147 oltre i 200k...chi c'è?

maCHo è arrivato a 250mila km...se ti interessa qualche consiglio o vuoi confrontarti...
 
firmus":36xzi3qv ha detto:
intaccator":36xzi3qv ha detto:
Tra qualche anno gli passa la cera e la prepara per i 18 anni di suo figlio :crepap) ??
Bah chiaramente scherzo ma mi sembra un pò strano o cmq un'eccezione alla regola.Mi spiego meglio.Secondo me è molto piu facile che una punto 1.9 jtd 85cv (mia ex macchina,morta a 170000km per un incidente) faccia 250-300000 km piuttosto che le nostre 147 jtd.Per intenderci,per come la vedo io,tanto piu un motore diesel è prestazionale e ricco di cv,tanto meno è probabile che faccia lunghissime percorrenze.IMHO i motori diesel di oggi sono sottoposti a troppe sollecitazioni per poter reggere cosi a lungo.Io ho una 140 cv e parliamo di macchine diesel che hanno accelerazioni 0-100km/h pari o superiori a molti 2000 benzina.Per come la vedo io(e per questo verro tacciato di vederla all'antica) il motore diesel è fatto per essere guidato a bassi regimi e per lunghissime percorrenze.E' progettato per quello.Una grossa ipoteca sulla vita del motore chiaramente ce l'ha anche lo stile di guida...ma per quanto curato e sobrio possa essere,chi compra un 150 cv o un 140 anzichè un 120 o chi compra un 120 anzichè che so....un 80cv di qualche altra macchina lo fa per qualche motivo.Diamo per buone le motivazioni come lunghe percorrenze autostradali,"sorpassi in sicurezza :lol: " ecc ecc...ma insomma...chi compra una macchina con piu di 100 cv se non è un appassionato è non sempre ma spesso una persona che si interessa di motori e che va alla ricerca di un qualcosa di un'attimino piu sofisticato e ricercato.Non dico che le nostre 147 siano delle ferrari...ma insomma chi le compra tendenzialmente li fa vivere questi motori...non li porterà allo stremo,non li porterà in fuorigiri,ma avrà secondo me una guida cmq molto diversa da quella che ti poteva ispirare una regata diesel :asd) ,ed era forse proprio quel modo di guidare a rendere i motori cosi duraturi.Mio padre ha una 166 jtd con 290000 km ed ha già rifatto il motore due volte.Vi assicuro che ha un piede tutt'altro che pesante.Ha una guida davvero misurata.Spero di sottovalutarla...ma secondo me la mia 147 farà al massimo 150000km...o quantomento io non mi aspetto di piu.....poi....ben venga!!! :A)

Si penso anch'io le stesse cose...sono ben convinto che il nostro 1.9 JTD non abbia la stessa "robustezza" del vecchissimo mercedes 190D, i motori diesel di adesso sono troppo sovralimentati..e questo si paga in termini di durata del motore stesso.
Potrei rifare per il momento cinghia e pompa dell'acqua, e pure i freni quando sarà il momento...sperando che quelle irregolarità di alimentazione fossero solo un fenomeno passeggero ;)

mi dispiace smentirvi ma mio padre con ka sua 156 1.9 jtd da 77kw è riuscito ad arrivare a 290.000km,mai rifatto il motore,mantenendo la manutenzione ogni 20.000km
 
In officina l'altro giorno c'era una 156 2.4 140cv con 285k km ma cmq a un certo punto si vede che la macchina è finita.... a camminare camminava e nemmeno andava troppo male, ma dopo salito su un altra 56 con 24k km ti rendi conto che a un certo kmtraggio la macchina chiede pietà... poi cmq dipede sempre in che stato sta!
 
baldisse":p9byv2wp ha detto:
yugs":p9byv2wp ha detto:
Come ti ha detto giangirm, non vale più nulla la tua auto, tantovale farle la manutenzione necessaria..

Se la rende al conce per comprarne una nuova dopo qualche giorno apparirà nel parco dell'usato splendida spelendente (e con max 80mila km).

Magia? Io direi truffa...

Va beh ragazzi ma allora tutto cambia....
CON 80000 KM GLI CONVIENE TENERLA!!!!!!














:rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
Il Capro Espiatorio":uffhmcmz ha detto:
baldisse":uffhmcmz ha detto:
yugs":uffhmcmz ha detto:
Come ti ha detto giangirm, non vale più nulla la tua auto, tantovale farle la manutenzione necessaria..

Se la rende al conce per comprarne una nuova dopo qualche giorno apparirà nel parco dell'usato splendida spelendente (e con max 80mila km).

Magia? Io direi truffa...

Va beh ragazzi ma allora tutto cambia....
CON 80000 KM GLI CONVIENE TENERLA!!!!!!















:rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)

:D Quasi quasi domani chiedo al mecca se mi toglie l'1 dei centomila...così l'auto mi ringiovanisce di colpo :D :D
 
economo29":1idox73q ha detto:
io la terrei e l'aggiusterei :OK)

Si si poi mi sono deciso (vedi le date), al max la cambierò con la 149 quando sarà ora ;)
Domani vado a ritirarla per gli interventi descritti prima.
Ciauz
 
come gia' riportato la mia ex che avevo ceduto ad un mio amico e che è stata recentemente rubata e bruciata aveva sulle spalle 300.000km ,era una ex noleggio con 100.000km all'acquisto , mai fatto nulla di eccezionale ,mai , olio normale senza infamia ne lode ,un semi sint di marca 10 w 40 e ..via consumo olio un kg ogni 10.000....era una 1600 benzina 105 cv..ora ne ho un'altra ancora ex noleggio acquistata con 6000 km certificati e garantiti e sono a 100.000km.e devo dire che è sulla strada della precedente..mai fatto nulla di ecccezionale tranne un finestrino ..solo che ora la uso molto meno di prima ..pero' è un gioiello e stranamente anche questa mangia un kg di olio ogni 10.000km...senza contare la frizione che è di una morbidezza modulabilita' e precisione disarmanti.. e un piacere guidarla talmente è precisa e morbida...viva le alfa... :alfa) :alfa) p.s. in ogni caso anche se mi dara' noie in futuro io non cambio marca... :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa)
 
ataru007":3mbrzlj1 ha detto:
Chi compra un jtd150cv non è per forza un pilota.. uno che corre.. o uno che spreme il motore.
Si compra un auto per svariati motivi, molte volte indipendenti dalla potenza, anzi tutta la potenza a disposizione poche volte viene usata.
Oggi un motore deve durare ALMENO 250.000km usato in condizioni normali (ordinaria manutenzione e normale guida).
se la soglia prevista dagli ingegneri e di 250k immaginate quale può essere il suo potenziale in km.....

straquoto tutto :OK)
 
ciao ragazzi

la mia piccolina ha solo 170.000 km ho da poco cambiato la cinghia di distribuzione e durante le vacanze farò i freni e gli ammo

ps in 6 anni di onorato servizio ho dovuto cambiare un tendicinghia e l'alternatore (dopo soli 30.000km) vabbè e un flessibile della marmitta

non male visto che mi muovo esclusivamente di corsa

mi stupisco di avere ancora tutti i punti

""""" :celebrate) bevo solo quando guido :inocchio) """""
 
Penso che tutto dipenda dal tipo di guida che si ha.

Mio padre e un mio collega avevano entrambi la mitica alfa 33.

mio padre aveva la quadrifoglio ed era ed è uno smanettone egli è durata 170.000km xè gli è saltato un pistone.

il mio collega è arrivato a 300.000 giusti e ora la tiene in garage ed è ancora funzionante.

poi va a culo ragazzi.... ;)

io ho una 147 mjet 140 cv con 27000 km e per come la uso io ne deve
fare minimo 200.000....se non ci arriva passo ai tedeschi :jolly)
 
Ciao ragazzi, ho già fatto 2000km dal cambio distribuzione e pompa dell'acqua :D
Ho notato che i consumi della nasona sono sempre sui 17km/l perciò per ora mi ritengo contento della scelta fatta.
Ora come ora mi si pone il problema dei freni a disco anteriori: sia il mecca che il gommista mi hanno detto che al prossimo cambio pastiglie (stimato fra 5000km circa) dovrò per forza cambiare anche i dischi (mai cambiati finora).
In totale dall'ultimo cambio pastiglie ho percorso 100000km con questo impianto frenante, mi consigliate di rimettere su i dischi orignali alfa o qualcosa di compatibile?Qualcuno ha già affrontato la spesa in questione?Se si quanto vi è costato rifare dischi+pastiglie?
Ciauzzzzz
 
firmus":3e8w8fti ha detto:
Ciao ragazzi, ho già fatto 2000km dal cambio distribuzione e pompa dell'acqua :D
Ho notato che i consumi della nasona sono sempre sui 17km/l perciò per ora mi ritengo contento della scelta fatta.
Ora come ora mi si pone il problema dei freni a disco anteriori: sia il mecca che il gommista mi hanno detto che al prossimo cambio pastiglie (stimato fra 5000km circa) dovrò per forza cambiare anche i dischi (mai cambiati finora).
In totale dall'ultimo cambio pastiglie ho percorso 100000km con questo impianto frenante, mi consigliate di rimettere su i dischi orignali alfa o qualcosa di compatibile?Qualcuno ha già affrontato la spesa in questione?Se si quanto vi è costato rifare dischi+pastiglie?
Ciauzzzzz

Io li ho cambiati a 155.000km dopo due cambi freni, secondo me visti i risultati rimetti gli originali.
 
300.000km fatti con la mia ex tutto senza problemi ..ormai i 300.000km li fa pure la mia moto...adesso ho un'altra nasona ma non la uso piu' come prima..ma i 100.000km li ho fatti senza problemi...ma scherziamo? motori cosi che non arrivano a 300.000km ..
 
Aggiorno il thread, ormai mi manca pochissimo ai 200k.
Sono a 194400 km, ho fatto il cambio dei freni anteriori (dischi+pastiglie) a novembre e finora tutto liscio. Ho solo dovuto cambiare una cuffia del giunto omocinetico della ruota DX la settimana scorsa..
Finora la scelta di continuare mi ha ripagato ;)
Ciauz
 
firmus":2mj3pfcx ha detto:
Aggiorno il thread, ormai mi manca pochissimo ai 200k.
Sono a 194400 km, ho fatto il cambio dei freni anteriori (dischi+pastiglie) a novembre e finora tutto liscio. Ho solo dovuto cambiare una cuffia del giunto omocinetico della ruota DX la settimana scorsa..
Finora la scelta di continuare mi ha ripagato ;)
Ciauz




Ancora tutti a pensare che la :inocchio) non fa tanti km?Ma perchè non dovrebbe farli?Il motore è ben conosciuto e si sà che fa oltre i 300.000km senza problemi,comunque c'è un mio amico che è a quota 330.000km è un rappresentante :OK)
 
firmus":1qkd1tzo ha detto:
Aggiorno il thread, ormai mi manca pochissimo ai 200k.
Sono a 194400 km, ho fatto il cambio dei freni anteriori (dischi+pastiglie) a novembre e finora tutto liscio. Ho solo dovuto cambiare una cuffia del giunto omocinetico della ruota DX la settimana scorsa..
Finora la scelta di continuare mi ha ripagato ;)
Ciauz
iscriviti qui: https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=34978 sei fra i più chilometrati :)
 
Top