15,5 km/l a 130 (era: ma possibile che....)

aleTS120":3akkzq8u ha detto:
Detto questo, visto che sono le alfa a bere e a non avere motori adeguati, ti riporto la mia esperienza personale con una Renault Megane II del 2005 1.5 dci 105cv, sai qual'è il consumo medio? 16km/l città e extraurbano, i 20 li fa andando a 90km/h fisso.
appunto.
trovami una 147 che fa i 20 andando a 90 fisso... manco col cruise inserito, secondo la mia esperienza.
i 16 in città poi te li scordi.
Quindi oggettivamente la tua megane CONSUMA MENO della 147.
In altri termini, è più efficiente.

io purtroppo a quello che mi dicono gli altri ci devo credere per forza, avendo avuto per ora solo alfa.
Ma alla 3a e a suon di consumi (la 146 che avevo prima faceva gli 8 km/l su percorso misto) sinceramente mi sto stufando e non poco.
Avessi un auto da usare esclusivamente in pista sarebbe diverso, ma visto che questa la uso tutti i giorni non è accettabile.
 
zio_rick":1vra24pi ha detto:
ti prendono per i fondelli? uh capirai, molte tedesche sembrano fatte con lo stampino....credo che nel gruppo volkswagen, nel segmento in cui può competere alfa, non ci sia una sola auto con una linea bella come le nostre auto, sia attuali, sia del passato.

senza contare che le loro, si rompono quanto e forse anche più delle nostre bistrattate alfa/fiat :nod)

non parlo di linea ma di prestazioni e consumi. l'estetica vale fino ad un certo punto, vale per gli italiani che guardano solo l'apparenza e non la sostanza.
Gli anglosassoni invece puntano alla sostanza e non all'apparenza... infatti i prodotti tedeschi (non solo le auto) sono sicuramente antiestetici e superati, però hanno la (meritata) fama di affidabilità.
 
anche i jtd sono affidabili forse più dEi TDI forse i primi TDI erano muli ma ora sono al nostro livello forse pure più giu....parlo per esperienza papa 4 audi ha avuto di cui una ora del 2007 quindi....e come consumi papa in extra urbano fa massimo 16 non di più...
 
maxxx147":34guzpne ha detto:
comunque prima di mettere i cerchi in ferro da 15 faro' questa prova...se e' vero cio' che hai detto credo che dovremmo anticipare i tagliandi,o sbaglio??

non fasciamoci la testa, falli da contachilometri e vai tranquillo. la differenza non è abissale.

tra l'altro bisognerebbe sapere se coi 17 segna giusto e coi 15 conteggia più km, o se viceversa coi 15 segna giusto e coi 17 ne conteggia meno. c'è anche la possibilità che siano sballati entrambi. mi sembra di ricordare (confrontando col gps) che coi 17 sia più fedele alla realtà, ma non ricordo con certezza
 
La mia a 90orari fa i 22!
Appena ho tempo e trovo un assistente vi faccio un video.
Il cruise serve solo in tratti perfettamete pianeggianti, basta un falsopiano e diventa il peggior nemico dei consumi!!
 
am78_ud":11hrtnex ha detto:
zio_rick":11hrtnex ha detto:
ti prendono per i fondelli? uh capirai, molte tedesche sembrano fatte con lo stampino....credo che nel gruppo volkswagen, nel segmento in cui può competere alfa, non ci sia una sola auto con una linea bella come le nostre auto, sia attuali, sia del passato.

senza contare che le loro, si rompono quanto e forse anche più delle nostre bistrattate alfa/fiat :nod)

non parlo di linea ma di prestazioni e consumi. l'estetica vale fino ad un certo punto, vale per gli italiani che guardano solo l'apparenza e non la sostanza.
Gli anglosassoni invece puntano alla sostanza e non all'apparenza... infatti i prodotti tedeschi (non solo le auto) sono sicuramente antiestetici e superati, però hanno la (meritata) fama di affidabilità.

vero, errore mio. in quanto a prestazioni, a parte bmw, non sono così migliori le tedesche....forse qualcuna migliora, altre sicuramente peggiori, ma non pensare che ci sia tuta questa differenza! :OK)
 
am78_ud":2upo4fg9 ha detto:
Gli anglosassoni invece puntano alla sostanza e non all'apparenza

oddio, discutiamone, di popoli che guardano all' "etichetta" come gli anglosassoni cne conosco pochi... non parlo prettamente di automobili

edit: se si intende solo il voler apparire inteso come "ho i soldi", hai ragione, siamo i peggiori. ma non penso che si compri alfa per apparire

edit2: mi devo contraddire, i peggiori sono i russi
 
non parlo solo di questo.
per anglosassoni intendo inglesi e tedeschi, non americani, a scanso di equivoci.
Gli americani sono come noi (e infatti noi abbiamo sempre corso dietro agli americani) e danno un'importanza enorme all'apparenza intesa come estetica.
Tedeschi e inglesi meno.
guarda infatti l'importanza (enorme) che noi e gli americani diamo al packaging, ad esempio, a scapito del contenuto.
In germania o inghilterra è l'inverso...
Ok siamo OT.

@Frarosafr
Frarosafr":2k9yrvdr ha detto:
La mia a 90orari fa i 22!
Appena ho tempo e trovo un assistente vi faccio un video.
Il cruise serve solo in tratti perfettamete pianeggianti, basta un falsopiano e diventa il peggior nemico dei consumi!!
Mai fatto i 22 a 90 all'ora, né col cruise né senza.
Ok sarà la mia che è nata male evidentemente... devo decidermi a darla via.
 
io intendevo gli inglesi... sull'etichetta non li batte nessuno.

in ogni caso, parlando di auto e di italiani è proprio chi acquista tedesco, che spesso (occhio, spesso non sempre) lo fa per apparire, mica chi compra italiano.

ma tu non eri quello che fino a un mese fa dava del cazzaro a chi diceva che consumava poco o aveva un auto affidabile? come mai questo cambiamento?

io col cruise i 22 li faccio eccome, son andato e tornato da marsiglia facendo circa i 20 coi 17'. velocità media penso attorno i 110/120
 
Il cruie fa risparmiare e come!!! Lo dico per esperienza /chiaramente i autostrada) e comunque mantiene una costante alimentazione del motore; cosa che non può fare un piede anche se sensibile. Basta togliere col piede'acceleratore e discendere di 10/15 kmh, per riprendere la velocità di crocere c'è un aumento di gasolio bruciato.
 
am78_ud":kmn2vyp9 ha detto:
aleTS120":kmn2vyp9 ha detto:
Detto questo, visto che sono le alfa a bere e a non avere motori adeguati, ti riporto la mia esperienza personale con una Renault Megane II del 2005 1.5 dci 105cv, sai qual'è il consumo medio? 16km/l città e extraurbano, i 20 li fa andando a 90km/h fisso.
appunto.
trovami una 147 che fa i 20 andando a 90 fisso... manco col cruise inserito, secondo la mia esperienza.
i 16 in città poi te li scordi.
Quindi oggettivamente la tua megane CONSUMA MENO della 147.
In altri termini, è più efficiente.

Scusami un secondo, la megane è un 1.5 da 105cv, la 147 è un 1.9 da 115cvv non mi pare proprio di confrontare due auto uguali, è ovvio che la francese fa qualcosa di meglio, ma ripeto che è un millecinque.
I 16 in città non li fa neanche la megane, nel mio post infatti specificavo 16 in città e extraurbano di media, in città fa anche meno dei 15, e stiamo parlando di un motore che stando ai consumi dichiarati dalla casa dovrebbe fare anche più di 20 in extra e quasi 20 in urbano.

io purtroppo a quello che mi dicono gli altri ci devo credere per forza, avendo avuto per ora solo alfa.

Ed è proprio questo che ti frega, credimi :) non prendere per oro colato quello che ti dicono i tuoi amici, sono chiacchere da bar la solita sfida a chi ce l'ha più lungo tipica di noi maschietti :D
Piuttosto, prendi i forum dedicati alle auto tedesche, dacci un occhio e fatti un'idea tua, non farti condizionare da opinioni fuorvianti, io così ho fatto quando decisi di prendere l'auto, e proprio grazie a questi forum mi son salvato dall'acquisto sicuro di una VW golf IV 1.6 (cambi che si distruggevano, su tutte), puntando sulla 147 che si sta rivelando un'ottima auto, con i sui pregi e i suoi difetti.
 
beh con la mia vecchia 147 m jet da 150 cv facevo i 15.7 di media misurati sempre alla pompa (ho la cisterna a casa) a 130 non mi ricordo di preciso i consumi ma stavo attorno ai 16 :ka) .

se guardi anche sui forum bmw (ma non ha molta importanza) c'è chi scrive che fa i 14 km\l con un 130i e chi scrive che fa i 14.5 km\l a 130-140 con una 118d quindi vai tranquillo :OK) :OK)

p.s. una volta sono andato via con un mio amico con la sua maggiolino 1.9 tdi - 105cv e ti assicuro che non consumava molto meno della mia vecchia mjet.
 
am78_ud":1p9ebsf2 ha detto:
Frarosafr":1p9ebsf2 ha detto:
La mia a 90orari fa i 22!
Appena ho tempo e trovo un assistente vi faccio un video.
Il cruise serve solo in tratti perfettamete pianeggianti, basta un falsopiano e diventa il peggior nemico dei consumi!!

Mai fatto i 22 a 90 all'ora, né col cruise né senza.
Ok sarà la mia che è nata male evidentemente... devo decidermi a darla via.

quella di frà ha 6 marce, già quello è un qualcosa in più, non è che devi darla via.
io se è per quello, in città sto riscontrando i 12km/l ormai, ma è causa mia visto che a periodi alterno guida da nonno a guida più allegra! altrimenti di media sono sui 13 abbondanti.
sui 90 a me segna circa 17/18 km/l ad andatura costante...se vuoi risparmiare forse ti conviente buttarti sul 1.3 jtdm 2 che monta la mito (e la grande punto?)...
 
Frarosafr":brpxskcy ha detto:
Aaah? Le prove di quattroruote riferite ai consumi sono un ottimo indice dell'efficenza di un motore e sono fatte bene...! Non centrano niente le prestazioni...

Che tutto cio che non è Alfa è faccia lo dici tu, io sono obbiettivo la mia macchina ha buoni consumi rapportandoli alle prestazioni, se poi chi compra auto con 150cv e nemmeno li usa chiaro che finisce per lamentarsi.
Il 2.0 TB VW è un gran motore e restarà sulla scena per parecchi anni ancora vista l'ottima base di partenza ma 16 al litro a 130orari a pieno carico sono impossibili!!
Sempre per restare in tema uno dei migliori motori in fatto di prestazioni e consumi è il 1998cc CR BMW, declinato in vari step di potenza da 122 a 184cv con consumi ridicoli, anni luce avanti ai nostri jtd o mjet



Apparte che non sono 16km/l ma 14.5km/l, per dire che è impossibile l'hai visto con i tuoi occhi?
Oltre il limite di velocità consentito di circa 10/20km/h si ha un consumo di 10km/l
A qualcuno può rodere il culo che magari consuma come un jtd ma è cosi!..

Un ragazzo che conosco con la punto gt fa il doppio dei km che faccio io in autostrada, andando alla mia stessa velocità visto che abbiamo fatto lo stesso viaggio.. Fin quando lo diceva lui nn ci credevo, ci siamo fermati insieme abbiamo fatto entrambi il pieno.. Io mi sono dovuto fermare a rifarlo e lui NO!.. :ka)
Io ne ho fatti 380km, lui poco più di 500km!!
 
rdieci":1oeopqac ha detto:
ma tu non eri quello che fino a un mese fa dava del cazzaro a chi diceva che consumava poco o aveva un auto affidabile? come mai questo cambiamento?
io col cruise i 22 li faccio eccome, son andato e tornato da marsiglia facendo circa i 20 coi 17'. velocità media penso attorno i 110/120
mi sto convincendo che tanto ca**ro non era, dato che i consumi che ho io sono veramente inaccettabili.
Oggi ho fatto i miei soliti 15 km lavoro/casa, (3 km in coda quasi fermi, 10 di tangenziale, 2 di città fino a casa).
Ho tenuto una guida che neanche un 80enne ha: mai più di 90, rampe di accelerazione praticamente nulle, cambio sui 2200 giri max.
In tangenziale 90 costanti.
Risultato... medio da BC 15.5
Ditemi voi se non è da rottamare un'auto così.
Ok ho avuto sfiga io probabilmente a comprare un'auto usata (che evidentemente hanno dato via perché aveva qualcosa, stesso discorso per la 146 che avevo prima).
Però scusate ma nessuno che io conosca fa dei consumi del genere. O se li fa li fa tirando di brutto il motore.

E cmq, rdieci, i 20 in autostrada col cruise andando a 120 non li ho mai fatti, neanche 50.000 km fa.
Al massimo i 16.

aleTS120":1oeopqac ha detto:
Scusami un secondo, la megane è un 1.5 da 105cv, la 147 è un 1.9 da 115cvv non mi pare proprio di confrontare due auto uguali, è ovvio che la francese fa qualcosa di meglio, ma ripeto che è un millecinque.
Appunto. Un 1.5 che ha praticamente gli stessi cavalli di un 1900 alfa (non dirmi che 10cv sono una differenza abissale). Ergo maggior rapporto potenza/cilindrata. Quindi efficienza. Un 1500 con consumi da 1500 che ha i cavalli di un 1900 con consumi da 1900.

aleTS120":1oeopqac ha detto:
Ed è proprio questo che ti frega, credimi non prendere per oro colato quello che ti dicono i tuoi amici, sono chiacchere da bar la solita sfida a chi ce l'ha più lungo tipica di noi maschietti
Piuttosto, prendi i forum dedicati alle auto tedesche, dacci un occhio e fatti un'idea tua, non farti condizionare da opinioni fuorvianti, io così ho fatto quando decisi di prendere l'auto, e proprio grazie a questi forum mi son salvato dall'acquisto sicuro di una VW golf IV 1.6 (cambi che si distruggevano, su tutte), puntando sulla 147 che si sta rivelando un'ottima auto, con i sui pregi e i suoi difetti.
capirei se me l'avessero detto in 2/3 persone.
Ma non sono nato ieri, questa è la 3a alfa che ho, e la patente ce l'ho da 14 anni. non è la prima macchina che guido.
In 14 anni sai in quanti me le hanno dette queste cose?
Ora non voglio dire che gli altri non giochino al "ce l'ho più lungo" etc.. sicuramente anche questo è in parte vero.
Ma allo stesso tempo non mi verrai a dire che sono TUTTI co**oni?? la verità sta nel mezzo...
 
am78_ud":3f3cr6pk ha detto:
(3 km in coda quasi fermi, 10 di tangenziale, 2 di città fino a casa).
Ho tenuto una guida che neanche un 80enne ha: mai più di 90, rampe di accelerazione praticamente nulle, cambio sui 2200 giri max.
In tangenziale 90 costanti.
Risultato... medio da BC 15.5
Ditemi voi se non è da rottamare un'auto così.

eh no che non è da rottamare...15.5 con 3 km di coda e 2 di città guarda che non sono da buttare via!
il peggio è il accelera/scala/accelera/scala/frena, non hai idea di quando consumi una qualsiasi auto facendo questo giochetto!

am78_ud":3f3cr6pk ha detto:
capirei se me l'avessero detto in 2/3 persone.

c'è da dire che molto dipende dallo stile di guida di tutti e da come usi l'acceleratore...non intendo a tavoletta o altro, semplicemente dal modo di accelerare, scalare ecc...sono tanti i fattori in gioco
 
:ka) non so proprio, i consumi della tua auto puoi saperli solo tu, è che fino a un mesetto fa parlavi di circa i 15 con un uso quasi esclusivamente urbano, per questo non mi sembra nulla di grave, anzi. poi ricordo anche che dicevi di avere una guida briosa "se uno si compra un'alfa lo fa per andare forte" se non ricordo male lo avevi scritto tu...

i miei consumi del viaggio a marsiglia sicuramente erano attorno ai 20 da bc, non li ho controllati in quell'occasione alla pompa, ma tutte le volte che l'ho fatto il bc si è sempre rivelato abastanza preciso (margine di errore inferiore al km/l)

sulle velocità vado a memoria, sicuramente stavo un po sotto alle velocità di codice in autostrada proprio perchè guardavo il consumo istantaneo, poi tutto l'extraurbano (sono uscito a nizza) andavo un po più piano, ma la media dei consumi è stata quella... altro non saprei dire.

per velocità media 110/120 intendo nel solo tratto autostradale, non totale del viaggio... comunque parendo dal modenese l'autostrada è stata la maggior parte del percorso chiaramente

provato a ripulire il mondo? escludere l'egr, spurgare gli scarichi e menate varie che altri sapranno sicuramente meglio di me

tieni poi presente una cosa, spesso, molto spesso, quando uno dice i consumi della sua auto dice i consumi a velocità costante in extraurbano, non dice il consumo medio globale. uno si piazza in autostrada, vede che a velocità costante fa i 20 e ti racconta che la sua auto fa i 20 di media. ovviamente la realtà è differente.
 
am78_ud":6k70v3wv ha detto:
mi sto convincendo che tanto ca**ro non era, dato che i consumi che ho io sono veramente inaccettabili.
Oggi ho fatto i miei soliti 15 km lavoro/casa, (3 km in coda quasi fermi, 10 di tangenziale, 2 di città fino a casa).

Qui mi limito a quotare zio_rick:
eh no che non è da rottamare...15.5 con 3 km di coda e 2 di città guarda che non sono da buttare via!

e il buon rdieci:

:ka) non so proprio, i consumi della tua auto puoi saperli solo tu, è che fino a un mesetto fa parlavi di circa i 15 con un uso quasi esclusivamente urbano, per questo non mi sembra nulla di grave, anzi. poi ricordo anche che dicevi di avere una guida briosa "se uno si compra un'alfa lo fa per andare forte" se non ricordo male lo avevi scritto tu...


Appunto. Un 1.5 che ha praticamente gli stessi cavalli di un 1900 alfa (non dirmi che 10cv sono una differenza abissale). Ergo maggior rapporto potenza/cilindrata. Quindi efficienza. Un 1500 con consumi da 1500 che ha i cavalli di un 1900 con consumi da 1900.



Permettimi, ma da un motore più recente del jtd e di più piccola cubatura mi aspetterei qualcosina di meglio, invece siamo li, e non pensare che i TDI facciano miracoli, sempre li siamo.

capirei se me l'avessero detto in 2/3 persone.
Ma non sono nato ieri, questa è la 3a alfa che ho, e la patente ce l'ho da 14 anni. non è la prima macchina che guido.
In 14 anni sai in quanti me le hanno dette queste cose?
Ora non voglio dire che gli altri non giochino al "ce l'ho più lungo" etc.. sicuramente anche questo è in parte vero.
Ma allo stesso tempo non mi verrai a dire che sono TUTTI co**oni?? la verità sta nel mezzo...

A questo punto mi vien da chiederti come mai non hai preso una volkswagen a suo tempo, visto che a quanto pare questo marchio produce le auto dei miracoli, che non bevono nulla e vanno fortissimo, passami la battuta, ma anche qui quoto rdieci:

rdieci":6k70v3wv ha detto:
tieni poi presente una cosa, spesso, molto spesso, quando uno dice i consumi della sua auto dice i consumi a velocità costante in extraurbano, non dice il consumo medio globale. uno si piazza in autostrada, vede che a velocità costante fa i 20 e ti racconta che la sua auto fa i 20 di media. ovviamente la realtà è differente.

Penso non ci sia altro da aggiungere :)
 
Top