123d...provata da 4ruote...da paura.

Stato
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TwiNSparK88":3aizomw9 ha detto:
La MiTo ha preso 5 secondi dalla GPunto, che è fondamentalmente la STESSA AUTO!

convinto tu... :shrug03)
 
TwiNSparK88":2mmxqy3t ha detto:
L\\\\\\\'auto più sportiva è quella che fa sullo stesso tracciato un tempo migliore
Questa è semplicemente una boiata :asd)

Ho imparato stando nell\'ambiente che questo termine è molto soggettivo. Per me sportivo=efficace=minor tempo sul giro.
C\'è chi reputa sportiva una macchina dal comportamento divertente (ma magari non efficace).
C\'è anche chi reputa sportiva una macchina con cerchi tuning da 40 kg l\'uno, minigonne, spoiler stendipanni e assetto con molle basse e ammortizzatori standard scoppiati.
Illuminami tu allora su cosa voglia dire per te auto sportiva.
Vuol dire NON BMW :lol:

Ed, in questo caso, sicuramente non 123d :crepap)
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Per me "sportivo" significa IN TANTE CIRCOSTANZE DIVERSE (non in una singola pista) più veloce (chiaramente per auto della stessa fascia di prezzo).
L'influenza del tracciato rispetto alle prestazioni è palese; così che mi scappa da ridere quando leggo in confronti (di qualsiasi tipo) su un singolo tracciato.

Però se lo adottiamo come metodo per le fiat-alfa-merda, bisogna anche (per simmetria) adottarlo per le bmw-fiche
1) Differenziazione:

La 123d differisce dalla 120d per:

- motore
- rapportatura differente, PIU CORTA rispetto alla 120d
- impianto frenante Brembo all'anteriore con pinze da 330 mm e 4 pistoncini.
Ossia è sostanzialmente identica :asd)
La 120d differisce dalla 118d per:

- motore
- Impianto frenante da 300 mm sui 4 assi, tutti e quattro i dischi autoventilanti
Ossia è sostanzialmente identica :asd)

Raga, convincetevi.. non è che mettendo un motore diverso con 20 cavalli in più in una macchina otterrete chissà cosa, stravolgimenti o chissà che.

Si tende ad immaginare che la 123, solo perchè ha un motorino un po' più potente, debba essere 10 volte più veloce di una 120, e quest'ultima rispetto alla 118 etc.

In realtà gli chassis sono sostanzialmente identici, così come le sospensioni.
Non è così "sorprendente" (almeno per me) che, alla fin fine, vadano abbastanza uguali...

... ma non "abbastanza" per sverniciare una trazione anteriore con (credo proprio) l'iniettore pompa :rotolo) e più di 30 cavalli in meno :crepap)
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PS assetto... supergomme... sìsì... va beeeenneeee... :asd)
 
TwiNSparK88":3pa5k0tk ha detto:
Ma troppo comodo de che?!?!?!? :asd)

La MiTo ha preso 5 secondi dalla GPunto, che è fondamentalmente la STESSA AUTO!
Certo, ed infatti la 120d che è (con questo metro) la "fotocopia" della 123 va uguale :asd)
 
Vuol dire NON BMW :lol:

Ed, in questo caso, sicuramente non 123d :crepap)
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Per me \\\"sportivo\\\" significa IN TANTE CIRCOSTANZE DIVERSE (non in una singola pista) più veloce (chiaramente per auto della stessa fascia di prezzo).
L\\\'influenza del tracciato rispetto alle prestazioni è palese; così che mi scappa da ridere quando leggo in confronti (di qualsiasi tipo) su un singolo tracciato.

Allora il nostro pensiero si equivale. Tu l\\\'hai espresso, come al solito, in maniera completa e articolata.

PS assetto... supergomme... sìsì... va beeeenneeee... :asd)

Ti sembrerà strano ma assetto e gomme sono ciò che permette all\\\'auto di scaricare la potenza e la direzionalità al terreno, e possono fare parecchia differenza, mooolta più di 20-30 cv.

La MiTo ha preso 5 secondi dalla GPunto, che è fondamentalmente la STESSA AUTO!

convinto tu... :shrug03)

Vuoi forse dirmi che meccanicamente non sono la stessa auto?!? :rotolo)
 
TwiNSparK88":2akl3yan ha detto:
Ti sembrerà strano ma assetto e gomme sono ciò che permette all\\\'auto di scaricare la potenza e la direzionalità al terreno, e possono fare parecchia differenza, mooolta più di 20-30 cv.
Davvero? Sai... non ne avevo idea... ma non riesco a capire... vale di più una barra antirollio più rigida o la mitica TP accoppiata alla mitica efficienza della trasmissione BMW, che dovrebbe consentire sfracelli, soprattutto in uscita di curva?
:asd) Spiegamelo, dai... :asd)
Vuoi forse dirmi che meccanicamente non sono la stessa auto?!? :rotolo)
Non ne ho idea :rotolo)

Se sono meccanicamente la stessa auto, allora adottando il medesimo metro, la 123 è esattamente identica ad una 118, in quanto le differenze sono MINORI rispetto a quelle che ci sono tra Mito e GP :asd)

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Comunque raga pazienza, non mettete il "lutto al braccio"... capita anche alle superBMW di non rispettare pienamente le aspettative... :asd) a differenza evidentemente delle insospettabili SEAT :sedia)
 
La trazione posteriore permette di avere maggior piacere di guida, sicuramente più si una qualsiasi anteriore. E anche la possibilità di intraversare la macchina, provatelo a fare voi con le Seat, Alfa, Audi ecc. ecc.

Per quanto riguarda il discorso Mito non so perchè ma state cercando di fondere due cose che sono distinte.
La mito e la punto abarth hanno gli stessi freni, stesso cambio, stesso telaio, stesso motore. Sono la stessa auto, anche come potenza. E perchè la mito dovrebbe prendere 5 secondi a giro?
 
TwiNSparK88":34j31ed9 ha detto:
La trazione posteriore permette di avere maggior piacere di guida, sicuramente più si una qualsiasi anteriore. E anche la possibilità di intraversare la macchina, provatelo a fare voi con le Seat, Alfa, Audi ecc. ecc.
A me risultava che permetteva anche di avere una trazione spaventosa, ed una % rispetto alla potenza del motore trasmessa a terra nettamente superiore...
O forse mi sbaglio? :asd)
Pensa che "piacere di guida" deve avere una schifida Seat a sverniciare una super BMW :asd)
- per inciso intraversare l'auto è un errore di guida, non "un pregio" di guida; cmq tranqui, la mia prossima Audi può anche intraversarsi :asd) -
Per quanto riguarda il discorso Mito non so perchè ma state cercando di fondere due cose che sono distinte.
La mito e la punto abarth hanno gli stessi freni, stesso cambio, stesso telaio, stesso motore. Sono la stessa auto, anche come potenza. E perchè la mito dovrebbe prendere 5 secondi a giro?
Non lo so.
Forse perchè non sono così uguali? :asd)

Se hanno sospensioni diverse già questo basta per renderle "completamente diverse", o non eri tu che sostenevi questo per gli assetti?

Vedo un po'... di incoerenza... :crepap)

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La cosa "strana", almeno per me, è che due auto con lo stesso telaio, le stesse sospensioni, la stessa carrozzeria etc, il motore diverso, il cambio diverso (nettamente peggiore quello della 120d, ma in misura macroscopica) ottengano gli stessi tempi.

O la 123 è una merda a tutti gli effetti, buona solo per andare dritta... oppure qualcosa non torna... :asd)
 
Per quanto riguarda il discorso Mito non so perchè ma state cercando di fondere due cose che sono distinte.
La mito e la punto abarth hanno gli stessi freni, stesso cambio, stesso telaio, stesso motore. Sono la stessa auto, anche come potenza. E perchè la mito dovrebbe prendere 5 secondi a giro?

forse, dico forse :asd) , perchè le prove cronometrate sono da prendere con le molle SIA con l'elichina bianca e blu SIA col biscione? :shrug03)
 
Felix7":2lqnybw9 ha detto:
InterNik":2lqnybw9 ha detto:
O la 123 è una merda a tutti gli effetti, buona solo per andare dritta... oppure qualcosa non torna... :asd)

...o la 120d è una grandissima auto! :elio) :asd)
e come corollario l'agghiacciante steptronic è meglio di qualsiasi altro :asd)
 
InterNik":1jevsfml ha detto:
Felix7":1jevsfml ha detto:
InterNik":1jevsfml ha detto:
O la 123 è una merda a tutti gli effetti, buona solo per andare dritta... oppure qualcosa non torna... :asd)

...o la 120d è una grandissima auto! :elio) :asd)
e come corollario l'agghiacciante steptronic è meglio di qualsiasi altro :asd)

ma io non capisco effettivamente quanto agghiacciante sia perchè pure lo stesso Auto nell'ottobre 2007 aveva rilevato lo 0-100 in 7,52 secondi sulla 120d Attiva (con steptronic)... :scratch)
 
Felix7":qsw12s30 ha detto:
InterNik":qsw12s30 ha detto:
Felix7":qsw12s30 ha detto:
InterNik":qsw12s30 ha detto:
O la 123 è una merda a tutti gli effetti, buona solo per andare dritta... oppure qualcosa non torna... :asd)

...o la 120d è una grandissima auto! :elio) :asd)
e come corollario l'agghiacciante steptronic è meglio di qualsiasi altro :asd)

ma io non capisco effettivamente quanto agghiacciante sia perchè pure lo stesso Auto nell'ottobre 2007 aveva rilevato lo 0-100 in 7,52 secondi sulla 120d Attiva (con steptronic)... :scratch)

Semplice le riviste lasciano il tempo che trovano qui ci vogliono dati alla mano testati di persona no dei pezzi di carta scritti con i soldi delle case costruttrici per farsi pubblicità :asd) :sarcastic)
 
domanda: ma la 123d della prova è la coupè? la 5 porte? o la 3 porte?

cmq al di là di questo a me pare innegabile ke il tempo registrato sia piuttosto scarso, ma relativamente parlando visto ke la differenza con la 120d è 1 secondo

poi ovvio ke ci sono delle attenuanti logiche come l'assetto futura, le gomme run flut, ecc...

in ogni caso io da questa 123d non mi aspettavo un tempone da super sportiva...però mi aspettavo di meglio dei 3' 10" (o 3' 11" ora mi sfugge il tempo esatto)

cercare di fare un parallelismo fra questo caso e il caso GPA/Mito mi sembra poco calzante....in quel caso la differenza era quasi 6 secondi....cioè quasi la stessa differenza ke passa fra una ford fiesta st 150cv (3:10) e una 147 GTA 250cv (3:03) sempre a balocco ovviamente
 
InterNik":2p1j15kx ha detto:
A me risultava che permetteva anche di avere una trazione spaventosa, ed una % rispetto alla potenza del motore trasmessa a terra nettamente superiore...
O forse mi sbaglio? :asd)

Non ti sbagli, e come potresti? Dio non sbaglia mai... :asd)

Pensa che "piacere di guida" deve avere una schifida Seat a sverniciare una super BMW :asd)

Una merda. La Leon Cupra che ho guidato è una delle auto dinamicamente più noiose che abbia mai guidato.

per inciso intraversare l'auto è un errore di guida, non "un pregio" di guida

Fin qui ci arrivano anche le mie scarsissime conoscenze, grazie cmq di averlo precisato. Sarà anche un errore, ma è maledettamente divertente. Divertimento che chi non ha mai provato non potrà mai capire.

cmq tranqui, la mia prossima Audi può anche intraversarsi :asd)

Scarsamente rilevante quale sarà la tua prossima Audi.
Beato te che riesci a prenderti una R8, anche se io prenderei altro per quella cifra. E mi risulta che questo altro proprio ultimamente sia stata dotata del cambio a doppia frizione che tu adori tanto e di cui non puoi fare a meno :asd)

Non lo so.
Forse perchè non sono così uguali? :asd)

Se hanno sospensioni diverse già questo basta per renderle "completamente diverse", o non eri tu che sostenevi questo per gli assetti?

La Mito ha sospensioni diverse?!? E quando mai?
Forse parli dei rivoluzionari ammortizzatori contrattivi? Bè, l\'ammortizzatore non fa una sospensione...
E cmq sia queste sospensioni DIVERSE mi sembra che facciano alquanto cacare, se hanno portato ad un risultato tanto scarso.

La cosa "strana", almeno per me, è che due auto con lo stesso telaio, le stesse sospensioni, la stessa carrozzeria etc, il motore diverso, il cambio diverso (nettamente peggiore quello della 120d, ma in misura macroscopica) ottengano gli stessi tempi.

Gli assetti della 120 e della 123 sono differenti, come anche l\'impronta a terra dei pneumatici, e questo farà differenza, o no?

O la 123 è una merda a tutti gli effetti, buona solo per andare dritta... oppure qualcosa non torna... :asd)

Quella testata da auto, con assetto normale e gomme piccole, sarà buona solo per andare dritta...
 
Che tempo del ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che ha fatto :asd) :asd)

Solo a me è venuto in mente che la 123d in più della 120d ha solo 27 cv in più....a cui bisogna togliere il "problema" dell'assetto confort? Per me è il reale tempo di quella macchina con quelle sospensioni. Con l'assetto M avrebbe, a occhio, guadagnato 1 altro secondo. Peccato per il tempo osceno :p

In concessionaria l'avevo provata Msport, quindi non so dire nulla dell'assetto futura.

Anche qui non vedo cosa centri la Punto ricarrozzata....che si è presa 5 secondi dalla Punto Abarth, ossia la stessa auto.

Ultima cosa: la Leon FR, com'è andata rispetto alla Golf GTI o A3 2.0TSI (i cerchi sono da 18" per la Leon e 17" per la GTI se non erro). Giusto per vedere come auto "cugine" sono andate su quella pista....
 
Non mi è chiaro il passaggio in cui si dice che la Seat è stata equipaggiata con gomme e assetto che la avvantaggiano troppo, mentre raramente si sottolinea il fatto che la 123d abbia la bellezza di 34 CV in più.
Possiamo allo stesso modo dire che la BMW è avvantaggiata dall'aver montato un motore più "sportivo" rispetto al 2.0 da 177 CV, che sarebbe il naturale concorrente del 2.0 Seat, già di per sè avvantaggiato, tra l'altro.
Tralasciando la TP, che è sempre dipinto come vantaggio assoluto in pista.

E poi se le prove comparative non hanno mai valenza perchè c'è sempre qualche discriminante, è più che logico, le uniche auto che si possono confrontare tra loro rimangono quelle che differiscono solamente per il colore.

E badate bene che dico questo nonostante il fatto che adesso come adesso le uniche auto che acquisterei sono una Serie 1 o una 3.
 
TwiNSparK88":36fzcd7f ha detto:
La Mito ha sospensioni diverse?!? E quando mai?
Forse parli dei rivoluzionari ammortizzatori contrattivi? Bè, l\'ammortizzatore non fa una sospensione...
E cmq sia queste sospensioni DIVERSE mi sembra che facciano alquanto cacare, se hanno portato ad un risultato tanto scarso.

TwiNSparK88":36fzcd7f ha detto:
Gli assetti della 120 e della 123 sono differenti, come anche l'impronta a terra dei pneumatici, e questo farà differenza, o no?

ovviamente il fatto che la mito abbia un assetto totalmente diverso da quello della GPA non la rende diversa, mentre invece la differenza di assetto tra 120 e 123 è fondamentale

ah che *****, è vero, le prime due sono fiatmerda, mentre le altre due sono cazzutissime biemmevù

:lol: :lol: :lol: :lol:
 
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