147 GTA manuale VS 147 GTA selespeed

max_v6

Nuovo Alfista
10 Aprile 2007
25
0
1
Ciao ragazzi,sono nuovo del forum...Due anni fa avevo una 156 2.5 v6 24 v distinctive,ho cambiato auto,ma non riesco a rimanere senza V6.
vorrei comprare una 147 GTA,ma sono indeciso se prenderla manuale o selespeed...

MI date qualche consiglio?Grazie...
E a consumi come siete messi???Mi ricordo che con la 156 anche a 130 indicati in autostrada,in sesta marcia non riuscivo a fare più di 7KM/l...
 
Un questione soggettiva la tua, secondo me meglio manuale per piacere di guida, per stare alla larga dalle rogne, per divertirsi ad usare la frizione e se ti va schizzare via veloce al semaforo verde con tutto il potenziale offerto; per contro il selespeed ha tanti altri vantaggi, tipo.. è comodo, senza frizione non ti stanchi nel traffico, se ti va di mangiare un panino alla guida puoi mettere la funzione city e via..poi c'è poco da dire guidare un selespeed ha il suo fascino, levette tipo F360 dietro al volante, e leva a innesti sequenziali nel tunnel..è la tecnologia coi suoi vantaggi che però ha anche una seconda faccia come tutte le medaglie, infatti come è ormai noto, l'impianto è abbastanza delicato, necessita di essere curato e tenuto sotto osservazione da persone competenti ed efficenti, cosa peraltro difficile da riscontrare nelle assistenze alfa romeo dove per la maggiorparte non conoscono il selespeed e non ci sanno mettere le mani! Le selespeed possono essere super affidabili come è successo ad un mio conoscente della zona, tenuta 3 anni, 50km percorsi, non si è mai fermata..oppure possono dare problemi e lasciarti a piedi una volta a settimana...e se l'assistenza non sà dove mettere le mani resterai a piedi ancora finchè non ti stuferai dell'auto! A volte sono stupidi problemi che mandano in avaria il sistema ma rimani a piedi, c'è poco da fare. ;)

Insomma per concludere, ti consiglio manuale anche se ovviamente qualsiasi scelta farai sarà un'ottima scelta, la 47GTA è un mito! :OK)
 
Io avendole provate tutte e 2 direi il manuale (soprattutto dopo aver sentito le odissee in assistenza dei selespeedisti).

A consumi ho la media dei 9.5/10 km/l schiacciando ti tanto in tanto.
 
spino, decisamente il manuale.

147nos, mangiare un panino mentre guidi una gta?!?!? stai cercando di farti linciare pubblicamente?!?! :sarcastic)
 
spino":1b466pcx ha detto:
Ma alla fine qual è più veloce tra una cambiata selespeed VS manuale, supponendo un guidatore medio-bravo? (parlo di cambiate a 6/7000 rpm)

Secondo me nelle marce alte meglio il selespeed, piu preciso e costante, non ne sbaglia una.. :nod) , ma per le partenze da fermo si scatta piu veloci con una manuale a saperci fare (grazie alla frizione manuale) e anche il prima - seconda, seconda - terza credo che si faccia meglio col manuale sempre a saperci fare e ovviamente non con la costanza del selespeed visto che errare è umano. :p
Riscontri cronometrici però non ne abbiamo, l'alfa romeo non ha mai lasciato una GTA selespeed alle riviste per fare una prova..per contro ci sono state le prove al cronometro di 156 2.0jts - 156 2.0jts selespeed e nello 0-100 la selespeed prendeva qualcosa come 2 secondi, idem per la GTjts selespeed...però è anchevero che il selespeed della GTA è diverso dal selespeed del 2.0 quindi alla fine non si sà con certezza.
Io personalmente come sensazione, mi è sembrato di scattare piu velocemente da fermo con la manuale e di fare piu veloce nelle prime marce però sinceramente dalla rterza in su il selespeed mi è sembrato piu efficace..
:ka) ..non sò..
 
3.2 v6 24v":1txg73kd ha detto:
147nos, mangiare un panino mentre guidi una gta?!?!? stai cercando di farti linciare pubblicamente?!?! :sarcastic)

Ahahahahhahh lo sapevo che qualcuno avrebbe avuto da ridire! :D
Io non sò voi ma gta o non gta quando necessita in autostrada un panino me lo mangio alla guida.. :culo) ..cmq era per far capire che col selespeed grazie alla funzione city guidi solo girando il volante e accelerando..in pure stile smart, la regina delle auto da città (ancora per poco grazie alla nuova fiat500 :jolly) ). :OK)
 
Io ho provato il selespeed di una GTA ed è spettacolare....se invece parliamo di problemi e di eventuale manutenzione effettivamente potrebbe causarne meno il manuale...ma forse chi acquista una GTA non si fa' nessun tipo di problemi... :asd) :asd)
 
Ma i tempi di cambiata del Selespeed a quanto equivalgono?

Ci sono salito proprio venerdì sera su una 147GTA manuale e chiedevo al propietario che ha provato anche il selespeed durante la scelta prima dell'acquisto e mi ha detto che come cambio è un pò "addormentato"

Io personalmente penso che si debba provare di persona prima di poter dare ragione o meno alle impressioni altrui (magari provarla ma non conosco nessun con il selespeed GTA :hail) )... nel frattempo volevo un vostro commento una volta per tutte :fluffle)

Grazie :spin)
 
DavideSpeed":3idiqdpy ha detto:
Ma i tempi di cambiata del Selespeed a quanto equivalgono?

Ci sono salito proprio venerdì sera su una 147GTA manuale e chiedevo al propietario che ha provato anche il selespeed durante la scelta prima dell'acquisto e mi ha detto che come cambio è un pò "addormentato"

Io personalmente penso che si debba provare di persona prima di poter dare ragione o meno alle impressioni altrui (magari provarla ma non conosco nessun con il selespeed GTA :hail) )... nel frattempo volevo un vostro commento una volta per tutte :fluffle)

Grazie :spin)

Il selespeed non è "Addormentato".. ogni tanto devi dargli una sveglia..
 
lelesch81":2iia2jo1 ha detto:
DavideSpeed":2iia2jo1 ha detto:
Ma i tempi di cambiata del Selespeed a quanto equivalgono?

Ci sono salito proprio venerdì sera su una 147GTA manuale e chiedevo al propietario che ha provato anche il selespeed durante la scelta prima dell'acquisto e mi ha detto che come cambio è un pò "addormentato"

Io personalmente penso che si debba provare di persona prima di poter dare ragione o meno alle impressioni altrui (magari provarla ma non conosco nessun con il selespeed GTA :hail) )... nel frattempo volevo un vostro commento una volta per tutte :fluffle)

Grazie :spin)

Il selespeed non è "Addormentato".. ogni tanto devi dargli una sveglia..

Per sveglia cosa intendi scusa? :p :scratch)
 
max_v6":2an4ttnd ha detto:
Ciao ragazzi,sono nuovo del forum...Due anni fa avevo una 156 2.5 v6 24 v distinctive,ho cambiato auto,ma non riesco a rimanere senza V6.
vorrei comprare una 147 GTA,ma sono indeciso se prenderla manuale o selespeed...

MI date qualche consiglio?Grazie...
E a consumi come siete messi???Mi ricordo che con la 156 anche a 130 indicati in autostrada,in sesta marcia non riuscivo a fare più di 7KM/l...



...io andrei SEMPRE sul manuale... :OK)
 
ohhh,ragazzi,grazie a tutti!stasera passo dal tipo che qui a RN vende la famosa GTA selespeed...se è li mi fa fare un giro probabilmente...sono gia stato cliente.
sabato scorso ho provato una manuale e sono fresco per fare un confronto.vi terrò aggiornati!

grazie.
 
non c'è paragone.
il selespeed è meglio.
non sbaglia una cambiata, è comodo, è velocissimo, sportivissimo nelle cambiate, non c'è la noia della frizione dura come la morte etc.etc.

non è assolutamente inaffidabile...è ormai noto che tutti i problemi erano legati ad un connettore del cavolo difettoso...cambiato quello tutto ok.
secondo me sulle ultime avevano provveduto in alfa visto che a me non ha mai dato problemi...


cmq provale entrambe...
 
Parlare di affidabilità del selespeed non mi sembra il caso..e non è detto che tutti quelli che lo hanno oppure l'hanno posseduto in passato abbiano raccontato i loro problemi.. :ka) molto meglio il manuale.. :ka)
 
teknomotion":3qslibfk ha detto:
Parlare di affidabilità del selespeed non mi sembra il caso..e non è detto che tutti quelli che lo hanno oppure l'hanno posseduto in passato abbiano raccontato i loro problemi.. :ka) molto meglio il manuale.. :ka)


...un amico con il 2.0 T.S. Selespeed ha avuto problemi di inserimento marce...
 
mancio83":234z604q ha detto:
non c'è paragone.
il selespeed è meglio.
non sbaglia una cambiata, è comodo, è velocissimo, sportivissimo nelle cambiate, non c'è la noia della frizione dura come la morte etc.etc.

non è assolutamente inaffidabile...è ormai noto che tutti i problemi erano legati ad un connettore del cavolo difettoso...cambiato quello tutto ok.
secondo me sulle ultime avevano provveduto in alfa visto che a me non ha mai dato problemi...


cmq provale entrambe...

vabbè dai chi ha il manuale dice che è meglio il manuale e chi ha il selespeed dice meglio il selespeed!

Per quante se ne sentono io punterei sul manuale, e poi è sempre una bella soddisfazione cambiare marce e scalare...con il cambio tra el mani!
 
Top