1800 twin spark [piccolo video]

gabry3x":298muo4v ha detto:
il 120,rispetto il 2.0 ha diversa solo la prima :scratch)

se non erro il RF si calcola VALORE marcia x rapporto al ponte = rapporto finale

vero? :scratch)

il bello sarebbe avere una quinta che a 3000-3500giri sta a 130. una quinta da 30km/h per 1000 rpm?? :scratch) ci vuole pero' la "CICCIA" per poterla sfruttare :scratch)
un bel 1.8 fa al caso tuo! comunque la 5° del 120 è più lunga se la metti sul cambio del 105! però se vuoi consumi bassi 1.8 col cambio 120 non è una gran scoperta!

Andy96":vviwiour ha detto:
quanto vuoi di manodopera per il 1.8? :D

tocca vedere quanti chilometri hanno su!!!

nicoalfista":vviwiour ha detto:
un bel 1.8 fa al caso tuo! comunque la 5° del 120 è più lunga se la metti sul cambio del 105! però se vuoi consumi bassi 1.8 col cambio 120 non è una gran scoperta!

la tua configurazione di 1.8 mi piacerebbe a me :mecry) è IL motore per 147!! :OK)

capitolo consumi per me è piu un rapporto prestazioni/costo.

mi spiego meglio,se pigiando ho si consumi alti ho pero' ALTE prestazioni,cosa che purtroppo non ho ora anche se non mi posso lamentare,dopo aver portato un golf v 1.6 102cv mi son ricreduto un po. ma anche NON richiedendo prestazione dovrei avere un certo guadagno in termini di km/l..e ad ora sinceramente non lo constato :sgrat) sempre sui 9- 9.3 al litro vedo ..non me lo spiego.

gabry la penso come te! sai da cosa è nata l'idea di trapiantare il 1.8 sulla 147? un giorno provando un mg zr 160 di un cliente a cui ho fatto un tagliando stavo pensando che è un auto che pesa circa come la 147 ma sotto al cofano ha un 1.8 da 160 cv a fasatura variabile con un cambio ben rapportato, e da li è nata la malsana idea del trapianto di cuore!

si come idea é certamente buona.....ma io dato che c'ero trapianto per trapianto, avrei optato direttamente per il 2.0 noooo??

montare il 1.8 ok, ma sembra quasi di fare un lavoro diciamo a "metà", visto che c'é la possibilità di mettere il 2.0 perché no??

AndreTuning147":2tw5uz52 ha detto:
si come idea é certamente buona.....ma io dato che c'ero trapianto per trapianto, avrei optato direttamente per il 2.0 noooo??

montare il 1.8 ok, ma sembra quasi di fare un lavoro diciamo a "metà", visto che c'é la possibilità di mettere il 2.0 perché no??

come dice anche Marco, io monterei tutta la vita il 1.8 !!!!!

andrea ho montato il 1.8 per gli stessi motivi che hanno detto marco e febio e poi il 1.8 si presta meglio alle preparazioni ed ha molti pregi, non ha i contralberi è superquadro ha il banco molto resistente l'unico difetto sono i pistoni più alti rispetto al 2.0!

Marco_82":2g3dlyoy ha detto:
Bhe se posso permettermi,il 2.0 è debole di banco e rompe facilmente,il 1,8 è un gran motore e con qualche modifichina va più del 2,0 originale :)

mah che rompe facilmente non direi, visto che sulle 147 cup o superproduzione quel motore é preparato fino ad avere 220-230Cv per regolamento.
quindi mi sembra strano che rompa facilmente......poi bisogna vedere anche come viene preparato, chi é il preparatore ecc ecc

che il 1.8 é un gran motore non si discute, mica ho detto che fa schifo....poi che preparato va più del 2.0 originale ok, ma se preparo il 2.0 originale???

mah chissà :elio) :elio) :elio)

io l'ho avuto il 2.0 e da quello che so rompe, a parte per incuria, se si insiste nelle scalate di marcia in curva, quando il motore inserendo la marcia superiore aumenta i propri giri fino a limitatore... 1.4,1.6 e 1.8 soffrono meno (a limitatore originale), il 2.0 invece a causa dell'alta velocità dei pistoni, se si insiste
può rompere.

a mio avviso, se uno ci fa una preparazione come cristo comanda, lo cura e non lo tira come un dannato, viene fuori una cosa bella col 2.0,
soprattutto se non si toccano testa e simili.

poi è chiaro che la sicurezza assoluta non l'avrai mai, però l'avessi dovuto fare io, avrei montato il 2.0....

AndreTuning147":301xeg0v ha detto:
Marco_82":301xeg0v ha detto:
Bhe se posso permettermi,il 2.0 è debole di banco e rompe facilmente,il 1,8 è un gran motore e con qualche modifichina va più del 2,0 originale :)

mah che rompe facilmente non direi, visto che sulle 147 cup o superproduzione quel motore é preparato fino ad avere 220-230Cv per regolamento.
quindi mi sembra strano che rompa facilmente......poi bisogna vedere anche come viene preparato, chi é il preparatore ecc ecc

che il 1.8 é un gran motore non si discute, mica ho detto che fa schifo....poi che preparato va più del 2.0 originale ok, ma se preparo il 2.0 originale???

mah chissà :elio) :elio) :elio)

infatti io so che quelle CUP hanno monoblocco 1.8 portato a 2.0!!!
un ragazzo del mio club aveva un blocco alfa 1.8 portato a 2.0 su bravo con su 200cv in aspirato! e non aveva farfalla particolarmente grande e camme da gara,tutt'altro.

conta che il 1.8 di nico avra in piu il vis, quindi una gran bella erogazione ,visto che come è stato gia detto è superquadro,limitatore ad alto numero di giri,si chiude un quadro niente male per questo motore!

triste notizia, ho scoperto che le canne dei pistoni sono state danneggiate dal piegamento delle bielle, quindi ho deciso di non usare questo motore, aspetto che salti fuori un altro 1.8 e lo compro! intanto mi dedico ala testa che ho a casa!

GabryPontePowerMix":3s7tcung ha detto:
io l'ho avuto il 2.0 e da quello che so rompe, a parte per incuria, se si insiste nelle scalate di marcia in curva, quando il motore inserendo la marcia superiore aumenta i propri giri fino a limitatore... 1.4,1.6 e 1.8 soffrono meno (a limitatore originale), il 2.0 invece a causa dell'alta velocità dei pistoni, se si insiste
può rompere.

a mio avviso, se uno ci fa una preparazione come cristo comanda, lo cura e non lo tira come un dannato, viene fuori una cosa bella col 2.0,
soprattutto se non si toccano testa e simili.

poi è chiaro che la sicurezza assoluta non l'avrai mai, però l'avessi dovuto fare io, avrei montato il 2.0....

anche io avrei optato per il 2.0.... con tutto il rispetto per il 1.8!

non pensavo che il 2.0 era così diciamo delicato al raggiungimento del limitatore