15,5 km/l a 130 (era: ma possibile che....)

:scratch) non e' che hai qualche problema? non so, prova comunque a guardare in giro per il foruma...
 
io non sono molto diverso da lui allora in quanto ai consumi.
Ok lamentazioni a parte, parlando costruttivamente, qualche idea sul da cosa possano dipendere?
EGR no, appena pulita.
Tubi intercooler no, appena controllati e per scrupolo messo anche fascette nuove.
Debimetro? mah...
Da notare che non noto particolari cali di prestazioni, né agli alti né ai bassi.
Unica cosa che quando accelero un po' bruscamente e interviene la turbina, parte una bella fumata nera pesante, indipendentemente dalla velocità in cui mi trovo.
 
ps per lud: quindi sulla nasona il gioco delle valvole si può correggere come si faceva una volta con gli spessori?
Da quel che ne sapevo (erroneamente a questo punto) io, le auto di nuova generazione con punterie idrauliche non dovrebbero necessitare di registrazione del gioco... ho detto una gran ca**ata immagino...
 
per la fumata credo sia normale, andando piano lo fà anche a me eppure quando faccio da bravo noto consumi normalissimi per il mio motore. unica cosa che mi viene da pensare è appunto il debimetro...
 
mi veniva da pensare anche alla sonda lambda... o alle valvole che hanno preso gioco... o agli iniettori andati a puttane...
Negli ultimi tempi, specie a freddo ma ultimamente per più tempo, sento un rumore come di punterie (come se battesse in testa) dal motore, specialmente più verso sinistra.
A meno che non sia la pompa del rail che sta andando...
potrebbero essere tante cose, tutte soggette a usura, e dubito che senza una diagnosi con examiner si possa capire qualcosa...
 
ok magari andrà meglio con quel gasolio, ma non me la rimette certo a posto...
bastasse così poco... tieni conto che almeno ogni 3000 km ci mettevo quegli additivi pulitori della arexons... non sono serviti a nulla
 
am78_ud":4y5bxe1p ha detto:
ps per lud: quindi sulla nasona il gioco delle valvole si può correggere come si faceva una volta con gli spessori?
Da quel che ne sapevo (erroneamente a questo punto) io, le auto di nuova generazione con punterie idrauliche non dovrebbero necessitare di registrazione del gioco... ho detto una gran ca**ata immagino...

Se ha le punterie idrauliche il gioco si recupera da solo. E' da capire se il tuo le ha idrauliche o no. Se non le ha lavori con gli spessori...(qualcuno lo saprà che punterie hai...).

Un appunto, che probabilmente avrai già controllato: Guarda bene la pressione delle gomme (e spesso). Inoltre il consumo dipende anche dal tipo di gomma (non solo dalla grandezza dai 15 ai 18 per dire, proprio dalla gomma, ovviamente con le considerazioni del caso quelle verdi fanno consumare qualcosa meno) (da notare che molte succitate bmw standard hanno pneumatici verdi di serie. Non credo l'm5 :asd) )
Poi magari hai già considerato tutto, ma anche passare dai 15 ai 16 al litro (magari) con così poco...è sempre meglio di niente.

La fumatina come la descrivi potrebbe esser normale, il debimetro "mi pare", nel caso di guasto, che faccia andare meno la macchina, ma non che faccia consumar di più. Mi pare...

C'è da dire che parlando di 146 e boxer (col senno di poi è più facile) dipendeva per prima cosa da che iniezione montava il 1.6 (io avevo quella fortunata...arrivavo a volte ai 10, indubbiamente la mia di adesso coi 16" beve meno, tralasciando quello che va di più).
Poi pesando come una bestia, per darle "qualche numero" come senz'altro avrai notato in quinta giravi a regimi che con altre macchine avevi in quarta...(4300 giri a 130...) con tutte le ripercussioni coi consumi ... probabilmente la "base" del boxer era quella che c'entrava meno...
La 33 1.3 S...e con quattro carburatori (o due accoppiati :scratch) ) hai voglia...come fai a non farla cantare? :asd)
 
controlla anche la convergenza, se sballata dovrebbe farti aumentare qualcosina i consumi
 
parliamo di anche 3 km/l di differenza, non di mezzo. Le gomme sono ok come pressione, se la convergenza fosse fuori me ne accorgerei.
Ok sabato ho montato le invernali, ma i consumi erano peggiorati già da prima.

Forse approfittando del ponte vado a farmi un giretto... vediamo se dopo una tirata di 300 km dei quali almeno 150 in autostrada si pulisce un po'lo scarico, e poi magari va meglio...

@boxer: come faccio a sapere se ha le punterie idrauliche? è una serie 0. Io credo che le abbia, in quanto le ha la panda dei miei che è del '98...
 
boxer17":137d94dk ha detto:
Poi pesando come una bestia, per darle "qualche numero" come senz'altro avrai notato in quinta giravi a regimi che con altre macchine avevi in quarta...(4300 giri a 130...) con tutte le ripercussioni coi consumi ... probabilmente la "base" del boxer era quella che c'entrava meno...
La 33 1.3 S...e con quattro carburatori (o due accoppiati :scratch) ) hai voglia...come fai a non farla cantare? :asd)
almeno il 1300s della 33 aveva 90cv su un 1300, quando le auto dell'epoca ne avevano 65 e in rari casi 75.
Consumava ma dava anche tanto come motore.
Pensa che con 150.000 km ancora mi bruciava la 146 che era un 1600... quello boxer o non boxer invece era inefficiente..
solo 10cv in più a fronte di 200cc di cilindrata in più... ma la 146 era già dell'era Fiat, mentre la 33 era ancora alfa...
 
ma secondo me per arrivare ad avere un consumo cosi' alto 9-12kml,avete qualche problema grosso al motore che non sono ne fasce,ne pressione gomme,ne tanto meno giogo delle valvole...
secondo me e' qualcosa da ricercare nell'alimentazione,non so fate fare un controllo agli iniettori tramite examiner,potrebbe essere pure che ne avete qualcuno che ''piscia'' al minimo(quando state sugli 850giri/min),e quindi in marcia non riesce a nebulizzare bene e consuma un accidenti,
am78_ud":32bigtgc ha detto:
mi veniva da pensare anche alla sonda lambda... o alle valvole che hanno preso gioco... o agli iniettori andati a puttane...
Negli ultimi tempi, specie a freddo ma ultimamente per più tempo, sento un rumore come di punterie (come se battesse in testa) dal motore, specialmente più verso sinistra.
A meno che non sia la pompa del rail che sta andando...
potrebbero essere tante cose, tutte soggette a usura, e dubito che senza una diagnosi con examiner si possa capire qualcosa...
tu fai una bella prova nel tuo garage visto che mi e' sembrato di capire che sei in gamba con i lavoretti a mano di meccanica,prova a controllare il gioco della pompa rail,quuella comandata dalla distribuzione,anche se...se quell'alberino di quella pompa ha gioco nella magior parte dei casi perde nafta...
comunque controllate gli iniettori,da examiner,perche' se ne avete qualcune che ''piscia'' a minimo,non ve ne accorgete mai e poi mai,solo da examiner in un buon centro bosch...
 
ho manualità ma non fino a quel punto :)
cmq anche io pensavo a investire un'80 euro in un buon controllo con examiner... anche secondo me potrebbe essere un iniettore... anche visto il rumore che fa.
e senza examiner non vai da nessuna parte.

Cmq grazie a dio nessuno ha mai parlato dei 9 km/l con la :inocchio) :D
quelli sono i consumi che avevo sulla 146, e a benzina.
Facessi i 9 con la :inocchio) diesel, l'avrei già buttata da un pezzo ;)
 
am78_ud":1eycmyc3 ha detto:
boxer17":1eycmyc3 ha detto:
Poi pesando come una bestia, per darle "qualche numero" come senz'altro avrai notato in quinta giravi a regimi che con altre macchine avevi in quarta...(4300 giri a 130...) con tutte le ripercussioni coi consumi ... probabilmente la "base" del boxer era quella che c'entrava meno...
La 33 1.3 S...e con quattro carburatori (o due accoppiati :scratch) ) hai voglia...come fai a non farla cantare? :asd)
almeno il 1300s della 33 aveva 90cv su un 1300, quando le auto dell'epoca ne avevano 65 e in rari casi 75.
Consumava ma dava anche tanto come motore.
Pensa che con 150.000 km ancora mi bruciava la 146 che era un 1600... quello boxer o non boxer invece era inefficiente..
solo 10cv in più a fronte di 200cc di cilindrata in più... ma la 146 era già dell'era Fiat, mentre la 33 era ancora alfa...

Intendevo dire che la colpa non credo fosse della "parte meccanica" del boxer in se (pur "vecchia" se si vuole), ma di tutto il contorno.
Che la 33 dava per quel che beveva non v'è dubbio!

Per le punterie volevo semplicemente dire che io non ti so dire se le ha idrauliche o no, magari qui qualcuno ti può dar conferma.
 
am78_ud":339psw7j ha detto:
ho manualità ma non fino a quel punto :)
cmq anche io pensavo a investire un'80 euro in un buon controllo con examiner... anche secondo me potrebbe essere un iniettore... anche visto il rumore che fa.
e senza examiner non vai da nessuna parte.

Cmq grazie a dio nessuno ha mai parlato dei 9 km/l con la :inocchio) :D
quelli sono i consumi che avevo sulla 146, e a benzina.
Facessi i 9 con la :inocchio) diesel, l'avrei già buttata da un pezzo ;)

80 euro??
in un bosch center(o qualsiasi meccanico con diagnosi),se chiedi il prezzo prima di farlo e anticipi che,se ci sono dei problemi la fai mettere a posto da loro(come ho fatto io all'epoca),credo che o te lo fanno gratis o al massimo ti prendono 20 euro...
per controllare il gioco dell'alberino pompa common e relative perdite,basta che prendi la girante/puleggia della pompa e tiri in fuori e in dentro se si muove assai alla prossima distribuzione fallo controllare pure la pompa...
per caso hai il fiat ecuscan?io una controllatina gliela do sempre col pc agli iniettori,visto che la mia porcellona e' recidiva(ho avuto problemi agli iniettori dopo la rimappa e un fuorigiri di seconda fatto da me ''dolosamente'' come un coglio**nazzo :splat) ) e la macchina andava normale,spingeva bene,consumava un botto soprattutto a minimo,e sentivo un ticchettio molto strano,ma il mio meccanico mi disse subito che non era problema di punterie perche' idrauliche,ma di iniettori...dopo la revisione iniettori...beh,che te lo dico a fare...
comunque vedi sul libretto uso e manutenzione se ad ogni tagliando c'e' il controllo punterie,dovrebbe essere scritte se sono idrauliche o no(controllo gioco usura valvole o roba del genere...)
 
i jtd e jtdm a 8v (115 e 120cv) NON hanno le punterie idrauliche, e le stesse devono essere registrate ogni 60mila km al tagliando. Consumi anomali possono ricondursi alla mancanza di questa manutenzione programmata
 
Per quanto riguarda i miei consumi anomali, ho fatto fare due test con examiner... ho tutto perfetto tranne la batteria che tra poco sarà da cambiare (ma non credo c'entri con i consumi)... in compenso però ho il collettore d'aspirazione guasto (l'astina che si muove).
L'EGR è staccata dal connettore, prima di staccarla la macchina andava peggio e facevo almeno 1 - 1.5 km/l in meno...
 
bejita":2j8ilsia ha detto:
i jtd e jtdm a 8v (115 e 120cv) NON hanno le punterie idrauliche, e le stesse devono essere registrate ogni 60mila km al tagliando. Consumi anomali possono ricondursi alla mancanza di questa manutenzione programmata
sembrava anche a me. infatti credo di aver letto nel libretto tra i tagliandi anche la registrazione gioco valvole.
Cosa che, IMHO, pochi ti fanno VERAMENTE al tagliando, dicono di farlo e poi secondo me non lo fanno.
Tanto non hai modo di verificarlo...
 
anch'io non ho mai fatto quella regolazione delle valvole pero' non ho mai avuto problemi... :tiè) e credo di non essere il solo...
ecco perche' mi suona strana sta cosa,e poi quando le valvole perdono il gioco originale fanno molto rumore... :scratch)
 
rdieci":3c72lq9k ha detto:
tra l'altro bisognerebbe sapere se coi 17 segna giusto e coi 15 conteggia più km, o se viceversa coi 15 segna giusto e coi 17 ne conteggia meno. c'è anche la possibilità che siano sballati entrambi. mi sembra di ricordare (confrontando col gps) che coi 17 sia più fedele alla realtà, ma non ricordo con certezza
Dipende da come e' stata programmata la centralina in fabbrica (c'e' scritta la misura dei penumatici.
Poi dipende dall'usura dei pneumatici...
Comunque il tachimetro segna un po' di piu', su TUTTE le auto.
Pero' la macchina lo sa a quanto stai andando: infatti se inserisci il cruise e azzeri il trip, vedrai che la velocita' media corrisponde con quella rilevata dal GPS.
 
Top