Ziripigno":3klq4cta ha detto:
switing63":3klq4cta ha detto:
...a quella velocità il motore gira a 2400 giri quindi + che in coppia e in 6° riprende con gran vigore
Si curamente il cambio del 120 è diverso dal 150 ma io col mio 120 a 130km/h sto a 2500rpm in 5°marcia, come fai tu in 6° a stare alla stessa velocità ed allo stesso regime?
La mia :147) monta cerchi da 16" pollici con gomme 205/55 che hanno uno sviluppo circonferenziale sotto carico di 1930 mm, questo significa che il rapporto della 6° marcia sviluppa 52,972 Km/h ogni 1000 giri quindi a 130 Km/h effettivi sono esattamente 2.454 giri ed in effetti in autostrada col cruise inserito a 130 Km/h controllati col satellitare il contagiri è approsimativamente a quel regime.
Per rispondere alla tua domanda mi mancano degli elementi, tipo che gomme monti, ma ipotizzando che anche tu hai cerchi da 16" quindi stessa circonferenza del pneumatico mio, la tua 5° dovrebbe sviluppare una velocità a 1000 giri di 45,271 Km/h (la tua trasmissione è praticamente uguale alla mia, con una marcia in meno ovviamente e il rapporto di riduzione finale che è 17/57 in luogo dei miei 16/57) e a 130 Km/h il tuo motore dovrebbe girare a 2872 giri.
Il fatto che mi dici che rilevi circa 370 giri in meno può essere dovuto appunto ai pneumatici diversi, al fatto che i 130 sono di tachimetro e non effettivi, o entrambe le cose però non ho elementi per dirlo.