1800 twin spark [piccolo video]

allora quella del collettore deve funzionare solo con il nemero di giri, quella del variatore per funzionare correttamente ha bisogno anche del tps per essere precisi!
tieni la spiegazione del tps
tps.png

ma per impostare le soglie come vorresti fare?

beh dunque a me serve solo trovare i fili del sensore di giri.. sai se c'è un punto dove si può prelevarlo sotto al volante o nel cofano senza rovinare nulla?
le soglie le metterei io fisse.. si potrebbero modificare riprogrammando i pic

nitrous":3hk5tn7x ha detto:
beh dunque a me serve solo trovare i fili del sensore di giri.. sai se c'è un punto dove si può prelevarlo sotto al volante o nel cofano senza rovinare nulla?
le soglie le metterei io fisse.. si potrebbero modificare riprogrammando i pic
i segnali li puoi prendere dai sensori o dai cablaggi....le soglie fisse andrebbero bene per quella per il vis! quella del variatore ha senso solo se programmabile!

nicoalfista":4xsa5l97 ha detto:
gabry3x":4xsa5l97 ha detto:
ma quella soluzione con la scatola a rele?? mi pare di ricordare che l'hai proposta :scratch)
l'ho usata!!

e dillo a zio che ci sei riuscito :p :lol:

complimenti nico :OK) chissa se puo essere la soluzione anche per il 105 :scratch)

@gabry3x: scusa zio pensavo che l'avessi già letto in giro! :p
@erc: è esattemente cio di cui ti avevo parlato al telefono! certo che costicchia pure questa!

nicoalfista":2w4rl840 ha detto:
@gabry3x: scusa zio pensavo che l'avessi già letto in giro! :p
@erc: è esattemente cio di cui ti avevo parlato al telefono! certo che costicchia pure questa!

perdonato :p :lol:

è veramente una buona cosa questa. io in teoria son elettricista...sta scatola a relè...ndo se prende?? :baby)

ps: un preparatore mi ha proposto di CAMBIARE ELETTRONICA...per gestire il volumetrico. che faccio? gli do...oppure mappo dallo spirito santo? (vengo al nord)

gabry cambiare gestione è una bella cosa se vuoi farla volumetrica! Avresti un ottima affidabilità' anche se non ho sentito ancora nessuno lamentarsi della me 731 anche con preparazioni spinte! (vedi autodelta novitec awe)

nicoalfista":2zq2jetw ha detto:
gabry cambiare gestione è una bella cosa se vuoi farla volumetrica! Avresti un ottima affidabilità' anche se non ho sentito ancora nessuno lamentarsi della me 731 anche con preparazioni spinte! (vedi autodelta novitec awe)

appunto l'elettronica è gia affidabile di suo ed io non devo fare 300cv su un 1.6...a me bastano 160-170. non è una cavalleria fuori dal mondo o estrema. questo me l hanno proposto perche non son capaci di mappare la mia centralina. e che facciamo,se non son capace di montare un turbo su t.s ti metto un torque? :asd)
vorrei capire se il gioco vale la candela, che tu sappia l'elettronica di bordo va a farsi friggere o rimane invariata? mi viene in mente l'elaborazione di un utente con la GTA turbo che ha elettronica differente ed ha anche un cruscotto digitale ecc...ecc... per me è eccessivo sinceramente nonche SGAMABILE manco poco! :scratch)

nicoalfista":22y67rr8 ha detto:
eh gabry se la gestione non è specifica l'elettronica di bordo puoi dimenticartela!

niente elettronica allora...perche penso siano tipo EFI o motec e non so se sono interfacciabili.

ma poi che io sappia i sistemi di iniezione ALFA/N (che non è un'iniezione alfaromeo :D),che di fatto sono la soluzione della depressione in transitorio, si usano sugli aspirati oltre i 110/120cv/litro. il mio alla fine sarebbe un turbocompresso attorno ai 100cv/litro :scratch)quindi neanche questo di beneficio avrei,o comunque non ne necessita :scratch)

forse per una questione di bobine potenziate? ma credo si possano montare tranquillamente anche senza elettronica dedicata :scratch)

francamente non credo avrai grossi problemi neanche con le bobine! sarebbe una bella preparazione ma non eccessivamente spinta da mandare in crisi l'elettronica! certo ci vuole uno con le......insomma ci siamo capiti!

cambio

Ieri sera ho iniziato a documentarmi un pò sul cambio per vedere cosa posso fare e se il cambio della 120 è realmente più corto della 156 1.8
ecco qua!
questa è dei cambi della 147 si riferisce al rapporto al ponte:
cambio147.png

questa è della 156!
cambio156.png

vorrei farvi notare che i rapporti della 156 1.6 sono uguali a quelli della 147 1.6 105hp, la 120 ha proprio un cambio a parte! comunque sembra abbastanza corto!

Mi sono messo a fare qualche conticino anche!
la differenza che c'è nelle marce tra il 1.6 120 e il 1.8 è:
1° 8%
2° 8%
3° 8%
4° 8%
5° 10%

mentre tra 1.6 105 e 1.8 è:
1° 1%
2° 1%
3° 1%
4° 1%
5° 7%

e per finire tra il 1.6 105 e il 1.6 120 è:
1° 9%
2° 9%
3° 9%
4° 9%
5° 4%

qui mi riferisco alla rapportatura al ponte non alla spaziatura delle marce! (per quella c'è un altra tabella!)

Interessante. Fa una cosa, ricava anche i dati della 145, in particolare il 1.4.

Quello dovrebbe essere ancora più corto (come quello della gtv 2.0 ts con la famosa quinta "corta").

GabryPontePowerMix":10w76ais ha detto:
Interessante. Fa una cosa, ricava anche i dati della 145, in particolare il 1.4.

Quello dovrebbe essere ancora più corto (come quello della gtv 2.0 ts con la famosa quinta "corta").
si devo guardare sul cartaceo! dammi 10 minuti! intanto vi do le tabelle della spaziatura dei rapporti! in pratica cambia solo la 5°
per alfa 147:
spaziatura147.png

per alfa 156:
spaziatura156.png

hai notato che bella differenza c'è di rapportatura al ponte tra il 120 e il 1.8?

rapporti 145 e gtv

ecco ho trovato anche quelli di 145 e gtv solo che di quelli della 145 ho solo le rapportature del cambio ma non del differenziale mentre del gtv ho tutto ma in tedesco! buona lettura!
Alfa 145/146 ts
rapporti145.png

alfa gtv ts
rapportaturagtv.png

gabry3x i valori delle marce sono nella seconda serie di tabelle, comunque mi pare di leggere che il 120 ha la 5° allungata!

il 120,rispetto il 2.0 ha diversa solo la prima :scratch)

se non erro il RF si calcola VALORE marcia x rapporto al ponte = rapporto finale

vero? :scratch)

il bello sarebbe avere una quinta che a 3000-3500giri sta a 130. una quinta da 30km/h per 1000 rpm?? :scratch) ci vuole pero' la "CICCIA" per poterla sfruttare :scratch)