120 cv e 150 cv.. vantaggi e svantaggi, pregi e difetti

A questo punto visto che ti costano lo stesso prezzo ed i 60€ in piu di bollo l'anno non ti pesano io sceglierei anche in funzione dell'estetica dell'allestimento. Per es. I cerchi della BL sono diversi da quelli Q2, le colorazioni anche, poi la q2 ha il mobiletto della plancia di un bel grigio antracite diverso da quello che montano le altre :147) ...non so può essere un alternativa nella scelta.

TwiNSparK88":2ob37j20 ha detto:
306 Maxi":2ob37j20 ha detto:
La rumorosità del motore non ha nulla a che vedere con 8V o 16V. :nono02)
Il discorso è che quando c'erano il 115 CV 8V e il 140 CV 16V, soltanto quest'ultimo era Multijet (ed è proprio il diverso sistema di iniezione a ridurre rumorosità e consumi, non il numero di valvolve che non c'entra niente).
Oggi invece il 115 CV è diventato 120 CV e soprattutto è stato dotato anch'esso dell'iniezione multipla, quindi la rumorosità è sostanzialemnte la stessa tra 120 e 150 CV. :shrug03)

Non direi Maxi... Ho confrontato le "voci" del 120 mio e del 150 di un mio amico... Il mio è un trattorino, il suo quasi per nulla... Sibila più che altro...

Quotissimo..... il 120 è abbastanza rumoroso sempre mentre il 140/150 si fa sentire forte solo in piena accelerazione. Per quanto riguarda le velleità sportive, io ho scelto il 16v e lo risceglierei oggi stesso pur se sono uno di quelli che ci fa 20 km/l.... cioè non lo sfrutto manco al 10%! Ci sono solo i 70 € di bollo, oggi, che possono scoraggiare dall'acquisto del 150. Ma sono poi ampiamente ripagati.
Se poi ci sommi l'allestimento Q2 e il Torsen..... io non ci penserei 2 minuti!!!!!

ziripigno":2ob37j20 ha detto:
poi la q2 ha il mobiletto della plancia di un bel grigio antracite diverso da quello che montano le altre ...non so può essere un alternativa nella scelta.

Sono uguali, da questo punto di vista, la Blackline e la Q2! Pomello cambio a parte.

Mah, ribadisco, se dici che della potenza non ti interessa più di tanto allora la q2 è sprecata! :)

Io prenderei la q2, ma io sono io e tu sei tu (che arguto che sono eh? :asd) ), se ti intrippa la black line in quella colorazione prendila, al masimo se ti verranno velleità sportive c'è sempre la rimappa... :asd) ( ciao yugs! :sarcastic) )

Se invece ti rendi conto subito di volere le prestazioni (e quindi di sconvolgere il tuo pensiero iniziale), corri al conce, ordina la q2 e postaci poi un pò di foto! :p

A questo punto fossi in te sceglierei la BL...anche se io sono innamorato della Q2 mi metto nei tuoi panni, il torsen non lo userai mai, i 120 cv ti bastano e avanzano, il colore della BL ti piace di più (e l'estetica è importante), in città i cerchi da 17" della Q2 sono più scomodi...la scelta mi sembra obbligata...

Ammazza onestamente sono davvero troppo indeciso.. E' vero tutto quello che dite, che per la città l'ideale è il 120, che 30 cv in più cmq non guastano mai, che 60 € di bollo non sono un' esagerazione. è vero tutto.. Ma è una dura scelta in quanto esteticamente io vorrei la BL per il tetto nero, che onestamente è la cosa che mi piace di più! E poi ho paura che in città il 150 soffrirebbe un pò e sarebbe un pò soffocato il motore dato che non c'è sempre il momento e la strada per tirarlo!
E' anche vero però che il tetto nero lo potrei fare verniociare sulla q2!
Sono vere tante cose.. Ragazzi sabato sta per arrivare e io la devo ordinare e sono sempre più confuso!! :wall)

Ma guarda scusa ,dico la mia

Se ne fai sempre uso cittadino e ti piace esteticamente di più la BL ,prendi il 120 cv e basta no?
Anche perchè con il 150 è un supplizio in città.

Mi sembra che la tua scelta venga da sola.
E poi come diceva qualcun'altro sopra ,anche il 120 è un motore con le contropalle ,fa meno di 10 da 0 a 100 e quasi 200 di punta ,insomma ,fermo non è

:elio) :elio) :elio)

bravetto":3uuy1cb2 ha detto:
Ma guarda scusa ,dico la mia

Se ne fai sempre uso cittadino e ti piace esteticamente di più la BL ,prendi il 120 cv e basta no?
Anche perchè con il 150 è un supplizio in città.

Mi sembra che la tua scelta venga da sola.
E poi come diceva qualcun'altro sopra ,anche il 120 è un motore con le contropalle ,fa meno di 10 da 0 a 100 e quasi 200 di punta ,insomma ,fermo non è

:elio) :elio) :elio)

Sì hai ragione e sarei deciso sulla BL.. L'unica cosa è che voglio i sedili in pelle sportiva che dovrei comprare aftermarket e che mi verrebbero a costare un botto! E così facendo andrei a pagarla esattamente quanto la q2.. Il dubbio nasceva solo dal fatto che a parità di costi la q2 ha anche il torsen e il bose però dall'altra parte sarei "contro" la q2 per i 150 cv che oltre a non servirmi in città, anzi in città l'ideale è secondo me il 120, hanno dalla loro anche il costo del bollo..

Vai di 150 e non ti pentirai mai !!!!!!Q2 se qualche volta vuoi divertirti!!!!Caspita uno che compra Alfa Romeo non mi venite a dire che non ha un minimo di cuore sportivo per affondare il piede sul gas e divorare qualche tornante!!!!Ogni tanto si capisce !!!!Sempre nei limiti consentiti!!!!W l'Alfa sempre e comunque!!!!!!!!
147 Regna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

zero70":3tui7lro ha detto:
Vai di 150 e non ti pentirai mai !!!!!!Q2 se qualche volta vuoi divertirti!!!!Caspita uno che compra Alfa Romeo non mi venite a dire che non ha un minimo di cuore sportivo per affondare il piede sul gas e divorare qualche tornante!!!!Ogni tanto si capisce !!!!Sempre nei limiti consentiti!!!!W l'Alfa sempre e comunque!!!!!!!!
147 Regna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ti assicuro che anche col 120 il tornante se lo divora :D
anzi ,prendendo prima la coppia è anche più divertente nelle stradine di montagna

:nod) :nod) :nod)

La curva di coppia del 150cv è più piatta quindi favorisce IMHO anche la marcia in città, io ho trovato il 120cv eccessivamente "scontroso" per la mia guida "di coppia", poichè il picco a 2000 giri/min risulta un tantino pronunciato e si fa sentire, se non altro perchè la parte a regimi più bassi è più ripida e il motore tende a stallare più facilmente.

Io ho il jtd 16V da 140 Cv e non lo uso un granché in città, però le poche volte che mi sposto in città è godibilissimo, non sò in rapporto col 120 Cv perché non l'ho mai guidato, però c'è da dire anche che in teoria avendo il cambio a 6 rapporti anziché 5, le marce sono tutte più ravvicinate e la maggior potenza dovrebbe renderlo più scattante, anche perché se non sbaglio a 2000 giri il 16V eroga 31 mkg contro i 28 del 8V sempre a quel regime, ovvero tradotto in potenza per il 16V a 2000 giri sono disponibili 86,5 Cv contro i 78,1 del 8V.

Ragazzi io ho da poco rim*ppat* (lo so non ho resistito) e il buco ai bassi si è definitivamente tolto!!!!VOLA!!!! Con una puntina di gas in quarta marcia sale su pendenze del 10/12 % come se niente fosse!!!!!Io Lavoro a Fabro e di li sono tutte montagne e tornanti!!!!!
I consumi????? Beh!! Con 150 CV non faceva di piu' di 13.8/14.0 con guida un po' sportiva!!!!!!Dopo rimappa!!!Oltre 15.7 !!!!!Non ci credevo neanche io!!!!!Sono piu' contento del consumo che delle prestazioni!!!!!

Ragazzi,scusate se sono un tantino Ot.
Prima si parlava di rumorosità.
E' a questo punto che vorrei dirvi che il mio 150 cv sembra essere molto rumoroso.
Quando l'auto è in folle oppure parto con la prima marcia,sembra che io abbia un trattore.
A me dicevano che i multijet erano silenziosi...
Ma che :KO)
Vi sembrerà stupido ma oggi sono entrato in una Smart four four;non parlo di prestazioni,ma il motore è risultato molto ma molto piu silenzioso dei motori Alfa.
Diciamoci la verità:i motori Alfa sono rumorosi!!

switing63 mi sembra che ti sei appena contraddetto da solo, due pagg fa mi avevi detto:

switing63":1iotmg6b ha detto:
...(la tua trasmissione è praticamente uguale alla mia, con una marcia in meno ovviamente ...

ed ora invece

switing63":1iotmg6b ha detto:
avendo il cambio a 6 rapporti anziché 5, le marce sono tutte più ravvicinate e la maggior potenza dovrebbe renderlo più scattante
:scratch)

Non avevi appena detto che i due cambi sono unguali ma con l'aggiunta della sesta marcia? :eek13) :scratch)