147 105cv Volumetrica...

awe":2cb6b6en ha detto:
Perchè ? io mi sono sempre trovato benone, anche la mia piccolina ha un samsung S500 e mai un problema... l'unico che mi sta facendo un pelino dannare (dopo 2 anni di lavoro perfetto) è il V200 :mecry)

Che dici meglio i Nokia ? Sto pensando al 6680 anche per fargli fare da gps però costa come un rene !!!! :?:

:elio) Appena preso il 6680 PA-IU-RA,merita è stupendo appena mi fai sentire la tua kompressor te lo mostro :asd) :asd) :asd)
 
Andytnt":nbqpr5iu ha detto:
GabryPontePowerMix":nbqpr5iu ha detto:
teknomotion":nbqpr5iu ha detto:
Direi di sì...è il famoso centrale diritto... ;)

si rischia quindi se si accelera....meglio i collettori..?

ragazzi una domanda per chi ce li ha..
montando collettori, centrale con un silenziatore e terminale sportivo il rumore come è?
nel senso, ok che che è bello ma è troppo? quando si passa per la strada c'è il rischio che ti guardino come un matto (per non dire altro)
Grazie ciao :OK)

Io ho collettore centrale csc con 2 pance e terminale csc! In più non ho il kat!
Devo dire che con il kat ha un sound pieno ma giusto secondo me, senza il sound è sempre bello pieno ma borbotta un po' troppo, come ho già detto quando arrivo sotto casa della mia morosa gli vibrano i vetri, ma non fa casino!
 
GabryPontePowerMix":949wjm8h ha detto:
teknomotion":949wjm8h ha detto:
montando collettori, centrale con un silenziatore e terminale sportivo il rumore come è?

:D
quindi collettori originali+catalizzatore dritto supersprint+finale csc 00 70 farebbe troppo bordello...??

Dimenticavo...io ho anche il 200 celle.. :D ...cmq confermo il casino della combinazione che avevo prima.. :asd)
 
riuppo questa discussione perche son molto interessato su questo argomento.
qualcuno ha qualche info riguardante l'affidabilità?? mi piacerebbe vedere una foto del vano motore...ma l'autore del topic credo non sia piu iscritto,qualche socio "anziano" ha qualche info "ghiotta"?? :D

ps: non si è capito bene quanta è l'entità del pagamento al preparatore :scratch) si parlava di 2500euro ma poi si è ridimensionato.
 
mi preoccupano ,relativamente,i consumi.

fare i 6 al litro non è proprio una mia priorità :asd) gia se stiamo sugli 8 con giuste performance :elio) e comunque si parlava di un motore in grado di star davanti al piu grande 2.0
 
gabry3x":2v4by1c8 ha detto:
mi preoccupano ,relativamente,i consumi.

fare i 6 al litro non è proprio una mia priorità :asd) gia se stiamo sugli 8 con giuste performance :elio) e comunque si parlava di un motore in grado di star davanti al piu grande 2.0

beh ovvio : il 1.6 con il compressore e messa giù bene è una bella bestia, ovviamente c'è da fare anche un bello scarico ecc ecc

per i consumi .... è un ts :D :D
 
gabry3x":1c6rurfk ha detto:
riuppo questa discussione perche son molto interessato su questo argomento.
qualcuno ha qualche info riguardante l'affidabilità?? mi piacerebbe vedere una foto del vano motore...ma l'autore del topic credo non sia piu iscritto,qualche socio "anziano" ha qualche info "ghiotta"?? :D

ps: non si è capito bene quanta è l'entità del pagamento al preparatore :scratch) si parlava di 2500euro ma poi si è ridimensionato.


ciao gabry!!Allora posso dirti che Italtecnica di torino,trasforma gli apirati in turbo,ed è l unica azienda che importa i kit rotrex(turbo centrifugo)...ci avevo parlato tempo fà per turbizzare la mia 105 cv...loro garantiscono l'affidabilità di serie,con un incremento sensibile del 50 % in + dei cavalli,se poi uno vuole aggiungere altre modifiche al motore,i cv salgono logicamente.....e il bell è che,come ho scritto prima garantiscono l affidabilità di serie...guardando anche sul loro sito,si capisce subito che sono persone estremamente competenti..unica pecca(ma comprensibile) è il prezzo totale dell operazione + il kit ovvero 3000 euro!
 
infatti il costo non è esagerato, tempo fa parlai con un preparatore di zona, su per giù il costo è quello, un altro invece mi sparò 5000 euro a sua detta...

Se per 3000 euro si intende pezzi compresa manodopera è abbordabile.
 
DevilBoss86":1i98aixd ha detto:
infatti il costo non è esagerato, tempo fa parlai con un preparatore di zona, su per giù il costo è quello, un altro invece mi sparò 5000 euro a sua detta...

Se per 3000 euro si intende pezzi compresa manodopera è abbordabile.


ragazzi io ho un preventivo fatto da Fabry di GSR pochi mesi fa (colui che ha realizzato l'auto di awe), se volete lo posso postare. Comunque vi anticipo che la spesa con componenti usati si aggira sui 3500€ tutto compreso, nel caso si voglia tutti i componenti nuovi dalla A alla Z, la spasa sale a 5000€.
a me piacerebbe molto fare questa modifica...ma ovviamente mancano i dindini!
 
grazie ragazzi,tutti, del vostro contributo!!

deved se per te e per il preparatore non ci sono problemi,posta pure il preventivo. come me,ci sarà sicuramente qualcuno che vorra modificare il 105 in questo modo :spin)

in merito al kit rotrex, conoscevo l'azienda e purtroppo non mi trovo molto d'accordo con l'adozione del centrifugo perche pare crei piu calore rispetto al volumetrico :scratch)

ci sarà da fidarsi?
nel frattempo cerco la portata massima degli iniettori,il rapporto aria compressa/RC, il problema vibrazioni e conseguente fuoriuscita della cinghia, ecc...

ho voluto tirar su questa discussione per poter raccogliere piu info possibili e valutare ORA se è una realizzazione fattibile,sia in termini di costi,sia affidabilità...e se la risposta è positiva,il perche :spin)
 
gabry3x":255cgbpp ha detto:
grazie ragazzi,tutti, del vostro contributo!!

deved se per te e per il preparatore non ci sono problemi,posta pure il preventivo. come me,ci sarà sicuramente qualcuno che vorra modificare il 105 in questo modo :spin)

in merito al kit rotrex, conoscevo l'azienda e purtroppo non mi trovo molto d'accordo con l'adozione del centrifugo perche pare crei piu calore rispetto al volumetrico :scratch)

ci sarà da fidarsi?
nel frattempo cerco la portata massima degli iniettori,il rapporto aria compressa/RC, il problema vibrazioni e conseguente fuoriuscita della cinghia, ecc...

ho voluto tirar su questa discussione per poter raccogliere piu info possibili e valutare ORA se è una realizzazione fattibile,sia in termini di costi,sia affidabilità...e se la risposta è positiva,il perche :spin)


ciao gabry scusa il ritardo. il preventivo che mi ha fatto fabry rispecchia il lavoro fatto all'auto di AWE, anche perchè è stato lui il meccanico a fare quel lavoro...adesso posto aspe...
 
Lettera di Fabrizio titolare della G.S.R.

Salve,
Sono Fabrizio, titolare della G.S.R..
La 147 di cui parli l'abbiamo fatta appunto 5 anni fa e funziona davvero bene senza mai aver avuto problemi di affidabilità.
Il kit volumetrico è un ottimo intervento per chi non vuole semplicemente + potenza(che quasi sempre si traduce in una piccola perdita ai bassi e un buon guadagno agli alti),ma bensi un'ottima erogazione si tutto l'arco di giri,specie appunto i medio bassi regimi.
già da 2000 giri l'incremento di coppia e potenza è davvero significativo e appagante,per finire poi con una bella manciata di cavalli in + in alto,a seconda poi delle varie regolazioni che possiamo fare.
La spesa varia molto dal tipo di componenti che vogliamo installare....se tutti nuovi o usati...in quella 147 avevamo preso volumetrico e intercooler usati e avevamo riadattato il tutto e fatta l'installazione completa con messa a punto finale....ma abbiamo fatto altre installazioni con componenti + studiati su misura e ovviamente + performanti....il tutto dipende dal budgets che hai a disposizione.
Tieni conto che prendono questi 2 componenti usati,+ tutti altri pezzi di contorno da prendere e/o costruire nuovi(tipo staffe,puleggia,pop-off,manicotti ecc) compresa manodopera,messa a punto e mappatura a banco spendi circa 3500 euro....
con tutto nuovo in media sei attorno alle 5000euro.
Secondo me è un ottima spesa che se avessi un 105cv(che è senza variatore di fase ed è abbastanza pigro) farei a occhi chiusi....
sia in basso che in alto tira molto di + di un 2000 e la spesa rispetto alla differenza del nuovo non è superiore....
Se hai qualche domanda chiedi pure.
Saluti
Fabrizio




inviatami il 27/07/2010
 
Non che sia insoddisfatto della attuale potenza raggiunta sulla mia 147, va più che bene.... però, visto le spese per il 1° Step Balduzzi, collettori CSC, volano alleggerito, coppia conica accorciata per un totale di ben 2600 Euro (esclusa la benzina per i viaggi !!!) se dovessi tornare indietro farei queste "semplici" 3 cose :

- terminale di scarico (che era già incluso nel Kit Zatti Sport)

- volumetrico / rimappa centralina

- filtro a pannello BMC

Stop


Chiaramente con il volumetrico si spendeva di più ma avrei avuto una 1.6 davvero esclusiva con una potenza intorno ai 150/160 cv(mantenendo sempre affidabilità del motore) e una coppia ai bassi/medi decisamente superiore a quella attuale...Rispetto al turbo il volumetrico oltre a fornire una erogazione più piatta e costante è anche difficile da individuare nel vano motore essendo in una posizione "nascosta"in caso di controllo... non si nota (quasi) nulla di diverso...
 
deved":1g8x8zs4 ha detto:
Salve,
Sono Fabrizio, titolare della G.S.R..
La 147 di cui parli l'abbiamo fatta appunto 5 anni fa e funziona davvero bene senza mai aver avuto problemi di affidabilità.
Il kit volumetrico è un ottimo intervento per chi non vuole semplicemente + potenza(che quasi sempre si traduce in una piccola perdita ai bassi e un buon guadagno agli alti),ma bensi un'ottima erogazione si tutto l'arco di giri,specie appunto i medio bassi regimi.
già da 2000 giri l'incremento di coppia e potenza è davvero significativo e appagante,per finire poi con una bella manciata di cavalli in + in alto,a seconda poi delle varie regolazioni che possiamo fare.
La spesa varia molto dal tipo di componenti che vogliamo installare....se tutti nuovi o usati...in quella 147 avevamo preso volumetrico e intercooler usati e avevamo riadattato il tutto e fatta l'installazione completa con messa a punto finale....ma abbiamo fatto altre installazioni con componenti + studiati su misura e ovviamente + performanti....il tutto dipende dal budgets che hai a disposizione.
Tieni conto che prendono questi 2 componenti usati,+ tutti altri pezzi di contorno da prendere e/o costruire nuovi(tipo staffe,puleggia,pop-off,manicotti ecc) compresa manodopera,messa a punto e mappatura a banco spendi circa 3500 euro....
con tutto nuovo in media sei attorno alle 5000euro.
Secondo me è un ottima spesa che se avessi un 105cv(che è senza variatore di fase ed è abbastanza pigro) farei a occhi chiusi....
sia in basso che in alto tira molto di + di un 2000 e la spesa rispetto alla differenza del nuovo non è superiore....
Se hai qualche domanda chiedi pure.
Saluti
Fabrizio

inviatami il 27/07/2010


grazie mille deved per la lettera... sinceramente cio che mi piace meno di quel lavoro è stato il cono, ed il fatto di regolare la pressione con una popoff,che lo trovo un poco semplicistico ecco. a questo punto mancherebbe il commento del diretto interessato (AWE) ma purtroppo non si puo aver tutto dalla vita no?! :D
ora fatti due conti,8000 di valutazione della 147,piu 4-5000 del lavoro fanno 13mila...che ci prendi con 13mila? mi pare una 120d usata..e non poco,quindi non conviene. a3 stesso discorso. ci sarebbe GT ma non so di che anno/allestimento :scratch)
quindi sarebbe una cosa fattibile anche dal punto di vista economico/investimento.
rimane comunque un incognita,la foto del vano.
per carità nessuno giudica qualcuno senza conoscere,ma come si dice,"ognuno porta acqua al proprio mulino" e il pallino dell'affidabilità io ce l'ho innato e qualche dubbio lo ho,senza decomprimere! è pur vero che le pressioni sono esigue però :scratch) ma dai calcoli fatti allora da awe i pistoni erano al limite della tenuta :scratch)
nessuno dei soci anziani ha info in piu? vedo che c'erano "gabryponte" -"tekno" ormai è voluto andar via...ne rimangon pochi :sic)


deved si riesce ad avere l'indirizzo email dell'officina gsr? provo a chiedere delle info un po piu dettagliate,chissa... :14pc)
 
progetto iniziato

ragazzi, ciao a tutti, ho iniziato 3 settimane fa a progettare il kit volumetrico per la mia 147 ts 105 cv con una sovralimentazione di 0.25/0.3 bar, per poter arrivare ad una potenza massima di 150cv anche meno. ho riscontrato un pochino di dubbi/problemi a cui vorrei che persone competenti mi dessero delle risposte basate non su ipotesi o per sentito dire, ma su calcoli matematici reali, ecco i miei quesiti:
1-per decomprimere, vorrei non cambiare i pistoni o lavorare gli stessi, ma adottare una guarnizione di testa più spessa dell'originale. ho bisogno di sapere chi produce guarnizioni di testa per il mio motore e vorrei sapere se per il montaggio di questa sono obbligato a rettificare la testa e il perché. Cosa succede se si monta una guarnizione più spessa??
2-per raffreddare l'aria dovrò adottare un IC, per la mia applicazione come determino il volume esatto per il raffreddamento dell'aria e quale tipo di IC è consigliabile?è meglio H2O/aria o aria/aria(giustificare le risposte grazie)?se volete potete allegare formule matematiche con spiegazioni
3-gli iniettori esistenti sono un ¼ di quello che dovrebbero essere con la sovralimentazione, dove posso reperire iniettori maggiorati ad alta impedenza della portata di circa +/- 450cc/min?dove posso reperire una pompa benzina maggiorata??
4-nel caso volessi pistoni decompressi, dove posso reperirli??
5-come so che puleggia adottare(diametro) per il compressore nel caso questa venisse azionata dalla cinghia ausiliari?
6-che differenza c’è tra puleggia con frizione elettromagnetica e fissa? Qual è meglio tra l’una e l’altra?
7-mi dareste tutte le formule e spiegazioni per progettare la sovralimentazione? Non sono sicuro delle formule che usando ora…
8-il compressore volumetrico eaton m45 dispone di un raffreddamento dell’olio dedicato? Come è fatto?
9-per quanto riguarda la gestione, la centralina originale (la mia auto è un €4 ed ha 12000km) può essere mappata per consentire il lavoro del motore con sovrappressione di 0.3 bar?


Grazie a tutti per le risposte…spero di finire la progettazione entro breve per poi così cominciare la vera trasformazione!
 
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