Ziripigno":rkyek0vq ha detto:
switing63 mi sembra che ti sei appena contraddetto da solo, due pagg fa mi avevi detto:
switing63":rkyek0vq ha detto:
...(la tua trasmissione è praticamente uguale alla mia, con una marcia in meno ovviamente ...
ed ora invece
switing63":rkyek0vq ha detto:
avendo il cambio a 6 rapporti anziché 5, le marce sono tutte più ravvicinate e la maggior potenza dovrebbe renderlo più scattante
:scratch)
Non avevi appena detto che i due cambi sono unguali ma con l'aggiunta della sesta marcia? :eek13) :scratch)
Hai in parte ragione mi sono spiegato male.
Provo a chiarire.
I rapporti interni del cambio sono identici per le due autovetture ovvero
120 150
1° 3,800 3,800
2° 2,238 2,238
3° 1,360, 1,360
4° 0,971 0,971
5° 0,763 0,763
6° ------ 0,614
quello che cambia è il rapporto finale che per il 120 è 3,353 (17/57)
mentre per il 150 Cv è 3,563 (16/57) per questo ho detto che il cambio è
praticamente uguale perché mi riferivo ai rapporti interni al cambio stesso
però se calcoliamo i rapporti finali di trasmissione diventano:
1° 3,800 x 3,353 = 12,741 3,800 x 3,563 = 13,538
2° 7,504 7,973
3° 4,560 4,845
4° 3,256 3,459
5° 2,558 2,718
6° ------- 2,186
quindi le velocità sviluppate dalle singole marce sono:
Se il motore gira a 1000 giri/min vuol dire che dopo un'ora l'albero ha compiuto 60.000 rotazioni che divise per il rapporto finale della prima marcia fa 60000:12,741 =4709,141 giri della ruota che avendo uno sviluppo circonferenziale sotto carico per i 205/55 di 1,930 metri corrispondono a 4709,141*1,930=9088,643 metri in un ora quindi in prima la velocità corrispondente a 1000 giri è di 9,089 Km/h (per arrotondamento) quindi facendo i calcoli per tutti i rapporti le velocità sono:
1° 9,089 8,554
2° 15,431 14,524
3° 25,395 23,901
4° 35,568 33,476
5° 45,271 42,608
6° ------- 52,972
La mia seconda affermazione si riferiva invece alle velocità effettive sviluppate dai 2 motori nelle singole marce, effettivamente sono stato poco chiaro spero ora di aver rimediato con questa spiegazione, quindi ad esempio in città a parità di rapporto usato il motore 16V gira + alto ovvero ad esempio a 40 Km/h in 3° l'8V è a 40/25,395 = 1575 giri col 16V 40/23,901 = 1673 giri (~100 in più) avendo a disposizione più potenza.