140cv vs 150cv

Come già detto sono entrambi multijet ed entrambi 16v, il 150 NON VA nettamente più forte, tuttavia nella configurazione euro 3 c'è chi dice che vada leggermente più forte del 140. Il 140cv ovviamente rispetto al 150 nella versione euro4 è meno tappato e più godibile, io c'è l'ho devo dire che è davvero un gran motore, spinge molto bene e col piede giusto permette i 17 al litro. Tra i 2 motori se non sbaglio cambiano gli iniettori, le pressioni di iniezione e il collettore di scarico che sulle 140cv euro 3 è in alluminio mentre sulle euro4 è in plastica e presenta delle valvole dette swirl che servono a modificare la turbolenza dell'aria a certi giri in modo da renderla più efficente e cercare di limitare le strozzature dovute all'euro 4, tuttavia il sistema a diverse persone ha dato problemi e in diversi hanno tolto totalmente le swirl senza rilevare differenze di sorta.
PS se il 150 è euro4 ed ha pure meno otpional prendi la 140 fidati che non te ne pentirai :OK)
 
al140":2c6fb632 ha detto:
Come già detto sono entrambi multijet ed entrambi 16v, il 150 NON VA nettamente più forte, tuttavia nella configurazione euro 3 c'è chi dice che vada leggermente più forte del 140. Il 140cv ovviamente rispetto al 150 nella versione euro4 è meno tappato e più godibile, io c'è l'ho devo dire che è davvero un gran motore, spinge molto bene e col piede giusto permette i 17 al litro. Tra i 2 motori se non sbaglio cambiano gli iniettori, le pressioni di iniezione e il collettore di scarico che sulle 140cv euro 3 è in alluminio mentre sulle euro4 è in plastica e presenta delle valvole dette swirl che servono a modificare la turbolenza dell'aria a certi giri in modo da renderla più efficente e cercare di limitare le strozzature dovute all'euro 4, tuttavia il sistema a diverse persone ha dato problemi e in diversi hanno tolto totalmente le swirl senza rilevare differenze di sorta.
PS se il 150 è euro4 ed ha pure meno otpional prendi la 140 fidati che non te ne pentirai :OK)

Il 150cv è del 2005 come anno di immatricolazione qundi è restyling a differenza del 140 e c'era scritto che aveva il tettuccio apribile anche se ancora non l'ho vista di persona... ed è il modello progression... la 140cv ha 10000 km in più ed è del 2003 modello distinctive... suppongo quindi niente restyling però ha i sedili in pelle... insomma a parità di euro (e mi sembra che in questo caso non sia così visto il 2003/2005) il 140 cv differisce dal 150cv di soli 10 cv quindi di conseguenza andrà quel minimo più forte giusto?
 
Come già detto 10cv non sono un enormità fa molta più differenza la normativa anti inquinamento se la seconda è del 2005 allora forse è euro 4 quindi il motore perquanto comunque ottimo sarà leggermente più addormentato del 140cv che essendo meno tappato è ancora un motore del "vecchio stampo" più aggressivo. Detto ciò devi decidere tu, valuta bene entrambe le auto e non ti fermare al motore ma controlla lo stato generale di usura di tutto quanto, i motori sono simili non ti fermare a questo.
 
la scelta è difficile,nel senso che a parte il motore,la grande differenza sta nel fatto che una è una serie 0 e l'altra una serie 1!!cosa di non poco conto!!a livello di allestimento,la distinctive serie zero è molto completa,addirittura migliore della distinctive serie 1:ad esempio la pelle è di serie sulla prima,abolita poi con il restyling.il clima è automatico bizona,mentre sulla progression è manuale....io sono di parte,perchè innamorato della serie zero,e a parità di condizioni (stato generale dell'auto e km percorsi)prenderei la serie zero.poi va a gusti.
 
patrick76":1iovyztk ha detto:
la scelta è difficile,nel senso che a parte il motore,la grande differenza sta nel fatto che una è una serie 0 e l'altra una serie 1!!cosa di non poco conto!!a livello di allestimento,la distinctive serie zero è molto completa,addirittura migliore della distinctive serie 1:ad esempio la pelle è di serie sulla prima,abolita poi con il restyling.il clima è automatico bizona,mentre sulla progression è manuale....io sono di parte,perchè innamorato della serie zero,e a parità di condizioni (stato generale dell'auto e km percorsi)prenderei la serie zero.poi va a gusti.

Ma la serie 0 non è quella che ha i fari anteriori più bruttini rispetto alla serie 1?
 
appunto,l'estetica è soggettiva!indubbiamente la restyling (serie 1) è piu' aggressiva nel frontale,ma la serie zero è unica,anche se per alcuni ormai comincia ad accusare il peso degli anni!!a me ad esempio fanno impazzire gli stop posteriori "a goccia" della serie zero.secondo me la linea della 147 serie zero diverrà un instant classic nei prossimi anni:già solo il fatto che piaccia ancora una linea uscita da piu' di 10 anni,la dice lunga sulla sua effettiva bellezza!provate a guardare un'altra auto uscita in quegli anni e ditemi se vi fa lo stesso effetto!
 
Va a gusti!!!
Per alcuni sono più bruttini quelli della serie 0 e per alcuni quelli della serie 1 (restayling)
Googla un po in immagini e scrivi alfa 147 serie 0 e poi alfa 147 restayling!!! :OK)

Quale ti piace di più?
A me il restayling, ma si parla di leggermente di più, perchè anche la serie 0 è fantastica.
 
Piano con le parole eh :lol: come ti permetti di giudicare brutti i fanali della serie0 ? (naturalmente scherzo :OK) ) comunque l'estetica è soggettiva c'è chi ti dirà che la serie0 è vetusta è orrenda e la serie1 è la fine del mondo, chi ti dirà che la serie1 non è l'originale ma un rimaneggiamento e che la sola e unica 147 è la serie0. Personalmente le ritengo entrambe molto belle, la serie0 pur avendo ormai 11 anni sulle spalle ha uno stile che molte auto odierne si sognano ha un muso ispirato alle vecchie alfa degli anni 50 e rimarrà un classico dello stile, dalla sua la serie1 è pur sempre molto bella e più aggressiva della serie0, ripeto sono gusti. Se vuoi un consiglio spassionato scegli quella che ti paice di più, i motori sono equivalenti la serie0 è più ricca di dotazioni ma se ti piace di più il look della restailing allora prendi quella si può benissimo vivere anche senza pelle e clima automatico.
 
al140":1pdcax8p ha detto:
Piano con le parole eh :lol: come ti permetti di giudicare brutti i fanali della serie0 ? (naturalmente scherzo :OK) ) comunque l'estetica è soggettiva c'è chi ti dirà che la serie0 è vetusta è orrenda e la serie1 è la fine del mondo, chi ti dirà che la serie1 non è l'originale ma un rimaneggiamento e che la sola e unica 147 è la serie0. Personalmente le ritengo entrambe molto belle, la serie0 pur avendo ormai 11 anni sulle spalle ha uno stile che molte auto odierne si sognano ha un muso ispirato alle vecchie alfa degli anni 50 e rimarrà un classico dello stile, dalla sua la serie1 è pur sempre molto bella e più aggressiva della serie0, ripeto sono gusti. Se vuoi un consiglio spassionato scegli quella che ti paice di più, i motori sono equivalenti la serie0 è più ricca di dotazioni ma se ti piace di più il look della restailing allora prendi quella si può benissimo vivere anche senza pelle e clima automatico.

Grazie mille a tutti per la disponibilità, avete chiarito ogni mio dubbio, vi farò sapere cosa sceglierò :D
 
al140":1uweftj5 ha detto:
Piano con le parole eh :lol: come ti permetti di giudicare brutti i fanali della serie0 ? (naturalmente scherzo :OK) ) comunque l'estetica è soggettiva c'è chi ti dirà che la serie0 è vetusta è orrenda e la serie1 è la fine del mondo, chi ti dirà che la serie1 non è l'originale ma un rimaneggiamento e che la sola e unica 147 è la serie0. Personalmente le ritengo entrambe molto belle, la serie0 pur avendo ormai 11 anni sulle spalle ha uno stile che molte auto odierne si sognano ha un muso ispirato alle vecchie alfa degli anni 50 e rimarrà un classico dello stile, dalla sua la serie1 è pur sempre molto bella e più aggressiva della serie0, ripeto sono gusti. Se vuoi un consiglio spassionato scegli quella che ti paice di più, i motori sono equivalenti la serie0 è più ricca di dotazioni ma se ti piace di più il look della restailing allora prendi quella si può benissimo vivere anche senza pelle e clima automatico.

come non essere d'accordo!!!!!! :fluffle)
 
LoreBBB":yr9jo18n ha detto:
io ti consiglio in ogni caso di prendere l'auto senza DPF! e se riesci, pure euro3 :D
Cos'è il DPF e da dove vedo se ce l'ha? :D

Ah mi è venuto in mente di chiedervi anche se dovessi andare a provarla in concessionaria, ci sono cose che un neofita come me può controllare subito per vedere se va bene o meno? Fare prove particolari alla guida? Esempio: magari un problema si nota superati i 3000 giri (è solo una supposizione non linciatemi), quindi conviene fare qualche cambiata sopra i 3000 giri... non so se mi sono spiegato, grazie :)
 
LoreBBB":33rjki96 ha detto:
rizzotti91":33rjki96 ha detto:
LoreBBB":33rjki96 ha detto:
io ti consiglio in ogni caso di prendere l'auto senza DPF! e se riesci, pure euro3 :D
Cos'è il DPF e da dove vedo se ce l'ha? :D

è il filtro anti particolato, basta che lo chiedi al venditore, a meno che non sia uno sprovveduto lo sa

C'è una regola secondo la quale le macchine lo hanno o meno? Cioè una del 2005 è sicuro che ce l'abbia o no? Devo per forza chiederlo al venditore?
 
Nel 2005 molte 147 erano ancora euro 3 e il dpf non so nemmeno se fosse ordinabile come optional (sulla 140cv non si sa propio cosa sia :D )quindi direi che al 99% non corri rischi, per il resto direi che da controllare sulla 147 c'è ben altro, del motore basta che verifichi quando è stata fatta l'ultima distribuzione per il resto il 1.9 è un vero e propio mulo, chiedi solo di farti pulire la EGR (è una valvola che se si intasa puo dare beghe al motore, nulla di serio comunque). Contralla piuttosto con un meccanico di fiducia lo stato di usura dei bracci delle sospensioni anteriori, e quando la provi verifica bene che la frizione stacchi come deve e non sia troppo dura.
 
al140":uvnqzcg4 ha detto:
Nel 2005 molte 147 erano ancora euro 3 e il dpf non so nemmeno se fosse ordinabile come optional (sulla 140cv non si sa propio cosa sia :D )quindi direi che al 99% non corri rischi, per il resto direi che da controllare sulla 147 c'è ben altro, del motore basta che verifichi quando è stata fatta l'ultima distribuzione per il resto il 1.9 è un vero e propio mulo, chiedi solo di farti pulire la EGR (è una valvola che se si intasa puo dare beghe al motore, nulla di serio comunque). Contralla piuttosto con un meccanico di fiducia lo stato di usura dei bracci delle sospensioni anteriori, e quando la provi verifica bene che la frizione stacchi come deve e non sia troppo dura.

Purtroppo non ho un meccanico di fiducia :(

Grazie per le dritte ;)
 
se non hai il meccanico fai delle semplici prove: a macchina accesa, se possibile, ruota il volante tutto a destra e a sinistra, prova a prendere delle piccole buche e senti la risposta della macchina, prova a capire a capire come è messa la frizione facendo delle partenze.......poi agli interni butta un occhio alle alette parasole, al movimento dei sedili, all'apertura della porta in sè, poi se riesci ha trovare la cronologia dei tagliandi molto bene.....sono piccole cacchiatine ma servono per, magari, non trovarsi le magagne tempo dopo :tiè)
 
Nell'auto che ho adocchiato dicono in concessionaria che ci sono tutti i tagliandi alfa documentati.... in generale la distribuzione su questa macchina ogni quanto va fatta?
 
dipende anche da dove vivi: da me hanno già bandito in città le euro2 e temo che entro 2 annetti lo saranno anche le euro 3.
Io prenderei un euro 4 per questo motivo (cosa che ho fatto io, ne ho trovata una di gennaio 2008 con carrozzeria un po' segnata, però a 6500 euro)
 
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