superalex78":1963xxco ha detto:
Cosa ti induce a pensare che lo steptronic non sia un cambio automatico all'altezza? :scratch)
Sai come è soprannominato dai proprietari BMW, non da me? :asd)
Cos'è un vero cambio automatico e perchè la gente compra auto con cambio automatico?
Un "vero" cambio automatico è un cambio fatto come vuoi (a convertitore, a doppia frizione, CVT, a lame rotanti) più veloce, in media, di un cambio manuale azionato da qualcuno che sa usare la frizione.
Non pretendo Loeb o Soccmaker, ma neppure la mia mamma.
A livello prestazionale le cambiate sono nettamente più veloci e precise di un guidatore esperto... l'hai mai provato?
Più volte. E tutta questa velocità e precisione, francamente, non l'ho mai provata.
Andrebbe benissimo per la mia mamma, un po' meno per me.
Bisogna porre attenzione a non confondere cambio con motore: sulla 335 puoi mettere anche un cambio idraulico a 4 rapporti di 20 anni fa, ed andrà lo stesso velocissima, perchè la marea di coppia e le qualità complessive del motore "mascherano" (al guidatore poco avvezzo) i difetti della trasmissione.
Ad esempio NON ho acquistato una certa auto, che avrei avuto a prezzi vantaggiosissimi, proprio per il cambio automatico (ancora) peggiore di quello BMW, mentre l'auto è superiore in tutto, a tutte le BMW in produzione, compresa M3 ed M5 :shrug03)
---
Mò cercherò di prenotare una prova per la 123d con "l'agghiacciante/2"; confermo che i prezzi sono più bassi di quello che immaginavo, ossia alti in senso assoluto ma non relativo :asd)