140cv vs 150cv

patrick76":2uni3k1l ha detto:
Ludutrus":2uni3k1l ha detto:
stavo scherzando.. volevo vedere la reazione di rizzotti :lol:
lud,in questi giorni sti ragazzi sono poco propensi alle battute,vedi il mio intervento nell'altro topic,lasciato morire cosi'.....

Secondo me non si tratta di essere poco propensi alle battute... non essendo ferrato in meccanica se io vengo a chiedere consiglio ed espongo un mio dubbio e ricevo una risposta la do per buona perchè nei forum ci si aiuta ;)

EDIT: ne approfitto per chiedere anche un'altra cosa, ho già fatto delle ricerche e sembra che il problema sia dovuto all'EGR intasata... in pratica c'è un vuoto pieno di erogazione dai 1000 ai 2000 giri... in pratica il motore è inesistente fino ai 2000... poi (senza cambiare il dosaggio del gas), una volta raggiunti i 2000, parte una spinta incredibile... è l'EGR? Volevo passare dal meccanico a farla smontare e pulire, con la scusa, posso fargli mettere una flangia per una chiusura parziale? La mia 147 è euro 4...
 
rizzotti91":1l6rvwga ha detto:
patrick76":1l6rvwga ha detto:
Ludutrus":1l6rvwga ha detto:
stavo scherzando.. volevo vedere la reazione di rizzotti :lol:
lud,in questi giorni sti ragazzi sono poco propensi alle battute,vedi il mio intervento nell'altro topic,lasciato morire cosi'.....

Secondo me non si tratta di essere poco propensi alle battute... non essendo ferrato in meccanica se io vengo a chiedere consiglio ed espongo un mio dubbio e ricevo una risposta la do per buona perchè nei forum ci si aiuta ;)

EDIT: ne approfitto per chiedere anche un'altra cosa, ho già fatto delle ricerche e sembra che il problema sia dovuto all'EGR intasata... in pratica c'è un vuoto pieno di erogazione dai 1000 ai 2000 giri... in pratica il motore è inesistente fino ai 2000... poi (senza cambiare il dosaggio del gas), una volta raggiunti i 2000, parte una spinta incredibile... è l'EGR? Volevo passare dal meccanico a farla smontare e pulire, con la scusa, posso fargli mettere una flangia per una chiusura parziale? La mia 147 è euro 4...
Salve , io sulla mia 150 l'ho pulita e tappata in ingresso : adesso è molto più fluida sin dai bassi regimi , solo che si accende la spia "avaria sistema controllo motore " e consuma anche meno ....
 
rizzotti91":3laycq22 ha detto:
patrick76":3laycq22 ha detto:
Ludutrus":3laycq22 ha detto:
stavo scherzando.. volevo vedere la reazione di rizzotti :lol:
lud,in questi giorni sti ragazzi sono poco propensi alle battute,vedi il mio intervento nell'altro topic,lasciato morire cosi'.....

Secondo me non si tratta di essere poco propensi alle battute... non essendo ferrato in meccanica se io vengo a chiedere consiglio ed espongo un mio dubbio e ricevo una risposta la do per buona perchè nei forum ci si aiuta ;)
Patrick! un'altra battuta non compresa :muaha) :muaha)
 
tornando al tuo problema rizzotti, potrebbe essere l'egr si, ma non so se hai esperienza nell'utilizzo delle turbodiesel, fino a che non parte la turbina la spinta è quella che è, una volta che entra, attorno ai 2000 giri, arriva la botta. prova un'altra con la stessa motorizzazione se ti capita e vedi se trovi differenze
 
Rizzo dai retta a lud, cercane una uguale e fai dei confronti oggettivi, fino ad allora lascia stare quello che leggi su internet , perchè leggerai mille cose che ti sembrerà di rilevare sulla tua auto, e correrai dal meccanico inutilmente.. Viene fuori una sorta di ipocondria automobilistica...

Appena iniziato a guidare, ero anche io così ma poi sono uscito dal tunnel :matto) coraggio puoi farcela!!!! :spin)
 
Grazie a tutti :asd)

Comunque c'è anche fumosità nera all'inizio... l'auto ha 60.000 km e non credo sia mai stata pulita... comunque se tappo anche parzialmente l'egr mi si accende la spia di avaria motore?
 
se è euro 3 no, se è euro 4 si deve escludere da rimappa, cmq un pò di fumosità inizialmente è normale, se l'egr è sporca dovresti avvertire dei singhiozzi ai bassi e tanta ma proprio tanta fumosità, specie in avvio... per il resto penso cmq ti stia facendo molti complessi..
 
Attenzione anche nelle euro3 prodotte dopo una certa data (ovvero quelle con la spia di avaria motore arancio) la valvola EGR va comunque chiusa tramite mappa altrimenti compare l'avaria :nod)
 
al140":1bf9a2rm ha detto:
Attenzione anche nelle euro3 prodotte dopo una certa data (ovvero quelle con la spia di avaria motore arancio) la valvola EGR va comunque chiusa tramite mappa altrimenti compare l'avaria :nod)
ad esempio la mia..
la differenza non sta in euro 3 o euro 4 ma se avete la spia controllo motore gialla (da avaria) o rossa (non la da)
semplicemente le euro 4 le hanno tutte gialle mentre le euro 3 l'avevano rossa fino ad un certo periodo (attorno a fine 2003 inizio 2004)
 
Esatto la mia è una euro 3 prodotta a fine 2004, ha la spia arancio e purtoppo senza toccare la mappa non c'è modo di escludere la EGR
 
capito, bella fregatura allora, in ogni caso a me fin ora non ha dato problemi l'egr, sinceramente non so se sia mai stata pulita, e la mia ha 90.000 km
 
Ok grazie, per quanto riguarda il fatto che mi lampeggia l'odometro?

EDIT: Mi rispondo da solo, il problema dell'odometro che lampeggia, è sicuramente dovuto al fatto che la pulsantiera alzacristalli è stata sostituita e non sarà stato fatto l'allineamento del proxy...
 
rizzotti91":1ni4rgrg ha detto:
EDIT: ne approfitto per chiedere anche un'altra cosa, ho già fatto delle ricerche e sembra che il problema sia dovuto all'EGR intasata... in pratica c'è un vuoto pieno di erogazione dai 1000 ai 2000 giri... in pratica il motore è inesistente fino ai 2000... poi (senza cambiare il dosaggio del gas), una volta raggiunti i 2000, parte una spinta incredibile... è l'EGR? Volevo passare dal meccanico a farla smontare e pulire, con la scusa, posso fargli mettere una flangia per una chiusura parziale? La mia 147 è euro 4...
E' il debimetro, è successo anche a me ;)
 
mmm per l'dometro è successo anche a me.....
è sicuramente un problema di Downpipe, io con quello della CECAM ho risolto definitivamente.....
vero ricki???? :crepap) :crepap) :crepap)







rizzo stavo scherzando :p
ma le foto quando ce le metti????? non sarai troppo geloso di questa tua nasona??????? foto! foto! foto! :X) :X) :X)
 
Frarosafr":3nzirnbc ha detto:
mmm per l'dometro è successo anche a me.....
è sicuramente un problema di Downpipe, io con quello della CECAM ho risolto definitivamente.....
vero ricki???? :crepap) :crepap) :crepap)







rizzo stavo scherzando :p
ma le foto quando ce le metti????? non sarai troppo geloso di questa tua nasona??????? foto! foto! foto! :X) :X) :X)

Assolutamente no ma da me piove quindi per ora niente foto :)
Comunque aspettavo di fare qualche lavoretto, perchè così è troppo semplice da presentare... troppo scarna :D

Comunque come si fa a sapere se è il debimetro? C'è qualche prova che posso fare io stesso?
 
Emmm prove obbiettive no, perchè il dato più evidente sarebbe una diminuzione della Vmax che ovviamente non puoi determinare!! :angel)

Se vai da un elettrauto te lo dice al volo, attacca il computer fa girare il motore a 2800giri legge valore atteso e valore misurato e stabilisce l'efficenza del misuratore di massa aria :OK)
 
Frarosafr":1rrpa33a ha detto:
Emmm prove obbiettive no, perchè il dato più evidente sarebbe una diminuzione della Vmax che ovviamente non puoi determinare!! :angel)

Se vai da un elettrauto te lo dice al volo, attacca il computer fa girare il motore a 2800giri legge valore atteso e valore misurato e stabilisce l'efficenza del misuratore di massa aria :OK)

Perfetto, cerco di passarci il prima possibile... :D
Una volta che attaccano il pc per controllare, ci sono altre cose basilari che mi consigliate di controllare? Perchè io vorrei fargli riallineare il proxy visto che mi lampeggia l'odometro e con la scusa, verificare il kilometraggio...
PS, comprando un interfaccia di quelle per FIAT ECU Scan tutte queste cose posso farle direttamente io?
 
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