firmus":36xzi3qv ha detto:intaccator":36xzi3qv ha detto:Tra qualche anno gli passa la cera e la prepara per i 18 anni di suo figlio :crepap) ??
Bah chiaramente scherzo ma mi sembra un pò strano o cmq un'eccezione alla regola.Mi spiego meglio.Secondo me è molto piu facile che una punto 1.9 jtd 85cv (mia ex macchina,morta a 170000km per un incidente) faccia 250-300000 km piuttosto che le nostre 147 jtd.Per intenderci,per come la vedo io,tanto piu un motore diesel è prestazionale e ricco di cv,tanto meno è probabile che faccia lunghissime percorrenze.IMHO i motori diesel di oggi sono sottoposti a troppe sollecitazioni per poter reggere cosi a lungo.Io ho una 140 cv e parliamo di macchine diesel che hanno accelerazioni 0-100km/h pari o superiori a molti 2000 benzina.Per come la vedo io(e per questo verro tacciato di vederla all'antica) il motore diesel è fatto per essere guidato a bassi regimi e per lunghissime percorrenze.E' progettato per quello.Una grossa ipoteca sulla vita del motore chiaramente ce l'ha anche lo stile di guida...ma per quanto curato e sobrio possa essere,chi compra un 150 cv o un 140 anzichè un 120 o chi compra un 120 anzichè che so....un 80cv di qualche altra macchina lo fa per qualche motivo.Diamo per buone le motivazioni come lunghe percorrenze autostradali,"sorpassi in sicurezza :lol: " ecc ecc...ma insomma...chi compra una macchina con piu di 100 cv se non è un appassionato è non sempre ma spesso una persona che si interessa di motori e che va alla ricerca di un qualcosa di un'attimino piu sofisticato e ricercato.Non dico che le nostre 147 siano delle ferrari...ma insomma chi le compra tendenzialmente li fa vivere questi motori...non li porterà allo stremo,non li porterà in fuorigiri,ma avrà secondo me una guida cmq molto diversa da quella che ti poteva ispirare una regata diesel :asd) ,ed era forse proprio quel modo di guidare a rendere i motori cosi duraturi.Mio padre ha una 166 jtd con 290000 km ed ha già rifatto il motore due volte.Vi assicuro che ha un piede tutt'altro che pesante.Ha una guida davvero misurata.Spero di sottovalutarla...ma secondo me la mia 147 farà al massimo 150000km...o quantomento io non mi aspetto di piu.....poi....ben venga!!! :A)
Si penso anch'io le stesse cose...sono ben convinto che il nostro 1.9 JTD non abbia la stessa "robustezza" del vecchissimo mercedes 190D, i motori diesel di adesso sono troppo sovralimentati..e questo si paga in termini di durata del motore stesso.
Potrei rifare per il momento cinghia e pompa dell'acqua, e pure i freni quando sarà il momento...sperando che quelle irregolarità di alimentazione fossero solo un fenomeno passeggero
baldisse":p9byv2wp ha detto:yugs":p9byv2wp ha detto:Come ti ha detto giangirm, non vale più nulla la tua auto, tantovale farle la manutenzione necessaria..
Se la rende al conce per comprarne una nuova dopo qualche giorno apparirà nel parco dell'usato splendida spelendente (e con max 80mila km).
Magia? Io direi truffa...
Il Capro Espiatorio":uffhmcmz ha detto:baldisse":uffhmcmz ha detto:yugs":uffhmcmz ha detto:Come ti ha detto giangirm, non vale più nulla la tua auto, tantovale farle la manutenzione necessaria..
Se la rende al conce per comprarne una nuova dopo qualche giorno apparirà nel parco dell'usato splendida spelendente (e con max 80mila km).
Magia? Io direi truffa...
Va beh ragazzi ma allora tutto cambia....
CON 80000 KM GLI CONVIENE TENERLA!!!!!!
:rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
economo29":1idox73q ha detto:io la terrei e l'aggiusterei :OK)
firmus":299irjgf ha detto:economo29":299irjgf ha detto:io la terrei e l'aggiusterei :OK)
Si si poi mi sono deciso (vedi le date), al max la cambierò con la 149 quando sarà ora
Domani vado a ritirarla per gli interventi descritti prima.
Ciauz
ataru007":3mbrzlj1 ha detto:Chi compra un jtd150cv non è per forza un pilota.. uno che corre.. o uno che spreme il motore.
Si compra un auto per svariati motivi, molte volte indipendenti dalla potenza, anzi tutta la potenza a disposizione poche volte viene usata.
Oggi un motore deve durare ALMENO 250.000km usato in condizioni normali (ordinaria manutenzione e normale guida).
se la soglia prevista dagli ingegneri e di 250k immaginate quale può essere il suo potenziale in km.....
firmus":3e8w8fti ha detto:Ciao ragazzi, ho già fatto 2000km dal cambio distribuzione e pompa dell'acqua
Ho notato che i consumi della nasona sono sempre sui 17km/l perciò per ora mi ritengo contento della scelta fatta.
Ora come ora mi si pone il problema dei freni a disco anteriori: sia il mecca che il gommista mi hanno detto che al prossimo cambio pastiglie (stimato fra 5000km circa) dovrò per forza cambiare anche i dischi (mai cambiati finora).
In totale dall'ultimo cambio pastiglie ho percorso 100000km con questo impianto frenante, mi consigliate di rimettere su i dischi orignali alfa o qualcosa di compatibile?Qualcuno ha già affrontato la spesa in questione?Se si quanto vi è costato rifare dischi+pastiglie?
Ciauzzzzz
firmus":2mj3pfcx ha detto:Aggiorno il thread, ormai mi manca pochissimo ai 200k.
Sono a 194400 km, ho fatto il cambio dei freni anteriori (dischi+pastiglie) a novembre e finora tutto liscio. Ho solo dovuto cambiare una cuffia del giunto omocinetico della ruota DX la settimana scorsa..
Finora la scelta di continuare mi ha ripagato
Ciauz
iscriviti qui: https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=34978 sei fra i più chilometratifirmus":1qkd1tzo ha detto:Aggiorno il thread, ormai mi manca pochissimo ai 200k.
Sono a 194400 km, ho fatto il cambio dei freni anteriori (dischi+pastiglie) a novembre e finora tutto liscio. Ho solo dovuto cambiare una cuffia del giunto omocinetico della ruota DX la settimana scorsa..
Finora la scelta di continuare mi ha ripagato
Ciauz
giangirm":1xnmio9d ha detto:iscriviti qui: https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=34978 sei fra i più chilometrati