147 GTA manuale VS 147 GTA selespeed

147nos":7c5vj9cx ha detto:
mancio83":7c5vj9cx ha detto:
motore spento. chiave su on, premi il freno e METTI TUTTE LE MARCE DALLA PRIMA ALLA SESTA. POI TORNA INDIETRO MAN MANO. RETRO E DI NUOVO PRIMA.
SE ENTRANO TUTTE TRANQUILLAMENTE IL selespeed dovrebbe essere ok. :OK)

Ok ok chiaro, motore spento, quadro acceso e faccio la prova. ;)
Altre domande stupide per i possessori (stupide per voi ma sensate per chi non ha mai avuto a che fare con un selespeed).
La retro si aziona solo dal tunnel o anche dalle levette?
Per inserire le marce da fermo bisogna sempre pigiare il freno giusto?
Per il resto non ho capito una cosa..ma quando si spegne l'auto bisogna mettere in folle? Se si spegne l'auto in marcia al riavvio c'è sempre la marcia o si riattiva il neutral? Può essere dannoso spegnere / accendere l'auto in marcia? Anche quando ci si ferma e si stà qualche minuto fermi, meglio mettere in folle immagino, sennò stà frizione lavora piu del previsto...per ultimo la prima marcia in movimento entra solo dal tunnel o anche dalle levette? :help)
Altri consigli per evitare che si impalli..tipo sentivo dire se si innesta troppo velocemente la retro e similari? :confusbig)

Retro solo dal tunnel.
Marce da fermo puoi mettere 1-2 o R col pedale del freno giù.
Se spegni con la marcia quando riavvii non parte, devi premere il freno allora parte il consenso e si mette in N da sola.
Se stai fermo troppo si mette in folle da sola (ma passa un'eternità e cmq fa differenza se sei fermo con freno schiacciato o no e son due tempistiche diverse).

Prima marcia in movimento entra anche dai paddles.

Non si impalla...ovvio che devi almeno attendere il tempo che entri la retro.... :p
 
147nos":3eu0zii9 ha detto:
mancio83":3eu0zii9 ha detto:
motore spento. chiave su on, premi il freno e METTI TUTTE LE MARCE DALLA PRIMA ALLA SESTA. POI TORNA INDIETRO MAN MANO. RETRO E DI NUOVO PRIMA.
SE ENTRANO TUTTE TRANQUILLAMENTE IL selespeed dovrebbe essere ok. :OK)

Ok ok chiaro, motore spento, quadro acceso e faccio la prova. ;)
Altre domande stupide per i possessori (stupide per voi ma sensate per chi non ha mai avuto a che fare con un selespeed).
La retro si aziona solo dal tunnel o anche dalle levette?
Per inserire le marce da fermo bisogna sempre pigiare il freno giusto?
Per il resto non ho capito una cosa..ma quando si spegne l'auto bisogna mettere in folle? Se si spegne l'auto in marcia al riavvio c'è sempre la marcia o si riattiva il neutral? Può essere dannoso spegnere / accendere l'auto in marcia? Anche quando ci si ferma e si stà qualche minuto fermi, meglio mettere in folle immagino, sennò stà frizione lavora piu del previsto...per ultimo la prima marcia in movimento entra solo dal tunnel o anche dalle levette? :help)
Altri consigli per evitare che si impalli..tipo sentivo dire se si innesta troppo velocemente la retro e similari? :confusbig)

1)la retro e il folle si mette solo dal tunnel (per fortuna!)
2) per mettere le marce da fermo freno premuto e solo da levetta (entrano solo 1°, 2° e R a motore acceso...)
3) puoi spegnere l'auto sia in folle che con una marcia. come su un auto manuale.
4) quando giri il quadro starà sempre la marcia che c'era e poi quando riaccendi un istante prima di avviare il motore lui mette in folle.
5) la prima solo dal tunnel

6) il selespeed è UNO SPETTACOLO di cambio!!!
 
-Principe-":1rhj3vvp ha detto:
147nos":1rhj3vvp ha detto:
mancio83":1rhj3vvp ha detto:
motore spento. chiave su on, premi il freno e METTI TUTTE LE MARCE DALLA PRIMA ALLA SESTA. POI TORNA INDIETRO MAN MANO. RETRO E DI NUOVO PRIMA.
SE ENTRANO TUTTE TRANQUILLAMENTE IL selespeed dovrebbe essere ok. :OK)

Ok ok chiaro, motore spento, quadro acceso e faccio la prova. ;)
Altre domande stupide per i possessori (stupide per voi ma sensate per chi non ha mai avuto a che fare con un selespeed).
La retro si aziona solo dal tunnel o anche dalle levette?
Per inserire le marce da fermo bisogna sempre pigiare il freno giusto?
Per il resto non ho capito una cosa..ma quando si spegne l'auto bisogna mettere in folle? Se si spegne l'auto in marcia al riavvio c'è sempre la marcia o si riattiva il neutral? Può essere dannoso spegnere / accendere l'auto in marcia? Anche quando ci si ferma e si stà qualche minuto fermi, meglio mettere in folle immagino, sennò stà frizione lavora piu del previsto...per ultimo la prima marcia in movimento entra solo dal tunnel o anche dalle levette? :help)
Altri consigli per evitare che si impalli..tipo sentivo dire se si innesta troppo velocemente la retro e similari? :confusbig)

Retro solo dal tunnel.
Marce da fermo puoi mettere 1-2 o R col pedale del freno giù.
Se spegni con la marcia quando riavvii non parte, devi premere il freno allora parte il consenso e si mette in N da sola.
Se stai fermo troppo si mette in folle da sola (ma passa un'eternità e cmq fa differenza se sei fermo con freno schiacciato o no e son due tempistiche diverse).

Prima marcia in movimento entra anche dai paddles.

Non si impalla...ovvio che devi almeno attendere il tempo che entri la retro.... :p

Ok bene mi pare tutto chiaro! :grazie)
..per la retro ovviamente non ci vuole fretta, anche sulla 1.6 è così, la manovra va fatta con clama altrimenti gratta che è un piacere.. :p
 
-Principe-":6kutmi8k ha detto:
Onorevole Lux":6kutmi8k ha detto:
mancio83":6kutmi8k ha detto:
motore spento. chiave su on, premi il freno e METTI TUTTE LE MARCE DALLA PRIMA ALLA SESTA. POI TORNA INDIETRO MAN MANO. RETRO E DI NUOVO PRIMA.
SE ENTRANO TUTTE TRANQUILLAMENTE IL selespeed dovrebbe essere ok. :OK)

Come fai, a me mette solo prima e seconda da fermo!
:confusbig)

Lui ha precisato "a motore spento" ;)

Anch'io dico a motore spento!

Boh, mi sa che verifico meglio, anche se mi pare che sia così, ultimamente per verificare l'olio selespeed ho fatto qualche cambiata e faceva solo 1 2 e R.
 
147nos":7ae3zrhu ha detto:
..per la retro ovviamente non ci vuole fretta, anche sulla 1.6 è così, la manovra va fatta con clama altrimenti gratta che è un piacere.. :p
questo perchè su quel cambio la retro non è sincronizzata, sul 6 marce invece si
 
147nos":1n1oznsx ha detto:
-Principe-":1n1oznsx ha detto:
147nos":1n1oznsx ha detto:
mancio83":1n1oznsx ha detto:
motore spento. chiave su on, premi il freno e METTI TUTTE LE MARCE DALLA PRIMA ALLA SESTA. POI TORNA INDIETRO MAN MANO. RETRO E DI NUOVO PRIMA.
SE ENTRANO TUTTE TRANQUILLAMENTE IL selespeed dovrebbe essere ok. :OK)

Ok ok chiaro, motore spento, quadro acceso e faccio la prova. ;)
Altre domande stupide per i possessori (stupide per voi ma sensate per chi non ha mai avuto a che fare con un selespeed).
La retro si aziona solo dal tunnel o anche dalle levette?
Per inserire le marce da fermo bisogna sempre pigiare il freno giusto?
Per il resto non ho capito una cosa..ma quando si spegne l'auto bisogna mettere in folle? Se si spegne l'auto in marcia al riavvio c'è sempre la marcia o si riattiva il neutral? Può essere dannoso spegnere / accendere l'auto in marcia? Anche quando ci si ferma e si stà qualche minuto fermi, meglio mettere in folle immagino, sennò stà frizione lavora piu del previsto...per ultimo la prima marcia in movimento entra solo dal tunnel o anche dalle levette? :help)
Altri consigli per evitare che si impalli..tipo sentivo dire se si innesta troppo velocemente la retro e similari? :confusbig)

Retro solo dal tunnel.
Marce da fermo puoi mettere 1-2 o R col pedale del freno giù.
Se spegni con la marcia quando riavvii non parte, devi premere il freno allora parte il consenso e si mette in N da sola.
Se stai fermo troppo si mette in folle da sola (ma passa un'eternità e cmq fa differenza se sei fermo con freno schiacciato o no e son due tempistiche diverse).

Prima marcia in movimento entra anche dai paddles.

Non si impalla...ovvio che devi almeno attendere il tempo che entri la retro.... :p

Ok bene mi pare tutto chiaro! :grazie)
..per la retro ovviamente non ci vuole fretta, anche sulla 1.6 è così, la manovra va fatta con clama altrimenti gratta che è un piacere.. :p

la retro col selespeed è una cosa assurda: VELOCISSIMA!!!
1° - retro e retro - 1° in un battibaleno!!! :D :D :D :elio) :elio) :elio)
 
Sabato ho provato l'auto, mamma mia che botte che da in cambiata col Selespeed! :jaw)
Sono rimasto elettrizato dalla prova, le cambiate mi sembravano abbastanza veloci e soddisfacenti..una volta mi è entrato anche il limitatore, abituato al 1.6 la spinta è veloce ad arrivare a 7mila giri! :?:
Purtroppo però l'auto non è come me l'hanno descritta, è tenuta molto male, di carrozzeria è sbiadita e stata rifatta qui e la, i sedili in tessuto filo rosso lato guidatore con tessuto strappato, gomme finite, secchissima d'assetto quindi avrà gli ammo scarichi e poi la levetta di sx del volante era rottaaa! :jaw)
Insomma ho proposto una cifra simbolica di differenza con la mia se il tipo non sà proprio come fare a venderla, perchè cmq a farla tornare bene ci voglion tanti soldoni..pensate che nei fari mancavano i pesci a nuotare, il motore sporchissimo, i cerchi tutti graffiati, i loghi alfa scoloriti e soprattutto le pinze dei freni anodizzate color violaaaa!!!! :ignore) :ignore) :ignore) :ignore)
:jaw) :jaw) :jaw) :jaw) :jaw) :jaw) :jaw)
:KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO)
:swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :swear)

Nel caso il tipo mi richiamasse e accettase la cifra che ho proposto, cosa costa riparare la leva di sx del selespeed?
 
non ti preoccupare le levette selespeed si vendono in coppia e non costano tanto (tipo 100 euro...)
anche a me una non andava perfettamente e me le hanno cambiate entrambe in garanzia...è una sciocchezza cmq cambiarle 5 minuti e non costano molto...
(le levette selespeed hanno 2 punti di contatto...uno + su e uno + giù...talvolta si rompe anche uno solo dei punti contatto...)

gli interni approfitti e li fai rifare da capo in pelle...(1500 euro circa...)
i cerchi si cambiano volendo...
la carrozzeria si rifà...

l'importante è che stiano bene motore e cambio.
e che il telaio non sia stato intaccato da incidenti...
 
Conosco i 2 primi proprietari, il secondo essendo mio conoscente sò bene come han tenuto stà macchina, sò che fino a febbraio 2007 non ha avuto sinistri e roba varia! Poi questo tizio l'ha presa a febbraio e in soli 4 mesi l'ha ridotta in queste condizioni pessime! :mecry)
Il cambio non ha mai dato rogne (lo sò tramite il capofficina che ha seguito l'auto nei tagliandi) e la meccanica mi è sembrata ok, l'auto ha percorso 54.000km totali ma in mano a gente tranquilla, il primo proprietario ha 65anni ma l'ha usata solo un anno e 15mila km circa, poi ha ordinato un'altra selespeed GTA però stra full opt che ha tutt'ora, il secondo è un ragazzo che a parte il figo in zona poco ci ha fatto, il terzo è questo CENDRONE che purtroppo non conosco! Se dovesse accettare la mia proposta dovrei rivedere:

1. Cambiare fari anteriori perchè c'è acqua dentro perchè ci han fatto la modifica xeno e ho notato un buco dall'interno..
2. Riverniciare completamente e cambiare loghi ant e post..
3. Montare nuovi cerchi (18 a raggi) con gomme nuove..
4. Rifare i sedili in pelle + fianchetti..
5. Rivedere volante (tasti consumati) e leve selespeed..
6. Riportare le pinze dei freni allo stato d'origine..
7. Montare il connect che ora è sulla mia..e togliere quell'obrobrio di stereo col dvd a scomparsa..
8. Rivedere tanti particolari come sovratappeti, maniglie e balle varie..

I lavori non sono pochi da fare.. :cry:
 
147nos":zgucyi02 ha detto:
Sabato ho provato l'auto, mamma mia che botte che da in cambiata col Selespeed! :jaw)
Sono rimasto elettrizato dalla prova, le cambiate mi sembravano abbastanza veloci e soddisfacenti..una volta mi è entrato anche il limitatore, abituato al 1.6 la spinta è veloce ad arrivare a 7mila giri! :?:
Purtroppo però l'auto non è come me l'hanno descritta, è tenuta molto male, di carrozzeria è sbiadita e stata rifatta qui e la, i sedili in tessuto filo rosso lato guidatore con tessuto strappato, gomme finite, secchissima d'assetto quindi avrà gli ammo scarichi e poi la levetta di sx del volante era rottaaa! :jaw)
Insomma ho proposto una cifra simbolica di differenza con la mia se il tipo non sà proprio come fare a venderla, perchè cmq a farla tornare bene ci voglion tanti soldoni..pensate che nei fari mancavano i pesci a nuotare, il motore sporchissimo, i cerchi tutti graffiati, i loghi alfa scoloriti e soprattutto le pinze dei freni anodizzate color violaaaa!!!! :ignore) :ignore) :ignore) :ignore)
:jaw) :jaw) :jaw) :jaw) :jaw) :jaw) :jaw)
:KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO)
:swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :swear)

Nel caso il tipo mi richiamasse e accettase la cifra che ho proposto, cosa costa riparare la leva di sx del selespeed?

le leve vengono 100 euro la coppia.. sembra una macchina che avevo provato un po' di tempo fa..

aveva percaso una mondanatura della porta satinata e l'altra lucida ??
da dove proveniva la macchina ??
;)
 
lelesch81":3s9pz2y3 ha detto:
147nos":3s9pz2y3 ha detto:
Sabato ho provato l'auto, mamma mia che botte che da in cambiata col Selespeed! :jaw)
Sono rimasto elettrizato dalla prova, le cambiate mi sembravano abbastanza veloci e soddisfacenti..una volta mi è entrato anche il limitatore, abituato al 1.6 la spinta è veloce ad arrivare a 7mila giri! :?:
Purtroppo però l'auto non è come me l'hanno descritta, è tenuta molto male, di carrozzeria è sbiadita e stata rifatta qui e la, i sedili in tessuto filo rosso lato guidatore con tessuto strappato, gomme finite, secchissima d'assetto quindi avrà gli ammo scarichi e poi la levetta di sx del volante era rottaaa! :jaw)
Insomma ho proposto una cifra simbolica di differenza con la mia se il tipo non sà proprio come fare a venderla, perchè cmq a farla tornare bene ci voglion tanti soldoni..pensate che nei fari mancavano i pesci a nuotare, il motore sporchissimo, i cerchi tutti graffiati, i loghi alfa scoloriti e soprattutto le pinze dei freni anodizzate color violaaaa!!!! :ignore) :ignore) :ignore) :ignore)
:jaw) :jaw) :jaw) :jaw) :jaw) :jaw) :jaw)
:KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO)
:swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :swear)

Nel caso il tipo mi richiamasse e accettase la cifra che ho proposto, cosa costa riparare la leva di sx del selespeed?

le leve vengono 100 euro la coppia.. sembra una macchina che avevo provato un po' di tempo fa..

aveva percaso una mondanatura della porta satinata e l'altra lucida ??
da dove proveniva la macchina ??
;)

Ok ok per le leve pensavo peggio.. :) , per il resto non ho fatto caso alle maniglie esterne, come provenienza i primi 2 proprietari erano di Carrara (MS) e questo adesso è di Sarzana (SP) quindi non credo sia quella che hai visto tu! ;)
 
147nos":3kjwhupe ha detto:
Conosco i 2 primi proprietari, il secondo essendo mio conoscente sò bene come han tenuto stà macchina, sò che fino a febbraio 2007 non ha avuto sinistri e roba varia! Poi questo tizio l'ha presa a febbraio e in soli 4 mesi l'ha ridotta in queste condizioni pessime! :mecry)
Il cambio non ha mai dato rogne (lo sò tramite il capofficina che ha seguito l'auto nei tagliandi) e la meccanica mi è sembrata ok, l'auto ha percorso 54.000km totali ma in mano a gente tranquilla, il primo proprietario ha 65anni ma l'ha usata solo un anno e 15mila km circa, poi ha ordinato un'altra selespeed GTA però stra full opt che ha tutt'ora, il secondo è un ragazzo che a parte il figo in zona poco ci ha fatto, il terzo è questo CENDRONE che purtroppo non conosco! Se dovesse accettare la mia proposta dovrei rivedere:

1. Cambiare fari anteriori perchè c'è acqua dentro perchè ci han fatto la modifica xeno e ho notato un buco dall'interno..
2. Riverniciare completamente e cambiare loghi ant e post..
3. Montare nuovi cerchi (18 a raggi) con gomme nuove..
4. Rifare i sedili in pelle + fianchetti..
5. Rivedere volante (tasti consumati) e leve selespeed..
6. Riportare le pinze dei freni allo stato d'origine..
7. Montare il connect che ora è sulla mia..e togliere quell'obrobrio di stereo col dvd a scomparsa..
8. Rivedere tanti particolari come sovratappeti, maniglie e balle varie..

I lavori non sono pochi da fare.. :cry:

i punti 1,2,5,6,7,8 non ti porteranno via molti soldi...

il grosso sono i punti 3 e 4: sedili e cerchi.

p.s.
per i cerchi io lascerei i 17" GTA. ;)
 
mancio83":1emb6ozj ha detto:
147nos":1emb6ozj ha detto:
Conosco i 2 primi proprietari, il secondo essendo mio conoscente sò bene come han tenuto stà macchina, sò che fino a febbraio 2007 non ha avuto sinistri e roba varia! Poi questo tizio l'ha presa a febbraio e in soli 4 mesi l'ha ridotta in queste condizioni pessime! :mecry)
Il cambio non ha mai dato rogne (lo sò tramite il capofficina che ha seguito l'auto nei tagliandi) e la meccanica mi è sembrata ok, l'auto ha percorso 54.000km totali ma in mano a gente tranquilla, il primo proprietario ha 65anni ma l'ha usata solo un anno e 15mila km circa, poi ha ordinato un'altra selespeed GTA però stra full opt che ha tutt'ora, il secondo è un ragazzo che a parte il figo in zona poco ci ha fatto, il terzo è questo CENDRONE che purtroppo non conosco! Se dovesse accettare la mia proposta dovrei rivedere:

1. Cambiare fari anteriori perchè c'è acqua dentro perchè ci han fatto la modifica xeno e ho notato un buco dall'interno..
2. Riverniciare completamente e cambiare loghi ant e post..
3. Montare nuovi cerchi (18 a raggi) con gomme nuove..
4. Rifare i sedili in pelle + fianchetti..
5. Rivedere volante (tasti consumati) e leve selespeed..
6. Riportare le pinze dei freni allo stato d'origine..
7. Montare il connect che ora è sulla mia..e togliere quell'obrobrio di stereo col dvd a scomparsa..
8. Rivedere tanti particolari come sovratappeti, maniglie e balle varie..

I lavori non sono pochi da fare.. :cry:

i punti 1,2,5,6,7,8 non ti porteranno via molti soldi...

il grosso sono i punti 3 e 4: sedili e cerchi.

p.s.
per i cerchi io lascerei i 17" GTA. ;)

In effetti..i punti che mi preoccupano sono:

1) Riverniciatura TOTALE (da decidersi se rosso alfa o bianco perlato)
credo euro 1500 minimo nel caso del rosso..
2) Rivestimento sedili e fianchetti credo altri 1500euro a fare un buon lavoro..
3) Cerchi e gomme da 18 nuovi credo almeno 1300-1400euro

Se ci sommo tutto il resto penso di arrivare tranquillamente sui 5mila euro, però poi è come nuova! :nod)
 
ma ora che colore è?
se Le vuoi cambiare colore sei fuori strada...ci vorranno 3-4 mila euro minimo a farla bene...e devi smontare TUTTO.
io non lo farei mai... :?:

riverniciala del colore originale e via.
 
mancio83":1ljkwn3o ha detto:
ma ora che colore è?
se Le vuoi cambiare colore sei fuori strada...ci vorranno 3-4 mila euro minimo a farla bene...e devi smontare TUTTO.
io non lo farei mai... :?:

riverniciala del colore originale e via.

E' uguale alla tua! ;)
Dici che ci vuole così tanto per farla tutta? :?:
Credo che il problema piu grosso sia il vano motore, perchè le porte e il baule/cofano si smontano e via ma il motore è un lavorone! :cry:
Quindi verrebbe benone però rimarrebbe la zona vano motore di colore nero.. :mecry2)
In settimana passo dalla carrozzeria e mi informo...altrimenti per rimanere sul nero mi piacerebbe rifarla il nuovo nero CARBONIO! :OK)
 
147nos":kkgwmv9y ha detto:
1. Cambiare fari anteriori perchè c'è acqua dentro perchè ci han fatto la modifica xeno e ho notato un buco dall'interno..

Sigilli il foro o compri un coperchietto nuovo ma non cambiare tutti i fari completi ;)

Per la riverniciatura abbandona l'idea, minimo ti costa 2 volte tanto se non 3 e devi smontare tutto incluso motore e roba attaccata qua e là...
 
147nos":2jjmein9 ha detto:
mancio83":2jjmein9 ha detto:
ma ora che colore è?
se Le vuoi cambiare colore sei fuori strada...ci vorranno 3-4 mila euro minimo a farla bene...e devi smontare TUTTO.
io non lo farei mai... :?:

riverniciala del colore originale e via.

E' uguale alla tua! ;)
Dici che ci vuole così tanto per farla tutta? :?:
Credo che il problema piu grosso sia il vano motore, perchè le porte e il baule/cofano si smontano e via ma il motore è un lavorone! :cry:
Quindi verrebbe benone però rimarrebbe la zona vano motore di colore nero.. :mecry2)
In settimana passo dalla carrozzeria e mi informo...altrimenti per rimanere sul nero mi piacerebbe rifarla il nuovo nero CARBONIO! :OK)

guarda per cambiare il colore ad un auto tanto ci vuole, fidati...3-4 mila euro per farla bene.

pertanto ti consiglio di tenerti uno dei 2 neri originali: il metallizato che ho io e che ha questo è molto bello.
tieni il nero originale: risparmi e non fai casini ed hai l'auto come alfa l'ha fatta.
concentrati sul cambio interni e su tutte le altre cosette...
i cerchi puoi anche rettificarli e riverniciarli e tenere quelli.
e risparmi ancora.
 
-Principe-":3482zd3a ha detto:
147nos":3482zd3a ha detto:
1. Cambiare fari anteriori perchè c'è acqua dentro perchè ci han fatto la modifica xeno e ho notato un buco dall'interno..

Sigilli il foro o compri un coperchietto nuovo ma non cambiare tutti i fari completi ;)

Per la riverniciatura abbandona l'idea, minimo ti costa 2 volte tanto se non 3 e devi smontare tutto incluso motore e roba attaccata qua e là...

Coi fari potrei tenere i miei della 1.6 e rimettere gli originali argentati, quindi avrei risolto con poco, il problema è la carrozzeria, non sò se era così brutta a vedersi perchè era sporca o cosa..forse il tipo l'ha sempre lavata coi rulli ed è stata al sole giorno e notte.. :matto)
 
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