15,5 km/l a 130 (era: ma possibile che....)

Stefano75":hpwoily1 ha detto:
ragazzi le bmw consumano meno perchè hanno un cambio lunghissimo,
Ci sono tantissimi altri fattori.
Qualita' della trasmissione, setup dei freni, scelte realizzative del motore (in primis le misure del manovellismo).
Ovviamente si tratta sempre di scelte e compromessi, non e' che in BMW o VAG non siano capaci a fare auto sportive (anche se in effetti puo' sembrare :asd) ), cosiccome non e' che in FIAT non siano capaci a fare motori parchi.
le punterie da registrare non c'entrano con i consumi,
Figuriamoci ;)
Ovviamente possono anche influire in meglio, a scapito delle prestazioni pero'.
 
am78_ud":25arf5cf ha detto:
infatti. non è lo spessore che si usura, quello serve a compensare l'usura della valvola e della sua sede.
e si cambia non perché consumato ma per metterne uno più grosso per compensare i giochi.
Confermo, anche se ovviamente pure il piattello un minimo si usura.
 
bigno72":1a15fgf8 ha detto:
am78_ud":1a15fgf8 ha detto:
infatti. non è lo spessore che si usura, quello serve a compensare l'usura della valvola e della sua sede.
e si cambia non perché consumato ma per metterne uno più grosso per compensare i giochi.
Confermo, anche se ovviamente pure il piattello un minimo si usura.

:scratch) qualcosa non mi torna (magari sbaglio io)
Se si usurano la sede valvola e la valvola...se metto uno spessore maggiore...la valvola mi resta aperta. Al massimo devo metterlo più fine.
Salvo le usure del piattello stesso e dell'albero. Che se la lubrificazione è a posto pare che durano...a voglia.
Chiaro che se l'usura del piattello e della camma (o della parte della valvola che lavora sulla punteria detta ... non mi ricordo) sono elevate (son poi decimi) per non sentire battere a caldo devo mettere uno spessore maggiore per recuperare il gioco e far aprire sia nei tempi che ai livelli giusti la valvola.
Poi se la valvola è usurata male avrò problemi di tenuta, se è usurata la sede sarà poi da rifar la testa (o se la sede è riportata cambiar la sede)
 
chissa' perche' quando si cambia la guarnizione testata ai motori in generale si ''lucidano'' le luci di scarico e aspirazione,poi esistono i kit chiamati in gergo ''serie smeriglio'' che comprendono tutte le guarnizioni(testa,colli e scarico) e se non vado errato,danno insieme un kit che si applica alle sedi valvole,se non sbaglio...
http://www.ricambipisano.it/Serie-Guarn ... ncia-Y-Y10
 
La "cosa che si applica alle sedi valvole" nella serie smeriglio sono i guidavalvole, che non c'entrano nulla con le sedi.
Le sedi si rettificano, cosiccome le valvole stesse, per ripristinarne la tenuta ottimale (la lucidatura e' altra cosa e si fa sulle preparazioni sportive).
"Quand'ero piccolo" la rettifica delle sedi si faceva a mano, usando la valvola stessa (ogni valvola nella sede in cui doveva poi andare a lavorare), mettendo del "grasso smeriglio" tra la valvola e la sede, e usando il gambo della valvola per tirarla e ruotarla nella sua sede.

Per il discorso della registrazione dei giochi, credo che la cosa piu' influente sia l'usura delle punterie, e comunque non e' assolutamente detto che il piattello vada sostituito con uno di spessore maggiore, proprio perche' come dici correttamente se si usura la sede si avvicina la punteria. Ma non e' detto che si usuri, potrebbe incrostarsi, e in questo caso si accorcerebbe.

Su alcuni motori, se alimentati a gas, la necessita' di mettere piattelli sempre piu' sottili e' talmente marcata che a un certo punto e' necessario sostituire le valvole.
Questo e' un dato di fatto; ma la spiegazione che mi e' stata data non mi torna molto: allungamento dello stelo a causa delle maggiori temperature. Secondo me e' un problema di eccessiva usura delle sedi.
 
io nello specifico non dicevo che registrare i giochi valvole potesse ridurre i consumi, ma nel mio specifico caso chiedevo se l'aumento di consumi (eccessivo, e negli ultimi tempi) che sto avendo può essere dovuto alle valvole che, causa usura, hanno preso gioco e la tenuta non è più buona.
in sostanza se aumento consumi a 150.000 km su un jtd possono essere dovuti a perdita di compressione causa sfiati da valvole e magari fasce elastiche.
ergo se la macchina è da buttare, o cmq antieconomico metterci mano.
 
am78_ud":2v1xqgq1 ha detto:
io nello specifico non dicevo che registrare i giochi valvole potesse ridurre i consumi, ma nel mio specifico caso chiedevo se l'aumento di consumi (eccessivo, e negli ultimi tempi) che sto avendo può essere dovuto alle valvole che, causa usura, hanno preso gioco e la tenuta non è più buona.
in sostanza se aumento consumi a 150.000 km su un jtd possono essere dovuti a perdita di compressione causa sfiati da valvole e magari fasce elastiche.
ergo se la macchina è da buttare, o cmq antieconomico metterci mano.
scusa quanti km ha la tua :inocchio)
 
quasi 160.000.
e da libretto, non avendo punterie idrauliche, al tagliando dei 120.000 andavano registrate le valvole.
Ma dubito che sia stato fatto, visto che quel tagliando lo avevo fatto da un generico che mi aveva fatto un tagliando del cavolo, credo abbia solo cambiato i filtri
 
bigno72":3kzvrf95 ha detto:
Per il discorso della registrazione dei giochi, credo che la cosa piu' influente sia l'usura delle punterie, e comunque non e' assolutamente detto che il piattello vada sostituito con uno di spessore maggiore, proprio perche' come dici correttamente se si usura la sede si avvicina la punteria. Ma non e' detto che si usuri, potrebbe incrostarsi, e in questo caso si accorcerebbe. Su alcuni motori, se alimentati a gas, la necessita' di mettere piattelli sempre piu' sottili e' talmente marcata che a un certo punto e' necessario sostituire le valvole.
Questo e' un dato di fatto; ma la spiegazione che mi e' stata data non mi torna molto: allungamento dello stelo a causa delle maggiori temperature. Secondo me e' un problema di eccessiva usura delle sedi.

Perdonami :wall) , ma dal tuo quote al post di prima avevo inteso che volevi dir l'opposto. Quindi :OK)

Per il gas: :scratch) Cioè con l'uso la valvola si "stira"...Beh però dato che quando non è compressa dalla camma è tirata in fuori dalle molle :scratch) e praticamente è "tesa" tra la sede e la parte di stelo dove è "fissata" alla punteria/molla :scratch) lavorando praticamente mai alle temperature per cui tutto il motore è "testato" ...potrebbe anche essere.
Come di sicuro pare praticamente sempre presente l'usura delle sedi come dici tu (dicono di certe sedi piantate che ovviano al problema ma non so poi...)
Non ho ancora trovato uno col gas che dopo 100.000 km non ha dovuto metter mano a qualcosa (nel senso di testa o valvole o "carburazione"...) bohh, magari scannavano sempre a gas...che ne so
Poi vai a capire tra quanto c'è di vero, quanto fanno prima a cambiare o conviene a loro, e quello che "girano" al cliente... :ka)
 
am78_ud":373do7n2 ha detto:
io nello specifico non dicevo che registrare i giochi valvole potesse ridurre i consumi, ma nel mio specifico caso chiedevo se l'aumento di consumi (eccessivo, e negli ultimi tempi) che sto avendo può essere dovuto alle valvole che, causa usura, hanno preso gioco e la tenuta non è più buona.
in sostanza se aumento consumi a 150.000 km su un jtd possono essere dovuti a perdita di compressione causa sfiati da valvole e magari fasce elastiche.
ergo se la macchina è da buttare, o cmq antieconomico metterci mano.

Di sicuro su qualsiasi motore la pessima tenuta delle valvole peggiora i consumi (una parte "del buono" che c'è dentro esce e non ti spinge :asd) , perdona la terminologia, mi rido dietro da solo). Un pò come se le fasce non tengono. Vai a capire...

Non so darti dati e durate specifici (che valgono quello che valgono comunque, ci sono troppe variabili che ti posson portar fuori dalla "media"), la mia 145 a 140.000 km di motore era pari al nuovo (anzi, come da media consumava pure meno), in genere se trattata decentemente la meccanica pare longeva. Penso che per i jtd-m sia lo stesso.

Se è un problema di messa a punto (che a quei km ci può stare, specie se magari è di seconda mano e non si sa come è stata trattata prima)...ci vuole un buon meccanico.
 
l'aumento del gioco punterie riduce l'apertura delle valvole a volte fino a qualche decimo di millimetro ma spesso meno e ciò non influisce nella chiusura delle valvole che rimangono perfettamente ermetiche a meno di non avere altri problemi imputabili alle sedi usurate e non piu in piano...

l'aumento dei consumi generalmente come il peggioramento delle prestazioni è da imputare a qualche sensore starato o sporco.
 
Sono due cose distinte (usura, quindi minore apertura, e incrostazione quindi minore tenuta) che spesso si rpesentano pero' insieme essendo entrambe legate all'eta' del motore.

Certo che anche una apertura delle valvole fortemente ridotta aumenta i consumi: le alzate mica sono fatte a casaccio!
Come minimo aumenta la fatica di pompaggio riducendo le alzate (ma non significa che aumentarle sia per forza vantaggioso!)
Ma il discorso e' molto piu' complesso di cosi'.

Non ricordo se stiamo parlando di benzina o JTD, ma l'alzata della valvola (l'istante in cui inizia l'apertura in particolare) e' adirittura influente per il corretto accoppiamento con la turbina.
 
La discussione è nata su un jtd, ma un turbo a benzina dovrebbe avere gli stessi problemi

bigno72":1est1brl ha detto:
Ma il discorso e' molto piu' complesso di cosi'.

:nod) e di brutto...solo "leggendo" i vari testi (bocchi, etc...) ti rendi conto che...apri qui, togli li, cambia, metti quello di...ehhh sembra facile. Mi sa che è un casino peggio che con le sospensioni :asd)

(sto leggendo un libro di Giacosa, poi aggiornato, "Motori Endotermici" sembra interessante ;) )
Chiaro che un conto è "informarsi", un conto progettare...
 
boxer17":3nayqhl3 ha detto:
Chiaro che un conto è "informarsi", un conto progettare...
Infatti: i due libri che hai citato sono serviti a farmi capire quanto io NON sappia sull'argomento ;)
 
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