoto sotto i 2000 giri ho dovuto alleggerire il volano e sopratutto accorciare la coppia conica, così facendo il motore fa "meno fatica" a prendere di giri ed ho risolto in buona parte questo vuoto nei bassi regimi !

Sono ipotesi, ma in linea di massima direi che con una buona modifica all'aspirazione, con le camme profilate Balduzzi e centralina si guadagnano mediamente circa 13-15 cv effettivi.

Con le stesse modifiche ma con camme della 2.0 TS siamo sui 8-10 cv effettivi.

Per ottenere un incremento di 20-25 cv (a seconda della bontà del motore !) occorre necessariamente lavorare anche la testa, condotti, sedi ecc.

:)


Ciao Alex, il banco di Balduzzi é ok...non é per nulla generoso!
 
AndreTuning147":20deyat3 ha detto:
nicoalfista":20deyat3 ha detto:
la mia idea è questa, camme 2.0 euro 2, collettori di scarico euro 2, vis, filtro a pannello, tubo aspirazione libero, volano alleggerito, pistoni compressi, testa lavorata nelle finiture, bielle alleggerite, mappatura, centrale monopancia e terminale


secondo me le bielle puoi anche lasciare le sue....al max lucidate, non serve a mio parere andare a sostituirle!

pistoni compressi :scratch) ??? come r.d.c che valore stai puntando??

gli unici dubbi sono quelli, poi il resto del menù é ok :OK)
penso che arrivare a 11.5 (sarebbe un punto in più) non sarebbe male per un motore stradale che dici?
 
secondo me se arrivi già a 11,0 é già un ottimo livello, visto che già da originale é bello alto come r.d.c....poi non serve nemmeno alzarsi troppo altrimenti sono più le conseguenze negative che quelle positive!

temperature, detonazioni ecc ecc tanto per citarne alcune, poi dovresti scordarti la benzina 95RON, ma solo 100RON :nod)
 
ok ! In linea teorica se fai tutte le modifiche che hai detto :

camme 2.0 euro 2, collettori di scarico euro 2, vis, filtro a pannello, tubo aspirazione libero, volano alleggerito, pistoni compressi, testa lavorata nelle finiture, bielle alleggerite, mappatura, centrale monopancia e terminale

...dovresti arrivare tranquillamente sui 155-160 cv ! Saresti sui 100 Cv / l :A)


:)
 
Top