123d...provata da 4ruote...da paura.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Anche la storia delle Yoko 048 ha poco senso, basterebbe montare gomme di pari misura e non rft.
La BMW infatti a mio parere sbaglia ad adottare rft su tutta la gamma, perlomeno sulle auto + sportive dovrebbe montare gomme normali. Ma tanto l\'appassionato, come me, quando deve sostituirle mette pneumatici normali.
 
TwiNSparK88":f77hjkwy ha detto:
I confronti, per definirli tali, devono prendere due auto concorrenti di pari motore e allestimento. Confrontare una 123d con gomme rft da 205 e assetto confort con un\'altra auto X con gommatura da 225 non rft e assetto sportivo non ha alcun senso per quanto mi riguarda.

Scusa, ma tu eri quello del "l'unica cosa che conta è il tempo sul giro".
Com'è che adesso si cercano distinzioni di sorta?

TwiNSparK88":f77hjkwy ha detto:
basterebbe montare gomme di pari misura e non rft.
Se volete fare un bel confronto, bisognerebbe prendere una 123d attiva con cerchi da 18, gommatura mista non rft.

Non vedo perchè.
Le auto sono state tutte testate in configurazione di serie: se tale configurazione ha dei limiti è un problema della vettura, i tempi sono presi tutti con il cronometro e quindi i risultati sono omogenei.
 
TwiNSparK88":2le5wdme ha detto:
Premettendo che io l\'articolo non l\'ho ancora letto, andrei più cauto coi giudizi. I confronti, per definirli tali, devono prendere due auto concorrenti di pari motore e allestimento. Confrontare una 123d con gomme rft da 205 e assetto confort con un\'altra auto X con gommatura da 225 non rft e assetto sportivo non ha alcun senso per quanto mi riguarda. Se volete fare un bel confronto, bisognerebbe prendere una 123d attiva con cerchi da 18, gommatura mista non rft. Allora si.
Vedete da voi che la 130i msport, a Balocco, ha dato più di un secondo alla tanto osannata GTA, e anche alla Leon Cupra.

@ drift
Non si parla di fattori non quantificabili, ho fatto un semplice paragone delle sensazioni che mi hanno dato le macchina in questione.

vedi quanto ha scritto Friendevil

la cosa su cui stiamo concentrando il sarcasmo :sarcastic) è che se ad andare "piano" in pista è un'alfa allora è un bidone e basta, le gomme e il resto sono solo scuse, mentre se invece è una biemmevvù allora le gomme e il resto diventano importanti perchè è una biemmevvù e non può essere un bidone

la realtà è che in nessuno dei due casi ci sono bidoni, ma per motivi oscuri questo è un concetto che sembra impossibile da acchiappare
 
Friendevil":2yckgyfx ha detto:
Le runflat ce le aveva anche la 120d...tralasciando il confronto con la Leon, suona strano che un motore tanto forte guadagni solo mezzo secondo al 177.

Sì ma se è vero quello che dice il Matto la 123d era una Futura (senza assetto M) mentre la 120d era un'Attiva (con assetto M). L'assetto M comprende molle ribassate e barra antirollio specifica.
 
Non sto facendo alcuna distinzione, dio mio.
La Leon di cui state parlando è in versione FR, se non sbaglio, uan versione SPORTIVEGGIANTE, che già dalla casa esce con cerchi da 18, gomme 225 e assetto basso e rigido rispetto alle Leon DI SERIE.
Io sono più che certo che se auto avesse provato una 147 progression jtd da 150cv con cerchi da 16 e assetto confort contro una A3 Sline avreste espresso il mio stesso pensiero, pari pari.

Se avete dei dubbi verso le qualità dinamiche della serie 1, ripeto, guardatevi i tempi a balocco fatti registrare dalla 130i MSport contro la 147 GTA (due auto REALMENTE confrontabili). L\'unica a spuntare un tempo migliore di 1 secondo della 130i è stata la S3 (che tra l\'altro, avendola provata, posso dire che non trasmette alcuna emozione), ma è dotata di TI e motore turbo e quindi meccanicamente è avvantaggiata a Balocco. L\'auto più sportiva è quella che fa sullo stesso tracciato un tempo migliore, e in questo caso la S3 è più sportiva della 130. Ma non è detto che quella più sportiva sia automaticamente quella più divertente, sono due cose distinte. Anzi, spesso è proprio il contrario.

Poi, è ovvio, le qualità di una macchina non si misurano solo con il tempo in pista, ma con la silenziosità, gli assemblaggi, lo spazio interno, i consumi, la posizione di guida, e tutto ciò che Auto riporta in pagella. Nessuno ha mai detto il contrario.
 
ma allora se son questi i limiti (gomme RFT e assetto comfort - asd mi ricorda le discussioni su quello di 147, giudicato come assetto SUV e basta), perchè BMW propone una configurazione del genere di base su quello che tecnicamente è il top diesel di gamma? (parlo di doppia turbina)
Mi sa un pò di "barbonismo" la cosa..

twinspark88":2s62nt26 ha detto:
Se avete dei dubbi verso le qualità dinamiche della serie 1, ripeto, guardatevi i tempi a balocco fatti registrare dalla 130i MSport contro la 147 GTA (due auto REALMENTE confrontabili).

continuiamo a parlare di 123d VS Leon della prova di auto invece.. ;)

Twispark88":2s62nt26 ha detto:
Poi, è ovvio, le qualità di una macchina non si misurano solo con il tempo in pista, ma con la silenziosità, gli assemblaggi, lo spazio interno, i consumi, la posizione di guida, e tutto ciò che Auto riporta in pagella. Nessuno ha mai detto il contrario.

adesso forse... Ai tempi di Mito nell'altro topic non c'era verso di schiodarsi dalle polemiche del tempo sul giro, eppure anche Auto giustifica in parte la cosa con le temperature elevate ambientali (parlando abbastanza bene del resto lungo l'articolo, che deduco pochi abbiano letto a fondo).
Qui è uguale, Auto giustifica il tempo scarso sul giro rispetto a delle concorrenti con gomme e freni non performanti. (e tra l'altro di runflat che son merde da usare io non ho mai letto traccia qui sul forum, ora improvvisamente vien fuori sto discorso)

Twinspark88":2s62nt26 ha detto:
Ma non è detto che quella più sportiva sia automaticamente quella più divertente, sono due cose distinte. Anzi, spesso è proprio il contrario.

Bene!! Quindi a che pro tutte le polemiche sui tempi di Mito se poi risultase la più divertente della categoria?
 
TwiNSparK88":er1yof8o ha detto:
L\'auto più sportiva è quella che fa sullo stesso tracciato un tempo migliore
Questa è semplicemente una boiata :asd)
Poi, è ovvio, le qualità di una macchina non si misurano solo con il tempo in pista, ma con la silenziosità, gli assemblaggi, lo spazio interno, i consumi, la posizione di guida, e tutto ciò che Auto riporta in pagella. Nessuno ha mai detto il contrario.
:rotolo) :rotolo) :rotolo)

Raga su... un po' di onestà intellettuale...

Una merdosa Seat (che immagino costerà poco più della metà) bastona la super BMW? :crepap)

Mi risulta che la superBMW abbia un motore ben più potente e performante della merda-Seat, con erogazione migliore e tutto il resto...

...


...

...oltre alla mitica TP, la quale "da sola" vale come un motore a curvatura :asd)
---
Il confronto poi con la 120d non è così sorprendente: non è che una 123 sia un'auto diversa, è una 120d col motore un po' diverso.

Sìsì... le gomme... i supercazzi... ed il resto... ma in realtà è una 120, anzi una 118 a tutti gli effetti.

PS: se la 120d aveva l'agghiacciante (perchè così è soprannominato lo steptronic-merda dagli utenti BMW, non da me :asd) ) avrebbe dovuto essere strabastonata anche con le gomme termiche :rotolo)
 
ma allora se son questi i limiti (gomme RFT e assetto comfort - asd mi ricorda le discussioni su quello di 147, giudicato come assetto SUV e basta), perchè BMW propone una configurazione del genere di base su quello che tecnicamente è il top diesel di gamma? (parlo di doppia turbina)
Mi sa un pò di \"barbonismo\" la cosa..

La questione di barbonismo è nota, e la applica qualsiasi marchio tedesco; il motore è completamente indipendente dall\'allestimento. Infatti l\'unica cosa che cambia rispetto alle 120 o alle 118 è la misura dei dischi (330 mm) e il colore del terminale di scarico, nero lucido; forse anche i rapporti del cambio, ma non ne sono sicuro. Ma d\'altronde anche Alfa lo fa mi sembra... La 150 CV cosa ha più della 120 CV? I battitacco cromati e il cambio a sei marce, ecco cosa... Quindi perchè BMW dovrebbe offrire l\'assetto sportivo sulla 123?!?

continuiamo a parlare di 123d VS Leon della prova di auto invece.. ;)

Per me è priva di ogni significato, non per il risultato, ma per come è stato effettuato.

adesso forse... Ai tempi di Mito nell\'altro topic non c\'era verso di schiodarsi dalle polemiche del tempo sul giro, eppure anche Auto giustifica in parte la cosa con le temperature elevate ambientali (parlando abbastanza bene del resto lungo l\'articolo, che deduco pochi abbiano letto a fondo).

Se permetti la situazione è un tantino diversa. Il discorso è che la Mito, che condivide con la GPunto Abarth tutto il comparto meccanico, ad un costo superiore, con tecnologie \"Rivoluzionarie\" (vedi DNA e altre amenità) ha preso 5 secondi e rotti dalla Punto. Stop.
Se io oggi come oggi, lasciando da parte l\'aspetto estetico che cmq a mio parere prevale sull\'Abarth, dovessi scegliere tra le due, andrei sicuramente sulla Punto. Minor costo, prestazioni maggiori. E non venirmi a dire che 5 secondi di gap dipendono TUTTI dalle sfavorevoli condizioni di temperatura, perchè non ci crede neanche mio nipote che succhia ancora dalla tetta della madre.

(e tra l\'altro di runflat che son merde da usare io non ho mai letto traccia qui sul forum, ora improvvisamente vien fuori sto discorso)

Semplice, perchè qui sul forum nessuno ha mai avuto a che fare con gomme runflat. Dai uno sguardao sul BMW passion quanti ce ne sono che ne parlano male. Oltre ad essere maledettamente rigide di spalla, sono poco sincere in appoggio e a me è capitato più volte un effetto canguro, con l\'auto che scivolava trasversalmente ogni volta che le sospensioni andavano in estensione. Ho provato una 1 senza runflat, tutto un altro mondo. Paradossalmente, per migliorare nettamente la tenuta e l\'handling basta montare gomme normali.

Bene!! Quindi a che pro tutte le polemiche sui tempi di Mito se poi risultase la più divertente della categoria?

1) Non mi sembra assolutamente che sia risultata la più divertente della categoria.

2) Le polemiche riguardano soltanto le prestazioni pure, che sulla Punto sono migliori, ad un costo minore.
 
yugs":2yhbg6vs ha detto:
ma allora se son questi i limiti (gomme RFT e assetto comfort - asd mi ricorda le discussioni su quello di 147, giudicato come assetto SUV e basta), perchè BMW propone una configurazione del genere di base su quello che tecnicamente è il top diesel di gamma? (parlo di doppia turbina)
Mi sa un pò di "barbonismo" la cosa..

non è barbonismo è politica del marchio. Posso avere una 116i con assetto M e una 130i senza assetto come quella in prova. C'è gente che vuole anche viaggiare comoda eh! e gli assetti BMW sono già più rigidi di quelli Alfa...
 
TwiNSparK88":17ex42yi ha detto:
Se permetti la situazione è un tantino diversa
diversissima

in un caso abbiamo un'alfiatmerda che le prende in pista e quindi è una merda

nell'altro caso abbiamo una superultrafica biemmevù che le prende in pista ma aveva l'assetto confort e le gomme da masticare e quindi è giustificata

:sarcastic)
 
L\\\\\\\'auto più sportiva è quella che fa sullo stesso tracciato un tempo migliore
Questa è semplicemente una boiata :asd)

Ho imparato stando nell\'ambiente che questo termine è molto soggettivo. Per me sportivo=efficace=minor tempo sul giro.
C\'è chi reputa sportiva una macchina dal comportamento divertente (ma magari non efficace).
C\'è anche chi reputa sportiva una macchina con cerchi tuning da 40 kg l\'uno, minigonne, spoiler stendipanni e assetto con molle basse e ammortizzatori standard scoppiati.
Illuminami tu allora su cosa voglia dire per te auto sportiva.
 
ma che, c'avete problemi al broswer che vi infila tutti questi \\\ a go-go?
 
in un caso abbiamo un\'alfiatmerda che le prende in pista e quindi è una merda

Non le prende in pista da una concorrente, ma dalla vettura da cui deriva e che dovrebbe essere più lenta di lei. Come vedete non c\'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

nell\'altro caso abbiamo una superultrafica biemmevù che le prende in pista ma aveva l\'assetto confort e le gomme da masticare e quindi è giustificata

Ma come mai non prendete i tempi di 130i e GTA?!? :sarcastic)
Troppa paura di ammettere la realtà delle cose?
 
1) Differenziazione:

La 123d differisce dalla 120d per:

- adozione di un secondo turbocompressore
- sistema di iniezione a 2000 bar ed iniettori differenti
- rapportatura differente, PIU CORTA rispetto alla 120d
- impianto frenante Brembo all'anteriore con pinze da 330 mm e 4 pistoncini.

La 120d differisce dalla 118d per:

- Testata differente
- Pistoni con un differente trattamento termico
- Circuito di lubrificazione all'interno dei pistoni
- Albero motore
- Impianto frenante da 300 mm sui 4 assi, tutti e quattro i dischi autoventilanti

Ci sono altre differenze ma, a memoria, non sono in grado di ricordarle tutte.

2) Guida in pista

Come già scritto da più parti, BMW Italia ha fornito una 123d Futura in prova e non una 123d Attiva, cosa che avrebbe cambiato abbastanza le carte in tavola.

Tanto per fare dei confronti con altre riviste...

- Autozeitung, circuito di prova loro:

BMW 130i: 1'47"4
AR147 GTA: 1'49"2
BMW 123d: 1'49"9

- Hockenheim Short

BMW 130i: 1'19"2
AR GT 3.2 V6: 1'21"06 (mancava la 147 GTA)
BMW 123d: 1'21"3
 
Ci sono tanti altri fattori, a mio avviso soggettivi,come emozionalità,sensazioni,sound e non so quant'altro.Infatti io molte volte non mi trovo d'accordo con 4ruote ad esempio,perchè si prende il lusso di giudicare su cose troppo soggettive,aldilà dei freddi numeri dei dati.A volte però lo fa notare.....a volte...dipende dal tipo di auto in questione
 
il matto":283o7uk7 ha detto:
1) Differenziazione:

il matto":283o7uk7 ha detto:
2) Guida in pista
[...]
- Autozeitung, circuito di prova loro:
[...]
- Hockenheim Short

Continuo a vedere "differenziazioni" e "distinguo", mentre nel caso di GPA confrontata a MiTo era chiaro e ovvio che il cronometro avesse detto tutto, la pista era semplicemente quella e non serviva dire altro... troppo comodo così... ;)
 
Ma troppo comodo de che?!?!?!? :asd)

La MiTo ha preso 5 secondi dalla GPunto, che è fondamentalmente la STESSA AUTO! Il costo maggiore della Mito e i rivoluzionari :)asd) ) sistemi DNA dovrebbero fare la differenza sul piano prestazionale, e invece no. Se poi aggiungiamo che esteticamente fa vomitare, per me è una macchina totalmente inadeguata a portare il marchio che ha sul cofano, esattamente e forse anche più della 159.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top