123d...provata da 4ruote...da paura.

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che le run-flat facciano pena non è una novità. :shrug03) comunque siamo sempre a Balocco. :sedia) :sedia) :sedia) Forse facendola provare ai collaudatori Alfa avrebbero fatto il record della pista (come per Mito) :elio) :asd) mi viene il dubbio che ad Auto sappiano solo fare le partenza da 0-100 e non sappiano portare un'auto in pista. :sedia) :sedia) :sedia)
 
il tempo in pista mi sembra decisamente pessimo....o almeno sotto le aspettative
cmq il tempo sul giro è "accettabile" se si considera le variabili in gioco

vorrei ricordare ke le polemiche sorte sulla prova della Mito non erano legate al fatto ke facesse meglio o peggio sul giro....quello lo sanno anke i sassi ke è influenzato dalle condizioni esterne e ke il tempo va preso come "relativo"

la polemica su Mito 155cv era data dal fatto ke prese quasi 6 secondi...cioè una eternità ke non può essere legata esclusivamente alle condizioni ambientali....
qui invece parliamo di decimi di secondo di differenza...c'è un bel po' di differenza tra le 2 cose
 
Pneumatici: sono i Bridgestone RE050A di primo equipaggiamento, nella misura standard 205/50 R17. Avessero provato la 123d con le Pirelli Euforia, il risultato non sarebbe cambiato. Semplicemente le runflat sono penalizzanti nella guida al limite in pista.

Freni: lamentano una perdita di efficenza nelle frenate prolungate. Sinceramente mi pare strano, mai notato un simile difetto sulla mia 120d, ma c'è da dire che mai l'ho portata al limite in pista. In ogni caso gli spazi di arresto sono eccellenti. 36 metri da 100 a 0, 95 metri da 160 a 0.

L'impianto, tra l'altro, è il nuovo brembo, studiato appositamente per la BMW, con dischi da 330 x 26 davanti e 300 x 20 dietro.

Quando provano la 120d, invece, non dissero nulla al merito per l'efficenza dei freni....

Ultima cosa. E' stata provata una versione Futura, e non un Attiva. Fa riflettere, infatti, che il tempo registrato a Balocco, sia lo stesso della 120d che, però, era una Attiva, con gomme differenziate (sempre runflat) e penalizzata dalla presenza dello steptronic.

Su una rivista tedesca la 120d, confrontata con la Golf GTI, aveva fatto registrare tempi migliori della tedesca, con una differenza di quasi 1" a favore della 120d. In germania, però, le runflat non sono di serie, infatti aveva, di primo equipaggiamento, le Michelin Pilot Sport....
 
Leggo solo adesso...
E\' ovvio che il risultato inferiore alle aspettative è strettamente connesso alle gomme runflat. Per i freni invece non sono sicuro che si tratti dell\'impianto Brembo, perchè le 123d hanno tutte di serie i dischi da 330, e mi pare molto strano sentire un impianto brembo che lamenta perdite di efficacia. L\'assetto futura fa il resto.
Che tempo fece la GTA?
 
Felix7":2mcjixjc ha detto:
yugs":2mcjixjc ha detto:
ma come? la Leon più veloce della BMW??? :sedia)

quale parola di "penalizzata sul giro dai freni e da gomme non ecclese" non ti è chiara?
cosa avevo detto io? :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

è la biemmmmmevvvù e è colpa di qualcos'altro se va piano

gli altri invece se vanno piano è perchè sono dei bidoni

:rotolo) :rotolo)
 
Le runflat ce le aveva anche la 120d...tralasciando il confronto con la Leon, suona strano che un motore tanto forte guadagni solo mezzo secondo al 177.


Per il resto cmq la 123d viene elogiata in ogni sua caratteristica, ha solo questa "pecca" del giro in pista
 
TwiNSparK88":2r1nza8t ha detto:
Che tempo fece la GTA?

3'03"63.

Friendevil":2r1nza8t ha detto:
Per il resto cmq la 123d viene elogiata in ogni sua caratteristica, ha solo questa "pecca" del giro in pista

Il che, per riprendere una posizione cara a TwinSpark88, ne farebbe un fallimento... dato che "la vera auto sportiva è solo quella che gira forte in pista".
 
DriftSK":3w2nk5f2 ha detto:
TwiNSparK88":3w2nk5f2 ha detto:
Che tempo fece la GTA?

3'03"63.

Friendevil":3w2nk5f2 ha detto:
Per il resto cmq la 123d viene elogiata in ogni sua caratteristica, ha solo questa "pecca" del giro in pista

Il che, per riprendere una posizione cara a TwinSpark88, ne farebbe una schifezza... dato che "la vera auto sportiva è solo quella che gira forte in pista".

:asd) :asd) :asd)

caspita, 7 secondi al 123d..
 
vabbe che a balocco le alfa le sviluppano...per cui dai, la gta nn centra una mazza!
c sarebbe comunque da discutere su come una misera seat batta un auto superpremium!!!! :rotolo)
 
DriftSK":2w3axv5s ha detto:
Friendevil":2w3axv5s ha detto:
Per il resto cmq la 123d viene elogiata in ogni sua caratteristica, ha solo questa "pecca" del giro in pista

Il che, per riprendere una posizione cara a TwinSpark88, ne farebbe un fallimento... dato che "la vera auto sportiva è solo quella che gira forte in pista".

:sedia) :sedia) :sedia)
:crepap)
 
Notevole, anche se, ovviamente, essendo stata sviluppata proprio a Balocco, aveva il plus della messa a punto dedicata.
La 130i a suo tempo fece un secondo meglio della GTA, se non ricordo male.

---

Ad ogni modo non mi stupisco del risultato, chi lo ha detto che doveva essere per forza la più veloce? Si sa che balocco è una pista dove occorre più che altro molta motricità invece che molti cavalli. Le runflat-merda da 205 e l\'assetto morbido e la mancanza di un differenziale autobloccante hanno pregiudicato le notevoli doti dinamiche propre della 1. A titolo di esempio, guardatevi i tempi fatti registrare dalla M5 e dalla 335d Touring. C\'è una differenza minima, eppure la M5 ha 200 cv in più, un allungo mostruoso, il cambio a sette marce ecc. ecc. Come mai? Perchè l\'M5 non riesce a scaricare a terra la potenza per bene, e la 335 ha un sacco di coppia in basso per uscire agilmente dalle curve.
Per quanto riguarda il discorso Seat, io ho portato la Leon Cupra, che aveva un assetto pietoso, dietro non si muoveva neanche in rilascio. E quanto a piacere di guida la serie 1 non ha rivali sul segmento. E per piacere di guida intendo anche (e soprattutto) nella guida sportiveggiante, non estrema.
 
iturbo9":3h932ld5 ha detto:
vabbe che a balocco le alfa le sviluppano...per cui dai, la gta nn centra una mazza!

Certo, notoriamente le auto tedesche vanno più forte quando sono in Germania... no?

Deve essere per questo che la Grande Punto Abarth ha girato a Balocco in 3'11"06: giocava in casa e quindi era favorita...
...o forse avrebbe dovuto essere favorita la MiTo?
 
TwiNSparK88":qdc4sqq5 ha detto:
Le runflat-merda da 205 e l\'assetto morbido e la mancanza di un differenziale autobloccante hanno pregiudicato le notevoli doti dinamiche propre della 1.

cioè va forte solo sul dritto? :shrug03)

:asd)
 
Pista tortuosa = bisogno di buona potenza ai bassi regimi per riprendere dalle curve...cosa che il 123d ha in più rispetto al 120d.

Tra l'altro 120d con lo Steptronic...e non devo dire altro.

Quello che vorrei che si capisse è che per giudicare un'auto non basta solo il tempo in pista, sia essa il 123d che la MiTo...

E che non che che una certa marca DEVE per forza essere migliore delle altre a prescindere, può piacere di più, ma quello è un discorso diverso :nod)
 
Se ti leggi l'articolo di Auto capirai che scrivono tutt'altro riguardo alla dinamica.....e loro stessi imputano, IN PISTA, la scarsa resa cronometrica alle gomme e, in parte, alla tenuta dei freni. Questa però, davvero curiosa. Per le gomme, quando vi troverete a provare delle Runflat, su qualunque auto, capirete di cosa si parla.
 
il matto":1txfij3v ha detto:
Per le gomme, quando vi troverete a provare delle Runflat, su qualunque auto, capirete di cosa si parla.

Sfiga di BMW, mica li hanno costretti a montarle: con quelle escono di serie e quello è il risultato.

Se montassi delle Advan 048 anche i miei tempi migliorerebbero, ma allora sarebbe valido tutto :asd)
 
Friendevil":1i5bxlp9 ha detto:
Quello che vorrei che si capisse è che per giudicare un'auto non basta solo il tempo in pista, sia essa il 123d che la MiTo..

questo andrebbe incorniciato e scritto a caratteri cubitali
 
Premettendo che io l\'articolo non l\'ho ancora letto, andrei più cauto coi giudizi. I confronti, per definirli tali, devono prendere due auto concorrenti di pari motore e allestimento. Confrontare una 123d con gomme rft da 205 e assetto confort con un\'altra auto X con gommatura da 225 non rft e assetto sportivo non ha alcun senso per quanto mi riguarda. Se volete fare un bel confronto, bisognerebbe prendere una 123d attiva con cerchi da 18, gommatura mista non rft. Allora si.
Vedete da voi che la 130i msport, a Balocco, ha dato più di un secondo alla tanto osannata GTA, e anche alla Leon Cupra.

@ drift
Non si parla di fattori non quantificabili, ho fatto un semplice paragone delle sensazioni che mi hanno dato le macchina in questione.
 
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