159 2.4 mjet - Horse Power Plus

fiffi66

Nuovo Alfista
29 Gennaio 2005
1,145
0
36
Isontino e Conegliano.
Così l'ho chiamata, Horse Power Plus, la versione vitaminizzata e non anabolizzata della mia 159.

Ora che ho avuto modo di farci 4000km provandola in tutte le condizioni mi sento di aprire una discussione con un po' di cognizione di causa.

Andiamo per argomenti:
Modifica effettuata a Milano in un negozietto specializzato in Tuning meccanici Porsche, con ausilio di tecnico Bosch (non autorizzato ma tecnico della casa). Chi vuole sapere dove me lo chieda in prvt. Costo scontato € 820 comprensivo di ritiro auto, consegna, prove banco, rimessa in origine e trattamento al teflon. Soddisfatti o rimborsati. La modifica è invisibile, cioè non si vede. Inserendo la diagnosi non compare per intenderci. Tutto ok per tagliandi, problemi ecc.

Prestazioni. Ho dovuto effettuare ulteriori 1000 km dopo la modifica e quindi un altro rodaggio senza tirare oltre 2500giri. Poi, le sensazioni sono state di guidare completamente un'altra vettura. Cattiva, reattiva e morbida quando non serve spingere, nello stesso modo. Reagisce subito all'affondo del pedale destro, comincia a dare il meglio a 1800 giri e non dopo, arriva bene e non molla fino a 4200 giri poi sale ancora fino a quasi 5000 ma non c'è più birra. In prima se si vuole partire forte slitta, poi idem in seconda ed anche in terza. Manca quasi un autobloccante anteriore. In autostrada a velocità codice in sesta prima del upgrade premevi e dovevi contare le pecorelle ora devi lasciare l'acceleratore altrimenti rischi 10 punti di patente.
Non ho avuto a disposizione un cronometro e nemmeno i cronometristi ma ho voluto provare a confrontarmi con un amico con cui ogni tanto ho corso qualche garetta endurance, quindi che sa il fatto suo. Lui è proprietario di una 530d (231cv). Pista dell'aereoporto di Gorizia (ultraleggeri) quindi lunghetta ma non troppo. Da 0 a 140km/h. Lui parte bene merito del posteriore, quando metto la seconda siamo pari, a circa 75km/h comincio a superarlo, alla fine quando abbiamo cominciato a rallentare (140Km/h) avevo 2 macchine di luce.
Spero di aver reso l'idea.

Cosnsumi e varie. Sembra incredibile ma mi attesto in media da Trip di bordo sui 7,5/7,8 l per 100km. A 130km/h (2250giri) il trip segna 5,8 l per 100km a 2500 giri segna 6,3 l per 100 km. Consuma quindi molto meno di prima.
Non fuma nulla.
Che dire soldi spesi non bene ma benissimo.

Per la cronaca a ieri sono passate per quel negozietto 9 159mjet 2.4 dopo la mia, di cui 6 portate direttaemnte dai concessionari.

Ciao :OK)
 
Macchina meravigliosa..motore degno di lei..ADESSO :OK) :OK) :OK)
Complimenti Fiffi!
Solo non capisco bene la modifica di cui parli..ma si tratta di una rimappatura della centralina? O c'è altro sotto?
Perchè 820 euro mi sembran tantissimi...

Puoi postare i grafici delle rullate prima e dopo la cura magari?

Acc..io il tuo motore me lo sogno sempre sul mio GT.. :cry:
Ancora complimenti per la bellissima Dominatrice della Strada :OK)
 
Praticamente oltre ad avere più potenza e coppia ai regimi in cui già la centralina standard lo fo funzionare bene, hai guadagnato altri 200 giri in basso e in alto?
 
darkuriel":dm0v17oo ha detto:
Macchina meravigliosa..motore degno di lei..ADESSO :OK) :OK) :OK)
Complimenti Fiffi!
Solo non capisco bene la modifica di cui parli..ma si tratta di una rimappatura della centralina? O c'è altro sotto?
Perchè 820 euro mi sembran tantissimi...

Puoi postare i grafici delle rullate prima e dopo la cura magari?

Acc..io il tuo motore me lo sogno sempre sul mio GT.. :cry:
Ancora complimenti per la bellissima Dominatrice della Strada :OK)

E' un chip diverso ma uguale a quello Alfa evidentemente rimappato ma ogni 150 giri. Nulla di altro. Tieni presente che potevo arrivare fino a 260 cv e 500 di coppia max.

Posterò senz'altro, ma li ho nel mio appartamento di Milano che devo liberare entro il 31 marzo. Mi sono trasferito in Veneto ed ora sono impegnatissimo a ristrutturare la nuova attività. Non appena andrò lì entro quella data verranno postati.

@claxpi: prevalentemente in basso, il motore ha un arco di utilizzo più ampio. Secondo me oltre i 4200 non ha nemmeno senso tirare se non in velocità max.
 
congratulazioni....
:?:

so chi è e il gran lavoretto ;) che pochissimi realizzano

ottima persona :OK) :OK) :OK) :worship) :worship) :worship)

(anche quella di mio fratello - non è una 159 - è cambiata dalla notte al giorno)
 
242CV... minchia ;)

Il problema frizione come lo hanno risolto ? A giudicare da quello che dici, sei ben oltre i 400Nm di serie...

Secondo, la mia di prima e seconda è inguidabile se affondo tutto l'acceleratore: senza l'antipattinamento avrei cambiato già varie gomme... con l'aumento di coppia e l'abbassamento del regime hanno anche allungato le prime marce ? Come fai a scaricarli a terra ? Gomme ancora più larghe ?

Ultima domandina... devi usare additivi o puoi continuare a mettere gasolio normale ?

Grazie!
 
fiffi66":afdpsz0u ha detto:
darkuriel":afdpsz0u ha detto:
Macchina meravigliosa..motore degno di lei..ADESSO :OK) :OK) :OK)
Complimenti Fiffi!
Solo non capisco bene la modifica di cui parli..ma si tratta di una rimappatura della centralina? O c'è altro sotto?
Perchè 820 euro mi sembran tantissimi...

Puoi postare i grafici delle rullate prima e dopo la cura magari?

Acc..io il tuo motore me lo sogno sempre sul mio GT.. :cry:
Ancora complimenti per la bellissima Dominatrice della Strada :OK)

E' un chip diverso ma uguale a quello Alfa evidentemente rimappato ma ogni 150 giri. Nulla di altro. Tieni presente che potevo arrivare fino a 260 cv e 500 di coppia max.

Posterò senz'altro, ma li ho nel mio appartamento di Milano che devo liberare entro il 31 marzo. Mi sono trasferito in Veneto ed ora sono impegnatissimo a ristrutturare la nuova attività. Non appena andrò lì entro quella data verranno postati.

@claxpi: prevalentemente in basso, il motore ha un arco di utilizzo più ampio. Secondo me oltre i 4200 non ha nemmeno senso tirare se non in velocità max.
In effetti la cosa che mi interessa di più è proprio in basso perchè giustamente in alto è poco sfruttabile (o in pista o in Germania). Quindi ottime notizie, è possibile rendere questo motore ancora più gustoso e piacevole....
 
sgatto":1ph925jn ha detto:
242CV... minchia ;)

Il problema frizione come lo hanno risolto ? A giudicare da quello che dici, sei ben oltre i 400Nm di serie...

Secondo, la mia di prima e seconda è inguidabile se affondo tutto l'acceleratore: senza l'antipattinamento avrei cambiato già varie gomme... con l'aumento di coppia e l'abbassamento del regime hanno anche allungato le prime marce ? Come fai a scaricarli a terra ? Gomme ancora più larghe ?

Ultima domandina... devi usare additivi o puoi continuare a mettere gasolio normale ?

Grazie!

Le marce sono uguali, li scarico dosando l'acceleratore e mantenendo il volante dirittto prima di premere. Ho le gomme di serie 235/35 per 18".

Il gasolio è quello normale, la sensazione è che vada meglio con quello normale piuttosto che con quello tipo V.Power.

Ciao anzi CIAUX come dice qualcuno... :asd)
 
@fiffi66 grandioso.....speravo fosse così modificandolo un pochino...! Volevo farti solo 2 domande:

1) Gli organi quali frizione (ed altri) che ne risentono di più....li hai cambiati già?

2) In definitiva queli modifiche software e meccaniche hai approntato...!


Grazie mille :OK) :OK) :OK) :X) :X) :X) :clap) :clap) :clap)
 
fiffi66":137x3vby ha detto:
rapidello":137x3vby ha detto:
...in pratica è una comunissima mappatura....

non vedo nulla di eccezionale

In sostanza è proprio così, una semplice e comunissima mappatura.

Nulla di eccezionale, fatto salvo il risultato finale. :asd) :asd)

40 cv in +??? sono una miseria


io ne ho 80 in + dell'originale.....dovrei gridare al miracolo???? :D
 
rapidello":33gk6fnx ha detto:
fiffi66":33gk6fnx ha detto:
rapidello":33gk6fnx ha detto:
...in pratica è una comunissima mappatura....

non vedo nulla di eccezionale

In sostanza è proprio così, una semplice e comunissima mappatura.

Nulla di eccezionale, fatto salvo il risultato finale. :asd) :asd)

40 cv in +??? sono una miseria


io ne ho 80 in + dell'originale.....dovrei gridare al miracolo???? :D

rapi, sappiamo bene che tu non hai fatto una semplice rimappatura....bensì parecchie modifiche e adattamenti meccanici per garantire l'affidabilità (a proposito, cos'hai rotto di preciso a Monza? :confusbig) )

Fiffi invece ha aggiunto 42cv di sola rimappa, ed è un'ottimo risultato, sperando che la meccanica "tenga" a lungo andare...

Darsch ad esempio si limita ad un +28cv sul 2.4 mjet
 
fiffi66":2cdzybrw ha detto:
sgatto":2cdzybrw ha detto:
242CV... minchia ;)

Il problema frizione come lo hanno risolto ? A giudicare da quello che dici, sei ben oltre i 400Nm di serie...

Secondo, la mia di prima e seconda è inguidabile se affondo tutto l'acceleratore: senza l'antipattinamento avrei cambiato già varie gomme... con l'aumento di coppia e l'abbassamento del regime hanno anche allungato le prime marce ? Come fai a scaricarli a terra ? Gomme ancora più larghe ?

Ultima domandina... devi usare additivi o puoi continuare a mettere gasolio normale ?

Grazie!

Le marce sono uguali, li scarico dosando l'acceleratore e mantenendo il volante dirittto prima di premere. Ho le gomme di serie 235/35 per 18".

Il gasolio è quello normale, la sensazione è che vada meglio con quello normale piuttosto che con quello tipo V.Power.

Ciao anzi CIAUX come dice qualcuno... :asd)

casomai le gomme sono 235/45/18
 
rapidello":r4bhc4v0 ha detto:
fiffi66":r4bhc4v0 ha detto:
rapidello":r4bhc4v0 ha detto:
...in pratica è una comunissima mappatura....

non vedo nulla di eccezionale

In sostanza è proprio così, una semplice e comunissima mappatura.

Nulla di eccezionale, fatto salvo il risultato finale. :asd) :asd)

40 cv in +??? sono una miseria


io ne ho 80 in + dell'originale.....dovrei gridare al miracolo???? :D

Se guardi la potenza specifica siete lì a quota 100cv litro....

Darsh si limita a 24cv in più per questioni legate al FAP o meglio, così dice lui. La cosa che non mi quadra è che pure il "solito" Romeo Ferraris offre 239cv e 505 Nm di coppia.
 
Top