147 GTA term.+centrale inox ,video pag .8

oltretutto hanno l'obbligo per 15 anni di rifornire di ricambi ed i giunti dovrebbero trovarsi singolarmente!!

SKF negozi fisici ma puoi anche vedere su web, ad esempio a roma esiste un negozio chiamato "la casa del cuscinetto" che è rivenditore ufficiale SKF ed è presente anche su web e nella baia...
 
comunque,pare che abbia preso gioco pure il tripoide...il danno,quindi,è piu' verso la cuffia interna...ovvio che anche l'omocinetico :dead)
 
Stefano75":1btdwo10 ha detto:
ah la tua ha il tripode, che fregatura... sicuramente va rivisto anche il bicchierino o sbaglio?
la JTD per fortuna ha omocinetici a sfera sia interni che esterni...

si,comunque ieri l'ho alzata sul ponte ,e il semi asse ha parecchio gioco...anche a mano :cry:
 
faccio prima a postare le foto...

comunque solitamente il tripode è dal lato interno dei semiassi e mentre i lobi col millerighe sono fissati sul semiasse, la tazza dove scorre il tripode è un tutt'uno con il rinvio che passa dietro al motore e entra nel cambio. se si rompono o si usurano i tripodi o gli spilli del cuscinetto si grippano e usurano anche la tazza dove scorre il tripode che va sostituita.
il sistema è sostanzialmente quello della crociera e veniva usato nei vecchi cambi fiat dove i tripodi erano direttamente a bagno nell'olio del cambio (127 - uno) e le cuffie reggevano direttamente l'olio del cambio che in caso di scarsa tenuta o usura della cuffia finiva perduto con gravi danni alla meccanica.
successivamente con l'avvento del fire sono state realizzate scatole cambio con innesti millerighe e tazze esterne riempite di grasso con i semiassi e le cuffie normali. successivamente poi nelle vetture di categoria e cilindrata superiore iniziarono ad adottare semiassi con due omocinetici a sfera di cui l'interno a cartuccia imbullonato su flange che rendevano il sistema piu robusto e piu economico infattinel caso dell'omocinetico a sfera la tazza è sostituita da un piattello detto flangia su cui si imbullona il giunto in cui poi si inserisce il semiasse fermato da una sieger che in caso di rottura si cambia solo quello ...

se non sbaglio in quanto a resistenza il tripode è leggermente inferiore in quanto sono solo 3 cuscinetti di attrito che trasmettono il moto mentre nel caso dell'omocinetico a sfera le sfere e le sedi sono 6 che in oltre permettono movimenti angolari piu ampi con meno usura meccanica dei materiali e migliore lubrificazione nel lungo periodo...
 

Allegati

  • good_qualiy_VW_CV_Joint_6Q0_498_099E_with_good_price.jpg
    24.9 KB · Visualizzazioni: 181
  • best_sell_VW_CV_Joint_701_407_321E_701_407_321G_701_498_099C.jpg
    20.3 KB · Visualizzazioni: 184
mhh,da quello che dici pare che il tripode sia meno robusto,e quindi mi pare insolito che se sulla normale stia l'omocinetico,su questa il tripode...infatti da questa tavola pare strano:



poi...se su e-bay scrivi"tripode alfa147"qualcosa esce....gta no...
forse il meccanico s'è confuso e mi ha detto tripode cosi'...ha avuto un lapsus freudiano :asd)
il semialbero ha tanto gioco...l'ho constatato di persona....sembra quasi che non sia fissato...
 

Allegati

  • naread.exe.png
    5.8 KB · Visualizzazioni: 181
Ho chiesto perchè effettivamente molte volte si "approssima" chiamando con lo stesso termine 2 cose differenti, come forse in questo caso. Mi sa che alcuni meccanici fanno confusione tra i termini tripode ed omocinetico; io stesso ho chiamato, nella mia profonda ignoranza :clap) , omocinetico ciò che invece era forse tripode... per me erano solo omocinetici diversi :D

Scusate la foto, a volte se ne scattano mille... ma poi non si trova il particolare che si cerca in un determinato momento.
Si vede poco, ma a me quello della gta sembra un omocinetico :ubriachi)



Edit: abbiamo scritto in contemporanea con alfaboss
 

Allegati

  • DSCF1201.jpg
    214 KB · Visualizzazioni: 174
Re: R: la 147 GTA di alfaboss(SCARICO,VIDEO pag.4)GTAvsGTA

quindi il pezzo con 3 sfere come si chiama? a me fu sostituito inseguito all incidente.. vibrava tutto.. e il meccanico disse che era quello il problema.. prezzo di tutto.. 250 euro...
 
pierpy_90 GP":36sovna7 ha detto:
quindi il pezzo con 3 sfere come si chiama? a me fu sostituito inseguito all incidente.. vibrava tutto.. e il meccanico disse che era quello il problema.. prezzo di tutto.. 250 euro...

credo tu ti riferisca al tripode :nod)
 
SoloUnNick":11oe86e9 ha detto:
Ho chiesto perchè effettivamente molte volte si "approssima" chiamando con lo stesso termine 2 cose differenti, come forse in questo caso. Mi sa che alcuni meccanici fanno confusione tra i termini tripode ed omocinetico; io stesso ho chiamato, nella mia profonda ignoranza :clap) , omocinetico ciò che invece era forse tripode... per me erano solo omocinetici diversi :D

Scusate la foto, a volte se ne scattano mille... ma poi non si trova il particolare che si cerca in un determinato momento.
Si vede poco, ma a me quello della gta sembra un omocinetico :ubriachi)



Edit: abbiamo scritto in contemporanea con alfaboss

ma infatti credo sia un normale omocinetico...ma,la 1.9 jtd,pero' ,lo dovrebbe avere(come ci conferma anche pierpy)...ma...ndo' sta'? :asd)
 
per chiarezza in entrambi i casi i giunti vengono definiti omocinetici perchè trasferiscono il moto da un piano all'altro senza il classico scatto di un giunto normale (classico snodo delle chiavi a cricco) ma in maniera fluida e da qui OMO (stesso).

nel caso di quello del tripode viene definito giunto omocinetico a crociera tripode (esistono anche crociere a 4 lobi ma hanno principalmente uso industriale e fuoristradistico), nell'altro caso giunto omocinetico a sfera.
le diesel dovrebbero avere tutte l'omocinetico a sfera per una questione di coppia mentre FORSE le benzina 1.6 - 2.0 quello a tripode.
la GTA mi pare strano ma non posso escluderlo, comunque in caso si spiegherebbe visto che la coppia del 3.2 è tanta ma è spalmata a regimi piu
alti rispetto al diesel che oltretutto ha una erogazione immediata grazie al turbo VNT ed il cambio con i semiassi sono condivisi tra 1.9 e 2.4...
 
Stefano75":18i816gk ha detto:
per chiarezza in entrambi i casi i giunti vengono definiti omocinetici perchè trasferiscono il moto da un piano all'altro senza il classico scatto di un giunto normale (classico snodo delle chiavi a cricco) ma in maniera fluida e da qui OMO (stesso).

nel caso di quello del tripode viene definito giunto omocinetico a crociera tripode (esistono anche crociere a 4 lobi ma hanno principalmente uso industriale e fuoristradistico), nell'altro caso giunto omocinetico a sfera.
le diesel dovrebbero avere tutte l'omocinetico a sfera per una questione di coppia mentre FORSE le benzina 1.6 - 2.0 quello a tripode.
la GTA mi pare strano ma non posso escluderlo, comunque in caso si spiegherebbe visto che la coppia del 3.2 è tanta ma è spalmata a regimi piu
alti rispetto al diesel che oltretutto ha una erogazione immediata grazie al turbo VNT ed il cambio con i semiassi sono condivisi tra 1.9 e 2.4...


mhh,non lo so,ma la gta ha un'erogazione abbastanza brusca...saltella come una matta,se scatto in partenza :asd)
ma,dalla tavola che ho postato sopra,non riesce a delucidrci?
 
Stefano dalla foto che ho postato sopra non si intravede l'imbullonatura a corona circolare classica degli omocinetici?
Dai omocinetico al 90% l'accendiamo?? :asd)
 
in ogni caso riparazione fatta...

ecco il pezzo incriminato...che dite,è possibile farlo rigenerare?
 

Allegati

  • rsz_1dscf1385.jpg
    91.5 KB · Visualizzazioni: 390
  • rsz_dscf1386.jpg
    91.5 KB · Visualizzazioni: 387
Stefano75":2psccdja ha detto:
i giunti vanno cambiati ma l'albero resta, fai qualche giro per autoricambi secondo me i giunti li trovi uguali a 60-70€ l'uno...
non mi vorrei sbagliare ma dalla foto sono identici a quelli del jtd se le dimensioni sono uguali hai fatto tombola.

dici che sono uguali? mi pare strano,ma non mi sorprenderebbe piu' nulla. :asd)
 
Top