Ciao,
ti aggiungo qualche info, avendo avuto due 140cv ed una 150cv, tutte euro3, con le 140 serie 0 ed ovviamente la 150 serie 1.
La differenza tra i due motori è praticamente inavvertibile. Sfido gran parte degli utenti normali a capire quale dei due stanno usando, andando solo a sensazione.
Forse (ma molto forse) il 150 è un pelino più disponibile agli alti regimi, il 140 ai bassi. In ogni caso, ti ripeto, io nel passaggio dall'uno all'altro non ho colto differenze.
Molta più differenza invece l'ho notata nel passaggio da 0 a 1. La serie 0, complice l'interno in pelle è moooolto più rumorosa (cerchi da 17 in entrambi i casi).
Gli Alfatex della serie 1 sono molto più insonorizzanti. Inoltre hai il cambio di sospensione posteriore, la famosa comfort, che fa perdere un filo in precisione, ma guadagni in morbidezza, e lo sterzo leggermente meno diretto, ma che riduce un po' il raggio.
In linea di massima, fai finta che i due motori siano identici, e valuta l'acquisto sugli altri fattori.