120 cv e 150 cv.. vantaggi e svantaggi, pregi e difetti

Non sono uguali, sono rapportate in modo differente, ragion per cui se uno fa tanta autostrada con la 6° marcia, a 130, riesce a stare più basso di giri rispetto al 5 marce del 120 e consumare meno, viceversa accade in città, la 120, più pronta ai bassi, permette di cambiare prima con miglior sopinta e consumare meno.. ;)
 
Alfiere147ista":wbi0xd30 ha detto:
Non sono uguali, sono rapportate in modo differente, ragion per cui se uno fa tanta autostrada con la 6° marcia, a 130, riesce a stare più basso di giri rispetto al 5 marce del 120 e consumare meno, viceversa accade in città, la 120, più pronta ai bassi, permette di cambiare prima con miglior sopinta e consumare meno.. ;)

Sono completamente d'accordo con te infatti quando ho verificato il regime del mio 120 a 130km/h in 5°marcia ho subito ammesso il mio errore nel ricordare.
Quindi a questo punto mi viene da chiedere...mi confermi che i rapporti del cambio a 5 marce e di quello a 6 non sono unguali per le prime 5 marce?
 
Ziripigno":rkyek0vq ha detto:
switing63 mi sembra che ti sei appena contraddetto da solo, due pagg fa mi avevi detto:

switing63":rkyek0vq ha detto:
...(la tua trasmissione è praticamente uguale alla mia, con una marcia in meno ovviamente ...


ed ora invece

switing63":rkyek0vq ha detto:
avendo il cambio a 6 rapporti anziché 5, le marce sono tutte più ravvicinate e la maggior potenza dovrebbe renderlo più scattante
:scratch)

Non avevi appena detto che i due cambi sono unguali ma con l'aggiunta della sesta marcia? :eek13) :scratch)

Hai in parte ragione mi sono spiegato male.
Provo a chiarire.
I rapporti interni del cambio sono identici per le due autovetture ovvero

120 150

1° 3,800 3,800
2° 2,238 2,238
3° 1,360, 1,360
4° 0,971 0,971
5° 0,763 0,763
6° ------ 0,614

quello che cambia è il rapporto finale che per il 120 è 3,353 (17/57)
mentre per il 150 Cv è 3,563 (16/57) per questo ho detto che il cambio è praticamente uguale perché mi riferivo ai rapporti interni al cambio stesso

però se calcoliamo i rapporti finali di trasmissione diventano:

1° 3,800 x 3,353 = 12,741 3,800 x 3,563 = 13,538
2° 7,504 7,973
3° 4,560 4,845
4° 3,256 3,459
5° 2,558 2,718
6° ------- 2,186

quindi le velocità sviluppate dalle singole marce sono:

Se il motore gira a 1000 giri/min vuol dire che dopo un'ora l'albero ha compiuto 60.000 rotazioni che divise per il rapporto finale della prima marcia fa 60000:12,741 =4709,141 giri della ruota che avendo uno sviluppo circonferenziale sotto carico per i 205/55 di 1,930 metri corrispondono a 4709,141*1,930=9088,643 metri in un ora quindi in prima la velocità corrispondente a 1000 giri è di 9,089 Km/h (per arrotondamento) quindi facendo i calcoli per tutti i rapporti le velocità sono:

1° 9,089 8,554
2° 15,431 14,524
3° 25,395 23,901
4° 35,568 33,476
5° 45,271 42,608
6° ------- 52,972

La mia seconda affermazione si riferiva invece alle velocità effettive sviluppate dai 2 motori nelle singole marce, effettivamente sono stato poco chiaro spero ora di aver rimediato con questa spiegazione, quindi ad esempio in città a parità di rapporto usato il motore 16V gira + alto ovvero ad esempio a 40 Km/h in 3° l'8V è a 40/25,395 = 1575 giri col 16V 40/23,901 = 1673 giri (~100 in più) avendo a disposizione più potenza.
 
Ziripigno":aqpnvnb1 ha detto:
Ok tutto chiaro ho capito cosa intendevi :OK)
Non pensare male era solo per capire :thk)

Mai pensato male, anzi, siamo qui per discutere, poi lo so che non sono molto bravo con l'itagliano (fatto di proposito), con la matematica me la cavo meglio.
 
Raga ho appena sentito il mio conce.. mi ha detto che per far fare i sedili in pelle sportiva ci vogliono la bellezza di......................................5000 eurozzi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! PORCATR...!!!!!!!!!! Con 5000 eurozzi in più mi prendo la q2 con, oltre ai sedili in pelle sportiva, fari allo xeno e cagate varie, pure qualche altra cagata tipo fap e mi sa anche il navigatore!! Questi sono malati!!!
 
blackmamba":3m274601 ha detto:
Raga ho appena sentito il mio conce.. mi ha detto che per far fare i sedili in pelle sportiva ci vogliono la bellezza di......................................5000 eurozzi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! PORCATR...!!!!!!!!!! Con 5000 eurozzi in più mi prendo la q2 con, oltre ai sedili in pelle sportiva, fari allo xeno e cagate varie, pure qualche altra cagata tipo fap e mi sa anche il navigatore!! Questi sono malati!!!

:schok) 5...5000 EURO!!! ma che son fatti in pelle umana?
Secondo me il tuo conce ti ha detto una cavolata perchè vuole indirizzarti verso la Q2, a volte hanno dei target di vendita da raggiungere per determinati allestimenti.
Ma 5000 euro non costano neanche quelli della 159 in "Pelle Frau Pienofiore" che sono i più pregiati.
 
Ho appena controllato sul configuratore on-line del sito ALFA ROMEO
Ho scelto come allestimento la Black Line JTDm 120
e nel momento in cui ho selezionato come optional gli interni in pelle sportiva il prezzo non è cambiato.

All_BL.JPG


A questo punto abbiamo 2 possibilità

1)il Configuratore non funge correttamente
2)i sedili in pelle sono in omaggio.

:shrug03)
 
Spytek":3aurbva2 ha detto:
Ragazzi,scusate se sono un tantino Ot.
Prima si parlava di rumorosità.
E' a questo punto che vorrei dirvi che il mio 150 cv sembra essere molto rumoroso.
Quando l'auto è in folle oppure parto con la prima marcia,sembra che io abbia un trattore.
A me dicevano che i multijet erano silenziosi...
Ma che :KO)
Vi sembrerà stupido ma oggi sono entrato in una Smart four four;non parlo di prestazioni,ma il motore è risultato molto ma molto piu silenzioso dei motori Alfa.
Diciamoci la verità:i motori Alfa sono rumorosi!!

Il mio non lo è affatto, è sicuramente più silenzioso del TDI 140cv di un amico, sia ai bassi che agli alti. Unico neo, vibra al minimo.

Ciao Matteo
 
Ziripigno":8wxqu1dc ha detto:
blackmamba":8wxqu1dc ha detto:
Raga ho appena sentito il mio conce.. mi ha detto che per far fare i sedili in pelle sportiva ci vogliono la bellezza di......................................5000 eurozzi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! PORCATR...!!!!!!!!!! Con 5000 eurozzi in più mi prendo la q2 con, oltre ai sedili in pelle sportiva, fari allo xeno e cagate varie, pure qualche altra cagata tipo fap e mi sa anche il navigatore!! Questi sono malati!!!

:schok) 5...5000 EURO!!! ma che son fatti in pelle umana?
Secondo me il tuo conce ti ha detto una cavolata perchè vuole indirizzarti verso la Q2, a volte hanno dei target di vendita da raggiungere per determinati allestimenti.
Ma 5000 euro non costano neanche quelli della 159 in "Pelle Frau Pienofiore" che sono i più pregiati.



Guarda, non so se l'abbia fatto per indirizzarmi sulla q2 ma il prezzo è quello perchè purtroppo non sono più ordinabili e in pratica il costo è giustificato dal fatto, a suo dire, che bisogna sfoderare i sedili, renderli da sedili normali a sedili a conformazione sportiva, e foderarli in pelle.. Ma onestamente anche a me 5000 euro sembrano un pò troppi!!!!!
Non è che qualcuno di voi li ha per caso fatti riifoderare con le pelle sportiva e saprebbe dirci quanto ha speso?
 
Ziripigno":22ypl22v ha detto:
Ho appena controllato sul configuratore on-line del sito ALFA ROMEO
Ho scelto come allestimento la Black Line JTDm 120
e nel momento in cui ho selezionato come optional gli interni in pelle sportiva il prezzo non è cambiato.

All_BL.JPG


A questo punto abbiamo 2 possibilità

1)il Configuratore non funge correttamente
2)i sedili in pelle sono in omaggio.

:shrug03)



Non fare caso al configuratore alfa, probabilmente non è aggiornato..
Fatto sta che l'unica cosa certa è che i sedili in pelle sportiva non sono più ordinabili su nessun allestimento dal 12 febbraio come mi ha detto il conce, tranne che sulla q2!
 
E allora cosa aspetti? Vai di Q2...spenderai qualcosa in piu l'anno di bollo ma ne vale certamente la pena :drive)

Scusate l'OT ma i sedili in pelle in conformazione sportiva non sono uguali a quelli che monta la GT?
 
Ziripigno":2w2059rb ha detto:
E allora cosa aspetti? Vai di Q2...spenderai qualcosa in piu l'anno di bollo ma ne vale certamente la pena :drive)

Scusate l'OT ma i sedili in pelle in conformazione sportiva non sono uguali a quelli che monta la GT?



Sì sono gli stessi identici in quanto a pelle ma ovviamente le misure non sono le stesse.. Se vuoi dire se gli interni della GT vanno bene sulla 147 la risposta è no!
 
Ziripigno":kmx2qcfz ha detto:
A questo punto abbiamo 2 possibilità

1)il Configuratore non funge correttamente
2)i sedili in pelle sono in omaggio.

:shrug03)

Il prezzo dei sedili sportivi in pelle è di 1500€, il configuratore (tanto per cambiare) è sbagliato!
 
dallas140cv":eui39h3p ha detto:
Ziripigno":eui39h3p ha detto:
A questo punto abbiamo 2 possibilità

1)il Configuratore non funge correttamente
2)i sedili in pelle sono in omaggio.

:shrug03)

Il prezzo dei sedili sportivi in pelle è di 1500€, il configuratore (tanto per cambiare) è sbagliato!


Forse non ci siamo capiti.. I sedili in pelle sportiva NON sono più ordinabili tranne che sulla q2!!!
 
blackmamba":2649t30k ha detto:
dallas140cv":2649t30k ha detto:
Ziripigno":2649t30k ha detto:
A questo punto abbiamo 2 possibilità

1)il Configuratore non funge correttamente
2)i sedili in pelle sono in omaggio.

:shrug03)

Il prezzo dei sedili sportivi in pelle è di 1500€, il configuratore (tanto per cambiare) è sbagliato!


Forse non ci siamo capiti.. I sedili in pelle sportiva NON sono più ordinabili tranne che sulla q2!!!

Scusa fammi vedere se ho capito.

1) I sedili in pelle sportiva non sono più ordinabili.
2) Per montare i sedili sulla tua 120cv ti hanno chiesto 5000€ perchè devono sfoderare i sedili conformarli in maniera sportiva e rifoderarli con la pelle sportiva.
3) i sedili in pelle sportiva sono disponibili solo sulla q2.

...e fin quì ci siamo...

...quello che non riesco a capire è perchè devono sfoderare i sedili per farli sportivi se gia li hanno disponibili?



Ma chist so propio pazz!!! :matto) :matto) :matto)

Hai provato a chiedere ad un'altro conce perche ti ripeto questa storia dei 5000€ mi sa troppo di CA*** TA :ignore)
Se i sedili non sono abbinabili ad altri allestimenti al di fuori del Q2 non sono abbinabili e basta.
 
Scusa, comprati una q2 blu montecarlo e spendi 200 euro da un carrozziere autorizzato alfa per verniciare il tetto di nero e ti fai una bl q2 con interni sportivi in pelle e bla bla bla...
Oltre a 150 cv, torsen, 6 marce....che diciamocelo sono meglio di un 120 cv o di un 115...(io ho il 115..)
Se puoi comprati gli xenon....con gli originali non si vede niente, guarda la mia firma
 
Ziripigno":mwi8i130 ha detto:
blackmamba":mwi8i130 ha detto:
dallas140cv":mwi8i130 ha detto:
Ziripigno":mwi8i130 ha detto:
A questo punto abbiamo 2 possibilità

1)il Configuratore non funge correttamente
2)i sedili in pelle sono in omaggio.

:shrug03)

Il prezzo dei sedili sportivi in pelle è di 1500€, il configuratore (tanto per cambiare) è sbagliato!


Forse non ci siamo capiti.. I sedili in pelle sportiva NON sono più ordinabili tranne che sulla q2!!!

Scusa fammi vedere se ho capito.

1) I sedili in pelle sportiva non sono più ordinabili.
2) Per montare i sedili sulla tua 120cv ti hanno chiesto 5000€ perchè devono sfoderare i sedili conformarli in maniera sportiva e rifoderarli con la pelle sportiva.
3) i sedili in pelle sportiva sono disponibili solo sulla q2.

...e fin quì ci siamo...

...quello che non riesco a capire è perchè devono sfoderare i sedili per farli sportivi se gia li hanno disponibili?



Ma chist so propio pazz!!! :matto) :matto) :matto)

Hai provato a chiedere ad un'altro conce perche ti ripeto questa storia dei 5000€ mi sa troppo di CA*** TA :ignore)
Se i sedili non sono abbinabili ad altri allestimenti al di fuori del Q2 non sono abbinabili e basta.


Il discorso è che i sedili non sono disponibili, purtroppo li montano solo sulle q2 e basta! Se li vuoi su un altro allestimento che non sia q2 bisogna per forza farli rivestire dato che non esistono come ricambio.. Quindi se si vogliono rivestire la spesa è quella ( a dir suo....)

Mi domandavo una cosa.. Sicuramente il tappezziere della conce alfa sarà autorizzato ed avrà le pelli originali alfa.. Un tappezziere normale dite che può avere le stesse pelli o no?
 
blackmamba":gmogoque ha detto:
Ziripigno":gmogoque ha detto:
blackmamba":gmogoque ha detto:
dallas140cv":gmogoque ha detto:
Ziripigno":gmogoque ha detto:
A questo punto abbiamo 2 possibilità

1)il Configuratore non funge correttamente
2)i sedili in pelle sono in omaggio.

:shrug03)

Il prezzo dei sedili sportivi in pelle è di 1500€, il configuratore (tanto per cambiare) è sbagliato!


Forse non ci siamo capiti.. I sedili in pelle sportiva NON sono più ordinabili tranne che sulla q2!!!

Scusa fammi vedere se ho capito.

1) I sedili in pelle sportiva non sono più ordinabili.
2) Per montare i sedili sulla tua 120cv ti hanno chiesto 5000€ perchè devono sfoderare i sedili conformarli in maniera sportiva e rifoderarli con la pelle sportiva.
3) i sedili in pelle sportiva sono disponibili solo sulla q2.

...e fin quì ci siamo...

...quello che non riesco a capire è perchè devono sfoderare i sedili per farli sportivi se gia li hanno disponibili?



Ma chist so propio pazz!!! :matto) :matto) :matto)

Hai provato a chiedere ad un'altro conce perche ti ripeto questa storia dei 5000€ mi sa troppo di CA*** TA :ignore)
Se i sedili non sono abbinabili ad altri allestimenti al di fuori del Q2 non sono abbinabili e basta.


Il discorso è che i sedili non sono disponibili, purtroppo li montano solo sulle q2 e basta! Se li vuoi su un altro allestimento che non sia q2 bisogna per forza farli rivestire dato che non esistono come ricambio.. Quindi se si vogliono rivestire la spesa è quella ( a dir suo....)

Mi domandavo una cosa.. Sicuramente il tappezziere della conce alfa sarà autorizzato ed avrà le pelli originali alfa.. Un tappezziere normale dite che può avere le stesse pelli o no?


Sicuramente le avrà anche di qualità migliore e potrebbe farti anche una conformazione su misura ma credo che un lavoro artigianale del genere potrebbe costarti davvero 5000€
 
Top