15,5 km/l a 130 (era: ma possibile che....)

hai ragione bigno... ma serve a poco, tutti lo sanno e si allineano alla velocità del gps e non del tachimetro.
cmq devo ringraziarli del fatto che il tachimetro segna di più (da sempre, già sulla 33) sennò sai quante multe avrei preso :)
 
comunque per la cronaca monto i 17, prima che comprassi la nasona tutti mi dicevano che coi consumi stavamo sui 18 al litro!! e vabbe' me ne faro' una ragione, appena posso faccio un bel pieno e faccio una misurazione a regola d'arte cosi mi tolgo ogni dubbio.prima leggevo che con un pieno che erano 70 euro circa qualcuno faceva 950 km io per fare 950 km devo mettere 90 euro...se bastano!!!!ciao ragaaaaa
 
non puoi ragionare in euro!!! i prezzi non sono uguali, tanto meno rispetto ad anni fa.
E' in litri che ci metti dentro che devi ragionare.
Sennò si è chiaro, che le auto di prima del 2002 consumavano la metà :) grazie tante :)
 
am78_ud":2b5wjyp1 ha detto:
non puoi ragionare in euro!!! i prezzi non sono uguali, tanto meno rispetto ad anni fa.
E' in litri che ci metti dentro che devi ragionare.
Sennò si è chiaro, che le auto di prima del 2002 consumavano la metà :) grazie tante :)


Giustissimo Poi con st'aumento di 13cent per litro siam rovinati!
Scusate l'OT ma è uno sfogo! :evil: :evil: :evil:
 
vabbe' io ad esempio,metto 90 euro di gasolio(l'ultimo viaggio a cui mi riferisco e' quello di agosto 2011) in totale per fare 1100km,pero' arrivo sempre con meta' serbatoio a destinazione...con un pieno in autostrada ci faccio 900km,senza far accendere la riserva,tipo un quarto di serbatoio e ci metto 30-40 euro...
 
maxxx147":4l3vzqgd ha detto:
vabbe' io ad esempio,metto 90 euro di gasolio(l'ultimo viaggio a cui mi riferisco e' quello di agosto 2011) in totale per fare 1100km,pero' arrivo sempre con meta' serbatoio a destinazione...con un pieno in autostrada ci faccio 900km,senza far accendere la riserva,tipo un quarto di serbatoio e ci metto 30-40 euro...

già il tuo dato non è più aggiornato, da oggi quei 90 euro son quasi 100 :mecry2)
 
ed infatti ho precisato tra parentesi...sono consapevole che ora la nafta costa 30 centesimi in piu' di quest'estate... :ka) :ka)
e sono consapevoleanche che dovro' spendere 10 euro in piu' di nafta a natale... :boxe)
 
Frarosafr":1e16w710 ha detto:
Scusate un attimo ma he macchine guidate di norma?
Io ne uso parecchie e fare 15 al litro a 130orari effettivi (per cui 136 di tachimetro) è un ottimo risultato...
Vorrei vederli questi benzina da 15 al litro a 130orari, ahahahahaha non spariamo favole dai...
Concordo in pieno!!!

Io quando con la mia a 130km/h reali di media in autostrada faccio i 16km/l su 250km percorsi sono contentissimo!!
E' un signor consumo, soprattutto per essere andato sempre a 130km/h! :nod)

Se poi mi metto a 100-110km/h in sesta con un filo di gas senza problemi faccio i 20km/l.
Per essere un motore brioso 1900 turbo diesel su una macchina di questo segmento c'è da essere soddisfattissimi.

Se non siete soddisfatti avete sbagliato proprio a comprare tipologia di auto.. vendetela e compratevi una yaris o una prius. :lol:
 
molto in questa misurazione dei consumi fanno anche i cerchi:

ricordatevi che il tachimetro ha uno scarto tra l'indicato e l'effettivo (sia della velocità che del kilometraggio percorso) nell'ordine del 7-9% in base alla marca dei pneumatici con i cerchioni di serie da 15" e pneumatici 195/60R15 (indicati 100kmh effettivi sono 91-93).
montando cerchi da 17" con pneumatici 215/45R17 a seconda della marca questo scarto può anche arrivare a 0%
questo si traduce in un minor kilometraggio indicato per compiere lo stesso tragitto ed un consumo indicato molto meno ottimistico (dal 7 al 9%) ma reale.

comunque per sicurezza ripulisci i sensori pressione turbo, pressione rail, debimetro, filtro aria, filtro gasolio, (non mi ricordo se l'hai già fatto) pulisci l'egr e se sei su con il kilometraggio (a me successe tra i 100 ed i 130.000KM per un uso principalmente cittadino e basse percorrenze) fai verificare lo stato dei catalizzatori perchè se sono ostruiti contribuiscono a far salire i consumi...

una curiosità glie la dai mai una stiratina al motore? a differenza di quanto possa sembrare aiuta perchè fa salire le temperature e disincrosta parecchio sciogliendo il motore.
 
simone3":2watud4s ha detto:
ciao ragazzi, oggi sono andato al motor show....che ve lo dico a fare la gnugna!!!
comunque la questione è un'altra....ho un jtdm 120 cavalli con 96000 km possibile che 40 litri di gasolio in autostrada ci faccio solo 620 km circa??? fa circa 15,5 km al litro!!! per me in autostrada a 130 di media senza esagerare in 3 sono troppi visto che da libretto ne da 22!!!!! e da un po' che sti consumi mi fanno rodere!!!
Credo anche io che sia del tutto normale come consumo, visto anche che abbiamo 5 rapporti...solo per farti un esempio calcola che la Punto 1.3 mjt 70 cv (che è di cubatura inferiore e pesa molto meno) a 130 km/h fà sui 17 km/l.
 
Stefano75":2r1z18q5 ha detto:
molto in questa misurazione dei consumi fanno anche i cerchi[....]
ho cerchi da 15 originali con 195/60 quindi non c'entra. e parlo di consumi che sono andati peggiorando nell'ultimo periodo, prima era meglio.
cmq certo, c'è differenza tra 8v e 16v in quanto io con la 8v non ho la 6a, e a 130 sicuramente influisce.
Stefano75":2r1z18q5 ha detto:
comunque per sicurezza ripulisci i sensori pressione turbo, pressione rail, debimetro, filtro aria, filtro gasolio, (non mi ricordo se l'hai già fatto) pulisci l'egr e se sei su con il kilometraggio (a me successe tra i 100 ed i 130.000KM per un uso principalmente cittadino e basse percorrenze) fai verificare lo stato dei catalizzatori perchè se sono ostruiti contribuiscono a far salire i consumi...
egr appena pulita (1000 km fa), sensori pressione no e li pulirò, anche se dubito che lo sporco possa far sballare tanto la misura visto il tipo di sensore.
Sul debimetro ok, forse sarebbe pure da controllare visto i km, oltre che da pulire.
i catalizzatori come si verifica? bisogna tirare giù e soffiare?
Stefano75":2r1z18q5 ha detto:
una curiosità glie la dai mai una stiratina al motore? a differenza di quanto possa sembrare aiuta perchè fa salire le temperature e disincrosta parecchio sciogliendo il motore.
ogni tanto sì, ultimamente non avevo avuto modo di farlo.
Lo scorso we ho fatto 300 km di autostrada e devo dire che in effetti adesso va già meglio, si vede che aveva bisogno di una pulita.
 
se stirandola migliora allora vai sereno che lo scarico era leggermente attappato dal particolato grasso e un po si cominciano anche a liberare i collettori dalla melma dell'egr.
i sensori turbo e rail sono fondamentali, quando si sporcano generalmente starano tutto il comparto elettrico di alimentazione della macchina, se ci aggiungi poi egr, debimetro e catalizzatori fai tombola...

di solito i problemi di minori prestazioni e maggiori consumi dei jtd sono problemi di elettronica generati dai componenti su citati e nel caso delle 16V come si è recentemente visto nel forum anche dai collettori con le farfalle swirl...
 
vi posso riportare le mie ex auto e quelle attuali che uso

allora ho avuto in passato una 147 mjet 140cv euro 3 e con il cruise ricordo che i consumi erono molto piu regolari anche se alti con un pieno facevo i 16.5 per fare di meglio si doveva stare piu attenti e senza mai tirare marce ma sono sicuro che se mettevo il crusie ai 90 si potevono fare i 18

poi sono passato ad un 120d 163cv che consumava anche meno gli ho messo un modulo aggiuntivo e i consumi erono uguali ma con quasi 200cv ottimo motore veramente il meglio che uno posso avere come 2mila di cilindrata

adesso una mito 1300cc 95cv un polmone che pero andando a 80 fa i 22 km\l ai 130 avendo solo 5 marce sta a 3mila giri e i consumi sono come un turbo benza peccato non avre il cruise io lo amavo perche la regolazione elettronica del gas è miglore del piede quando si va ad una velocita fissa come puo essere 80 90 o 100 anceh se ci sono dislivelli sulla strada come ad esempio un cavalcavia eroga in modo molto lieve il gas in salita e in discesa cosa che un piede non potra mai fare sono sicuro che con il cruise i consumi sarebbero anche piu bassi

in casa abbiamo anche una panda 69cv sempre disel la piu economica auto a disel che fa piu dei 25km\l e questa ogni tanto la strapazzo per bene e al massimo l'ho vista sempre consumere 20km\l un mulo di motore solo olio e filtri quando mi ricordo

i disel della fiat non cè storia consumano piu delle tedesche e vanno di meno di contro costano meno quando le compri .... solo cosi campano
 
Stefano75":sesdxt0z ha detto:
se stirandola migliora allora vai sereno che lo scarico era leggermente attappato dal particolato grasso e un po si cominciano anche a liberare i collettori dalla melma dell'egr.
i sensori turbo e rail sono fondamentali, quando si sporcano generalmente starano tutto il comparto elettrico di alimentazione della macchina, se ci aggiungi poi egr, debimetro e catalizzatori fai tombola...

di solito i problemi di minori prestazioni e maggiori consumi dei jtd sono problemi di elettronica generati dai componenti su citati e nel caso delle 16V come si è recentemente visto nel forum anche dai collettori con le farfalle swirl...
mi sono dimenticato di farti una domanda però:
l'8v non ha punterie idrauliche, il gioco valvole da registrare può centrare?
ho il forte dubbio che al tagliando dei 120.000 non mi abbiano controllato il gioco valvole come invece doveva essere fatto secondo il libretto...
 
ragazzi le bmw consumano meno perchè hanno un cambio lunghissimo, a corto con una 147 da 150cv alla 120D gli fai i bozzi poi però a 220 ti fanno ciao con la mano e allungano...

le punterie da registrare non c'entrano con i consumi, la mia ha 200.000km e le pasticche delle punterie sono perfette, per consumarsi dovrebbero prima mangiarsi la camma girando senza olio...
 
infatti. non è lo spessore che si usura, quello serve a compensare l'usura della valvola e della sua sede.
e si cambia non perché consumato ma per metterne uno più grosso per compensare i giochi.
almeno questo è quello che sapevo io, poi non pretendo di avere la verità in tasca anzi. sicuramente avevo capito male io.
 
uno_rap":1zbfq6kz ha detto:
diesel fiat vanno meno e consumano di più rispetto a BMW ma non rispetto a VAG!
Figuriamoci. I TDi consumano molto meno dei JTD, ma ovviamente la sportivita' se la sognano.
 
Top