120 cv e 150 cv.. vantaggi e svantaggi, pregi e difetti

blackmamba

Nuovo Alfista
10 Febbraio 2007
271
0
16
Milano
Mi stanno portando a decidere di prendere la q2 ma sono un pò in difficoltà perchè 150 cv a me sembrano un pò troppi per me, spese economiche comprese!
Sapreste elencarmi quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell'una e dell'altra?
 
blackmamba":1wvzr3oq ha detto:
Mi stanno portando a decidere di prendere la q2 ma sono un pò in difficoltà perchè 150 cv a me sembrano un pò troppi per me, spese economiche comprese!
Sapreste elencarmi quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell'una e dell'altra?

c'è pieno di post al riguardo.
In generale:

120cv, in basso è più pronto del 150cv. Se guidi prevalenetemente in città e montagna meglio 120cv, altrimenti il 150cv, sia per un discorso di risposta ai comandi che di consumi e manutenzione (il 150cv se lo guidi senza spremerlo un po' può intasare l'egr)


Ciao Matteo
 
Guarda io ero indeciso esattamente come te e allora sono andato a provarli entrambi, alla fine ho deciso x il 150(Q2), apparte il fatto che non ho sentito il 120 più pronto ai bassi rispetto al 150, anzi.
-i consumi non sono molto diversi...
-il 150 avendo motore 16 valvole è migliore sia come prestazioni che come rumorosità e vibrazioni...
-le prestazioni del 150 sono logicamente migliori...e hai 6 marce, cerchi da 17, torsen, bose e tante altre cosette già di serie...
-l'assicurazione x i due modelli è uguale, paghi solo 60 euro in più di bollo x il 150
Attenzione però perchè se in macchina vai via tranquillo senza tante pretese come prestazioni prendi il 120 che basta...
 
Io ho il 120 e vengo dal vecchio 115. Ho provato il 150 e devo dire che l'accelerazione è bestiale. Però c'è da dire una cosa importante: dove devi andare? In pista? I 190Km/h del 120cv sono già di gran lunga oltre il limite di velocità e poi se stai a 130 che è la mia velocità media e vuoi fare un sorpasso veloce col 120cv non scali mentre col 150 devi passare dalla 6° alla 5°... :D :D :D

Al di là delle battute....Sec me 120cv bastano e avanzano x le strade e le leggi attuali.
 
Balboa":3mzr0959 ha detto:
Guarda io ero indeciso esattamente come te e allora sono andato a provarli entrambi, alla fine ho deciso x il 150(Q2), apparte il fatto che non ho sentito il 120 più pronto ai bassi rispetto al 150, anzi.
-i consumi non sono molto diversi...
-il 150 avendo motore 16 valvole è migliore sia come prestazioni che come rumorosità e vibrazioni...
-le prestazioni del 150 sono logicamente migliori...e hai 6 marce, cerchi da 17, torsen, bose e tante altre cosette già di serie...
-l'assicurazione x i due modelli è uguale, paghi solo 60 euro in più di bollo x il 150
Attenzione però perchè se in macchina vai via tranquillo senza tante pretese come prestazioni prendi il 120 che basta...


bhe guarda che il 150 fino a 2000 giri non esiste ,il 120 già da 1600 inizia a spingere

Se ti serve prevalentemente in città 120 ,in autostrada 150
 
robbysca76":332cqgb8 ha detto:
se stai a 130 che è la mia velocità media e vuoi fare un sorpasso veloce col 120cv non scali mentre col 150 devi passare dalla 6° alla 5°... :D :D :D

Se sei a 130 teoricamente già non puoi più fare un sorpasso perché sei già alla velocità max consentita in autostrada, ergo non serve scalare in 5°, ma se per caso sei in Germania in un tratto senza limiti o in pista non ti serve scalare in 5° cmq perché a quella velocità il motore gira a 2400 giri quindi + che in coppia e in 6° riprende con gran vigore, tanto più che le curve di potenza del 120 e 150 Cv sono pressoché identiche fino a 2000 giri, difatti sviluppano la stessa coppia (31 mKg) poi dai 2000 giri fino ai 4000 il 150 Cv cresce ovviamente di più e riesce a "trascinare" la 6° visto la maggior potenza disponibile garantendo riprese adeguate.
 
Io ho preso un 120 perchè ero gia oltre il limite impostomi dal budget previsto per la spesa macchina ma se avessi avuto 5000€ i piu avrei preso sicuramente la Q2. Ho guidato il 150 in città e devo dire che non è proprio gradevole quando sei nel traffico, il 120 è sicuramente più indicato, ha un'erogazione più morbida ed è piu elastico, ed anche io l'ho sentito piu pronto a basso regime di rotazione.
Per quanto riguarda i consumi siamo pressochè allo stesso livello, quindi la scelta ti consiglio di farla in base al tipo di percorrenza che fai di solito.
 
Al di là di tante discussioni, che alla fine ti confondono ancora di più le idee, vai a provarle entrambe come ho fatto io...è il miglior metodo che puoi usare per decidere...
basta che vai sul sito alfa e prenoti un bel test drive...
comunque nel dubbio è sempre meglio abbondare... :lol:
 
Boh io ho il 115 e usandola il 90% in città mi va benissimo, a consumi sono sui 14,3 km/l. E' vero che spinge già da 1700-1800 ma non come da 2000. Fossi in te andrei sul 120 se ti fa risparmiare molto.
 
switing63":58lnz2ep ha detto:
...a quella velocità il motore gira a 2400 giri quindi + che in coppia e in 6° riprende con gran vigore

Si curamente il cambio del 120 è diverso dal 150 ma io col mio 120 a 130km/h sto a 2500rpm in 5°marcia, come fai tu in 6° a stare alla stessa velocità ed allo stesso regime?
 
Sicuramente il sovrapprezzo che impone il 150 vale la pena. 30cv in più, maggior coppia, maggior silenziosità, maggiori possibilità di elaborazione, 6° marcia.
Il 120 in basso è più pronto, vero, ma soltanto quando si fa molta città in prima-seconda marcia. In tutto il resto il 150 è migliore.
 
Ziripigno":3r1vk2f6 ha detto:
switing63":3r1vk2f6 ha detto:
...a quella velocità il motore gira a 2400 giri quindi + che in coppia e in 6° riprende con gran vigore

Si curamente il cambio del 120 è diverso dal 150 ma io col mio 120 a 130km/h sto a 2500rpm in 5°marcia, come fai tu in 6° a stare alla stessa velocità ed allo stesso regime?

La mia :147) monta cerchi da 16" pollici con gomme 205/55 che hanno uno sviluppo circonferenziale sotto carico di 1930 mm, questo significa che il rapporto della 6° marcia sviluppa 52,972 Km/h ogni 1000 giri quindi a 130 Km/h effettivi sono esattamente 2.454 giri ed in effetti in autostrada col cruise inserito a 130 Km/h controllati col satellitare il contagiri è approsimativamente a quel regime.

Per rispondere alla tua domanda mi mancano degli elementi, tipo che gomme monti, ma ipotizzando che anche tu hai cerchi da 16" quindi stessa circonferenza del pneumatico mio, la tua 5° dovrebbe sviluppare una velocità a 1000 giri di 45,271 Km/h (la tua trasmissione è praticamente uguale alla mia, con una marcia in meno ovviamente e il rapporto di riduzione finale che è 17/57 in luogo dei miei 16/57) e a 130 Km/h il tuo motore dovrebbe girare a 2872 giri.

Il fatto che mi dici che rilevi circa 370 giri in meno può essere dovuto appunto ai pneumatici diversi, al fatto che i 130 sono di tachimetro e non effettivi, o entrambe le cose però non ho elementi per dirlo.
 
Premetto che l'uso che ne faccio è in prevalenza in città, diciamo al 90 se non al 95%!
Il problema veniva dal fatto che volevo montare i sedili in pelle sportiva che purtroppo sono acquistabili solamente aftermarket e non più come optional. Questo significa, tradotto in parole povere, che aggiungendoci i sedili arriverei più o meno allo stesso prezzo del 150 cv con i sedili in pelle montati!
L'amletico dubbio su cosa scegliere è però dovuto appunto al fatto che io di 150 cv non me ne farei nulla perchè non li potrei mai sfruttare visto l'uso che ne dovrei fare!
E' chiaro che avrei 30 cv in più allo stesso prezzo e non guasterebbero ma questo significherebbe anche maggiori consumi, anche se lievi, e maggiori spese di bollo che magari a lungo andare un pò potrebbero anche incidere sul lato economico!
Non so se avete capito in che situazione mi trovo...
 
blackmamba":1wvrst7n ha detto:
Premetto che l'uso che ne faccio è in prevalenza in città, diciamo al 90 se non al 95%!
Il problema veniva dal fatto che volevo montare i sedili in pelle sportiva che purtroppo sono acquistabili solamente aftermarket e non più come optional. Questo significa, tradotto in parole povere, che aggiungendoci i sedili arriverei più o meno allo stesso prezzo del 150 cv con i sedili in pelle montati!
L'amletico dubbio su cosa scegliere è però dovuto appunto al fatto che io di 150 cv non me ne farei nulla perchè non li potrei mai sfruttare visto l'uso che ne dovrei fare!
E' chiaro che avrei 30 cv in più allo stesso prezzo e non guasterebbero ma questo significherebbe anche maggiori consumi, anche se lievi, e maggiori spese di bollo che magari a lungo andare un pò potrebbero anche incidere sul lato economico!
Non so se avete capito in che situazione mi trovo...

Allora vai col 120 Cv che è meglio dai ........ non impazzire troppo :ciao)
 
economo29":3vgrqxyf ha detto:
blackmamba":3vgrqxyf ha detto:
Premetto che l'uso che ne faccio è in prevalenza in città, diciamo al 90 se non al 95%!
Il problema veniva dal fatto che volevo montare i sedili in pelle sportiva che purtroppo sono acquistabili solamente aftermarket e non più come optional. Questo significa, tradotto in parole povere, che aggiungendoci i sedili arriverei più o meno allo stesso prezzo del 150 cv con i sedili in pelle montati!
L'amletico dubbio su cosa scegliere è però dovuto appunto al fatto che io di 150 cv non me ne farei nulla perchè non li potrei mai sfruttare visto l'uso che ne dovrei fare!
E' chiaro che avrei 30 cv in più allo stesso prezzo e non guasterebbero ma questo significherebbe anche maggiori consumi, anche se lievi, e maggiori spese di bollo che magari a lungo andare un pò potrebbero anche incidere sul lato economico!
Non so se avete capito in che situazione mi trovo...

Allora vai col 120 Cv che è meglio dai ........ non impazzire troppo :ciao)


In effetti sto davvero impazzendo!!! Dovevo ordinarla sabato scorso ma mi sono preso ancora una settimana di tempo per decidere!!!
Quindi mi consigliate il 120 anche se la vado a pagare più o meno la stessa cifra del 150? Ordino???
 
blackmamba":162gioti ha detto:
economo29":162gioti ha detto:
blackmamba":162gioti ha detto:
Premetto che l'uso che ne faccio è in prevalenza in città, diciamo al 90 se non al 95%!
Il problema veniva dal fatto che volevo montare i sedili in pelle sportiva che purtroppo sono acquistabili solamente aftermarket e non più come optional. Questo significa, tradotto in parole povere, che aggiungendoci i sedili arriverei più o meno allo stesso prezzo del 150 cv con i sedili in pelle montati!
L'amletico dubbio su cosa scegliere è però dovuto appunto al fatto che io di 150 cv non me ne farei nulla perchè non li potrei mai sfruttare visto l'uso che ne dovrei fare!
E' chiaro che avrei 30 cv in più allo stesso prezzo e non guasterebbero ma questo significherebbe anche maggiori consumi, anche se lievi, e maggiori spese di bollo che magari a lungo andare un pò potrebbero anche incidere sul lato economico!
Non so se avete capito in che situazione mi trovo...

Allora vai col 120 Cv che è meglio dai ........ non impazzire troppo :ciao)


In effetti sto davvero impazzendo!!! Dovevo ordinarla sabato scorso ma mi sono preso ancora una settimana di tempo per decidere!!!
Quindi mi consigliate il 120 anche se la vado a pagare più o meno la stessa cifra del 150? Ordino???

Vai di 120 con la pelle! le soddisfazioni le avrai comunque per strada e molte molte quando sali e senti quel delizioso profumo con l'olfatto, con il tatto e con gli occhi! :up)
 
switing63":c0msi5pn ha detto:
Ziripigno":c0msi5pn ha detto:
switing63":c0msi5pn ha detto:
...a quella velocità il motore gira a 2400 giri quindi + che in coppia e in 6° riprende con gran vigore

Si curamente il cambio del 120 è diverso dal 150 ma io col mio 120 a 130km/h sto a 2500rpm in 5°marcia, come fai tu in 6° a stare alla stessa velocità ed allo stesso regime?

La mia :147) monta cerchi da 16" pollici con gomme 205/55 che hanno uno sviluppo circonferenziale sotto carico di 1930 mm, questo significa che il rapporto della 6° marcia sviluppa 52,972 Km/h ogni 1000 giri quindi a 130 Km/h effettivi sono esattamente 2.454 giri ed in effetti in autostrada col cruise inserito a 130 Km/h controllati col satellitare il contagiri è approsimativamente a quel regime.

Per rispondere alla tua domanda mi mancano degli elementi, tipo che gomme monti, ma ipotizzando che anche tu hai cerchi da 16" quindi stessa circonferenza del pneumatico mio, la tua 5° dovrebbe sviluppare una velocità a 1000 giri di 45,271 Km/h (la tua trasmissione è praticamente uguale alla mia, con una marcia in meno ovviamente e il rapporto di riduzione finale che è 17/57 in luogo dei miei 16/57) e a 130 Km/h il tuo motore dovrebbe girare a 2872 giri.

Il fatto che mi dici che rilevi circa 370 giri in meno può essere dovuto appunto ai pneumatici diversi, al fatto che i 130 sono di tachimetro e non effettivi, o entrambe le cose però non ho elementi per dirlo.


:handclap) vedo che di calcoli tene intendi e di trasmissioni pure, io non essendo così bravo mi sono fidato di quello che ricordo, ma ciò non toglie che posso sbagliarmi.
Cmq io monto i cerchi da 16" con gomme 205/55 Bridgestone Potenza se può esserti d'aiuto.
Cmq quando esco da lavoro per tornare a casa verificherò effettivamente a quanti giri sto a 130km/h così ci togliamo ogni dubbio.
 
Top