147 105cv Volumetrica...

e quanto costano i collettori 4-2-1? penso rendano parecchio in risposta del pedale!
 
so solo che i collettori che monterà sono dei simil Super Sport e il lavoro lo farà matteo in collaborazione con Krono :OK)
 
Escludendo la sonda puoi far variare il rapporto di dostatura maggiormente: in pratica per avere il minore inquinamento limiti il rapporto di dosatura a valori prossimi allo stechiometrico,e la lambda controlla proprio questo. La condizione di massima potenza,o minore economia di esercizio le si raggiungono con rapporti di dosatura diversi da esso (e +magro l'uno e + grasso l'altro). Per rimanere entro le varie EURO2,3 ecc devi contenerlo entro limiti ristretti...
 
Vizz":7hw3hkjq ha detto:
e quanto costano i collettori 4-2-1? penso rendano parecchio in risposta del pedale!

Con la 105cv la questione è un po' diversa...
per i costi siamo su i 350/400€
 
Vizz":a2qzkeyl ha detto:
e quanto costano i collettori 4-2-1? penso rendano parecchio in risposta del pedale!
anche sul 120 non ti aspettare gran che dovrebbe esser + fliuda, guadagni sui 4/5 cavalli forse...+ che altro agli alti da quello che ho capito, ma ti aumentano comunque la coppia, quindi buono per la ripresa...
i supersprint nuovi vengono sui 650euro, ma li produce anche la CSC dove i soci hanno un bello sconto.. :OK)

@awe:ma ci sono le specifiche in :culo) sonda che mi pare vengano sui 100euro...bastano quelle? il giorno che magari si deve fare la revisione basta ricollegarle..?
 
marco86":1ljfpo24 ha detto:
Vizz":1ljfpo24 ha detto:
e quanto costano i collettori 4-2-1? penso rendano parecchio in risposta del pedale!
anche sul 120 non ti aspettare gran che dovrebbe esser + fliuda, guadagni sui 4/5 cavalli forse...+ che altro agli alti da quello che ho capito, ma ti aumentano comunque la coppia, quindi buono per la ripresa...
i supersprint nuovi vengono sui 650euro, ma li produce anche la CSC dove i soci hanno un bello sconto.. :OK)

@awe:ma ci sono le specifiche in :culo) sonda che mi pare vengano sui 100euro...bastano quelle? il giorno che magari si deve fare la revisione basta ricollegarle..?

la coppia non aumenta sul 120cv con i collettori, anzi...
forse aumenta qualche cosa fino a 3.000giri ma la coppia mssima non aumenta..
ciao :OK)
 
marco86":11o3pu2l ha detto:
Andytnt":11o3pu2l ha detto:
la coppia non aumenta sul 120cv con i collettori, anzi...
forse aumenta qualche cosa fino a 3.000giri ma la coppia mssima non aumenta..
ciao :OK)
oh..mai io mi sto perdendo..allora aumentano solo i cavalli max?

Sostanzialmente si...
il guadagno maggiore ce l'hai da 6.000 a 7.000 giri da quanto ho visto..
 
marco86":23ccy1kt ha detto:
forse tu che hai le idee + chiare di me..mi riassuni in due parole pro e contro dei collettori? grazie mille

pro e contro sono difficili da dire..
diciamo che in linea di massima regalano al nostro motore (1.6 120cv) circa 3-4 max 5cv ad alto regime, la coppia ai medi non aumenta rimane uguale o forse diminuisce un po, (questo è quello che mi ha detto Balduzzi)..
Sentendo quelli che li hanno montati, hanno notato una migliore risposta del motore fino a circa 3.000 giri, da 3.000 fino a circa 5.000 come prima dopo un po di più...
ciao :OK)
 
marco86":31791tel ha detto:
Vizz":31791tel ha detto:
e quanto costano i collettori 4-2-1? penso rendano parecchio in risposta del pedale!
anche sul 120 non ti aspettare gran che dovrebbe esser + fliuda, guadagni sui 4/5 cavalli forse...+ che altro agli alti da quello che ho capito, ma ti aumentano comunque la coppia, quindi buono per la ripresa...
i supersprint nuovi vengono sui 650euro, ma li produce anche la CSC dove i soci hanno un bello sconto.. :OK)

@awe:ma ci sono le specifiche in :culo) sonda che mi pare vengano sui 100euro...bastano quelle? il giorno che magari si deve fare la revisione basta ricollegarle..?

Le inculalambda sviano il problema ma non lo risolvono, in pratica questo serve a far si che la seconda lambda abbia sempre un valore inferiore alla prima, però la prima c'è sempre... eliminando da centralina il controllo lambda si elimina proprio il problema e quindi si può carburare a piacimento :OK)
 
ciao ragazzi!eccomi qua!
innanzitutto faccio una piccola precisazione...quegli aggeggi che ingannano la sonda nn c'entrano nulla con quello che abbiamo fatto noi....quelli servono per nn far andare in recovery la centralina,quando si va ad es. ad eliminare il kat,e la 2° sonda leggendo un valore pressoche' uguale alla prima va andare in protezione il sistema.
in pratica questi aggeggi sono delle banali resistenze,e fanno camuffare il valore,facendogli credere di avere una diff. di analisi con la 1°.
per questi problemi poi esistono soluzioni + efficaci e molto meno costose(anzi gratis) ma nn scrivo qui i segreti! :culo) :asd)

tornando invece al nostro discorso....il controllo che abbiamo disabilitato noi è proprio all'interno della mappa!in pratica ha una protezione tramite ecu che nn fa ingrassare la macchina fino ai 4500 giri....e quindi anche se gli butti 20000 byte di benzina rimane identica a prima...
matteo è riuscito tramite codici assembler e robe di fantascienza che sa lui :D ha eliminare questo conotrollo,e a tirar su finalmente la benzina necessaria.

ora la macchina è molto ben carburata e conservativa.diciamo che il 1° step di mappatura si basava innanzitutto su questa protezione,e e poi su una prima carburazione grassa a ogni regime,in modo da nn rischiare di spaccare nulla.
anche come anticipi siamo ancora a livelli di serie....quindi i margini di incremento sostanzialmente ci sono.

ho provato a disabilitare il compressore e provare la macchina da aspirata come era prima e la differenza si sente! :D
credo che al culometro ci siano un 25-30cv in + ora,e tutti dai 2000 ai 7000 giri.
il 1° step o traguardo terminera' con una messa appunto ottimale e una resa finale di 140-150cv.oltre di sicuro nn andremo,e soprattutto per via dei collettori-kat di serie che sono un tappone,e con tutti sti cv in + fanno proprio da muro.difatti l'auto con un pelo + di pressione va addirittura meno...si ingolfa.
quindi il 2° step sara' collettori + kat metallico e nuova mappa.di sicuro una 20ina di cv usciranno fuori,soprattutto in virtu' del fatto che una volta sostituiti questi 2 componenti possiamo finalmente alzare la pressione a 0,3.

domani sera cmq il resoconto finale... :elio)
 
Ciao Krono !!!

Grazie per la precisazione, ascolta ho una novità dal CLUB !!
Ti mando un PM

Altra cosa o intenzione prima di acquistare i collettori sportivi di montare quelli originali della 120cv 4:2:1 e il cat originale della 120cv me li presta molto probabilmente tecno (il ragazzo che monterà quelli sportivi da te) questi sono sicuramente migliori dei miei visto che gia reggono 150cv della 2.0ts ... li tengo su un po' 1/2 settimane al massimo così per vedere come reagisce la macchina agli alti e bassi... se poi va tutto bene prendo quelli sportivi e montiamo quelli cat metallico + la guarnizione della testa e se è il caso alziamo la press a 0.3 :OK)

Che ne dici ? al massimo se non avete tempo me li monto io gli originali + cat... tanto non dovrebbero dar problemi di carburazione o sbaglio ??

Gia stasera sto meglio se domani mi sveglio con poca febbre passo da te ... e magari passo anche a sentire il rumore dell'auto :) :nod)

:fluffle) :fluffle)
(scusa ancora per oggi)
 
Ciao krono,mi sa che tra 1 pò ci si vede! :elio) appena mi arrivano 2 cosette dalla road... :asd) @awe niente raduno il 29,grazie x l'invito.. :fluffle) è domenica ed il ritorno da quelle zone è 1 macello pazzesco!Fidati Rimini è la mia II casa,conosco il traffico del rientro la domenica sera,in particolare quando inizia la bella stagione..tornerete molto tardi ed io la mattina alle 7 sto già lavorando..(vedasi disc. regionali..) :mecry2) il che vuol dire che mi sono alzato già 1 bel pò prima.. :sleep) ma come hai fatto ad ammalarti con 30°..? :p Preso freddo al :culo) ...? :sarcastic)
 
Io probabilmente il 29 vado e ne approfitto per visitare con la mia ragazza il nuovo acquario che c'è li...a riccione (o rimini non ricordo)

Lascia stare... rafreddore fortissimo, mal di gola allucinante, e febbre alta !!!
ieri sono stato a s.siro e ho beccato un po' di gavettoni ma nulla di più :elio) :sarcastic) faceva un caldo paurosooooo :ka) mi sono perso il primo step di rimappa che nervi :mad2)
 
awe":2oywys93 ha detto:
si è la stessa persona krono è il nick :OK)

Escludere le sonde fa si che la carburazione ai bassi regimi si possa modificare a piacimento senza che la sonda modifichi i dati alla centralina.

Nel caso di preparazione aspirata questo non serve ... almeno che non si va a modificare lo scarico di brutto mi sembra che DA147 ora farà anche lui escludere le sonde.

:asd) :asd) :asd) .... diciamo che ci sono diversi esperimenti in previsione che Matteo vuole fare sulla mia :elio) appena li faccio vi tengo comunque aggiornati :OK)
 
da147":1znzfasq ha detto:
awe":1znzfasq ha detto:
si è la stessa persona krono è il nick :OK)

Escludere le sonde fa si che la carburazione ai bassi regimi si possa modificare a piacimento senza che la sonda modifichi i dati alla centralina.

Nel caso di preparazione aspirata questo non serve ... almeno che non si va a modificare lo scarico di brutto mi sembra che DA147 ora farà anche lui escludere le sonde.

:asd) :asd) :asd) .... diciamo che ci sono diversi esperimenti in previsione che Matteo vuole fare sulla mia :elio) appena li faccio vi tengo comunque aggiornati :OK)

Ma esperimenti di che tipo ? dai svelaci qualcosina di più :hail)
 
marco86":1mdd5bq8 ha detto:
Andytnt":1mdd5bq8 ha detto:
la coppia non aumenta sul 120cv con i collettori, anzi...
forse aumenta qualche cosa fino a 3.000giri ma la coppia mssima non aumenta..
ciao :OK)
oh..mai io mi sto perdendo..allora aumentano solo i cavalli max?

.... comunque come già dicevo, non guardiamo solo la coppia max e i cv max di picco, ma guradiamo i guadagni che si hanno lungo tutta la curva, x assurdo sentiresti di + 7-8 cv a 3.000 - 5.000 giri che 7-8 a 6.000-7.000 giri di picco, idem con il discorso della coppia :OK) ... fidati che con i collettori la differenza la senti, se hai sentito la differenza con la sola modifica al filtro figurati se non senti questa :elio) ;)
 
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