alk147":3niy44xx ha detto:
fiffi66":3niy44xx ha detto:
Ho dovuto effettuare ulteriori 1000 km dopo la modifica e quindi un altro rodaggio senza tirare oltre 2500giri.
A che serve un rodaggio ulteriore se modifiche meccaniche non ne son state fatte?
Ormai gli accoppiamenti si erano sistemati già con i 200 CV di serie.
Tornando invece al discorso del motore che avrebbero comprato in pochi ecc.
Se basta una rimappatura a dare tutto sto brio in più basterebbe proporre a listino la macchina, tanto basta poi cambiare il software per potenziarla, in questo modo anche se la gente si intimorisce nel leggere potenze troppo alte la casa non ha speso un soldo di più per fare due differenti versioni dello stesso motore, e basta cambiare la mappatura se uno acquista la vettura più potente.
Però non lo fa nessuna casa, son proprio tutti stupidi sti progettisti e addetti al marketing, eh?
Forse Secci che consoce la persona per interposta persona mi può aiutare.
Ci provo io anche se di solito guido e preparare la macchina lo faccio fare ad altri.
Vero. Anch'io mi sono posto la domanda, ma perchè in Alfa non l'hanno fatto semplicemente di serie? Risposta se l'avessero portato a 240 cv di serie le centraline l'avrebbero portato a 280!
Se pensi che quando era a 136 cv, le rimappe arrivavano a 150cv, quando era a 150 a 175, quando è poi diventato a 175cv lo portavano a 190/200 e via di seguito.
Si tratta di ottimizzazione del motore esistente. Ogni 150 giri è stata studiata l'ottimizzazione migliore per la mia richiesta, che non va solamente ai fini del 0-100 ma anche nel aumento dell'arco dei regimi utlizzabili del motore. Per esempio: quando premo la macchina non deve andare dai 2000/2250 giri ma dai 1800 giri.
L'elettronica oggi controlla molte cose non come qualche anno fa, quando occorreva tirare su la pressione del turbo per esempio con ovvie ripercussioni. Sono state migliorate in sequenza: il controllo automatico delle calibrazioni e del bilanciamento del gasolio iniettato, modificato il sistema della quantità d'aria aspirata, il funzionamento della farfalla su uno dei condotti di aspirazione dei cilindri, l'impianto Egr, lo scambiatore esterno acqua/olio, la taratura del turbocompressore ma soprattutto la turbina a geometria variabile e la sua erogazione di potenza. Tutto questo come? Solo con la rimappa, esatto solo con la rimappa. Una rimappa seria che costa tanto proprio per questo motivo. I cavalli sono facili da tirar su ma bisogna vedere come, se lo fai solo tramite turbina rischi, se prendi 3-4 cv migliorando ogniduna di queste cose arrivi a 245,6 per la precisione.
Poi non diciamo eresie che il cambio, che consuma, che fuma ecc.
Allora quando è uscito lo stesso motore con 136cv e dopo 3 anni arriva a 200cv non dovrebbe avere affidabilità? Il consumo è quello, do le chiavi a chi vuole e lo testa. Fumo? Mica è il vecchio 2.4 della 156 che ogni 10.000km se non cambiavi il filtro diventava una vaporiera. Siamo a EURO4 e non devo spiegare che significa.
PS. Per precisione la 530 fa 7,6 da 0-100km e non 6,8". Versione 231cv steptronic. :OK)
PP.SS. Il rodaggio si utilizza per abituare i componenti che ho descritto ( ma non solo quelli) a lavorare in modo leggermente diverso per quello per cui sono stati settati.
CN73 :up) ha ragione quando dice che
"...le mappe non possono essere adattate singolarmente a ogni singolo pezzo prodotto di una certo modello, perciò ne commercializzano una che vada bene per tutte, tenedosi su valori medi accettabili..."
Proprio questo è il segreto! :spin) :spin) :spin)