15,5 km/l a 130 (era: ma possibile che....)

guardate questo video...

http://www.youtube.com/user/cy778bv?fea ... J2Bz-Kmedo

questa e' la mia in autostrada,guardate il TRIP B facendo il conto alla pompa pieno-ripieno,c'e' da togliere a quei 16,8kml uno 0,5kml...
in pratica la mia 147 con rimappa in autostrada a 140-145kmh(che effettivi di tom tom erano 131-133kmh circa),cerchi 17'',e macchina bella carica,mi ha fatto i 16,5kml...
quindi...e non esistono auto che fanno 50kml,secondo me,alla pompa non da computer di bordo...
PS:nel TRIP A c'e' il consumo medio su 2mila e rotti km effettuati tra il traffico di milano,autostrada ed il traffico del mio paese lucano...quindi misto...

giusto x rispondere a chi dice che l'alfa e' una petroliera,secondo me c'e' qualcuno che avrebbe bisogno di una bella lezione di guida...e non me ne volete,altrimenti avete qualche problema con la macchina...

eccone un altro...
questo e' un video che ho girato sul consumo medio in citta',solo citta' (milano),percorsi 50 km,pero' non ho fatto il calcolo alla pompa...comunque la benzina dallo strumento non e' sceso di molto...quindi credo che non e' molto ''sfasato''

http://www.youtube.com/user/cy778bv?fea ... jX6eBl4Dis
 
zio_rick":13pe9sar ha detto:
am78_ud":13pe9sar ha detto:
(3 km in coda quasi fermi, 10 di tangenziale, 2 di città fino a casa).
Ho tenuto una guida che neanche un 80enne ha: mai più di 90, rampe di accelerazione praticamente nulle, cambio sui 2200 giri max.
In tangenziale 90 costanti.
Risultato... medio da BC 15.5
Ditemi voi se non è da rottamare un'auto così.
eh no che non è da rottamare...15.5 con 3 km di coda e 2 di città guarda che non sono da buttare via!
il peggio è il accelera/scala/accelera/scala/frena, non hai idea di quando consumi una qualsiasi auto facendo questo giochetto!
ho cercato di guidare con lo stile più addormentato di questo mondo (mai avuto finora) di scalare il meno possibile e accelerare il meno...
ripeto mi aspettavo di meglio.
rdieci":13pe9sar ha detto:
non so proprio, i consumi della tua auto puoi saperli solo tu, è che fino a un mesetto fa parlavi di circa i 15 con un uso quasi esclusivamente urbano, per questo non mi sembra nulla di grave, anzi. poi ricordo anche che dicevi di avere una guida briosa "se uno si compra un'alfa lo fa per andare forte" se non ricordo male lo avevi scritto tu...
Appunto. Ma sono passato a molto meno, con lo stile di guida di un mese fa adesso farei si e no i 12.
rdieci":13pe9sar ha detto:
provato a ripulire il mondo? escludere l'egr, spurgare gli scarichi e menate varie che altri sapranno sicuramente meglio di me
L'egr l'ho pulita si e no 1000 km fa, e non ho notato grandi differenze. Non saprei a cos'altro dare la colpa. Debimetro? Ma non noto cali di prestazioni.

ale120ts":13pe9sar ha detto:
A questo punto mi vien da chiederti come mai non hai preso una volkswagen a suo tempo, visto che a quanto pare questo marchio produce le auto dei miracoli, che non bevono nulla e vanno fortissimo, passami la battuta, ma anche qui quoto rdieci:
Perché costava troppo. E perché si fanno cmq degli sbagli. guarda ora come ora sarei orientato verso auto più piccole ma economiche.
Di questi tempi se si riesce a risparmiare qualcosa è meglio.
 
maxxx147":1t68viff ha detto:
giusto x rispondere a chi dice che l'alfa e' una petroliera,secondo me c'e' qualcuno che avrebbe bisogno di una bella lezione di guida...e non me ne volete,altrimenti avete qualche problema con la macchina...
quello ti sto dicendo. che evidentemente sia con questa che con la 146 ho avuto sfiga, ho preso delle auto usate che evidentemente sono state date via proprio perché bevevano troppo, probabilmente nate male con qualche difetto. anche qui è tanto anche questione di :backb)
La 33 ci potevano anche stare i consumi, dato che era un 1300 con ben 90 cv, quando all'epoca i 1300 avevano 65 cv e in rari casi 75.
ma già la 146 era un 1600 con solo 100cv.. e facevo in media gli 8 con un litro nel misto.
L'ho tenuta 4 anni prima di sfasciarla... con quello che ho speso in più di benzina in 4 anni mi compravo un'auto ancora un po'...
 
am78_ud":1a6q5aks ha detto:
rdieci":1a6q5aks ha detto:
non so proprio, i consumi della tua auto puoi saperli solo tu, è che fino a un mesetto fa parlavi di circa i 15 con un uso quasi esclusivamente urbano, per questo non mi sembra nulla di grave, anzi. poi ricordo anche che dicevi di avere una guida briosa "se uno si compra un'alfa lo fa per andare forte" se non ricordo male lo avevi scritto tu...
Appunto. Ma sono passato a molto meno, con lo stile di guida di un mese fa adesso farei si e no i 12.

:scratch) quindi non sono le alfa a consumare uno sproposito, ma è la tua che da un mesetto a questa parte ha cominciato a consumare... bisogna solo dare un nome e un cognome al problema. non si può dire che una marca fa :backb) perchè la tua auto di quasi 10 anni di quella marca ti sta cominciando a dar problemi di consumi. i problemi, quasi sempre, sono risolvibili.

sul discorso risparmiare cambiando auto siam alle solite... ipotizzando una percorrenza di 20.000 km annui ai 15 son 1.333 litri di gasolio, al prezzo attuale son 2.000 all'anno. se l'auto nuova ti facesse anche i 18 son 1.111 litri per un totale di 1.666 euro.

a conti fatti risparmi 333 euro all'anno... ammortizzi un'auto dal costo di anche solo 10.000 in 30 anni! ma ti precludi tanta gioia di guida (non esageriamo dai, un po più di divertimento :D )

risparmi sti 300 euro di gasolio, magari 200 euro di assicurazione, qualcosa di bollo, dovresti IN TEORIA aver meno magagne essendo l'auto nuova, accorci così un po il tempo di ammortamento. questo si, ma sta solo a te trarre le tue conclusioni. spero che tu prenda quello che ti si dice solo come consigli che vogliono essere costruttivi, ma è vero che ognuno deve fare le proprie scelte, e come già detto la tua auto la conosci solo tu. noi possiamo solo portare le nostre esperienze, ma lasciano abbastanza il tempo che trovano se non combaciano con le tue
 
Ragazzi io cosa dovrei dire all'ora? settimana scorsa ho messo 40€ di diesel ed ho fatto 400Km e la lancetta del livello di carburante segnava già da un bel pezzo zero spaccato.... preciso 1.9 jtd anno 2005 69200Km, non vi sembra alquanto esagerato? dimenticavo velocità di crociera di media130Km/H.
 
marco84ct":2r2fcads ha detto:
Ragazzi io cosa dovrei dire all'ora? settimana scorsa ho messo 40€ di diesel ed ho fatto 400Km e la lancetta del livello di carburante segnava già da un bel pezzo zero spaccato.... preciso 1.9 jtd anno 2005 69200Km, non vi sembra alquanto esagerato? dimentica velocità di crociera di media130Km/H.

che strade fai? 40 euro a 1,50 euro al litro son 26,6 litri. hai fatto i 15 al litro. se il gasolio l'hai pagato di più di 1,50 allora hai fatto oltre i 15 al litro
 
marco84ct":33uipkab ha detto:
Ragazzi io cosa dovrei dire all'ora? settimana scorsa ho messo 40€ di diesel ed ho fatto 400Km e la lancetta del livello di carburante segnava già da un bel pezzo zero spaccato.... preciso 1.9 jtd anno 2005 69200Km, non vi sembra alquanto esagerato? dimenticavo velocità di crociera di media130Km/H.

dimentichi anche il prezzo al litro
 
draghetto05":35sv44yc ha detto:
Il cruie fa risparmiare e come!!! Lo dico per esperienza /chiaramente i autostrada) e comunque mantiene una costante alimentazione del motore; cosa che non può fare un piede anche se sensibile. Basta togliere col piede'acceleratore e discendere di 10/15 kmh, per riprendere la velocità di crocere c'è un aumento di gasolio bruciato.


Credimi, una guida parsimoniosa e costante ti fa risparmiare tanto rispetto al cruise (Diciamo circa 5€ di carburante su 700km circa Reggio cal/Roma) nel mio caso
 
eccomi di rientro...la donna buca e io vado in soccorso :asd) allora, ho verificato e confermo i consumi medi. intorno ai 100 mi dava 17.3 mentre a velocità autostradale 15.6, variava un pò a causa degli avvallamenti della strada, salite e discese, ma il consumo istantaneo dava sempre intorno a quella cifra!
 
zio_rick":1czs8ned ha detto:
eccomi di rientro...la donna buca e io vado in soccorso :asd) allora, ho verificato e confermo i consumi medi. intorno ai 100 mi dava 17.3 mentre a velocità autostradale 15.6, variava un pò a causa degli avvallamenti della strada, salite e discese, ma il consumo istantaneo dava sempre intorno a quella cifra!
io con la mia azzerando il trip e facendo 30 km di autostrada tra i 90 e i 120 mi ha segnato 18, ho il 1.9 mjet 120cv euro 4, però invece normalmente sto sui 14-15 senza badare tanto ai consumi. ho 98 mila km e mai pulita egr o debimetro o qualsiasi cosa, solo tagliandi regolari.
 
a me sembra che per i cv e le prestazioni che offrono, senza dimenticare la cilindrata, i consumi sono ottimi, se vuoi risparmaire prendi un 1.3 mjet quello farà anche i 20 di media ma non è paragonabile nel resto..
ho due amici con Golf 6 TDI 140cv e fanno circa 1km scarso al litro più della mia(ammesso che non parte la rigenerazione DPF che su quest'auto dura un bel po')..quindi non mi sembra che le 147 o Alfa o Fiat 1.9 diesel facciano così schifo!
 
Io con la mia, 1.9 120cv €4, a 130 effettivi, cerchi 16 di serie e gomme estive su percorsi di circa 500km faccio (da BC) 16.2/16.4 km/l - consumi verificati anche alla pompa e differiscono di poco, se scendo a 120 arrivo anche oltre i 17, ovviamente con cruise o guida da nonno..
L'idea mjet che uso tutti i giorni x lavoro in autostrada a 110 costanti (senza cruise, solo piede) fa quasi 19, a 130 a malapena i 17, ovviamente appena la usi in citta le medie crollano, come anche per l'alfa, il peso da spostare "pesa"!!
In definitiva credo che i consumi dell'autore del post siano solo leggermente fuori media, mio padre ha una renault clio 1.5 (68cv) consuma poco meno dell'idea, ma è un "polmone" scandaloso, ho avuto occasione di guidare anche diverse ford con il 1.6 tdci e una golf 1.6 tdi - e secondo me è inutile menarla tanto, la differenza rispetto al 1.9 è di circa 1 km in più al litro a 130 orari.
Poi se qualcuno ha auto particolarmente econome buon per lui, ma credo che mediamente il consumo dei 1.9 8v a 130 effettivi sia tra i 16 e i 17 - piccolo OT il mio capo aveva una XC 70 AWD, non conosceva i consumi, in occasione di un viaggio di lavoro ha iniziato a guardarci, a 130 mediamente gli faceva 8/9 al litro :eek:hmamma)
Non voleva crederci, la verità è che si parla tanto di consumi poi alle media d'uso effettive ci guardano davvero in pochi, molti si fermano a quanto scritto sulle brochure, ai sentito dire, o ai consumi istantanei in autostrada a 120..
 
parlando in euro...

se parliamo in euro...
quando faccio i miei 1100km per arrivare a casa(milano-matera)e controllo i soldi di nafta che ho speso,faccio i conti guardo la morosa e dico<<abbiamo speso 90 euro di nafta>>e li parte il sorrisino di entrambi...poi ci diciamo <<eh pero' ne abbiamo pagati 55 di pedaggio di autostrada>>e scende il ''muso'' sotto i piedi,poi rispondo<<il biglietto del pullman costa 54 euro a cranio,il cane non lo puoi portare in pullman,i bagagli sono limitati,e sono 13 ora(minimo)di viaggio scomodo con persone che russano e puzzano :asd) :asd) e per me senza divertimento di guida>>
scusate questo piccolo :eek:fftopic) pero' io credo che le nostre alfa sono dei gioielli in tutto,certo ci saranno anche auto migliori,pero' sono contentissimo di avera comprata...
l'ultimo viaggio che ho fatto e' stato ad agosto ed il prezzo della nafta era intorno a 1,40euro non ricordo bene ora... :drive)
 
am78_ud":2l54i0q6 ha detto:
quello ti sto dicendo. che evidentemente sia con questa che con la 146 ho avuto sfiga, ho preso delle auto usate che evidentemente sono state date via proprio perché bevevano troppo, probabilmente nate male con qualche difetto. anche qui è tanto anche questione di :backb)
La 33 ci potevano anche stare i consumi, dato che era un 1300 con ben 90 cv, quando all'epoca i 1300 avevano 65 cv e in rari casi 75.
ma già la 146 era un 1600 con solo 100cv.. e facevo in media gli 8 con un litro nel misto.
L'ho tenuta 4 anni prima di sfasciarla... con quello che ho speso in più di benzina in 4 anni mi compravo un'auto ancora un po'...

Beh in questo caso devi recitare un mea culpa, avevi acquistato un'auto non proprio parca nei consumi, l'esperienza con la 33 doveva servirti, i boxer bevono e tanto anche, beveva il 1.3 figurati il 1.6, avresti dovuto prendere la 1.6 TS o il 1.4 TS, motori all'epoca più freschi e piazzarci su un bell'impianto a gas se tenevi tanto ai consumi.
 
Io penso che come consumi schifosi non vengo battuto da nessuno :D

147 1.9 150cv euro 4 senza DPF.

Giornalmente faccio un percorso di 28 km. Di questi 28, 14 sono di extraurbano che faccio tra gli 80 ed i 100 con velocità che sia la più costante possibile, ed i restanti 14 sono di traffico cittadino. Non ho mai visto segnare nel trip B una media superiore ai 12.5...
Una volta ho voluto fare una prova, era sera, strada deserta, ho fatto 7 km a 40-50 km/h, con il piede che sfiorava l'accelleratore, mi stavo praticamente addormentando. Risultato? 13.5 di media a litro...

In generale, su 1400 km, ho un consumo medio di 9 a litro...
 
Top