:scratch) non e' che hai qualche problema? non so, prova comunque a guardare in giro per il foruma...
am78_ud":4y5bxe1p ha detto:ps per lud: quindi sulla nasona il gioco delle valvole si può correggere come si faceva una volta con gli spessori?
Da quel che ne sapevo (erroneamente a questo punto) io, le auto di nuova generazione con punterie idrauliche non dovrebbero necessitare di registrazione del gioco... ho detto una gran ca**ata immagino...
almeno il 1300s della 33 aveva 90cv su un 1300, quando le auto dell'epoca ne avevano 65 e in rari casi 75.boxer17":137d94dk ha detto:Poi pesando come una bestia, per darle "qualche numero" come senz'altro avrai notato in quinta giravi a regimi che con altre macchine avevi in quarta...(4300 giri a 130...) con tutte le ripercussioni coi consumi ... probabilmente la "base" del boxer era quella che c'entrava meno...
La 33 1.3 S...e con quattro carburatori (o due accoppiati :scratch) ) hai voglia...come fai a non farla cantare? :asd)
tu fai una bella prova nel tuo garage visto che mi e' sembrato di capire che sei in gamba con i lavoretti a mano di meccanica,prova a controllare il gioco della pompa rail,quuella comandata dalla distribuzione,anche se...se quell'alberino di quella pompa ha gioco nella magior parte dei casi perde nafta...am78_ud":32bigtgc ha detto:mi veniva da pensare anche alla sonda lambda... o alle valvole che hanno preso gioco... o agli iniettori andati a puttane...
Negli ultimi tempi, specie a freddo ma ultimamente per più tempo, sento un rumore come di punterie (come se battesse in testa) dal motore, specialmente più verso sinistra.
A meno che non sia la pompa del rail che sta andando...
potrebbero essere tante cose, tutte soggette a usura, e dubito che senza una diagnosi con examiner si possa capire qualcosa...
am78_ud":1eycmyc3 ha detto:almeno il 1300s della 33 aveva 90cv su un 1300, quando le auto dell'epoca ne avevano 65 e in rari casi 75.boxer17":1eycmyc3 ha detto:Poi pesando come una bestia, per darle "qualche numero" come senz'altro avrai notato in quinta giravi a regimi che con altre macchine avevi in quarta...(4300 giri a 130...) con tutte le ripercussioni coi consumi ... probabilmente la "base" del boxer era quella che c'entrava meno...
La 33 1.3 S...e con quattro carburatori (o due accoppiati :scratch) ) hai voglia...come fai a non farla cantare? :asd)
Consumava ma dava anche tanto come motore.
Pensa che con 150.000 km ancora mi bruciava la 146 che era un 1600... quello boxer o non boxer invece era inefficiente..
solo 10cv in più a fronte di 200cc di cilindrata in più... ma la 146 era già dell'era Fiat, mentre la 33 era ancora alfa...
am78_ud":339psw7j ha detto:ho manualità ma non fino a quel punto
cmq anche io pensavo a investire un'80 euro in un buon controllo con examiner... anche secondo me potrebbe essere un iniettore... anche visto il rumore che fa.
e senza examiner non vai da nessuna parte.
Cmq grazie a dio nessuno ha mai parlato dei 9 km/l con la :inocchio)
quelli sono i consumi che avevo sulla 146, e a benzina.
Facessi i 9 con la :inocchio) diesel, l'avrei già buttata da un pezzo
sembrava anche a me. infatti credo di aver letto nel libretto tra i tagliandi anche la registrazione gioco valvole.bejita":2j8ilsia ha detto:i jtd e jtdm a 8v (115 e 120cv) NON hanno le punterie idrauliche, e le stesse devono essere registrate ogni 60mila km al tagliando. Consumi anomali possono ricondursi alla mancanza di questa manutenzione programmata
Dipende da come e' stata programmata la centralina in fabbrica (c'e' scritta la misura dei penumatici.rdieci":3c72lq9k ha detto:tra l'altro bisognerebbe sapere se coi 17 segna giusto e coi 15 conteggia più km, o se viceversa coi 15 segna giusto e coi 17 ne conteggia meno. c'è anche la possibilità che siano sballati entrambi. mi sembra di ricordare (confrontando col gps) che coi 17 sia più fedele alla realtà, ma non ricordo con certezza