djufuk87":16uwq9o2 ha detto:Il FUSI":16uwq9o2 ha detto:A me ha sgomentato quando è partita in pendolo..... avrei ipotizzato un maggior "incassare il colpo"..... ma se tu mi parli di intervento "violentissimo"...... io non ho sentito niente di violentissimo..... vuoi vedere che veramente non mi funge e si è rimessa in carreggiata solo fisicamente?![]()
L'intervento del VDC è stato pesantissimo!!
ed è intervenuto mezzo secondo prima che iniziassi a controsterzare... per questo mi ha alsciato di stucco... mentre controsterzavo (beh parolone... bastava girare il volante di soli 80°, non era una cosa così devastante) mi stava risbattendo anche lui dall'altra parte!! :matto)
Quando è intervenuto il VDC ha dato 2 pinzate POTENTISSIME E SECCHE all'anteriore destra e alla posteriore sinistra.. l'ho sentito bene perchè ho una sensibilità molto alta (beh in quel caso bastava quella di un elefante)!
Mentre l'ESP pinzava il pedale del freno era praticamente inagibile! Ho provato ad appoggiarci sopra il piede senza premerlo solo per sentire e viveva di vita propria!
In definitiva la cosa che meno mi è piaciuta è stata la brutalità dell'ESP... ha dato 2 pinzate così secche che l'auto è letteralmente sbalzata trasverlamente!!! L'ammortizzatore anteriore destro se non è andato a fondo corsa era praticamente li per andarci... :sedia)
Un'altra cosa che non mi fa impazzire è il beccheggio che ha nelle frenate forti.. avete presente? ecco.. pensate una ruota pinzata cosa comporta!! Avevo la macchina su una ruota praticamente! :asd)
Secondo me tutto quello scombussolamento proprio non serviva.... mi bastava ruotare velocemente il volante di circa 80° e stare un po' attento nel riallineamento.. :OK)
Con la 145 ho fatto cose ben peggiori e la regola numero uno era la linearità e il tempismo.... L'ESP invece ragiona in modalità ON/OFF... :?:
rigide quelle ribassate di serie, comunque più rigide di quelle della 147 che è fatta apposta per avere sospensioni poco rigide, altrimenti il vantaggio del retrotreno Lancia va a farsi benedire.