159 TI

Gavi":2w77pojd ha detto:
Resta il fatto che la 169 sarà derivata dalla Quattroporte.

Che il V8 Ferrari gia utilizzato sulla Quattroporte sarà con ogni probabilità utilizzato anche su una versione della 169.

Che Montezemolo da Presidente Ferrari (con ottimi risultati) e diventato Presidente Fiat. (si spera anche qui con ottimi risultati)

IN POCHE PAROLE, COME E' STATO GIUSTAMENTE DETTO, LA FERRARI FA PARTE DEL GRUPPO FIAT, COME L'ALFA ROMEO, LA LANCIA E LA MESERATI.

E SONO ORMAI UNA TERNTINA DI ANNI. :OK)

Scusami ma hai meditato quattro giorni per scrivere una risposta dai così scarsi contenuti a fronte della sparata fatta più sopra?

Cmq mi informerò su questa 169...anche se temo di tornare con cattive notizie per te.... :asd)
 
Bhe, a prescindere dalle notizie che potrai reperire resta la realtà delle cose che ne io ne tu possiamo cambiare, grazie al cielo. E ciè, che Ferrari, Fiat, Alfa Romeo, Lancia e Maserati fanno parte tutte dello stesso gruppo e attingono tutte a piene mani dallo steso centro di ricerche, (C.F.R.) logicamente ogni marchio attinge per fare vetture diverse, ad esempio, Ferrari per fare auto ultra-sportive da 150.000 € in su,

LE MIGLIORI AUTO AL MONDO :OK)

Ferrari, gruppo Fiat. :OK)

Se la futura 169 deriverà pianale, schema meccanico e motori dal polo Maserati/Ferrari, appartenente sempre al gruppo Fiat, sarà una berlina dalle doti stradali ECCEZIONALI.

Sarei felice se le notizie che riuscirai a reperire confermino questa mia sensazione.
 
Gavi":2iu2azlo ha detto:
Bhe, a prescindere dalle notizie che potrai reperire resta la realtà delle cose che ne io ne tu possiamo cambiare, grazie al cielo. E ciè, che Ferrari, Fiat, Alfa Romeo, Lancia e Maserati fanno parte tutte dello stesso gruppo e attingono tutte a piene mani dallo steso centro di ricerche, (C.F.R.) logicamente ogni marchio attinge per fare vetture diverse, ad esempio, Ferrari per fare auto ultra-sportive da 150.000 € in su,

LE MIGLIORI AUTO AL MONDO :OK)

Ferrari, gruppo Fiat. :OK)

Se la futura 169 deriverà pianale, schema meccanico e motori dal polo Maserati/Ferrari, appartenente sempre al gruppo Fiat, sarà una berlina dalle doti stradali ECCEZIONALI.

Sarei felice se le notizie che riuscirai a reperire confermino questa mia sensazione.

Guarda a prescindere a prescindere......ma mi sembra che ti fai di robaccia spacciata dai sindacati FIAT!

Ma che dici?Rileggi cosa hai scritto please!

Ma lo sai che QUALSIASI CASA AUTOMOBILISTICA attinge o può attingere al CRF (non CFR, è il Centro Ricerche Fiat).
Sai cos'è? Vediamo se riesci a dirmelo su.

Ti aiuto anche....

Le case vanno e pagano e CRF esegue.

Se Ferrari paga 5 Milioni di Euro per sviluppare un pianale X (ma non è così visti i pianali che realizzano che fan :cesso) ) mica lo regala ad Alfa A GRATIS! ROTFL!!!
Ma in che mondo vivi?

Allora glielo vende o lo studia con Alfa....ma Alfa i soldi non li ha!

Ma vuoi capire che ANCHE INTERNAMENTE si paga tutto? Quando un settore di FIAT (esempio sviluppo motori) ha un budget disponibile per la un obiettivo X, questo budget non viene eroso solo dalle spese effettuate all'esterno del gruppo FIAT AUTO (che è sempre diverso da FIAT GROUP) ma anche internamente visto che se commissiona uno sviluppo sw per una centralina particolare, lo deve PAGARE al settore SVILUPPO SW.

Insomma mi pare che hai una visione decisamente astratta e basata su informazioni ZERO, del settore automobilistico Italiano!
 
Non voglio fomentare ulteriori discussioni, ma mi sembra che le polemiche che si stanno facendo ogni volta che Gavi posta un messaggio siano pretestuose e finalizzate solo a smentire qualsiasi cosa esso dica. Anche queste ultime sul fatto di essere o non essere del gruppo FIAT. Penso che abbiate ragione tutti, è chiaro che tutte le aziende siano del gruppo Fiat, ed è altrettanto chiaro che la Fiat abbia creato una società ad-hoc per lo sviluppo di tecnologia che rivende sia all'interno del gruppo che all'esterno, ma questo non significa che non è valida la prima affermazione. Però sicuramente continuare ad arrampicarsi sugli stessi argomenti solo per dire "ho ragione io e tu sbagli" non porta a nulla di interessante per tutti quelli che leggono che si apetterebbero di vedere delle nuove informazioni sulla 159 TI ....
 
claxpi":211j9qvs ha detto:
Non voglio fomentare ulteriori discussioni, ma mi sembra che le polemiche che si stanno facendo ogni volta che Gavi posta un messaggio siano pretestuose e finalizzate solo a smentire qualsiasi cosa esso dica. Anche queste ultime sul fatto di essere o non essere del gruppo FIAT. Penso che abbiate ragione tutti, è chiaro che tutte le aziende siano del gruppo Fiat, ed è altrettanto chiaro che la Fiat abbia creato una società ad-hoc per lo sviluppo di tecnologia che rivende sia all'interno del gruppo che all'esterno, ma questo non significa che non è valida la prima affermazione. Però sicuramente continuare ad arrampicarsi sugli stessi argomenti solo per dire "ho ragione io e tu sbagli" non porta a nulla di interessante per tutti quelli che leggono che si apetterebbero di vedere delle nuove informazioni sulla 159 TI ....

Ma che stai a dire?
Saremo OT quanto vuoi ma io è la prima volta che leggo/rispondo a Gavi. Cosa sono tutte ste supposizioni pretestuose?
Ma per cortesia dai sveglia....


X Gavi: Eh si te l'ho scritto io che cosa vuol dire CRF :asd)
Cmq ora sto lavorando, non alzo il telefono per domandare "Gavi vorrebbe avere news sulla 169"......prima di fine anno organizzo qualche cena e vediamo un po' ..... :elio)
 
Ho detto che si fanno polemiche e non supposizioni, e infatti continui con il tono polemico. A questo punto ti chiedo cosa c'è che ti fa tanto scaldare nel dire che tutte fanno parte del gruppo FIAT. Mi sembra che questa affermazione non vada contro in nessun modo con quello che tu dici su come lavora il CRF, quindi ripeto, perchè usi dei toni così polemici? Veramente, non capisco di cosa stiate discutendo.

p.s. Non ho controllato chi prima di te ha commentato le affermazioni di GAVI e il mio messaggio non voleva assolutamente esserti contrario, ma mi sembra che più volte si sia esagerato nel massacrare qualsiasi sua affermazione (e ti do atto che tu non l'hai mai fatto prima) quasi sia diventato uno sport nazionale, poi questo non vuol dire approvare tutte le sue affermazioni ma forse un pò più di rispetto per le idee altrui non guasta.
 
claxpi":20mspdil ha detto:
Ho detto che si fanno polemiche e non supposizioni, e infatti continui con il tono polemico. A questo punto ti chiedo cosa c'è che ti fa tanto scaldare nel dire che tutte fanno parte del gruppo FIAT. Mi sembra che questa affermazione non vada contro in nessun modo con quello che tu dici su come lavora il CRF, quindi ripeto, perchè usi dei toni così polemici? Veramente, non capisco di cosa stiate discutendo.

p.s. Non ho controllato chi prima di te ha commentato le affermazioni di GAVI e il mio messaggio non voleva assolutamente esserti contrario, ma mi sembra che più volte si sia esagerato nel massacrare qualsiasi sua affermazione (e ti do atto che tu non l'hai mai fatto prima) quasi sia diventato uno sport nazionale, poi questo non vuol dire approvare tutte le sue affermazioni ma forse un pò più di rispetto per le idee altrui non guasta.


hai ragione che si deve rispettare il pensiero altrui ma su discussioni meccaniche, di mercato o qualsiasi altra discussione oggettiva le idee non valgono, appunto perche sono discorsi oggettivi !
se principe sa di cosa parla ( e mi fido di lui ) piuttosto di contraddire con idee sarebbe ideale contraddire con tesi oggettive e dimostrabili !
 
Gavi":88arqoba ha detto:
Bhe, a prescindere dalle notizie che potrai reperire resta la realtà delle cose che ne io ne tu possiamo cambiare, grazie al cielo. E ciè, che Ferrari, Fiat, Alfa Romeo, Lancia e Maserati fanno parte tutte dello stesso gruppo e attingono tutte a piene mani dallo steso centro di ricerche, (C.F.R.) logicamente ogni marchio attinge per fare vetture diverse, ad esempio, Ferrari per fare auto ultra-sportive da 150.000 € in su...

:rotolo) :rotolo) C.F.R. = cui fa riferimento?? :crepap)

Fiat detiene una parte consistente delle azioni Ferrari, quindi Ferrari non è completamente di Fiat, ma mantiene una certa indipendenza. (come ti è stato spiegato)

Inoltre lo sviluppo delle vetture viene fatto anche senza chiedere per forza lumi al Centro Ricerche Fiat, che è una società consortile per azioni (ci lavoro io) e può sviluppare progetti per chiunque paghi, sia esso Fiat, Ferrari o marche estere. Negli ultimi anni abbiamo fatto ricerca anche per VW, Renault, Ford e altri, basta che paghino i progetti che vogliono realizzare.
Come ti ha detto giustamente principe anche all'interno del Gruppo Fiat ogni società ha un bilancio a sè stante con costi e guadagni. Per rimanere in tema con un esempio Fiat Auto paga CRF se vuole sviluppare un particolare progetto inerente al settore automotive. Se Fiat Auto vuole una nuova centralina paga Magneti Marelli affinchè gliela sviluppi e così via.
E non è affatto detto che ogni cosa che viene immessa sul mercato debba per forza passare dal CRF (o da Elasis a Pomigliano, praticamente il gemello del CRF). La nuova Bravo qui al CRF manco l'abbiamo vista, è stata sviluppata in Austria dalla Magna Steir (non so se l'ho scritto giusto) e dal reparto sviluppo di Cassino (dove sarà prodotta nel medesimo stabilimento). E così via..

@claxpi: si contraddicono solo alcune cose dette da Gavi che lui si ostina a proclamare come vere mentre cerchiamo di fargli cambiare idea argomentando con dati e fatti ogni volta.
 
boh, io però non capisco perchè fiat abbia dato vita ad un'entità che deve pagare.

resta il fatto che sarà stata valutata anche questa cosa eh, e conoscendo la strutura del gruppo si capirebbe meglio, ma vista così mi sembra che per produrre una macchina, si tirino fuori dei soldi che vanno ad un centro ricerche che avanza si, ma che mette conoscenze e tecnologia a disposizione anche dei concorrenti.

se si riuscisse ad approfondire un pò l'argomento a me interesserebbe
 
matteo8v":2hdquby4 ha detto:
boh, io però non capisco perchè fiat abbia dato vita ad un'entità che deve pagare.

E secondo te i dipendenti di ciascuna società lavorano gratis? Tu paghi la manodopera al meccanico per sistemarti la macchina, Fiat auto paga (per esempio) CRF per uno sviluppo automotive. Tutto è contabilizzato, entrate e uscite, quindi il lavoro di tecnici e ingegneri e i mezzi per lavorare (pc, attrezzature specifiche, sale prova e rulli ecc). ;)

matteo8v":2hdquby4 ha detto:
vista così mi sembra che per produrre una macchina, si tirino fuori dei soldi che vanno ad un centro ricerche che avanza si, ma che mette conoscenze e tecnologia a disposizione anche dei concorrenti.

No. Ogni cliente del CRF chiede un determinato sviluppo con dei risultati e il CRF mette a disposizione le sue conoscenze per raggiungere quel risultato ad un costo industriale competitivo (si fanno anche valutazioni economiche su tecnologie e prodotti). E ogni cliente paga alla fine i costi di sviluppo per ciò che ha richiesto (uomini impiegati dal CRF e mezzi tecnici). Il CRF non ha lucro, il suo bilancio annuale deve finire in pareggio, richiede solo i soldi necessari pe raggiungere l'obiettivo richiesto dal cliente.
 
Lorenzo":2kfyl5t7 ha detto:
beh passando oltre a questi discorsi ... ma dove è finita la 159 TI ?

esce a presto o rimarra solo un sogno ?

:ka) non lo so, aspettiamo dallas per altre info.
 
yugs":3vjf5qf5 ha detto:
No. Ogni cliente del CRF chiede un determinato sviluppo con dei risultati e il CRF mette a disposizione le sue conoscenze per raggiungere quel risultato ad un costo industriale competitivo (si fanno anche valutazioni economiche su tecnologie e prodotti). E ogni cliente paga alla fine i costi di sviluppo per ciò che ha richiesto (uomini impiegati dal CRF e mezzi tecnici). Il CRF non ha lucro, il suo bilancio annuale deve finire in pareggio, richiede solo i soldi necessari pe raggiungere l'obiettivo richiesto dal cliente.

Dell'ultima cosa ne sei sicuro? Nel senso che non può avere utili? Mi sembra molto strano, perchè ogni azienda che si rispetti deve puntare a gudagnare, poi altra cosa è che i proventi siano girati alla casa madre. Anche perchè, se cos' fosse, le aziende concorrenti che fanno sviluppare al CRF nuove tecnologie senza fargli guadagnare nulla avrebbero un bel vantaggio....
 
claxpi":1nekmnwo ha detto:
p.s. Non ho controllato chi prima di te ha commentato le affermazioni di GAVI e il mio messaggio non voleva assolutamente esserti contrario, ma mi sembra che più volte si sia esagerato nel massacrare qualsiasi sua affermazione (e ti do atto che tu non l'hai mai fatto prima) quasi sia diventato uno sport nazionale, poi questo non vuol dire approvare tutte le sue affermazioni ma forse un pò più di rispetto per le idee altrui non guasta.
Dato che sono forse il suo maggior detrattore ti spiego in breve come mai in tanti gli si da contro. E tra l'altro essendo in tanti non è che la cosa sia studiata a tavolino, ma evidentemente è perchè qualcosa di sbagliato nei suoi vari discorsi c'è.


Il rispetto si guadagna quando, anzichè arrivare e di punto in bianco sparare mille tesi campate in aria, si sa argomentare almeno un po' quello che si dice.
Da quando l'illustre ha fatto la sua comparsa ne ha scritte di ogni tipo sulla dinamica delle auto, su come le aziende progettano e sviluppano i prodotti, su come siano o non siano le collaborazioni ecc ecc.

Purtroppo per lui, non è capitato in una comunità in cui basta mettere insieme delle frasi dalla forma corretta per far credere a chiunque passi che sa quel che dice.
Ha voluto troppo volte fare il passo più lungo della gamba ed è scivolato volendo argomentare di cose che conosce in minima parte, ha più volte commentato articoli che tutti potevano leggere interpretandoli a suo modo, tutto questo ha solo fatto capire che la sua credibilità è davvero bassa.

Quando gli si fa una domanda un po' più tecnica (appena appena intendo) sparisce per qualche tempo, strano, no?

Ha imparato a scrivere 4 parole, "ripartizione pesi", "pianale", "transaxle" (e su questo l'abbiamo anche dovuto istruire noi, perchè lo scriveva in modo errato), li ha buttati in vari discorsi e da lì avremmo dovuto pensare che era uno che ne capisce?

La cosa bella è che quando si parla con qualcuno, se questo qualcuno ti mette un dubbio, il minimo che puoi fare è andare a verificare se ha ragione lui o meno, sarebbe preferibile, piuttosto che non lancirasi in tesi strane volte a sostenere quello che hai detto inizialmente.

http://www.fiatgroup.com/main.php?w=AO5 ... 0struttura

Visto che anche Iveco è del gruppo Fiat, mi chiedo come mai ancora non siano usciti furgoni V12, tanto tutti attingono dagli altri.
 
Io sostengo che:

a) lo schema meccanico della Quattroporte, e probabilmente della futura 169, "Transaxle" è migliore di quello convenzionale adottato su tutte le Bmw e Mercedes a TP.

b) che a doti stradali e qualità telaistiche la 159 è superiore alla serie 3 ed a tutte le altre berline del suo segmento. Vedi Mastertest.

c) che Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Maserati e Ferrari fanno parte di un unico grande gruppo.

d) che l'attuale dirigenze del gruppo fiat mi sembra più capace, preparata e attenta rispetto a tante altre passate dirigenze. Ed in effetti, i risultati mi danno attualmente ragione.


Molti non sono d'accordo? E che ci posso fare? Ci sono tanti altri invece che sono d'accordo con le mie opinioni.






alk147 ha scritto:
Quando gli si fa una domanda un po' più tecnica (appena appena intendo) sparisce per qualche tempo, strano, no?

Ha imparato a scrivere 4 parole, "ripartizione pesi", "pianale", "transaxle" (e su questo l'abbiamo anche dovuto istruire noi, perchè lo scriveva in modo errato), li ha buttati in vari discorsi e da lì avremmo dovuto pensare che era uno che ne capisce?

Mai detto che ne capisco, ed infatti, mi sono sempre chiesto, ed ho sempre domandato agli esperti di questo forum:
1) perchè ad esempio una Quattroporte riesce a tenere dietro una M5?
2) Perchè una 159 ha doti stradali migliori di una serie 3 nonostante pesi 150 kg in più? E parlo di tenuta di strada, agilità, stabilità e frenata.
3) Perchè nonostante la TP sia Bmw che Mercedes continuano a produrre auto che hanno in prevalenza il peso sull'ase anteriore?

Mi si risponde che sono un ultrà e che vedo solo i difetti delle altre auto e i pregi dell'Alfa Romeo. Può darsi.

Avrei tanti altri dubbi, ma lascio stare, sembra che conti solo lo 0-100.
 
Gavi":369u28i1 ha detto:
a) lo schema meccanico della Quattroporte, e probabilmente della futura 169, "Transaxle" è migliore di quello convenzionale adottato su tutte le Bmw e Mercedes a TP.
Ma dire questo e sostenere che invece avere TA con il 60 o più % davanti sia meglio che TP col 51-52% davanti sono cose differenti, e se non la dici tutta sulle tue idee è chiaro che sballi la visuale di quel che dici.

(Ma non mi sorprende, hai sempre riportato le cose parzialmente a tuo favore)

b) che a doti stradali e qualità telaistiche la 159 è superiore alla serie 3 ed a tutte le altre berline del suo segmento. Vedi Mastertest.
Le doti stradali non si limitano a come un'auto sta in strada, anche un carro armato non lo smuovi con manovre brusche, ma non è un esempio di sportività, la 159 ha sul cofano il Marchio Alfa Romeo, che forse per uno come te non significa nulla, ma per tanti altri qualcosa vuole ancora dire.

Chiaramente nei tuoi commenti sul Mastertest non hai mai dato peso alle gomme usate.

(Ma non mi sorprende, ritenendoti uno che ci capisce molto poco)

c) che Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Maserati e Ferrari fanno parte di un unico grande gruppo.

Come sopra, tu non ti sei limitato a dire questo, hai detto che facendo parte dello stesso gruppo possono attingere a piene mani dalle ricerche del C.R.F., che poi ti è stato detto essere una cosa esterna, dimostrando, qualora servisse ancora, che parli tanto per dire le cose senza nessuna vera conoscenza dietro.

Sarebbe come dire che per rafforzare il Milan si potrebbero usare i soldi di Mediaset o di Medusa Film, tanto è tutto del Gruppo Fininvest.

(Ma non mi sorprende, vedi primo commentino che ho lasciato)

d) che l'attuale dirigenze del gruppo fiat mi sembra più capace, preparata e attenta rispetto a tante altre passate dirigenze. Ed in effetti, i risultati mi danno attualmente ragione.
Attenti a rovinare quel che di buono è stata l'Alfa Romeo nella storia dell'automobilismo, prima facendo delle copie di Fiat più potenti, poi tirando fuori dei modelli di successo per abbandondonarli quasi a sè stessi, e ora tirando fuori dal cappello questi nuovi pachidermi che le prendono in lungo e in largo da quasi tutti.
Meno male che almeno la sicurezza stradale è rimasta in primo piano, altrimenti oltre a darci le martellate sulle palle potevamo anche buttarci su della benzina e dare fuoco.

(Ma non mi sorprende, qui ci ricolleghiamo al secondo punto)
Molti non sono d'accordo? E che ci posso fare? Ci sono tanti altri invece che sono d'accordo con le mie opinioni.
Sai nominarmi più di 3 utenti attivi che sono d'accordo con te?


Mai detto che ne capisco, ed infatti, mi sono sempre chiesto, ed ho sempre domandato agli esperti di questo forum:
I problema è che chiedi sempre le stesse cose e non accetti una sola risposta di quelle che ti vengono date, o per incapacità intellettiva o perchè fai apposta, in entrambi i casi è totalmente inutile proseguire oltre nel cercare di spiegarti, basti guardare le discussione sugli argomenti nominati qui sotto:
1) perchè ad esempio una Quattroporte riesce a tenere dietro una M5?
2) Perchè una 159 ha doti stradali migliori di una serie 3 nonostante pesi 150 kg in più? E parlo di tenuta di strada, agilità, stabilità e frenata.
3) Perchè nonostante la TP sia Bmw che Mercedes continuano a produrre auto che hanno in prevalenza il peso sull'ase anteriore?
Tanto fuori da questi argomenti non si va con te.
Mi si risponde che sono un ultrà e che vedo solo i difetti delle altre auto e i pregi dell'Alfa Romeo. Può darsi.
Ma per carità, un Alfista è comunque uno che di auto ci capisce, che sia più o meno estremista, io ti vedo lontanissimo da questo.
Ti ritengo una specie di fanatico di quell'auto (la 159), che probabilmente della Marca conosce poco e niente, altrimenti non si spiegherebbero molti dei commenti:
Avrei tanti altri dubbi, ma lascio stare, sembra che conti solo lo 0-100.
Non conta solo questo, è chiaro, ma non si sta parlando di una Rolls.
 
Top