Ma non entriamo nella solita guerra (per me ridicola) diesel VS benzina... sono il primo a dire che un benzina nell'uso sportivo dà altre soddisfazioni e altre sensazioni (oltre che, secondo me, essere molto più facilmente sfruttabile), per carità.
Cosa non capisco però è perchè iniziare a ironizzare sulle turbine chiedendo quando saranno cotte... perchè allora si può ironizzare allo stesso modo sul Selespeed, per dirne una, che addottando lo stesso metro di giudizio "è sempre rotto" oppure su braccetti e barre antirollio che "durano 50mila km" o "interni che cadono a pezzi"... e su MOLTI altri problemi che abbiamo in Alfa, no...?
Cosa capisco ancora meno è come si possa dire che come consumi sarà simile alla GTA... non scherziamo dai...
Come detto, quel motore l'hanno provato anche in FPT (che di certo non sono pro-crucchi... :asd)) e, per i cavalli che ha, ha dei consumi davvero contenuti.
Ovvio che se tenuto a tavoletta beve visto che ha 204 CV e del agsolio ne brucia... ma visto che non siamo sempre in pista, nell'uso quotidiano OVVIAMENTE non è paragonabile ai consumi di una GTA; ma anche, per fare un esempio, rispetto a una 147 jtd come la mia consuma molto meno; chiaramente il merito non è tutto del motore, ma come detto anche di aerodinamica e trasmissione, ma i risultati sono quelli.
Per quanto riguarda i dati prestazionali, li ha postati alk poco sopra e nemmeno io ci vedo tutta sta gran differenza... e secondo me se prendessimo dei dati di ripresa ce ne sarebbe ancora meno.
Che poi la GTA possa essere più divertente da guidare (anche, ripeto, per via della tipologia di motore; ma non dimentichiamo che un biturbo del genere non soffre di turbolag quanto ad esempio il nostro jtd ed ha un arco di giri utili molto più esteso, quindi proprio una merda da guidare non è nemmeno quello... poi ripeto, per me un benzina resta un'altra cosa) e sicuramente sia nel complesso un'auto dall'immagine più "sportiva" è un altro discorso; ma non capisco come si possa dire che il 123d sparisce negli specchietti in mezzo alla polvere, perchè lì contano i dati e non le sensazioni che l'una o l'altra macchina è in grado di regalare.
La GTA è una macchina stupenda, ovviamente il top delle 147 e per come la vedo io il top tra le Alfa "moderne" (insieme alla 156); ma questo non vuol dire che per forza faccia sempre e comunque mangiare la polvere a tutti e sia il meglio che la produzione automobilistica abbia mai sfornato. Ricordo ad esempio che in pista le ha prese dalla Golf R32... eppure qui si legge sempre che la Golf R32 è un cancello che alla GTA può stare solo dietro, e la si deride pesantemente... Poi per carità, i piloti erano tutti concordi sul fatto che la GTA fosse un altro mondo dal punto di vista della guida e del divertimento; però mi sembrano 2 cose diverse, quindi non esageriamo sempre, no?
Inutile dire che anche io mi aggiungo a chi dice che comunque siamo messi male se siamo arrivati al punto di poter fare un paragone tra il nostro motore più potente e migliore e un 2.0 diesel...