147 105cv Volumetrica...

deved":mpdlh1f9 ha detto:
ragazzi, ciao a tutti, ho iniziato 3 settimane fa a progettare il kit volumetrico per la mia 147 ts 105 cv con una sovralimentazione di 0.25/0.3 bar, per poter arrivare ad una potenza massima di 150cv anche meno. ho riscontrato un pochino di dubbi/problemi a cui vorrei che persone competenti mi dessero delle risposte basate non su ipotesi o per sentito dire, ma su calcoli matematici reali, ecco i miei quesiti:
1-per decomprimere, vorrei non cambiare i pistoni o lavorare gli stessi, ma adottare una guarnizione di testa più spessa dell'originale. ho bisogno di sapere chi produce guarnizioni di testa per il mio motore e vorrei sapere se per il montaggio di questa sono obbligato a rettificare la testa e il perché. Cosa succede se si monta una guarnizione più spessa??
2-per raffreddare l'aria dovrò adottare un IC, per la mia applicazione come determino il volume esatto per il raffreddamento dell'aria e quale tipo di IC è consigliabile?è meglio H2O/aria o aria/aria(giustificare le risposte grazie)?se volete potete allegare formule matematiche con spiegazioni
3-gli iniettori esistenti sono un ¼ di quello che dovrebbero essere con la sovralimentazione, dove posso reperire iniettori maggiorati ad alta impedenza della portata di circa +/- 450cc/min?dove posso reperire una pompa benzina maggiorata??
4-nel caso volessi pistoni decompressi, dove posso reperirli??
5-come so che puleggia adottare(diametro) per il compressore nel caso questa venisse azionata dalla cinghia ausiliari?
6-che differenza c’è tra puleggia con frizione elettromagnetica e fissa? Qual è meglio tra l’una e l’altra?
7-mi dareste tutte le formule e spiegazioni per progettare la sovralimentazione? Non sono sicuro delle formule che usando ora…
8-il compressore volumetrico eaton m45 dispone di un raffreddamento dell’olio dedicato? Come è fatto?
9-per quanto riguarda la gestione, la centralina originale (la mia auto è un €4 ed ha 12000km) può essere mappata per consentire il lavoro del motore con sovrappressione di 0.3 bar?


Grazie a tutti per le risposte…spero di finire la progettazione entro breve per poi così cominciare la vera trasformazione!

scusa ma non capisco ....

hai fatto i calcoli da solo???
sei in grado di progettare tutto da solo??
hai davvero intenzione di rendere il tuo 1.6 un sovralimentato ..... da solo????

scusa ancora, ma da quello che dici non mi sembri molto esperto ( con questo non dico di esserlo io )

per esempio : non è normale chiedere se è meglio un sistema ic ad acqua o ad aria .... non è da esperto di motori o da preparatore diciamo!!!
la puleggia da adottare mi sa che dipende dal compressore che compri e dalla sovralimentazione che vuoi ottenere, perchè chiedi a noi il diametro della puleggia????
non credo che gli iniettori originali siano addirittura 1/4 di quanto ti serva ...... perchè non pensi alla pompa benzina della versione 2.0 e magari ai suoi iniettori?
 
febio i 1.6 della 147 hanno gli iniettori della 2.0
la puleggia è in base al compressore come hai detto tu.. e sarebbe lo stesso di AWE cioè l'eaton M45. che è quello montato dalla clk compressor.
l'ho detto anche in privato a deved che alcuni particolari non si possono sapere a priori perche non si sanno le temperature di esercizio e non si ha esperienza necessaria a sapere "spannometricamente" quali saranno i valori.
come si fa a sapere che intercooler montare se poi fisicamente non si ha spazio? è inutile farsi questi calcoli in questo frangente. questo lo si vede in fase di montaggio con i paraurti giu e un intercooler "cavia" che possa dirci il volume disponibile FISICAMENTE sull'anteriore della nostra 147.
ti ripeto deved va bene essere scrupolosi sulla progettazione...ma non tutto si puo fare teoricamente. avere l'auto e alcuni pezzi prototipo fanno un buon 40% della progettazione.

@deved
gli iniettori son piccolini sinceramente. ora non ricordo i valori perche li ho su un altro pc, ma mi è stato consigliato di cambiarli per andare sul sicuro,con almeno 220cc/min. i nostri se non ricordo male si aggirano sui 176cc/min.

da 450cc per un 1.6 da 150cv sono pura utopia.si usano i 520 su un 2.0 da 320/350cv. credo tu abbia un attimo le idee confuse.
per darti un esempio la Punto GT che è un 1372cc 8v da 136cv ha iniettori da 200cc.

se chiedendomi informazioni,non ti fidi di quanto ti dico ,mi spiace davvero.

ripeto...ok la teoria,ma ad un certo punto la pratica ci vuole per verificare i dati.
 
gabry3x":jl9rtfkd ha detto:
febio i 1.6 della 147 hanno gli iniettori della 2.0

a maggior ragione, visto anche quello che hai scritto dopo, non capisco tutta questa paura di avere poca benzina iniettata fino ad arrivare a dire che gli iniettori di serie sono 1/4 di quelli di serie .... con iniettori superiori di 3/4 rispetto a quelli di serie si vuole qualcosa per una gta 3.2 turbo .....

gabry3x":jl9rtfkd ha detto:
la puleggia è in base al compressore come hai detto tu.. e sarebbe lo stesso di AWE cioè l'eaton M45. che è quello montato dalla clk compressor.

esatto : la domanda sulla puleggia bisogna farla a chi vende il compressore, non a noi : noi possiamo solo improvvisare.....

gabry3x":jl9rtfkd ha detto:
l'ho detto anche in privato a deved che alcuni particolari non si possono sapere a priori perche non si sanno le temperature di esercizio e non si ha esperienza necessaria a sapere "spannometricamente" quali saranno i valori.
come si fa a sapere che intercooler montare se poi fisicamente non si ha spazio? è inutile farsi questi calcoli in questo frangente. questo lo si vede in fase di montaggio con i paraurti giu e un intercooler "cavia" che possa dirci il volume disponibile FISICAMENTE sull'anteriore della nostra 147.

qui si può usare l'esperienza maturata sui diesel, o maturata da chi ha già fatto questa trasformazione da aspirato a turbo sui 1.6 , visto che la 47 non è più un'auto nuova, e qualcuno che ha fatto questa trasformazione c'è.
Inoltre è inutile chiedere se va meglio un ic ad acqua rispetto uno a liquido : è come chiedere se è meglio la Rodriguez o la moglie di Fantozzi .....

gabry3x":jl9rtfkd ha detto:
ti ripeto deved va bene essere scrupolosi sulla progettazione...ma non tutto si puo fare teoricamente. avere l'auto e alcuni pezzi prototipo fanno un buon 40% della progettazione.

soprattutto, dalle domande che ha fatto deved, mi verrebbe da dire : lasciamo la progettazione a chi ne sa!!!! evitiamo di improvvisare! ( senza offesa per nessuno, ma chi progetta non ci pensa neanche a certe cose, perchè sono la BASE )

gabry3x":jl9rtfkd ha detto:
@deved
gli iniettori son piccolini sinceramente. ora non ricordo i valori perche li ho su un altro pc, ma mi è stato consigliato di cambiarli per andare sul sicuro,con almeno 220cc/min. i nostri se non ricordo male si aggirano sui 176cc/min.

da 450cc per un 1.6 da 150cv sono pura utopia.si usano i 520 su un 2.0 da 320/350cv. credo tu abbia un attimo le idee confuse.
per darti un esempio la Punto GT che è un 1372cc 8v da 136cv ha iniettori da 200cc.

se chiedendomi informazioni,non ti fidi di quanto ti dico ,mi spiace davvero.

ripeto...ok la teoria,ma ad un certo punto la pratica ci vuole per verificare i dati.
 
Ciao a tutti…gabry, scusa, ma non è mancanza di fiducia, quel messaggio era più che altro un esca…cioè, molte info le ho già, molti calcoli sono stati già fatti, so orientativamente cosa ci vuole e cosa no, ma appunto avrei voluto che più persone in base alle esperienze personali e alle nozioni tecniche che hanno, mi avessero esposto i loro pareri…
Io come mestiere faccio il progettista di impianti industriali riguardanti la termodinamica e fluidodinamica…progetto impianti da milioni di € e posso dire che per esperienza personale, progettare/dimensionare in modo dettagliato ti avvantaggia nella pratica, nell’esecuzione…so benissimissimo che tra la realtà e la progettazione c’è un mare di differenza, anche perché nella realtà si è esposti a mille variabili…in questo momento io sto progettando per assicurare un funzionamento con affidabilità pari o vicino all’originale….è una cosa fattibile, ma bisogna essere molto scrupolosi…so bene che questo progetto vedrà la luce non prima di qualche mese se non di più, proprio perché voglio creare un qualcosa di perfetto..o almeno provarci.

I dati che io ho esposto non sono inventati o basati sul sentito dire, la portata degli iniettori da me menzionata è stata calcolata a 7.000 rpm con sovralimentazione di 0.3 bar, ovviamente 450 cc/min è un dato abbondante, il dato reale da me calcolato è pari a 1.29 libre/minuto etc etc….ci sono molti calcoli dietro…anche la scelta dell’IC, non è una cosa da poco, non significa fare un paragone tra Belen e fantozzi, ma qui si parla di vantaggi e svantaggi reali, come ad esempio il fatto che uno scambiatore H2O/aria ha la facoltà di poter essere posizionato ovunque senza limitazioni e col vantaggio che questo raffredderebbe anche quando l’auto é ferma garantendo un giusto raffreddamento dell’aria. Invece per quanto riguarda l’IC aria/aria, a me in questa fase non me ne frega niente se c’è spazio o meno nel vano motore, ma quello che realmente mi serve sapere è quale volumetria deve avere l’ic, quanti mq di superficie di scambio deve avere e come dimensionarlo dato che qui ci sono molti fattori che incombono…uno svantaggio dell’ic aria/aria è che oltre all’ingombro maggiore, questo renderà al 100% solo ad una determinata velocità del mezzo, cioè dell’attraversamento dell’aria nella batteria...so quali sono bene o male le variabili nella realtà, ma per ora, nel dimensionamento non mi interessa!
La dimensione della puleggia è in funzione del motore stesso e della sovrappressione che si vuole ottenere, so che c’è un calcolo che me la determina, non sarà sicuramente un rivenditore di compressori a saper come dimensionarla per la mia applicazione.

Ora vorrei che qualcuno mi dia delle risposte concrete ai miei quesiti:

1-per decomprimere, vorrei evitare di cambiare i pistoni o lavorare gli stessi, ma adottare una guarnizione di testa più spessa dell'originale. ho bisogno di sapere chi produce guarnizioni di testa per il mio motore e vorrei sapere se per il montaggio di questa sono obbligato a rettificare la testa e il perché. Cosa succede, che svantaggi si avranno se si monta una guarnizione più spessa??

2-per raffreddare l'aria dovrò adottare un IC, per la mia applicazione come determino il volume esatto per il raffreddamento dell'aria e quale tipo di IC è consigliabile?
è meglio H2O/aria o aria/aria(giustificare le risposte grazie)?
se volete potete allegare formule matematiche con spiegazioni, così potrò adottarle per il calcolo del mio IC

3-gli iniettori esistenti non garantiscono la portata di benzina giusta per un rapporto stechiometrico, dove posso reperire iniettori maggiorati ad alta impedenza?(anche
dove posso reperire una pompa benzina maggiorata??

4-nel caso volessi pistoni decompressi, dove posso reperirli??e nel xcaso dovessi montarli, le bielle e spinotto rimarrebbero le medesime o sono plug & play??

5-come so che puleggia adottare(diametro) per il compressore nel caso questa venisse azionata dalla cinghia ausiliari?la sovrappressione in uscita dal compressore sarà pari a 0.35/0.40 per tutto l’arco di funzionamento dello stesso, alla farfalla avrò uno 0.3/0.25 bar dovuto alle perdite di carico tra curve/valvole e batteria dell’IC…

6-che differenza c’è tra puleggia con frizione elettromagnetica e fissa, come quella adottata da AWE? Qual è meglio tra l’una e l’altra?

7-mi dareste tutte le formule e spiegazioni per progettare la sovralimentazione? Voglio fare un ulteriore prova di dimensionamento così ne sarò sicuro al 100%

8-il compressore volumetrico eaton m45 dispone di un raffreddamento dell’olio dedicato? Come è fatto, è raffreddato da un radiatorino ad aria o ad H2O?

9-per quanto riguarda la gestione, la centralina originale (la mia auto è un €4 ed ha 12000km) può essere mappata per consentire il lavoro del motore con sovrappressione di 0.3 bar?
So di per certo che AWE ha mappato la sua originale cambiando tutti i paramentri, e questa ha reagito bene alla gestione del motore, ma vorrei essere sicuro che la mia €4 sia mappabile come quella, e nel caso non lo sia vorrei sapere se è possibile il montaggio di un’altra centralina dedicata al solo motore e dove potrei reperirla.
Spero di aver esposto in maniera semplice e esaustive i miei quesiti!
Chiedo la partecipazione SOLO di chi mi sa dare risposte/consigli/delucidazioni utili evitando inutili OT moralisti o fuori argomento!
Per me questo è un progetto serio a cui io e GABRY stiamo dedicando il nostro tempo, pertanto chi parteciperà alla creazione del primo vero T.S.S. (twin spark sovralimentato) avrà diritto ad avere tutte le info per poter realizzare la medesima cosa. Quel poco di info utilissime che ho, sono state le mie basi di partenza ricavate da mesi e mesi di ricerche, sono ormai 7 mesi che(in modo superficiale) raccolgo info, e ora con tutti questi pezzi sto creando il mio puzzle.
Ah, il montaggio e la verifica del progetto, saranno controllate meticolosamente da un preparatore presente qui nel bolognese che si occupa solo ed esclusivamente di auto da rally, pista, salita e prototipi….diciamo che incornicerà il mio puzzle da 10000pezzi!

Un grande ringraziamento a tutti, buon lavoro!

Se avete bisogno contattatemi via e mail o pm!
 
Chiedo a chi di dovere, se posso aprire un altro post, dato che il mio lavoro col titolo del post attuale non ha molto senso e non rispecchia ciò che sto facendo io, cioè “PROGETTAZIONE/DIMENSIONAMENTO SOVRALIMENTAZIONE TS” e non l’esposizione pratica del lavoro finito o in via di realizzazione!
 
Marzullo direbbe : " fatti delle domande e datti delle risposte"

Io non ti prendo assolutamente in giro, ma i calcoli che tu richiedi agli altri utenti non sono per nulla facili e sono tanti !!!
credo che pochi abbiano le basi per rispondere alle tue domande, e sono domande complesse ( e tante ) , ecco uno dei motivi delle poche risposte.

Inoltre sono domande un po' insensate, e ti contraddici da solo!!!

esempio : prima dici che è ovviamente meglio un ic aria/acqua, poi chiedi consiglio su quale è meglio .... a me sembra ( sottolineo sembra ) un po' una presa in giro .....

altra cosetta : iniettori da 450 cc sono iniettori da 80 cv circa a cilindro ( per avere un'idea ) ..... ti sembrano "un po' sovradimensionati" ?????

poi : ha senso fare tutti questi calcoli, tutta questa progettazione se poi nella realtà ci sono 1000 problemi??? non è meglio prendere un kit già fatto o affidarsi a chi lo fa "di mestiere" ???

esempi :

l'ic : dove lo metti? non è cosa di poco conto!!! è del tutto inutile progettare un ic se poi non sai dove metterlo!! quando scopri che l'ic da te progettato non ci sta lo metti sopra il cofano???
sempre parlando di ic : la 156 1.9 105 cv ha lo stesso identico ic della 156 2.4 da 175 cv .... e poi tu vorresti fare tanti calcoli per stimare l'esatte misure? e una volta che sai le esatte msiure te lo autocostruisci? non sarebbe meglio guardare prima gli spazi e cosa offre il mercato?
sempre sull'ic : 147 e gt 1.9 hanno lo stesso ic , la 159 sempre 1.9 ha un ic completamente diverso, lo sapevi? sai il perchè?

oltre alla puleggia ti sei posto il problema della cinghia che la farebbe muovere?

molti degli altri lavori da te descritti ( guarnizione, pistoni ecc ecc ) : la maggior parte di chi ha il ts e lo vuole elaborare lo tiene aspirato, pochissimi lo hanno messo turbo, da qui i pochi pezzi sul mercato ( e forse non è solo una questione di chi lo ha fatto, ma anche di spesa ... ) quindi dovrai prendere kit già completi, chiedere a chi fa kit se ti vende un singolo pezzo ( non credo, ma mai dire mai ) oppure chiedere a qualcuno nel settore se ti fa un pezzo artigianale solo per te.

insomma, non so come dirtelo, ma imho quello che vuoi fare ( e che chiedi ) non è da persona del tutto informata sull'elaborazione di un motore, ma da persona che si improvvisa.

Spero che tu non te la prenda, è solo un mio parere. :fluffle)
 
FEBIO5":qg3j4fkn ha detto:
Marzullo direbbe : " fatti delle domande e datti delle risposte"

Io non ti prendo assolutamente in giro, ma i calcoli che tu richiedi agli altri utenti non sono per nulla facili e sono tanti !!!
credo che pochi abbiano le basi per rispondere alle tue domande, e sono domande complesse ( e tante ) , ecco uno dei motivi delle poche risposte.

Inoltre sono domande un po' insensate, e ti contraddici da solo!!!

esempio : prima dici che è ovviamente meglio un ic aria/acqua, poi chiedi consiglio su quale è meglio .... a me sembra ( sottolineo sembra ) un po' una presa in giro .....

altra cosetta : iniettori da 450 cc sono iniettori da 80 cv circa a cilindro ( per avere un'idea ) ..... ti sembrano "un po' sovradimensionati" ?????

poi : ha senso fare tutti questi calcoli, tutta questa progettazione se poi nella realtà ci sono 1000 problemi??? non è meglio prendere un kit già fatto o affidarsi a chi lo fa "di mestiere" ???

esempi :

l'ic : dove lo metti? non è cosa di poco conto!!! è del tutto inutile progettare un ic se poi non sai dove metterlo!! quando scopri che l'ic da te progettato non ci sta lo metti sopra il cofano???
sempre parlando di ic : la 156 1.9 105 cv ha lo stesso identico ic della 156 2.4 da 175 cv .... e poi tu vorresti fare tanti calcoli per stimare l'esatte misure? e una volta che sai le esatte msiure te lo autocostruisci? non sarebbe meglio guardare prima gli spazi e cosa offre il mercato?
sempre sull'ic : 147 e gt 1.9 hanno lo stesso ic , la 159 sempre 1.9 ha un ic completamente diverso, lo sapevi? sai il perchè?

oltre alla puleggia ti sei posto il problema della cinghia che la farebbe muovere?

molti degli altri lavori da te descritti ( guarnizione, pistoni ecc ecc ) : la maggior parte di chi ha il ts e lo vuole elaborare lo tiene aspirato, pochissimi lo hanno messo turbo, da qui i pochi pezzi sul mercato ( e forse non è solo una questione di chi lo ha fatto, ma anche di spesa ... ) quindi dovrai prendere kit già completi, chiedere a chi fa kit se ti vende un singolo pezzo ( non credo, ma mai dire mai ) oppure chiedere a qualcuno nel settore se ti fa un pezzo artigianale solo per te.

insomma, non so come dirtelo, ma imho quello che vuoi fare ( e che chiedi ) non è da persona del tutto informata sull'elaborazione di un motore, ma da persona che si improvvisa.

Spero che tu non te la prenda, è solo un mio parere. :fluffle)

Allora, è vero, ciò che chiedo non è roba da tutti, in effetti io ho precisato che voglio risposte concrete basate sulla realtà SOLO da persone competenti e non da persone che vanno sul sentito dire.

Per il discorso IC ti posso assicurare che sono informato, e non sono contraddizioni, ma riflessioni!
Il mio obbiettivo è quello di poter sapere tramite calcoli sensati la volumetria/superficie di scambio teorica per raffreddate una tot portata da una determinata T ad un'altra, e non mi interessa determinare e progettare l’IC di per se, non me ne frega, perche una volta che so la superficie e la volumetria che deve avere, cercherò quale auto che lo monta di serie e di conseguenza me lo procuro usato o meno. Questo ragionamento lo faccio per tutti i componenti, tranne quelli più specifici come gli iniettori, un eventuale IC H2O e tubazioni varie, valvola blow off, pop off etc etc…. io ti posso assicurare che il lavoro per rendere il nostro TS in TSS, è si difficilissimo, ma basta avere i dati giusti e le info giuste per poter creare ciò che si vuole! C’è da dire che io non voglio turbizzare il TS, ma bensì voglio solo sovralimentarlo con un semplice compressore volumetrico!
Mi parli sempre di kit completi, ma che kit intendi tu????? Non esistono kit per il TS 1.6, anzi esiste, ma ci vogliono 5.000€uri e non assicurano niente….se permetti a sto punto preferisco dimensionarmelo io il kit e conseguentemente procurarmi i componenti adatti esistenti sul mercato…. Se ci fai caso le domande che pongo io sono domande che hanno un secondo fine mirate ad un obbiettivo, questo perché IO so il perché faccio determinate domande, basate su vari ragionamenti e strade da intraprendere….ti assicuro che questo tipo di elaborazione è tutto ma non facile…è più semplice elaborare completamente un motore aspirato che realizzare una trasformazione del genere… hai accennato la cinghia per il compressore….ma a me che cavolo me ne sbatte di sapere che cinghia usare se non ho ancora realizzato la staffa di sostegno e non so ancora se installare il compressore al posto del compressore del AC, e soprattutto non so ancora che diametro deve avere la puleggia per non far andare fuori giri il compressore??????
Per quanto riguarda gli iniettori, ripeto che quelli da 450cc/min li ho menzionati solo per capire se qualcuno mi avrebbe corretto e mi avrebbe saputo dare la risposta giusta proponendomi gli iniettori giusti e dove acquistarli magari…a parte che da 450cc/min bosch alta impedenza, non esistono nemmeno, ma ci sono quelli da 440cc/min alta impedenza…ma vabbè…

Forse non avete ancora capito ciò che chiedo, io ora ho solo bisogno di più informazioni possibili, più info si hanno e meno imprevisti ci saranno nella realizzazione! Semplice!

Ho bisogno del vostro aiuto e dei vostri consigli, e non di parole al vento.

Comunque mi sembra che tu non abbia molte info sul TS….su questo motore esistono ditte ITALIANE che creano pistoni stampati decompressi, alberi motore alleggeriti secondo specifiche di funzionamento, alberi a camme con diversi profili, bielle rinforzate etc etc….quindi le possibilità di poter elaborare pesantemente il TS, esistono! Basta volerlo!

Il mio obiettivo è quello di creare un prototipo affidabilissimo atto a dimostrare che il TS NON è UN CHIODO! Non mi interessano i cavalli, a me interessa migliorare il migliorabile, rendere la curva di coppi del TS omogenea.

Ma perché solo noi alfisti siamo così retrò e old style??? Fatevi un giro negli altri forum, tipo quello della toyota celica, punto, bravo etc etc…loro creano cose impensabili, e con l’aiuto reciproco si tolgono molte soddisfazioni.

Comunque i componenti adottati in questa trasformazione, e dimensionati, sono:
-compressore volumetrico eaton m45
-IC aria/aria??
-valvola blow off
-valvola pop off
-altro valvolame
-raccordi tubazioni
-isolante per tubazioni
-scambiatore olio/H2O motore
-iniettori maggiorati bosch? Alta impedenza
-pompa benzina? Maggiorata
-sensori temperatura, pressione etc etc…
-pistoni??
-guarnizione testata rinforzata e più spessa per ridurre RC
-candele

Ci saranno altri componenti, ma si provvederà successivamente in fase esecutiva.

Spero tanto che qualcuno possa aiutarmi, non vorrei affidarmi ad altri forum per questa realizzazione!
 
aggiornamenti

Bè visto che nessuno mi caca, mi farò un monologo…innanzi tutto, porgo le mie più sentite scuse a FEBIO e GABRY per la mia testardaggine, ma vorrei da parte vostra un po di comprensione, è un progetto che sogno di farlo da anni, a cui ci penso ogni giorno prima di dormire e appena sveglio, davvero, e quello che cerco è solo un po di supporto tecnico ma anche di aiuto nei momenti meno lucidi dove non trovo via d’uscita...
allora, ho trovato un errore nei calcoli da me effettuati, questo dovuto al fatto che ho utilizzato come base un manuale americano per la sovralimentazione di auto ford/mustang da 6 a più cilindri…la portata degli iniettori da me trovata era per un 12 cilindri o forse più….ecco perché era spropositata in proporzione alla potenza finale…comunque ora ho verificato e ho constatato che la portata a 7500 RPM,1.3 bar, t°in ingresso aria circa 42°C(già raffreddata, è un dato abbastanza pessimistico, sarà in funzione del tipo di IC che monterò) avrò bisogno di una portata di circa 190cc/min….ho calcolato anche la durata di tutte le fasi, in modo approssimativo, anche perche mi manca un dato che non trovo….ho bisogno di sapere la lunghezza della biella del 1.6 TS...HELP aiutatemi per favoreeeeee!!!!!!

Dai che ci sono quasi……
 
Ciao, io vorrei darti dei consigli perchè più di due anni fà ho intrapreso anche io la folle strada per sovralimentare la mia macchina.
Al contrario di te, il mio tempo l'ho passato a cercare un preparatore che mi desse la massima fiducia e non a calcolare tutti questi parametri...anche perchè non ne sono capace.
Primo consiglio. Una trasformazione turbo, rebderebbe sicuramente di più, tanto i componenti da sostituitere o aggiungere sono pressochè gli stessi, avresti in più la menata dei collettori di scarico, ma non dovresti pensare a pulegge. diametri e via dicendo.

Secondo consiglio.Sostituire la guarnizione testa con una più spessa per ridurre il rapporto di compressione, sarebbe quasi un mezzo fare. Sostituire i pistoni sarebbe la cosa giusta, e a questo proposito esistono artigiani, ditte che costruiscono tali componenti in ogni dimensione, una di questa è la CPS di Torino.
Iniettori maggiorati: quelli che ho montato io sono della RS e anche qui ne esistono di tante portate.

Terzo consiglio: la centralina originale non riesce a gestire la sovralimentazione, io ho fatto montare una microtec. Qui ti posso dire che Mariani ha sovralimentato una GTA lasciando la centralina originale, ma non è mai riuscito a farla andare come voleva...Alla fine ha optato per una centralina nuova.

Per quanto riguarda l'Ic, a parte calcoli da archimede, potresti vedere cosa monta un'auto in commercio sovralimentata con i cv che vorresti raggiungere tu, e " rubargli" l'IC.


Ultimo consiglio che forse è il più saggio, rapportati con qualcuno che fa queste cose per lavoro, risparmierai tempo e denaro.
 
non sottovalutare il consiglio di Fabry, anche per la mia esperienza, e di molti altri nel forum, i problemi sono dietro l'angolo.
Inoltre dovrai in ogni caso affidarti ad un meccanico in gamba per effettuare i lavori.
Per pressioni di sovralimentazione basse non c'è bisogno ( di solito ) di stravoglere il motore, e per quanto riguarda l'ic ti viene incontro la versione diesel.
Ma dalla via che fai il lavoro, perchè non valuti un ic a liquido?
Per il dimensionamento gli esempi che ti riportavo erano per dire che la risposta non è una sola ( risposta al calcolo dell'ic )
Per il resto l'esperienza conta parecchio in queste cose, io farei molte domande a chi ha fatto esperimenti del genere, anche se non su un ts ma su un aspirato simile.
 
secondo me il discorso che fa fabry è applicabile quando si ha un certo badget. e con tutta quella lista ci vogliono almeno 10mila euro,tra: intercooler,pistoni,turbina,collettori (artigianali su misura perche non vende niente nessuno sul 105cv) ,kat,elettronica dedicata + regolazioni dei vari sensori,lavorazione testata,manicotti e manodopera. a sto punto me la vendo e prendo altro di piu efficiente,LEGALE,affidabile e performante.
poi c'e il fatto che il turbo ha lag cosa che il volumetrico non ha. oltre che un'erogazione diversa,sicuramente piu omogenea. per aver poco turbolag devi avere intercooler relativamente piccolo o la stessa turbina piu piccola,il che si traduce in poco tiro in alto. il compressore cresce con il numero di giri apportando coppia gia a 1500 e finisce a 6000. i moderni turbobenzina che hanno tiro sin da 1500 giri a 5500 sono MORTI. e che è un benzina quello? finche si è sui 5000euro ok ma oltre compro altro sinceramente. alla fine è una 147 non una mercedes cls o bmw serie 6.

io deved penso che devi rischiare un po quando fai questi esperimenti. certo mica parti dal nulla e monti un M62 a 1 bar senza RC ridotto,pero' è impossibile prevedere senza banco prova tutte le condizioni solo teoricamente. a questo punto per star tranquillo fai pure bielle rinforzati,pistoni decompressi ecc...ecc.. e poi spendi il totale che avresti speso per un'altra vettura con tutti i parametri in regola con la legge e affidabilità.
che io gia sò, i pistoni reggono fino a 12:1 di RC...che ho gli iniettori leggermente sottodimensionati..che ho una tendenza congenita al battito in testa gia ho un quadro che mi permette di dire:eek:k ,iniettori maggiorati di sicuro,benzina 100ron di sicuro,intercooler ad aria con iniezione di acqua quando mi serve,pressione a 0.2-0.25, scarico libero con bende sui collettori e via,con le prove. poi a TOT chilometri...levo le candele e controllo con la fibra ottica lo stato dei pistoni,non c'e bisogno di aprire la testata. se i pistoni necessitano di un RC ridotto...apro,lavoro i condotti della testata,guarnizione ad anelli,lucidatura dei pistoni,fasce nuove e via andare. se non si ha un po di "pelo sullo stomaco" questo progetto non lo realizzerai mai. si arriva addirittura a voler sapere i segmenti presenti nei pistoni o radiografie (non dico cazzate le fanno realmente) per capire la resistenza del materiale a tot pressione. roba da fantascienza. va bene l'essere certosini ma fino ad un certo punto. se hai paura di spaccare prendi un 1.6 allo sfascio e vai li di esperimenti...tanto abusivo per abusivo.

ho le misure dell'eaton m45 ed è leggermente piu grande del compressore clima. ci somiglia pure abbastanza. poi posto la foto.
 
Ciao a tutti ragazzi….passato un buon fine settimana?? Grazie a tutti..a fabry, fabio e gabry….ok seguirò i vostri consigli….gli iniettori potrebbero andare bene gli originali, si vedrà una volta mappata se sono scarsi o meno….per l’IC posso vedere quanta volumetria ha quello della cooper s e trovarne uno simile….
 
FEBIO5":1ck08iwp ha detto:
:OK)

occhio all'ic della mini copper : so che già per la cooper è sottodimensionato e posizionato in una posizione MOLTO sfavorevole ;)

confermo!

quanto potrebbe costare un 1.6 allo sfascio? :scratch)
 
gabry3x":36uz84pi ha detto:
FEBIO5":36uz84pi ha detto:
:OK)

occhio all'ic della mini copper : so che già per la cooper è sottodimensionato e posizionato in una posizione MOLTO sfavorevole ;)

confermo!

quanto potrebbe costare un 1.6 allo sfascio? :scratch)


mha...funzionante almeno 700€...credo....gabry, mi avevi detto che l'HGT della bravo monta lo stesso tipo di iniettori che abbiamo noi vero?
è solo per sapere...nei messaggi precedenti hai parlato di un controllo ai pistoni mediante fibra ottica...cos'è a cosa serve e come viene effettuata?...lo so, sono uno dalle troppe domande :muaha)
 
La fibra ottica è molto sottile e trasmette le immagini (pensate alle sonde che si usano per la gastroscopia :asd) )quindi smontanto una candela la si inserisce e si osserva lo stato del cielo del pistone.
 
al140":3i50v62p ha detto:
La fibra ottica è molto sottile e trasmette le immagini (pensate alle sonde che si usano per la gastroscopia :asd) )quindi smontanto una candela la si inserisce e si osserva lo stato del cielo del pistone.

esattamente :nod) è una specie di gastroscopia applicata alla camera di scoppio. si entra con la microtelecamera tramite il foro della candela e si osserva lo stato dei pistoni e base testa. è una diagnosi che si effettua quando si presume un danneggiamento dei pistoni senza dover per forza tirar via la testata ed annessi lavori.

EDIT: confermo inoltre che gli iniettori bravo HGT (2.0 20v 5 cilindri in linea) possono montare su TS ed hanno portata di 220cc/min. :elio)
 
gabry3x":3jmqni6e ha detto:
al140":3jmqni6e ha detto:
La fibra ottica è molto sottile e trasmette le immagini (pensate alle sonde che si usano per la gastroscopia :asd) )quindi smontanto una candela la si inserisce e si osserva lo stato del cielo del pistone.

esattamente :nod) è una specie di gastroscopia applicata alla camera di scoppio. si entra con la microtelecamera tramite il foro della candela e si osserva lo stato dei pistoni e base testa. è una diagnosi che si effettua quando si presume un danneggiamento dei pistoni senza dover per forza tirar via la testata ed annessi lavori.

confermo inoltre che i pistoni bravo HGT (2.0 20v 5 cilindri in linea) possono montare su TS ed hanno portata di 220cc/min. :elio)


esatto, per i pistoni so che molti 2.0 e 1.6 di casa fiat lancia alfa monta i pistoni dello stesso diametro ai nostri con diametro dello spinotto uguale...adesso c'è da capire/avere info su quali siano precisamente....non riesco a trovare niente....mi ricordo che macchine vecchie come marea, coupè, stilo, tipo, tempra, croma e forse anche delta hanno i pistoni uguali per quanto riguarda 1.6 e 2.0...c'è "solo" da capire quali siano i modelli specifici....porca pupazza....cmq per verificare che il motore stia bene, possiamo aiutarci anche dal colore che assume l'elettrodo della candela, vero??
 
deved":wgf9rjtm ha detto:
gabry3x":wgf9rjtm ha detto:
al140":wgf9rjtm ha detto:
La fibra ottica è molto sottile e trasmette le immagini (pensate alle sonde che si usano per la gastroscopia :asd) )quindi smontanto una candela la si inserisce e si osserva lo stato del cielo del pistone.

esattamente :nod) è una specie di gastroscopia applicata alla camera di scoppio. si entra con la microtelecamera tramite il foro della candela e si osserva lo stato dei pistoni e base testa. è una diagnosi che si effettua quando si presume un danneggiamento dei pistoni senza dover per forza tirar via la testata ed annessi lavori.

confermo inoltre che i pistoni bravo HGT (2.0 20v 5 cilindri in linea) possono montare su TS ed hanno portata di 220cc/min. :elio)


esatto, per i pistoni so che molti 2.0 e 1.6 di casa fiat lancia alfa monta i pistoni dello stesso diametro ai nostri con diametro dello spinotto uguale...adesso c'è da capire/avere info su quali siano precisamente....non riesco a trovare niente....mi ricordo che macchine vecchie come marea, coupè, stilo, tipo, tempra, croma e forse anche delta hanno i pistoni uguali per quanto riguarda 1.6 e 2.0...c'è "solo" da capire quali siano i modelli specifici....porca pupazza....cmq per verificare che il motore stia bene, possiamo aiutarci anche dal colore che assume l'elettrodo della candela, vero??

con la candela piu che altro vedi l'efficienza della combustione.se è magra o grassa..tutto qui.

prima ho sbagliato a scrivere...gli iniettori sono intercambiabili con la bravo HGT non i pistoni :D infatti dopo ho scritto la capacità in CC :p :lol:

lo stato dei pistoni lo devi per forza constatare visivamente.
per quanto riguarda i pistoni bisogna vedere se hanno lo stesso alesaggio dei nostri T.S per capire se hanno i nostri pistoni. ma dubito... il 120 ha testata specifica con pistoni appositi...il 105 essendo meno "esclusivo" dal punto di vista "testata" è da verificare. mi pare nico abbia qualcosa sulla lunghezza delle bielle :scratch)
 
gabry3x":1h6doirb ha detto:
secondo me il discorso che fa fabry è applicabile quando si ha un certo badget. e con tutta quella lista ci vogliono almeno 10mila euro,tra: intercooler,pistoni,turbina,collettori (artigianali su misura perche non vende niente nessuno sul 105cv) ,kat,elettronica dedicata + regolazioni dei vari sensori,lavorazione testata,manicotti e manodopera. a sto punto me la vendo e prendo altro di piu efficiente,LEGALE,affidabile e performante.
poi c'e il fatto che il turbo ha lag cosa che il volumetrico non ha. oltre che un'erogazione diversa,sicuramente piu omogenea. per aver poco turbolag devi avere intercooler relativamente piccolo o la stessa turbina piu piccola,il che si traduce in poco tiro in alto. il compressore cresce con il numero di giri apportando coppia gia a 1500 e finisce a 6000. i moderni turbobenzina che hanno tiro sin da 1500 giri a 5500 sono MORTI. e che è un benzina quello? finche si è sui 5000euro ok ma oltre compro altro sinceramente. alla fine è una 147 non una mercedes cls o bmw serie 6.
.


Che il turno ha il lag è tutto da vedere, ovvio se monti una turbina sovradimensionata che inizia a spingere a 3000 giri.......giusto anche che se la turbina è troppo piccola si ha l'effetto turbo diesel.......E qui entra in gioco il preparatore esperto che riesce a trovare il giusto compromesso.
Altro fattore, se questo lavoro lo fai su un busso 3200 che gia di suo è un motore molto elastico, ti aiuta ad avere un buon tiro anche ai bassi con una turbina leggermente più grande. le turbine su cuscinetti hanno il vantaggio di offrire meno attrito, quindi di iniziare a spingere circa 500 giri prima di una convenzionali di stessa portata.
Il fattore money ovvio che influisce sulla buona riuscita del lavoro........è vero se il prezzo diventa elevato puoi venderla e comprare un bmw, o un mercedes con gli stessi soldi. Ma allora la passione dov'è ???'
Una volta mia moglie mi ha detto: " Con tutti i soldi che ci spendi su sta macchina a quest'ora avevi un Porsche!!!!!! " io ho risposto; " E' vero ma poi mi tocca spenderli anche su quella "
Per finire, non succederà mai, ma ti inviterei a fare un giro sulla mia per dimostrarti che se un lavoro è fatto bene, un turbo benzina può spingere dai 1800 ai 6500. :OK)
 
Top