Se ti fa cambiare idea il fatto che sia euro 3 si vede che non le avevi tanto chiare neanche prima :ka)
Quoto.falconero79":37a5t79k ha detto:i ts non sono euro 4 :cry:
Parnasse":7eqz9gnt ha detto:A me sembra assurdo che una decisione di acquisto venga basata da un simile dettaglio... euro4... euro3. Ok Ok, dispiace anche a me che non lo sia, ma prima di comprare una macchina guardo tante altre cose.
Comunque a Roma quando ci sono i blocchi le euro4 possono circolare e mi pare di aver sentito al tg che anche a Milano vale la stessa regola.
Il mercato dell'auto è in flessione! è evidente che si tratta di una mossa per destabilizzare la società facendogli pensare che una euro4 è indispensabile... quindi per far girare l'economia con i soldi di chi si pone troppo il problema, in realtà non è così... è evidente da come ne parlano, dalle varie pubblicità, dal fatto che ne stiamo parlando---sembra quasi che l'euro4 vada ad idrogeno... mah!!! però c'è da dire che l'alfa non ha fatto una bella mossa.
demifoti":pwyf5aa1 ha detto:Aggiungo che in Alfa stanno già lavorando a motori Euro4 e Euro5.
Come già detto da altri, il 2.0 jts è già Euro4, e in questo articolo si spega come funziona.
Si evidenzia pure come per passare a Euro5 sia innanzitutto necessaria benzina senza zolfo, e sarà sufficiente l'aggiunta di un elemento di filtro negli scarichi che abbassi la concentrazione di NOx.
Direi che pochi fabbricanti di auto hanno le capacità di fare cose del genere.
La BMW ha migliorato i propri motori con delle valvole a fasatura variabile continua (il 120cv TS ha "solo" 3 fasi, la prima e l'ultima sono uguali).
La Mercedes ha tirato fuori il Kompressor, che a differenza della solita turbina utilizza il movimento meccanico per comprimere l'aria.
Non mi sembrano lavori complessi come quello del jts (e del multijet, x restare in ambito fiat)
Su questo non posso che darti ragione. Quand'è stata l'ultima volta che l'Alfa ha tirato fuori qualcosa di diverso da pubblicità sui media, test drive e simili cose trite e ritrite? Qualcosa che ha fatto girare la testa dalla propria parte non solo agli alfisti che già ci guardavano?CavalliDiRazza":1kpem37y ha detto:Spero di essere stato chiaro... mi pare di capire che di strategie di marketing in pochi ne sappiano davvero qualcosa... alfaromeo in primis.
:OK) hai ragionissima, su questo fronte Alfa è rimasta indietro. Dovrebbero capire che oltre a coccolare gli appassionati, bisogna conquistare il pubblico medio, spesso più turbato negativamente dai blocchi al traffico se non sei euro4 più che turbato positivamente dalle linee e dalla tenuta.CavalliDiRazza":2uhsakav ha detto:A me onestamente non interessa che alfa stia lavorando ad EURO18 o 62 quando poi di fatto eccezion fatta per la GTA rimane tristemente EURO3 e non m'interessa neppure se non cambia niente tra 3 e 4... fatto sta che BMW ha tutti motori EURO4 , l'alfa tutti EURO3 e questo ancora una volta da l'idea del "vecchiume" che ci ritroviamo a far fronte.
Per ogni allestimento devi aprire una linea produttiva...CavalliDiRazza":1ioppkrf ha detto:Altro difetto secondo me è che ci sono pochi allestimenti a mio avviso... e soprattutto ne vorrei uno più economico d'ingresso e uno più lussuoso come vetta... posso anche concepire di spendere 30000€ per una Mjet da 150CV, ma ci voglio sopra TUTTO... bixeno in primis e pelle primofiore!
c'è l' impression come base!demifoti":3exll1c1 ha detto:Per ogni allestimento devi aprire una linea produttiva...
Lasciamo stare, così va bene. La progression secondo me ha già il minimo indispensabile x un'auto di questo settore. Che vuoi togliere ancora per abbassare il prezzo?
demifoti":2smtck9c ha detto:Parnasse":2smtck9c ha detto:A me sembra assurdo che una decisione di acquisto venga basata da un simile dettaglio... euro4... euro3. Ok Ok, dispiace anche a me che non lo sia, ma prima di comprare una macchina guardo tante altre cose.
Comunque a Roma quando ci sono i blocchi le euro4 possono circolare e mi pare di aver sentito al tg che anche a Milano vale la stessa regola.
Il mercato dell'auto è in flessione! è evidente che si tratta di una mossa per destabilizzare la società facendogli pensare che una euro4 è indispensabile... quindi per far girare l'economia con i soldi di chi si pone troppo il problema, in realtà non è così... è evidente da come ne parlano, dalle varie pubblicità, dal fatto che ne stiamo parlando---sembra quasi che l'euro4 vada ad idrogeno... mah!!! però c'è da dire che l'alfa non ha fatto una bella mossa.
E dài! Ancora a bersi le str...te che dicono ai telegiornali! Ma informatevi, chiedete, non dite le cose a caso. Parnasse, non ce l'ho con te in particolare. Tutti i 147-isti sono persone intelligenti, xciò mi da fastidio quando sono superficiali.
Ricapitoliamo:
A Roma possono circolare le Euro4, a Milano no!!!
Ciò ha un senso. Perché?
La spiegazione è che in questi giorni ci sono livelli troppo alti di particolato. I diesel Euro4 hanno un filtro particolare, attivo, che blocca quasi per intero tali emissioni di particolato. Perciò a Roma possono circolare, in quanto non apportano un aumento del particolato. A Milano, o non si vogliono sbattere, oppure ci sono altri valori troppo alti, cui contribuiscono anche le Euro4. In ogni caso Euro4 inquina meno, non è una mossa commerciale.
Livelli di inquinamento, xché si parla sempre di PM10?
Spesso si fa un sacco di confusione tra inquinamento in generale e particolato, definito PM10. Quest'ultimo è solo uno dei parametri che definiscono l'inquinamento. Ci sono anche CO2, CO, NOx, ecc. Solo che il PM10 in particolare, quando la concentrazione è troppo alta, fa aumentare il rischio di cancro alle vie respiratorie. E' l'elemento più rischioso in questo periodo.
Il benza non ha emissioni molto alte di PM10, xché viene bloccato?
Probabilmente xò a Milano non è solo quello il valore che supera la soglia, quindi non si sta a guardare Euro3/Euro4. Il GPL è ammesso xché ha livelli di inquinanti veramente molto bassi, il metano ha emissioni quasi nulle, quindi è giusto che le auto a gas possano circolare. Un benza Euro3 emette particolato maggiore di un diesel Euro4, ma fino a 10 volte minore di un diesel Euro3. Solo che ha maggiori concentrazioni di altre sostanze inquinanti.
Ma allora xché comprare una 147 Euro3?
Se sei un ecologista convinto, oppure una persona che tiene molto ai consumi, o ancora un alfista innamorato del rumore del TS ma che non può permettersi i sacrifici dovuti al prezzo della benzina, puoi ancora comprare una 147 benzina, per poi installare un impianto a gas.
Se ti piace l'ottimo jtd fiat, ottimizzato nelle prestazioni dall'Alfa, e soprattutto il multijet, che tutto il mondo invidia, puoi anche fare un piccolo sacrificio e adeguarti ai blocchi del traffico parziali o totali, per una decina di giorni l'anno, considerando tra l'altro che se non vivi in una grande città il problema non si pone comunque.
xché l'Alfa è rimasta indietro con queste normative?
Per quanto detto prima, l'Alfa è una questione di cuore. Applicare un FAP a casaccio col rischio di perdere in prestazioni, o qualcos'altro nel benza x ottenere un risultato approssimativo, avrebbe minato non poco il buon nome della casa.
Progettare e produrre un motore è una cosa che impiega almeno un paio d'anni, questo implica che se sbagli qualcosa hai buttato via un sacco di soldi e devi chiedere il motore a qualcun altro, oppure rischi di arrivare "tardi" in termini di tecnologia rispetto a un concorrente. Già tante case oggi non producono più motori, ma li comprano da qualcuno che li ha fatti bene (la Renault compra i diesel x le auto "grosse" dalla Isuzu, come già faceva la Opel - GM - con la Vectra, ecc.)
Meglio affinare il jts (x la benzina) e passare direttamente a Euro5. La qualcosa implica anche un complesso lavoro di fine-tuning della centralina e la sostituzione di molti componenti che non vanno + bene. Per il diesel, parliamoci chiaro, l'Alfa deve x forza aspettare la FIAT ... che mi gioco quel che volete, tirerà fuori una grossa serie di novità tenute nascoste intanto che era "sposata" con GM, x non doverle condividere (com'è successo col multijet)!