FEBIO5":qg3j4fkn ha detto:
Marzullo direbbe : " fatti delle domande e datti delle risposte"
Io non ti prendo assolutamente in giro, ma i calcoli che tu richiedi agli altri utenti non sono per nulla facili e sono tanti !!!
credo che pochi abbiano le basi per rispondere alle tue domande, e sono domande complesse ( e tante ) , ecco uno dei motivi delle poche risposte.
Inoltre sono domande un po' insensate, e ti contraddici da solo!!!
esempio : prima dici che è ovviamente meglio un ic aria/acqua, poi chiedi consiglio su quale è meglio .... a me sembra ( sottolineo sembra ) un po' una presa in giro .....
altra cosetta : iniettori da 450 cc sono iniettori da 80 cv circa a cilindro ( per avere un'idea ) ..... ti sembrano "un po' sovradimensionati" ?????
poi : ha senso fare tutti questi calcoli, tutta questa progettazione se poi nella realtà ci sono 1000 problemi??? non è meglio prendere un kit già fatto o affidarsi a chi lo fa "di mestiere" ???
esempi :
l'ic : dove lo metti? non è cosa di poco conto!!! è del tutto inutile progettare un ic se poi non sai dove metterlo!! quando scopri che l'ic da te progettato non ci sta lo metti sopra il cofano???
sempre parlando di ic : la 156 1.9 105 cv ha lo stesso identico ic della 156 2.4 da 175 cv .... e poi tu vorresti fare tanti calcoli per stimare l'esatte misure? e una volta che sai le esatte msiure te lo autocostruisci? non sarebbe meglio guardare prima gli spazi e cosa offre il mercato?
sempre sull'ic : 147 e gt 1.9 hanno lo stesso ic , la 159 sempre 1.9 ha un ic completamente diverso, lo sapevi? sai il perchè?
oltre alla puleggia ti sei posto il problema della cinghia che la farebbe muovere?
molti degli altri lavori da te descritti ( guarnizione, pistoni ecc ecc ) : la maggior parte di chi ha il ts e lo vuole elaborare lo tiene aspirato, pochissimi lo hanno messo turbo, da qui i pochi pezzi sul mercato ( e forse non è solo una questione di chi lo ha fatto, ma anche di spesa ... ) quindi dovrai prendere kit già completi, chiedere a chi fa kit se ti vende un singolo pezzo ( non credo, ma mai dire mai ) oppure chiedere a qualcuno nel settore se ti fa un pezzo artigianale solo per te.
insomma, non so come dirtelo, ma imho quello che vuoi fare ( e che chiedi ) non è da persona del tutto informata sull'elaborazione di un motore, ma da persona che si improvvisa.
Spero che tu non te la prenda, è solo un mio parere. :fluffle)
Allora, è vero, ciò che chiedo non è roba da tutti, in effetti io ho precisato che voglio risposte concrete basate sulla realtà SOLO da persone competenti e non da persone che vanno sul sentito dire.
Per il discorso IC ti posso assicurare che sono informato, e non sono contraddizioni, ma riflessioni!
Il mio obbiettivo è quello di poter sapere tramite calcoli sensati la volumetria/superficie di scambio teorica per raffreddate una tot portata da una determinata T ad un'altra, e non mi interessa determinare e progettare l’IC di per se, non me ne frega, perche una volta che so la superficie e la volumetria che deve avere, cercherò quale auto che lo monta di serie e di conseguenza me lo procuro usato o meno. Questo ragionamento lo faccio per tutti i componenti, tranne quelli più specifici come gli iniettori, un eventuale IC H2O e tubazioni varie, valvola blow off, pop off etc etc…. io ti posso assicurare che il lavoro per rendere il nostro TS in TSS, è si difficilissimo, ma basta avere i dati giusti e le info giuste per poter creare ciò che si vuole! C’è da dire che io non voglio turbizzare il TS, ma bensì voglio solo sovralimentarlo con un semplice compressore volumetrico!
Mi parli sempre di kit completi, ma che kit intendi tu????? Non esistono kit per il TS 1.6, anzi esiste, ma ci vogliono 5.000€uri e non assicurano niente….se permetti a sto punto preferisco dimensionarmelo io il kit e conseguentemente procurarmi i componenti adatti esistenti sul mercato…. Se ci fai caso le domande che pongo io sono domande che hanno un secondo fine mirate ad un obbiettivo, questo perché IO so il perché faccio determinate domande, basate su vari ragionamenti e strade da intraprendere….ti assicuro che questo tipo di elaborazione è tutto ma non facile…è più semplice elaborare completamente un motore aspirato che realizzare una trasformazione del genere… hai accennato la cinghia per il compressore….ma a me che cavolo me ne sbatte di sapere che cinghia usare se non ho ancora realizzato la staffa di sostegno e non so ancora se installare il compressore al posto del compressore del AC, e soprattutto non so ancora che diametro deve avere la puleggia per non far andare fuori giri il compressore??????
Per quanto riguarda gli iniettori, ripeto che quelli da 450cc/min li ho menzionati solo per capire se qualcuno mi avrebbe corretto e mi avrebbe saputo dare la risposta giusta proponendomi gli iniettori giusti e dove acquistarli magari…a parte che da 450cc/min bosch alta impedenza, non esistono nemmeno, ma ci sono quelli da 440cc/min alta impedenza…ma vabbè…
Forse non avete ancora capito ciò che chiedo, io ora ho solo bisogno di più informazioni possibili, più info si hanno e meno imprevisti ci saranno nella realizzazione! Semplice!
Ho bisogno del vostro aiuto e dei vostri consigli, e non di parole al vento.
Comunque mi sembra che tu non abbia molte info sul TS….su questo motore esistono ditte ITALIANE che creano pistoni stampati decompressi, alberi motore alleggeriti secondo specifiche di funzionamento, alberi a camme con diversi profili, bielle rinforzate etc etc….quindi le possibilità di poter elaborare pesantemente il TS, esistono! Basta volerlo!
Il mio obiettivo è quello di creare un prototipo affidabilissimo atto a dimostrare che il TS NON è UN CHIODO! Non mi interessano i cavalli, a me interessa migliorare il migliorabile, rendere la curva di coppi del TS omogenea.
Ma perché solo noi alfisti siamo così retrò e old style??? Fatevi un giro negli altri forum, tipo quello della toyota celica, punto, bravo etc etc…loro creano cose impensabili, e con l’aiuto reciproco si tolgono molte soddisfazioni.
Comunque i componenti adottati in questa trasformazione, e dimensionati, sono:
-compressore volumetrico eaton m45
-IC aria/aria??
-valvola blow off
-valvola pop off
-altro valvolame
-raccordi tubazioni
-isolante per tubazioni
-scambiatore olio/H2O motore
-iniettori maggiorati bosch? Alta impedenza
-pompa benzina? Maggiorata
-sensori temperatura, pressione etc etc…
-pistoni??
-guarnizione testata rinforzata e più spessa per ridurre RC
-candele
Ci saranno altri componenti, ma si provvederà successivamente in fase esecutiva.
Spero tanto che qualcuno possa aiutarmi, non vorrei affidarmi ad altri forum per questa realizzazione!