159 2.4 mjet - Horse Power Plus

sgatto":19vofrxx ha detto:
Non sono stato spiegato.

Il punto è che per rompere il cambio o la frizione (progettati vi ricordo per tenere al massimo 400Nm, ed è il meglio che c'è in Alfa al momento) non serve tirare il collo alla macchina. Basta accelerare normalmente: la coppia massima, quella che ti torce la meccanica, è già a 2000 giri.

Se fai la coppia massima accelerando normalmente a casa mia le stai già "tirando il collo" perchè richiedi il massimo (anche la coppia a 2000 giri), e per avere il massimo di coppia bisogna affondare l'acceleratore di parecchi gradi. Non so se ho reso bene l'idea.. :asd)

@tutti: quasi quasi vi scomunico in massa.. :sarcastic)
 
E' giusto...ognuno può fare quello che vuole col proprio veicolo (a patto di non diventare pericoloso per gli altri). Io contestavo solo il fatto che si possa consumare meno con 40 cv in +, e per favore non mi tirate fuori la solita storia che si tiene la stessa velocità a regimi + bassi e bla bla, perchè non si parla di consumi a 90/h in sesta... capisco l'entusiasmo (condivisibile e già provato personalmente), ma il forum lo leggono in tanti e poi uno si fa idee sbagliate...compresa quella che in Alfa siano degli idioti che fanno macchine poco potenti che consumano di +...
 
Provo a esporre il mio parere e le mie esperienze:
Ho avuto una Thesis e una Phedra, in ambo i casi ho fatto modificare la centralina e i consumi non sono cambiati in modo apprezzabile, è vero però che avendo più tiro in basso ho cambiato modo di guidare (tiro di meno le marce) e in questo senso probabilmente consumo qualcosa di meno. Nei due casi sopracitati (non voglio dire che in tutte le elaborazioni sia per forza così) un difetto è quello del fumo allo scarico, non è che ci sia sempre ma se si procede per alcuni chilometri giù di giri e poi si da una bella pedata all'acceleratore ecco che compare. Infine l'affidabilità, sicuramente più potenza e più coppia non possono che accorciare la vita di motore, frizione e cambio, però sono altrettanto convinto che tutte le case automobilistiche non dimensionino gli organi meccanici "al pelo" sia per evitare cedimenti sulle vetture "standard" sia perchè sanno che in tanti modificano le centraline.
Ciao a tutti.
 
SalvoJTD":id0uipcb ha detto:
beh non sarebbe neanche bello pagare la tassa di 240-250cv

meglio 200 cv + rimappa :asd)

io invece quoto quanto dice salvo non tanto per la frode che si fa allo stato con una mappa ....ma perchè è proprio quello che intimorisce il pubblico cioè la tassa.

la bmw come l'audi o atre tedesche vengono prodotte in germania dove le tasse tipo bollo o assicurazione non vanno in base alla dimensione o alla potenza del motore quindi in fase di progetto non si fanno problemi a fare un tremila (3.0) da 225 o 229 cv... anzi magari in collaborazione con abt (audi) o schnitzer (bmw) etc etc... ne spremono 270cv o addirittura 300 (omologati) e con tanto di garanzia , altrimenti si passa ai benzina dove la nostra grande GTA 3,2 diventa qui un moscerino (con tutto il mio piu sentito rispetto ) se messa a confronto di un motore M anch'esso 3,2L ma con ben 343cv..... (indovinello di chi si parla? :asd) )

in italia proporre un diesel da 200 cv come questo non dico che è un controsenso ma è già rischioso... in quanto il pubblico lo può pure considerare troppo "costoso da mantenere" quindi ancor meno si spingerebbe a farne un 3mila da 240cv o simile...... :shrug03)
 
Esatto..casualmente fino ad alcuni anni fa il bollo era una tassa basata sui cv fiscali...poi pian piano le potenze delle auto sono cresciute anche nelle piccole cilindrate,e la tassa si paga sui cv effettivi... :KO) siamo proprio in Italia.. :nono02)
 
colt1976":l9es48s1 ha detto:
in italia proporre un diesel da 200 cv come questo non dico che è un controsenso ma è già rischioso... in quanto il pubblico lo può pure considerare troppo "costoso da mantenere" quindi ancor meno si spingerebbe a farne un 3mila da 240cv o simile...... :shrug03)

vero intolre anche la cilindrata nn gioca a favore su alcune piazze....


xro imho stiamo andado ot :asd)
 
cn73":3dkg8smb ha detto:
... capisco l'entusiasmo (condivisibile e già provato personalmente), ma il forum lo leggono in tanti e poi uno si fa idee sbagliate...compresa quella che in Alfa siano degli idioti che fanno macchine poco potenti che consumano di +...

Dai questo no,che c'entra?Mica è solo per Alfa:le rimappe si fanno su tutte le macchine,di qualsiasi marca...si può sempre ottimizzare,pensa che si fanno pure le Ferrari...
 
Felix7":3a0e0n43 ha detto:
rapidello":3a0e0n43 ha detto:
Felix7":3a0e0n43 ha detto:
rapidello":3a0e0n43 ha detto:
Felix7":3a0e0n43 ha detto:
cn73":3a0e0n43 ha detto:
Ma poi questo miracolo di avere quaranta cv in +, 2 secondi in meno nello 0/100 e consumare pure meno? :aeh)

Sì, mi domando perché non ci avesse già pensato l'Alfa.

questa è un affermazione del tutto inutile.... :nod) :nod) :nod)

prova a pensarci...magari ci arrivi da solo....

Non pensi che l'Alfa avrebbe volentieri sfoggiato più cavalli e consumi inferiori per contrastare la solita bmw?

O sommo vate e luminare, erudiscimi tu.

semplicemente se vogliono avere 200 cv...è inutile che ne spremano 250....col rischio che la gente non la compri

Ma che razza di discorso è?
Non pensi l'abbiano fatto per conciliare consumi, durata e prestazioni? No? L'hanno fatto perchè la gente vuole che il 2.4 abbia 200 cv. Certo. E dopo personalmente va a farsi la rimappata secondo il consolidato costume dell'italiano rimappatore di diesel. :nono02)
certo molto magari con 250cv non l'avrebbero comprata anche pefchè si paga piu di tasse...invece cosi chi vuole piu potenza fa una mappettina e via :OK)
 
fiffi66":8j3njz43 ha detto:
Ho dovuto effettuare ulteriori 1000 km dopo la modifica e quindi un altro rodaggio senza tirare oltre 2500giri.
A che serve un rodaggio ulteriore se modifiche meccaniche non ne son state fatte?

Ormai gli accoppiamenti si erano sistemati già con i 200 CV di serie.






Tornando invece al discorso del motore che avrebbero comprato in pochi ecc.

Se basta una rimappatura a dare tutto sto brio in più basterebbe proporre a listino la macchina, tanto basta poi cambiare il software per potenziarla, in questo modo anche se la gente si intimorisce nel leggere potenze troppo alte la casa non ha speso un soldo di più per fare due differenti versioni dello stesso motore, e basta cambiare la mappatura se uno acquista la vettura più potente.

Però non lo fa nessuna casa, son proprio tutti stupidi sti progettisti e addetti al marketing, eh?
 
alk147":p40bbhr7 ha detto:
fiffi66":p40bbhr7 ha detto:
Ho dovuto effettuare ulteriori 1000 km dopo la modifica e quindi un altro rodaggio senza tirare oltre 2500giri.
A che serve un rodaggio ulteriore se modifiche meccaniche non ne son state fatte?

Ormai gli accoppiamenti si erano sistemati già con i 200 CV di serie.






Tornando invece al discorso del motore che avrebbero comprato in pochi ecc.

Se basta una rimappatura a dare tutto sto brio in più basterebbe proporre a listino la macchina, tanto basta poi cambiare il software per potenziarla, in questo modo anche se la gente si intimorisce nel leggere potenze troppo alte la casa non ha speso un soldo di più per fare due differenti versioni dello stesso motore, e basta cambiare la mappatura se uno acquista la vettura più potente.

Però non lo fa nessuna casa, son proprio tutti stupidi sti progettisti e addetti al marketing, eh?

Si, ma se lo dico io arrivano Rapidello e Fearless che mi danno del demente. :cry:
 
frib":u80hrlnz ha detto:
cn73":u80hrlnz ha detto:
... capisco l'entusiasmo (condivisibile e già provato personalmente), ma il forum lo leggono in tanti e poi uno si fa idee sbagliate...compresa quella che in Alfa siano degli idioti che fanno macchine poco potenti che consumano di +...

Dai questo no,che c'entra?Mica è solo per Alfa:le rimappe si fanno su tutte le macchine,di qualsiasi marca...si può sempre ottimizzare,pensa che si fanno pure le Ferrari...

ecco hai detto bene...ottimizzare... le mappe non possono essere adattate singolarmente a ogni singolo pezzo prodotto di una certo modello, perciò ne commercializzano una che vada bene per tutte, tenedosi su valori medi accettabili... Io ero un patito di overclock di processori, coi dovuti accorgimenti spendevo la metà e spingevo i processori a frequenze molto + elevate di quella nominale...ovviamente ricercando i + adatti, quelli originati dal centro del wafer di silicio, che avevano una certa sigla che si diffondeva fra i patiti del genere... Sono convinto che se non si esagera i margini di tolleranza ci siano anche nelle auto... Però per un processore che "andava di +" si avevano + Watt dissipati e si consumava di +... quell oche io contesto è lo sbandierare consumi "notevolemnte " ridotti a fronte di 40 cv guadagnati :ka) personalmente con soli 7-8 cv in + ho perso 1 km/l nella media...
 
Hai perso 1 km/l...ma considera che hai un benzina! Nel diesel è leggermente diverso perchè rimappando aumenta la coppia e la prontezza in ripresa,quindi guidando tranquillamente puoi portarla a velocità di crociera adeguate accarezzando l'acceleratore...neppure io ci credevo,ma la mia va via ad un pelo di acceleratore che è una cosa incredibile :jaw) Ovviamente sono coscente che l'affidabilità peggiora ed il logorio di alcuni componenti aumenta,ma usando una cura (cool down,olio sintetico,farla scaldare ecc ecc) che gli utenti medi neppure si sognano si può compensare questi potenziali rischi (in linea di principio ovviamente).
Le case automobilistiche non pompano i motori perchè:
1 norme anti-inquinamento
2 gudidabilità (più di 360 nm su una TA si sentono sullo sterzo!)
ma spoprattutto
3 gli ingegneri considerano che buona parte di queste auto andrà in mano a gente strafottente che appena messo in moto con -3° accelera a tavoletta oppure dopo una "cronoscalata" spegne subito ecc ecc ecc :ka)
 
alk147":3niy44xx ha detto:
fiffi66":3niy44xx ha detto:
Ho dovuto effettuare ulteriori 1000 km dopo la modifica e quindi un altro rodaggio senza tirare oltre 2500giri.
A che serve un rodaggio ulteriore se modifiche meccaniche non ne son state fatte?

Ormai gli accoppiamenti si erano sistemati già con i 200 CV di serie.






Tornando invece al discorso del motore che avrebbero comprato in pochi ecc.

Se basta una rimappatura a dare tutto sto brio in più basterebbe proporre a listino la macchina, tanto basta poi cambiare il software per potenziarla, in questo modo anche se la gente si intimorisce nel leggere potenze troppo alte la casa non ha speso un soldo di più per fare due differenti versioni dello stesso motore, e basta cambiare la mappatura se uno acquista la vettura più potente.

Però non lo fa nessuna casa, son proprio tutti stupidi sti progettisti e addetti al marketing, eh?

Forse Secci che consoce la persona per interposta persona mi può aiutare.
Ci provo io anche se di solito guido e preparare la macchina lo faccio fare ad altri.

Vero. Anch'io mi sono posto la domanda, ma perchè in Alfa non l'hanno fatto semplicemente di serie? Risposta se l'avessero portato a 240 cv di serie le centraline l'avrebbero portato a 280! ;)

Se pensi che quando era a 136 cv, le rimappe arrivavano a 150cv, quando era a 150 a 175, quando è poi diventato a 175cv lo portavano a 190/200 e via di seguito.

Si tratta di ottimizzazione del motore esistente. Ogni 150 giri è stata studiata l'ottimizzazione migliore per la mia richiesta, che non va solamente ai fini del 0-100 ma anche nel aumento dell'arco dei regimi utlizzabili del motore. Per esempio: quando premo la macchina non deve andare dai 2000/2250 giri ma dai 1800 giri.
L'elettronica oggi controlla molte cose non come qualche anno fa, quando occorreva tirare su la pressione del turbo per esempio con ovvie ripercussioni. Sono state migliorate in sequenza: il controllo automatico delle calibrazioni e del bilanciamento del gasolio iniettato, modificato il sistema della quantità d'aria aspirata, il funzionamento della farfalla su uno dei condotti di aspirazione dei cilindri, l'impianto Egr, lo scambiatore esterno acqua/olio, la taratura del turbocompressore ma soprattutto la turbina a geometria variabile e la sua erogazione di potenza. Tutto questo come? Solo con la rimappa, esatto solo con la rimappa. Una rimappa seria che costa tanto proprio per questo motivo. I cavalli sono facili da tirar su ma bisogna vedere come, se lo fai solo tramite turbina rischi, se prendi 3-4 cv migliorando ogniduna di queste cose arrivi a 245,6 per la precisione.

Poi non diciamo eresie che il cambio, che consuma, che fuma ecc.
Allora quando è uscito lo stesso motore con 136cv e dopo 3 anni arriva a 200cv non dovrebbe avere affidabilità? Il consumo è quello, do le chiavi a chi vuole e lo testa. Fumo? Mica è il vecchio 2.4 della 156 che ogni 10.000km se non cambiavi il filtro diventava una vaporiera. Siamo a EURO4 e non devo spiegare che significa.

PS. Per precisione la 530 fa 7,6 da 0-100km e non 6,8". Versione 231cv steptronic. :OK)

PP.SS. Il rodaggio si utilizza per abituare i componenti che ho descritto ( ma non solo quelli) a lavorare in modo leggermente diverso per quello per cui sono stati settati. CN73 :up) ha ragione quando dice che "...le mappe non possono essere adattate singolarmente a ogni singolo pezzo prodotto di una certo modello, perciò ne commercializzano una che vada bene per tutte, tenedosi su valori medi accettabili..."

Proprio questo è il segreto! :spin) :spin) :spin)
 
Beh, stesso motore, il 136 CV non era Multijet, non era 4 valvole per cilindro, non era tante altre cose.

Altrimenti quando hanno progettato quello hanno buttato un sacco di risorse inutilmente se lo stesso motore può reggere tutta quella coppia e quella potenza in più che ha adesso il tuo.

Va bene un sovradimensionamento, ma così sarebbe davvero eccessivo.

E comunque non è vero che se un motore esce di serie con una certa potenza poi con la rimappatura si potrebbe sempre aggiungere altri CV, se no adesso tu potresti rimapparlo per arrivare a 280.
 
alk147":3rlpzh17 ha detto:
....se no adesso tu potresti rimapparlo per arrivare a 280.

Sicuro??? E' già rimappato...quindi i valori da cui parte sono riferiti ai 200cv :OK) :OK)

Ma comunque non credo abbia molto senso discutere del perchè e del per come un motore che ha 200cv non viene portato direttamente ai valori "quasi-massimi" dalla cosa costruttrice...perchè ci sarebbero, secondo me, "milioni" di motivi....! E poi...quanta gente ha rimappato motori diesel (pensiamo al mitico 1.9 da 150cv)...dovremmo (e potremmo) fare lo stesso discorso per qualsiasi motore...o quasi.....e onestamente non ne vedo il significato ragazzi....! Magari sbaglio.....ma la penso così.....! :OK) :OK) :OK)
 
Mr.Fearless":7sxin4ch ha detto:
Sicuro??? E' già rimappato...quindi i valori da cui parte sono riferiti ai 200cv :OK) :OK)

Ma comunque non credo abbia molto senso discutere del perchè e del per come un motore che ha 200cv non viene portato direttamente ai valori "quasi-massimi" dalla cosa costruttrice...perchè ci sarebbero, secondo me, "milioni" di motivi....!
Appunto, stai dicendo quello che dico io.

Allora non diciamo che la Casa non lo fa per non spaventare quelli che non vogliono potenze elevate o, come è stato scritto, perchè altrimenti da 240 si andrebbe a 280.

La casa lascia dei margini di sicurezza, rimappando si va ad avvicinare il limite, non è vero che non lo fanno per i motivi detti, non lo fanno perchè il motore deve garantire una certa affidabilità e rispettare certi parametri di emissioni e via discorrendo.

Una ottimizzazione, se così la vogliamo chiamare significherebbe andare a modificare un pelo l'erogazione, se si va a pompare molto di più il motore non è più un'ottimizzazione, ma diventa un'elaborazione, con i pregi e difetti che questo comporta.

Un motore ha limiti strutturali, se lo stesso motore uscisse con 240 CV di serie l'elaborazione non innalzerebbe di altri 40 CV la potenza, perchè non riuscirebbe a resistere, altrimenti lo si potrebbe fare fin da subito senza fermarsi ai 245 che ha adesso, non sta scritto da nessuna parte che rimappando si può guadagnare il 20% o i 40 CV in più, tutto dipende da cosa si ha in partenza, cioè da quali possibilità di elaborazione può consentire.
 
alk147":21uqb5xy ha detto:
non sta scritto da nessuna parte che rimappando si può guadagnare il 20% o i 40 CV in più, tutto dipende da cosa si ha in partenza, cioè da quali possibilità di elaborazione può consentire.

anhe perchè il ragionamento potrebbe andare avanti all'infinito portando all'assurdo che un qualsiasi motore turbo potrebbe avere prestazioni da F1...

Per me la rimappa va bene, a patto che sia orientata a personalizzare il carattere dell'auto (variando ad esempio la curva della coppia) e non ad aumentare le prestazioni. E' troppo rischioso su auto che costano così tanto ;)
 
sgatto":mzm7sr3k ha detto:
E' troppo rischioso su auto che costano così tanto ;)

se ho i soldi per comprla ed elaborarla.....ho anche i soldi per cambiare motore....nel caso si rompa



io rimappo solo per ottenere prestazioni migliori.....di certo è difficile ottenere una coppia migliore di quella fatta dai progettisti di automobili....
 
rapidello":1tscehcb ha detto:
sgatto":1tscehcb ha detto:
E' troppo rischioso su auto che costano così tanto ;)

se ho i soldi per comprla ed elaborarla.....ho anche i soldi per cambiare motore....nel caso si rompa



io rimappo solo per ottenere prestazioni migliori.....di certo è difficile ottenere una coppia migliore di quella fatta dai progettisti di automobili....

Se come dici..."hai i soldi" allora non ti compri un gasolio ma un GTA e questo vale per la 147, la 156 e la 159 e tutte le altre (ovviamente per la 159 il top è il 3.2, visto che la GTA non è ancora uscita).

Cioè ti prendi il top della gamma e non un diesel...dai siamo seri.... :ignore)

Poi io per primo ti dico che la tua macchina è bellissima ma tutti i soldi che hai speso non giustificano il risultato.

Non dimentichiamoci che è ILLEGALE :KO)

Posso capire una consapevole e leggera rimappata ma qui si esagera :nono)

Come si dice: "il troppo storpia" :shrug03)

Nick
 
Top