123d...provata da 4ruote...da paura.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
306 Maxi":14f53sji ha detto:
:eek:fftopic) :eek:fftopic)

75 turbo america":14f53sji ha detto:
come al solito 306 maxi riesce ad essere un vero alfista. :OK)
A dir la verità io nemmeno mi considero tale :asd)... questa è la prima Alfa che ho avuto personalmente (e sinceramente se le fanno sempre così, pure l'ultima), poi va bè guidarne ne ho guidate parecchie ma mai mie; tuttavia capisco bene il pensiero dei veri Alfisti (anche perchè ne ho in famiglia e da piccolo ste Alfa mi venivano presentate come macchine da corsa... :asd)) e cosa si aspetterebbero da una casa con un passato come l'Alfa; ed ovvio che oggi si sentano delusi.
non dipende dal numero,ma un vero alfista si riconosce da quello che pensa.
 
Ma ragazzi...

su, sempre queste polemiche sterili che entrano in gioco quando si fa un confronto Alfa-Bmw...bisognerebbe darci un taglio...comunque quoto 306 maxi...ogni volta che si fa un post per lodare un motore o una macchina di altra casa automobilistica non si riesce mai a finire un discorso senza polemica...adesso entrano in gioco quelli col Gta...fanno vedere la m...da a tutti in pista...il 123 d sta dietro...e ci macherebbe con 50 cavalli in meno...in questo momento l'Alfa ha solo da imparare, purtroppo, da bmw in fatto di motori, prestazioni e tutto il resto...solo la bellezza può essere soggettiva ed Alfa almeno in questo è + apprezzata...quando però la Gta era appena uscita e primeggiava...adesso non più purtoppo...perchè guarda caso ad Alfa R. avere una macchina potente e piacevole da guidare in listino sembra non piacere...tutti qua a lodare la super 147 e non mi pare che si interpellasse bmw con le varie turbine, la fragilità del pianale e tutto il resto...ognuno deve guardare in casa al suo mulino e non cercare sempre di tirar fuori qualcosa per stare virtualmente davanti all'altra casa...si è addirittura arrivati a sfidarla con la gta questo 123d, direi un confronto proprio alla pari e con motorizzazioni dello stesso tipo...piuttosto guardiamo in casa nostra e cerchiamo di imparare qualcosa di buono qualche volta...ah beh...adesso abbiamo il 1.9 170 cv quindi per un pò siamo a posto... :shrug03)

Luca
 
Re: Ma ragazzi...

Luca C.":2eyadq65 ha detto:
su, sempre queste polemiche sterili che entrano in gioco quando si fa un confronto Alfa-Bmw...bisognerebbe darci un taglio...comunque quoto 306 maxi...ogni volta che si fa un post per lodare un motore o una macchina di altra casa automobilistica non si riesce mai a finire un discorso senza polemica...adesso entrano in gioco quelli col Gta...fanno vedere la m...da a tutti in pista...il 123 d sta dietro...e ci macherebbe con 50 cavalli in meno...in questo momento l'Alfa ha solo da imparare, purtroppo, da bmw in fatto di motori, prestazioni e tutto il resto...solo la bellezza può essere soggettiva ed Alfa almeno in questo è + apprezzata...quando però la Gta era appena uscita e primeggiava...adesso non più purtoppo...perchè guarda caso ad Alfa R. avere una macchina potente e piacevole da guidare in listino sembra non piacere...tutti qua a lodare la super 147 e non mi pare che si interpellasse bmw con le varie turbine, la fragilità del pianale e tutto il resto...ognuno deve guardare in casa al suo mulino e non cercare sempre di tirar fuori qualcosa per stare virtualmente davanti all'altra casa...si è addirittura arrivati a sfidarla con la gta questo 123d, direi un confronto proprio alla pari e con motorizzazioni dello stesso tipo...piuttosto guardiamo in casa nostra e cerchiamo di imparare qualcosa di buono qualche volta...ah beh...adesso abbiamo il 1.9 170 cv quindi per un pò siamo a posto... :shrug03)

Luca
veramente abbiamo anche il q2 (differenziale autobloccante torsen)e prossimamente il differenziale elettronico(asr) :sic) comunque bisogna accontentarsi :mecry2)
 
DriftSK":2xre6tcf ha detto:
I numeri son numeri: non esprimono il fatto che la 123d, come tutti i diesel, è sfruttabile al meglio per 2000 giri mentre il Busso ha una banda utile praticamente doppia. Il che significa avere il motore sempre presente, e non doversi andare a cercare i giri.
Appunto, i numeri sono lì scritti, e dato che non si sta parlando di quale piaccia di più o di meno, di quale abbia più o meno giri disponibili, le prestazioni sono molto vicine.
Il riferimento del Piastrellista era applicato alla 330d...
Allora possiamo estendere il ragionamento a tutti i confronti che vedono auto più pesanti e meno potenti messe a confronto con auto più potenti e meno pesanti, non è che sia una grande scoperta.
A meno che quella avvantaggiata sulla carta non abbia un assetto penoso.

Ovvio che non considero i commenti dei soliti che dicono che se è TD va di più perchè "hai il turbo".

Sono uno degli ultimi da convincere che un V6 benzina è bello, perchè preferisco anche dei benzina ormai vecchiotti a tanti TD moderni, però non posso negare quel che leggo, e fondamentalmente non me ne frega di dire quanto vada forte un TD.

3.2 v6 24v":2xre6tcf ha detto:
@alk: i consumi dichiarati mi ci gioco quel che vuoi che nn sn reali (cm per il 2.0T audi che un altro pò veniva dato come più economico del 1.5D citroen :asd) .............)
E dove avrei parlato di consumi dichiarati?



Comunque non appena si cita la GTA o il 3.2 V6 sparisce qualsiasi barlume di ragione, e non c'è più possibilità di parlare seriamente, perchè non si leggono nemmeno più i post, ma si parte a testa bassa dicendo "non vedo l'ora di trovarla in pista", "allora guido una schifezza e non lo sapevo".

Non riesco davvero a comprenderne i motivi, ci son delle rilevazioni e si stan commentando quelle, ma vengono negate, i consumi non sono veritieri, i tempi presi sono truccati, ecc ecc.
Mah...
 
fabry74":34g6op2n ha detto:
poi basta con i 40-45.000 €.... :KO)
costa 32.500... una 147 mjet150 arriva a 26.000 quindi...

con 32.000 euro prendi la versione con vetri manuali, sedili in pelle di puzzola (odore compreso...) e paracolpi neri... :derid) :derid) :derid)

è un auto che appena ci metti il minimo indispensabile tocca subito i 40.000...

mi sa che non hai molta confidenza coi listini-optional bmw-audi-mercedes... ;)
 
mancio83":3mfezvqe ha detto:
è un auto che appena ci metti il minimo indispensabile tocca subito i 40.000...
Non esageriamo per favore, i 40.000 li raggiunge full optional.

Con 34.960€ (con un 5% ancora da scontare) si porta a casa una macchina con ben più del minimo indispensabile. ;)
 
mancio83":2klfu2f9 ha detto:
fabry74":2klfu2f9 ha detto:
poi basta con i 40-45.000 €.... :KO)
costa 32.500... una 147 mjet150 arriva a 26.000 quindi...

con 32.000 euro prendi la versione con vetri manuali, sedili in pelle di puzzola (odore compreso...) e paracolpi neri... :derid) :derid) :derid)

è un auto che appena ci metti il minimo indispensabile tocca subito i 40.000...

mi sa che non hai molta confidenza coi listini-optional bmw-audi-mercedes... ;)

non e' assolutamente vero :shrug03)

la versione base non le manca niente, giusto il metallizzato e qualcha altra robetta:

33210 €



ad una 147 distinctive mjet 150Cv parita' di optionals

25210€



la la golf GT sport TDI 170 CV sono arrivato a 27311€...
 
306 Maxi":2ljrcn8s ha detto:
Ma non entriamo nella solita guerra (per me ridicola) diesel VS benzina... sono il primo a dire che un benzina nell'uso sportivo dà altre soddisfazioni e altre sensazioni (oltre che, secondo me, essere molto più facilmente sfruttabile), per carità.


Cosa non capisco però è perchè iniziare a ironizzare sulle turbine chiedendo quando saranno cotte... perchè allora si può ironizzare allo stesso modo sul Selespeed, per dirne una, che addottando lo stesso metro di giudizio "è sempre rotto" oppure su braccetti e barre antirollio che "durano 50mila km" o "interni che cadono a pezzi"... e su MOLTI altri problemi che abbiamo in Alfa, no...?

Cosa capisco ancora meno è come si possa dire che come consumi sarà simile alla GTA... non scherziamo dai...
Come detto, quel motore l'hanno provato anche in FPT (che di certo non sono pro-crucchi... :asd)) e, per i cavalli che ha, ha dei consumi davvero contenuti.
Ovvio che se tenuto a tavoletta beve visto che ha 204 CV e del agsolio ne brucia... ma visto che non siamo sempre in pista, nell'uso quotidiano OVVIAMENTE non è paragonabile ai consumi di una GTA; ma anche, per fare un esempio, rispetto a una 147 jtd come la mia consuma molto meno; chiaramente il merito non è tutto del motore, ma come detto anche di aerodinamica e trasmissione, ma i risultati sono quelli.

Per quanto riguarda i dati prestazionali, li ha postati alk poco sopra e nemmeno io ci vedo tutta sta gran differenza... e secondo me se prendessimo dei dati di ripresa ce ne sarebbe ancora meno.
Che poi la GTA possa essere più divertente da guidare (anche, ripeto, per via della tipologia di motore; ma non dimentichiamo che un biturbo del genere non soffre di turbolag quanto ad esempio il nostro jtd ed ha un arco di giri utili molto più esteso, quindi proprio una merda da guidare non è nemmeno quello... poi ripeto, per me un benzina resta un'altra cosa) e sicuramente sia nel complesso un'auto dall'immagine più "sportiva" è un altro discorso; ma non capisco come si possa dire che il 123d sparisce negli specchietti in mezzo alla polvere, perchè lì contano i dati e non le sensazioni che l'una o l'altra macchina è in grado di regalare.

La GTA è una macchina stupenda, ovviamente il top delle 147 e per come la vedo io il top tra le Alfa "moderne" (insieme alla 156); ma questo non vuol dire che per forza faccia sempre e comunque mangiare la polvere a tutti e sia il meglio che la produzione automobilistica abbia mai sfornato. Ricordo ad esempio che in pista le ha prese dalla Golf R32... eppure qui si legge sempre che la Golf R32 è un cancello che alla GTA può stare solo dietro, e la si deride pesantemente... Poi per carità, i piloti erano tutti concordi sul fatto che la GTA fosse un altro mondo dal punto di vista della guida e del divertimento; però mi sembrano 2 cose diverse, quindi non esageriamo sempre, no?


Inutile dire che anche io mi aggiungo a chi dice che comunque siamo messi male se siamo arrivati al punto di poter fare un paragone tra il nostro motore più potente e migliore e un 2.0 diesel...

Come ti quoto, purtroppo c'è chi ha sempre il prosciutto davanti agli occhi...
 
alk147":4lxcm6lc ha detto:
Comunque non appena si cita la GTA o il 3.2 V6 sparisce qualsiasi barlume di ragione, e non c'è più possibilità di parlare seriamente, perchè non si leggono nemmeno più i post, ma si parte a testa bassa dicendo "non vedo l'ora di trovarla in pista", "allora guido una schifezza e non lo sapevo".

Non riesco davvero a comprenderne i motivi, ci son delle rilevazioni e si stan commentando quelle, ma vengono negate, i consumi non sono veritieri, i tempi presi sono truccati, ecc ecc.
Mah...

Infatti, manco avessero detto che la gta fa schifo, si è solo detto che la 123d non viene sommersa dalle prestazioni del gta...più chiaro di cosi'...

Poi ragazzi, va bene, la gta è bella, va forte, è appagante e divertente, ma non vi rendete conto che con alcuni discorsi sembra di tornare indietro all'asilo qundo "il mio papi è più forte del tuo", "mai sorella è più bona della tua" ecc ecc?
 
TwiNSparK88":y7van4f5 ha detto:
mancio83":y7van4f5 ha detto:
è un auto che appena ci metti il minimo indispensabile tocca subito i 40.000...

Quindi navigatore dvd, tettino, assetto, sedili sportivi, sensori di parcheggio e cerchi da 18" sono indispensabili? :shrug03)

La 123d ha di serie anche i 17", quindi oltre agli Xeno non saprei cosa aggiungere....
 
Fortunatamente questo forum è popolato anche di persone coerenti e che ragionano.
306 Maxi mi trovi completamente d'accordo...ogni volta che si parla di 147 GTA qua dentro senza dire che è la macchina totale è come andare a picchiare il papa mentre si bestemmia a gran voce...
 
TwiNSparK88":f11bo412 ha detto:
mancio83":f11bo412 ha detto:
è un auto che appena ci metti il minimo indispensabile tocca subito i 40.000...

Quindi navigatore dvd, tettino, assetto, sedili sportivi, sensori di parcheggio e cerchi da 18" sono indispensabili? :shrug03)
Perchè, tu ci vai in giro senza?
Roba da barboni... :D:D

Quando vedo uno con una 123d "base" penso che sia un poverello che guadagna 700E al mese ;)
 
Dimenticavo, 306maxi nemmeno lo quoto più, tanto è ovvio che la penso come lui.
Come si faccia a spalare merda su una delle poche persone coerenti qui dentro rimane un mistero...
 
quotone per 306 maxi.

certo che diesel o non diesel 204cv sono un bell'andare con la TP :elio) . Mi sa che un altr'anno vendo la "Railmobile" e mi faccio pure io la serie 1...benza però :p
 
quoto in tutta la linea 306maxi :OK)
poi non riesco a capire,invece di elogiare chi riesce a fare certi progetti meccanici li si smerda subito :ka) anche io ho delle passioni,ma ci sarà sempre qualcosa che andrà più forte dell'auto che adoro,ma non per questo mi fodero gli occhi di prosciutto e difendo ad ogni modo le mie passioni...
per il fatto del 330d grazie al piffero che stà dietro,ha meno cv ed è più pesante,però basta prendere un 335d e :ciao) :ciao)
 
sbenga":zhrtrhmb ha detto:
TwiNSparK88":zhrtrhmb ha detto:
mancio83":zhrtrhmb ha detto:
è un auto che appena ci metti il minimo indispensabile tocca subito i 40.000...

Quindi navigatore dvd, tettino, assetto, sedili sportivi, sensori di parcheggio e cerchi da 18" sono indispensabili? :shrug03)
Perchè, tu ci vai in giro senza?
Roba da barboni... :D:D

Quando vedo uno con una 123d "base" penso che sia un poverello che guadagna 700E al mese ;)

Io invece ogni volta che vedo una serie 1 qualsiasi penso sia un barbone...
ALMENO l'M5!
Se sei di classe X5 4.8i! :sarcastic)
Quello si che non è da barboni!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top