120 cv e 150 cv.. vantaggi e svantaggi, pregi e difetti

Sì io onestamente sono orientato sul 120, il 150 per l'uso che ne faccio mi sembra sprecato ed inutile...
E' anche vero però che con lo stesso prezzo del 120 avrei il 150 con il bose e con il torsen che è una cosa che mi stuzzica parecchio!!!!!!! Come funziona? Qualcuno di voi ce l'ha? Si sente davvero così tanto la differenza nello stile di guida?
 
bravetto":1wdsvk6s ha detto:
bhe guarda che il 150 fino a 2000 giri non esiste

Non direi, si vede che la mia 150 è particolare ;)

Comunque blackmamba, leggendo i tuoi dubbi a sto punto ti consiglio anche io il 120 cavalli! :p :OK)
 
io ho preso il 120 perchè nn ho avuto scelta. Avevo bisogno la macchina subito e la 150 si poteva avere soltanto ordinandola.
Ho trovato la mia distinctive con l'interno in pelle km 0 a 19000 euri. Mi son fidato del venditore (che conoscevo già) che mi ha detto che era un buon prezzo soprattutto perchè, a sua detta, di solito è difficile trovare delle km0 con questo optional.. ed in effetti delle altre 6 147 che aveva, 4 erano progression, 1 distictive ed un'altra che nn so che allestimento fosse perchè aveva i copricerchi ma cmq nessun'altra aveva la pelle..

Probabilmente se avesse avuto una 150 avrei preso quella (soprattutto per il discorso della sesta marcia...).
Di nasone 150 nn ho mai provate, xò ho usato svariate volte la stilo che abbiamo in azienda (multijet 140cv) ed è una BESTIA! :?: xò c'è anche il fatto che è un po' più pigra della mia quando è giù di giri e quindi, visto che io come stile di guida nn tiro molto le marce ma schiaccio tanto, mi vedrò costretto a fare una rimappina! :elio)
 
se hai una guida tranquilla penso che il torsen non ti serva a nulla...e poi il bose lo puoi ordinare anche sul 120...costa 610 euri...
 
Ziripigno":14hsjtia ha detto:
Cmq quando esco da lavoro per tornare a casa verificherò effettivamente a quanti giri sto a 130km/h così ci togliamo ogni dubbio.

Con il motore 8 valvole a 130 km/h si è in effetti a circa 2800-2900 giri/min, contro i 2300 del 16 valvole. Io comunque tra i 2 sceglierei ancora il 16 valvole ad occhi chiusi, non tanto per le prestazioni ma per la silenziosità e la rotondità di funzionamento che secondo me l'8 valvole si sogna, sia 115cv che 120cv. E poi i consumi sono uguali, con lo stesso piede che guida!
 
Vai di 150Cv!!!!Anche io come te ero indeciso con il 120,poichè dovevo usarla prevalentemente in citta',poi il lavoro mi ha costretto a viaggiare ed ho optato per la 150 che di soddisfazioni da 5 mesi a questa parte e 20.000 km sulle gomme me ne ha date tantissimo!!!!!!!
E' da dire che forse ai bassi regimi il 120 va un po' meglio,ma dopo non c'e' paragone, il 16 valvole spinge con forza e vigore oltre i 4.000 giri che è un piacere!!!!! Sembra una moto!!!!Poi con la sesta marcia non consuma granche'!!!In autostrada a 120/130 riesco a fare 17 km/l!!!Ho tanto di foto del body ma non so come postarle!!!!!In definitiva prendi una bella Q2 e godi!!!!!!!!! :matto) :matto) :matto) :D :D :elio) :elio) :nod) :nod) :nod)
 
blackmamba":31woqr5q ha detto:
Sì io onestamente sono orientato sul 120, il 150 per l'uso che ne faccio mi sembra sprecato ed inutile...
E' anche vero però che con lo stesso prezzo del 120 avrei il 150 con il bose e con il torsen che è una cosa che mi stuzzica parecchio!!!!!!! Come funziona? Qualcuno di voi ce l'ha? Si sente davvero così tanto la differenza nello stile di guida?
allo stesso prezzo ci stai ancora pensando????? corri subito ad ordinare il 150,ho la gt ma ho provato la q2 e al tuo posto non avrei assolutamente nessun dubbio.
 
sabato ho guidato in città il 120...cavoli tutta un'altra guida...molto più maneggevole e più pronto, però non lo scambierei mai con la mia da 150 :p ...in autostrada è un'altra cosa con il vantaggio della sesta.
ovviamente ognuno guarda per prima cosa gli usi che ne fa e i soldi in tasca...
Se al limite prendi il 120 e non ti soddisfa puoi sempre rimapparlo....ma questo non è un consiglio è solo una delle tante strada che puoi prendere (che filosofo :rotolo) )
oppure, come hanno detto già gli altri, se non hai molte pretese ti compri una bella 147 da 120 cv con tutti gli optional che ti interessano di più...
 
Forse non è chiara una cosa oppure non mi sono spiegato bene.. Non ho tanto il dubbio sui 150 cv anzi onestamente l'avevo scartato già in partenza in quanto non lo sfrutterei a fondo per l'uso che dovrei farne! Quindi se dovessi prendere il 120 non mapperei mai la centralina!
Il problema nasceva dal fatto che prendendo la BL accessoriata con sedili in pelle sportiva aftermarket, piu' o meno l'andrei a pagare quasi come la q2 con gli interni in pelle sportiva! Da qui l'amletico dubbio su cosa scegliere, dato che la q2, oltre ad avere tutto quello che ha la BL, ha in piu' l'impianto BOSE e il torsen! Questi sono i miei dubbi!!
Spendere una cifra e comprarmi una BL accessoriata di tutto oppure alla stessa cifra prendere la q2 accessoriata allo stesso modo???
Stando così le cose sarei il primo a dire di andare sulla q2 ma volevo un attimo valutare gli aspetti positivi e negativi dell'una e dell'altra.. Se ne vale la pena per via dei consumi, per l'aspetto economico, ovvero bollo ecc.. Non so se ora mi sono spiegato bene..
 
ok...forse adesso sei stato più chiaro...beh....io opterei per la q2... :elio)
però...:
se ti piace il mondo dell'audio (diciamola così) e vuoi un impianto stereo che soddifsfa le tue esigenze, è inutile prenderla con il bose (a me va benissimo il bose)
se hai uno stile di guida abbastanza sportivo ti consiglio la q2 (io infatti voglio mettere il differenziale :elio) )
i sedili in pelle sportiva sono molto belli, al limite prendi la blackline senza bose ma con i sedili in pelle...e poi l'impianto lo fai tu...

ce ne sono molti di pro e contro...però, se come dici tu, allo stesso prezzo hai 30 cv in più, il torsen, il bose, la pelle e molto altro...io sarei più invogliato a comprare la q2...poi per il bollo credo che non sia molta la differenza...
questo è un mio parere, poi c'è gente molto più esperta di me che saprà consigliarti...
 
A 130 con l'8 valvole si è a 2700 giri...garantisco io.... :D ....sulla rumorosità non ne sarei troppo sicuro....ho provato la 150 e come rumore siamo lì...sul fatto dei 2000 giri concordo pure io che è un pò vuota....ma dai 2000 in sù e completamente un'altra auto.....una bestia :schok) :schok) ...in conclusione se proprio devi vai di q2...oltre al torsen cambia pure l'assetto,molto più sportivo rispetto alla 147 "normale" se così si può dire.... :sarcastic) :sarcastic)
 
La rumorosità del motore non ha nulla a che vedere con 8V o 16V. :nono02)
Il discorso è che quando c'erano il 115 CV 8V e il 140 CV 16V, soltanto quest'ultimo era Multijet (ed è proprio il diverso sistema di iniezione a ridurre rumorosità e consumi, non il numero di valvolve che non c'entra niente).
Oggi invece il 115 CV è diventato 120 CV e soprattutto è stato dotato anch'esso dell'iniezione multipla, quindi la rumorosità è sostanzialmente la stessa tra 120 e 150 CV. :shrug03)
 
io li ho avuti entrambi e consiglio senza dubbi il 150cv,inoltre grazie alla sesta marcia consumo anche molto meno :OK)
 
306 Maxi":2xaw9ls3 ha detto:
La rumorosità del motore non ha nulla a che vedere con 8V o 16V. :nono02)
Il discorso è che quando c'erano il 115 CV 8V e il 140 CV 16V, soltanto quest'ultimo era Multijet (ed è proprio il diverso sistema di iniezione a ridurre rumorosità e consumi, non il numero di valvolve che non c'entra niente).
Oggi invece il 115 CV è diventato 120 CV e soprattutto è stato dotato anch'esso dell'iniezione multipla, quindi la rumorosità è sostanzialemnte la stessa tra 120 e 150 CV. :shrug03)

Non direi Maxi... Ho confrontato le "voci" del 120 mio e del 150 di un mio amico... Il mio è un trattorino, il suo quasi per nulla... Sibila più che altro...
 
TwiNSparK88":3lkslm4t ha detto:
Non direi Maxi... Ho confrontato le "voci" del 120 mio e del 150 di un mio amico... Il mio è un trattorino, il suo quasi per nulla... Sibila più che altro...
Beh dipende anche da altre cose, 2 motori non sono mai uguali e dipende come sono stati usati e quanto sono slegati, oltre che ad esempio dalle punterie (nel senso che da cosa ho capito l'8V non ha le punterie idrauliche).

Effettivamente dovevo essere più preciso, io mi riferivo al rumore di combustione, che dipende sostanzialmente dal tipo di iniezione :nod)
 
switing63":3klq4cta ha detto:
Ziripigno":3klq4cta ha detto:
switing63":3klq4cta ha detto:
...a quella velocità il motore gira a 2400 giri quindi + che in coppia e in 6° riprende con gran vigore

Si curamente il cambio del 120 è diverso dal 150 ma io col mio 120 a 130km/h sto a 2500rpm in 5°marcia, come fai tu in 6° a stare alla stessa velocità ed allo stesso regime?

La mia :147) monta cerchi da 16" pollici con gomme 205/55 che hanno uno sviluppo circonferenziale sotto carico di 1930 mm, questo significa che il rapporto della 6° marcia sviluppa 52,972 Km/h ogni 1000 giri quindi a 130 Km/h effettivi sono esattamente 2.454 giri ed in effetti in autostrada col cruise inserito a 130 Km/h controllati col satellitare il contagiri è approsimativamente a quel regime.

Per rispondere alla tua domanda mi mancano degli elementi, tipo che gomme monti, ma ipotizzando che anche tu hai cerchi da 16" quindi stessa circonferenza del pneumatico mio, la tua 5° dovrebbe sviluppare una velocità a 1000 giri di 45,271 Km/h (la tua trasmissione è praticamente uguale alla mia, con una marcia in meno ovviamente e il rapporto di riduzione finale che è 17/57 in luogo dei miei 16/57) e a 130 Km/h il tuo motore dovrebbe girare a 2872 giri.

Il fatto che mi dici che rilevi circa 370 giri in meno può essere dovuto appunto ai pneumatici diversi, al fatto che i 130 sono di tachimetro e non effettivi, o entrambe le cose però non ho elementi per dirlo.


hai ragione il regime a cui la mia 120 raggiunge i 130km/h è pressappoco 2800 rpm :baby)
 
Diciamo comunque una cosa... A me piace molto la blackline e l'idea del tetto nero sul blu montecarlo che è il colore che ho deciso di prendere.. Se dovessi prendere la q2 opterei sempre per il blu montecarlo, che senza tetto nero non mi piace poi così tanto..
Inoltre devo anche pensare all'uso che ne devo fare.. E' vero che il 150 è una bomba ma a me che mi serve che sto sempre in città???
Eppoi anche in autostrada ormai non è che puoi tirarla piu' di tanto...
Questi sono i dubbi... Dura lotta con il cervello eh?!?! :wall)
 
306 Maxi":2xtu2pqx ha detto:
TwiNSparK88":2xtu2pqx ha detto:
Non direi Maxi... Ho confrontato le "voci" del 120 mio e del 150 di un mio amico... Il mio è un trattorino, il suo quasi per nulla... Sibila più che altro...
Beh dipende anche da altre cose, 2 motori non sono mai uguali e dipende come sono stati usati e quanto sono slegati, oltre che ad esempio dalle punterie (nel senso che da cosa ho capito l'8V non ha le punterie idrauliche).

Effettivamente dovevo essere più preciso, io mi riferivo al rumore di combustione, che dipende sostanzialmente dal tipo di iniezione :nod)

306 maxi ha ragione l'8 valvole non ha le punterie idrauliche e perciò la rumorosità può variare a seconda dell'usura dell'olio e della messa a punto delle stesse cosa che andrebbe fatta ogni 50.000km.
Invece le punterie idrauliche che monta il 16 valvole non hanno bisogno del "ripristino dei giochi" garantendo sempre giochi ottimali e quindi una rumorosità costante.
 
blackmamba":3sxfylu7 ha detto:
Diciamo comunque una cosa... A me piace molto la blackline e l'idea del tetto nero sul blu montecarlo che è il colore che ho deciso di prendere.. Se dovessi prendere la q2 opterei sempre per il blu montecarlo, che senza tetto nero non mi piace poi così tanto..
Inoltre devo anche pensare all'uso che ne devo fare.. E' vero che il 150 è una bomba ma a me che mi serve che sto sempre in città???
Eppoi anche in autostrada ormai non è che puoi tirarla piu' di tanto...
Questi sono i dubbi... Dura lotta con il cervello eh?!?! :wall)

Secondo me per te è più adatto il 120 CV.
Mi pare di capire che tu non abbia velleità corsaiole, quindi non ti servono sti 30 CV in più e tanto meno il Torsen.
In città poi il 120 è molto più "godibile" e in ogni caso è anch'esso un buon motore, tutt'altro che fermo.
 
Vai di Q2!!!!Ha gia tutto di serie,non devi aggiungere nulla !!!!Poi un (po') di potenza in piu' non fa mai male!!!!I Cavalli è meglio averli a disposizione anche quando non servono no???? Scherzo Q2 Forever!!!
 
Top