115 nafta e 120 benza - confronto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
mbaciccio non ho capito la tua ultima frase conclusiva, chi in montagna è più prestazionale per te?
 
Come no!?!!? Ti ringrazio per i complimenti!
AScolta, proprio da quest'anno, ormai finito, il CIT, campionato italiano turismo ha aperto le porte alla categoria dei diesel. ora, non ricordo bene la sigla della categoria, ma oltre alle classiche N1-2-3-4, sono entrate a far parte della competizione auto a diesel del calibro di seat ibiza, polo, e via dicendo.
Proprio in questi giorni, l'AUDI ha presentato il suo progetto più ambizioso: il prototipo che correrà la 24 ore di LEMANS spinto da un propulsore diesel.
Dovete sapere che le corse di oggi non sono più corre e vince il più veloce, ma chi ha più soldi. E questa trovata di far correre anche le auto diesel, oltre che consacrare le performance del motore a diesel, cerca di far pubblicità alle grandi case automobilistiche che, in caso di vittoria o cmq di un buon piazzamento dei propri prototipi, potrebbero vantarsi di esser state le prime a Provare e quindi il tutto si riversa in un giro di SOLDI e non più in gara pura.
Non ti nascondo che quest'anno il CIT è stato davvero combattuto, in quanto sono cambiate anche le regole di assegnazione punti. Grazie a questi cambiamenti, il campione italiano assoluto poteva anche diventare un pilota DIESEL, in quanto non essendoci molti pretendenti in categoria, il max del punteggio, quantificato in percentuale, sarebbe stato alto rispetto a categorie più blasonate e frequentate come la N1.
nei rally non si è ancora presentata la possibilità di utilizzare un propulsore diesel, anche se qualche privato ha tentato anche quella strada, ma solo a livello nazionale. il problema è effettivamente che nelle corse, e non sulle strade, si spinge sempre tanto e sempre sugli alti regimi, tant'é che le auto da corsa hanno un minimo che si attesta intorno ai 3000 giri per le auto da rally, intorno ai 6-7000 per le auto da F1, intorno ai 2-3000 per le auto da turismo. Quindi, anche in condizioni di bassa velocità, la coppiata CAMBIO RAVVICINATO, COPPIA MOTORE SEMPRE DISPONIBILE, fa sì che anche un motore benza sia sempre in condizioni di esprimere il max della coppia in tutte le condizioni.
Forse il diesel ha bisogno di ancora un po' di tempo, ma sta arrivando anche il suo tempo!!!!
Mbaciccio :grazie)
 
Non sn solo io a pensarla kome te mbaciccio! sekondno me le gare si devono fare tutte con lo stesso motore.... nn si puo fare un diesel e un benzina...e poi i td buoni sono poki...
 
mbaciccio":1qunwhiu ha detto:
Per me in montagna, se lo sai guidare bene, un motore diesel è leggermente più prestazionale di un benzina, parliamo di pari livello!!!
Poi dipende dal manico!
Mbaciccio

Scusa,x te pari livello vuol dire un 1.6 aspirato contro un 1.9 turbo..? ;) ;)
 
PARI LIVELLO

Per me pari livello vuol dire con lo stesso numero di cavalli. La potenza di ogni motore, anche a parità di cavalli, può essere erogata in modi diversi: più coppia sui bassi, sugli alti o nel mezzo (come la maggior parte dei motori diesel e benzina stradali). Infatti la prima cosa che si va a modificare sulle auto da corsa è proprio la distribuzione della coppia, portandola ad uno squilibrio verso gli alti regimi in cui l'auto viene impiegata per la maggior parte del tempo.
Il 1.6 benza e il 1.9 JTD, come cavalli, differiscono solo di 5 cv, ma come coppia, ovvio, sono molto diversi!!! Per non parlare del peso, non solo del motore, ma delle parti rotanti dello stesso all'interno, volano, alberi, e il resto!
Mbaciccio :boxe) :member) :champion)
 
confronto

tekno, sicuramente l'unica smentita possibile è quella di salire in auto e provarci io con la mia e tu con la tua...
Cmq, a parte tutto, io penso che la vera differenza la faccia il pilota, ma anche se ha 5 cv in meno e 100 kg in più, non tanto i 5cv ma i 100 kg, potrbbero effettivamente essere un deterrente per la vittoria del benza. Ma sono quasi certo che la vera differenza la faccia la distribuzione di coppia/cambio. E poi, dato che col diesel cambi poco e niente, ti pare poco tenere fisse le mani sul volante? Invece, se in entrata di curva e in uscita devi prima scalare di prima e poi arrivare in terza, vedi tu cosa sia meglio!!!!
PROVIAMO?
Mbaciccio
 
Chi l'ha detto che devo continuamente cambiare..?Semmai è il diesel che ha poco range,ti troveresti sempre al limitatore,o addirittura cambiare in curva xchè sei al limite..con il benza si possono sfruttare molti + giri,altro che cambiare..cmq tranquillo,la prova l'ho già fatta,visto che ho 20anni di patente,tranquillo.. ;) il jtd è rimasto dietro..
 
Re: PARI LIVELLO

mbaciccio":2107ee17 ha detto:
Infatti la prima cosa che si va a modificare sulle auto da corsa è proprio la distribuzione della coppia, portandola ad uno squilibrio verso gli alti regimi in cui l'auto viene impiegata per la maggior parte del tempo.

Hai chiaro il motivo per cui nei motori spinti si porta la coppia molto in alto?
 
teknomotion":1bbhgqkx ha detto:
Chi l'ha detto che devo continuamente cambiare..?Semmai è il diesel che ha poco range,ti troveresti sempre al limitatore,o addirittura cambiare in curva xchè sei al limite..con il benza si possono sfruttare molti + giri,altro che cambiare..cmq tranquillo,la prova l'ho già fatta,visto che ho 20anni di patente,tranquillo.. ;) il jtd è rimasto dietro..

Mica vero. Questo solitamente succede a chi, di solito, scende da un motore a benzina e sale su un motore diesel. Il motore diesel va sfruttato diversamente, soprattutto come utilizzo del cambio. In una curva da 50 km/h con il Mjet non ci devi entrare in seconda, bensì in terza. E a 50 km/h in ogni caso, a centro curva, sei a 2100 giri circa, quindi con il motore in pieno tiro e non hai necessita di trovarti a cambiare proprio poco prima dell'uscita di curva. E puoi contare sulla coppia per tirarti fuori.

Personalmente non mi è mai capitato di trovarmi con il motore a limitatore nel bel mezzo di una curva, a meno che non siano curve a largo raggio (passaggi 4a - 5a)...ma lì non diventa più un problema cambiare nel bel mezzo.
 
Io di auto diesel ne ho guidate a iosa,ma a parte questo avevo risposto a chi diceva che sul benza bisogna utilizzare il cambio,invece è il contrario,la curva la si può percorrere benissimo con 1 marcia sola,avendo a disposizione 1 buon range di giri,invece con il diesel ci potrebbe essere la necessità di cambiare marcia..
 
in quanto autore di questo post (staminc..... ne sono venute fuori 13 pagine! ragzzi continuate che ci costruisco un libro su sta cosa :asd) )
vorrei dire qualcosa anche io...
forse qualcuno anzi la maggior parte di voi è andata fuori dalla domanda inziale che era:
"E' noto da tempo che il 120 cv benzina ottiene in termini di accelerazione (anche se io rimango tuttora un pò scettico) e di velocità di punta un piccolo vantaggio rispetto al 115 jtd....
secondo voi se li mettiamo a confronto su di una strada di montagna ricca di curve e salita...chi la spunta?"
certo quando si discute si comincia a spaziare anche su altri fronti, ma l'oggetto della domanda era "su strada di montagna," quindi tutte le storie che sono venute fuori sulla velocità in allungo, sulle prove in pista non rientrano propriamente nell'oggetto della domanda.

Vi riporto un paio di cosucce che dovrebbero dare una calmatina a tutti dato che spesso la discussione a preso toni agitati:
prendo dal sito di Quattroruote una volta per tutte, una rivista secondo me tra le più autorevoli:
JTD 115: http://www.quattroruote.it/auto/mondoau ... 7&marca=83
BENZA 1.6 e 2.0: http://www.quattroruote.it/auto/mondoau ... 7&marca=83

io fin dall'inizio ho ammesso anche se con un pò di scetticismo (tuttavia non fondato), che il benza 1.6 in termini di accelerazione e velocità di punta è un pò superiore, e i dati di 4R lo domostrano, ma se devo stare entro il tema della domanda, cambio parere. Con questo non voglio dire che la situazione tra le due motorizzazioni si ribalta, ma perlomeno si equivale perfettamente, più che altro perchè trovo più problematico gestire gli alti giri di cui un benzina ha bisogno...mentre in pista o in allungo il benzina ha tutta la possibilità di allungare e di raggiungere la velocità massima ad ogni cambiata....spero che almeno qualcuno su questo sia d'accordo....io non sono un pilota, tuttavia di macchine ne ho guidate anche io e per dire questo mi baso sulle esperienze che ho avuto.....Ricordo poi che sempre di opinione personale si tratta, come tutte le vostre d'altronde....
:OK)
 
Dipende dal "tracciato" in montagna...
Secondo me va di piu il diesel e vi spiego anke perchè:

1- in un tornante a 30/35 km/h con che marcia si fanno??
Diesel: 2 marcia 2000/2500 giri.
Benzina: 2 scelte: 1)la fai in 2 sotto il regime di coppia (sui 2500 giri credo); 2) in staccata metti la prima con una mega-grattata. Poi sta a te decidere.

2- dopo questo tornante breve rettilineo e un'altro tornate alla stessa velocità, cosa succede?
Diesel: essendo in piena coppia ha una spinta grandiosa e arriva all'altro tornate senza problemi. Benza: essendo sotto coppia non riesci a sfruttare le zone alte del contagiri quindi la macchian è sottotono.

Risultato: il diesel è migliore.

Bisogna calcolare poi che il jtd 115 è un diesel vecchio; bisognerebbe provare con il 120 mjet nuovo!(così si pareggiano anke i cavalli :) )

Perciò credo che il diesel in montagna sia migliore del benzina; se riuscite a confutare le mie tesi sarò ben lieto di cambiare istantaneamente la mia opinione(in quanto non ho mai guidato il 120 cv a benzina :emoticons_dent2051) quindi mi baso solo su opinioni)

Qui si sta facendo una sfida tra turbo e aspirato; credo che con un turbo-benzina con gli stessi cavalli il risultato si ribalterebbe in quanto la coppia sarà più alta con numero di giri basso!
 
ochio a queste uscite...."il diesel è migliore del benzina"...perchè ce ne sono state più di una (se ti leggi tutte e 13 le pagine lo vedi) e finisce che qualcuno ti mangia... :asd) :lol: :OK)
 
Qui si sta parlando del 115 diesel e del 120 benza aspirato in montagna.
Sono io il primo a dire che il benzina va piu forte...ma il turbo conta molto e la conseguente distribuzione di coppia ankora di piu....
Basta vedere la Punto 1.4 turbo 130cv contro Punto 1.8 HGT 130cv.
Stessi cavalli ma la 1.4 va di più...(calcolando anke ke la 1.4 era un 8v e a 5500 giri moriva il motore...perciò niente allungo.. :) )
Il turbo è un'invenzione magnifica.....
 
46-Vale":1vmxfkdn ha detto:
Dipende dal "tracciato" in montagna...
Secondo me va di piu il diesel e vi spiego anke perchè:

1- in un tornante a 30/35 km/h con che marcia si fanno??
Diesel: 2 marcia 2000/2500 giri.
Benzina: 2 scelte: 1)la fai in 2 sotto il regime di coppia (sui 2500 giri credo); 2) in staccata metti la prima con una mega-grattata. Poi sta a te decidere.

non entro nel merito del noioso discorso, altrimenti dovrei esplicitamente dirti che scrivi una pagina intera per dire enormi cappellate! Ma mi astengo!!!

Ti faccio presente che esiste una cosa strana chiamata "rapporto di trasmissione" (usato molto su marte) il quale demoltiplica la coppia erogata dal motore trasferendola alle ruote.
I rapporti del diesel sono usualmente più lunghi di un benzina pari potenza. Ergo...?

Qui parlate di diesel e coppia come se giraste con il volano motore collegato direttamente ai semiassi!!! C'è un cambio in mezzooooo!!!!

Quando in un tornante a 30/35 km/h (il tuo esempio) col diesel sei in 2 marcia a 2000/2500 giri COME CAPPERO FAI ad essere a 2500 anche col benzina? Ma prima di parlare leggetevi un manualetto delle giovani marmotte che parli di meccanica invece di venire a sfogare i vostri dubbi qui propinandoli come certezze.

Posto che non me ne frega una cippa di queste cazzate diesel Vs. benzina quel che conta quando si tira è LA POTENZA di un motore! STOP!
La coppia modifica lo stile di guida, lo rende più fluido, ma poi se non c'è la potenza stai fermo al palo a guardare.

Prendi un MJTD, rimappalo e dagli 40 Kg di coppia e poi io ti tengo due marce in più dentro per farti vedere che sottocoppia con 10 Kg in meno ti spettino lo stesso! In montagna in pianura, al mare e nel deserto!

Ergo 2 auto di pari potenza hanno delle variabili che possono influire sulle prestazioni (peso, rapporti, aerodinamica) ma non c'entra con quale combustibile sono alimentate. E' la potenza che fa!

E qui cerchiamo di chiudere la sagra delle sciocchezze ognuno si tenga l'auto che ha scelto senza inventare strane equazioni per dimostrare che ha il motore più figo del mondo, ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!!
:evil: :evil: :evil:
 
46-Vale":5qu8zhk5 ha detto:
Qui si sta parlando del 115 diesel e del 120 benza aspirato in montagna.
Sono io il primo a dire che il benzina va piu forte...ma il turbo conta molto e la conseguente distribuzione di coppia ankora di piu.....

:?: :?: :?: :?:

DISTRIBUZIONE DI COPPIA in un diesel?
Mai visto il grafico di coppia di un motore turbodiesel?

Ommadonna ora non è più il benzina ad avere la coppia piatta e ben distribuita, ma il turbodiesel!!!!!!!

Ma quante ne spari ragazzo!!!! :KO) :KO) :KO) :KO) :KO)

Me ne vado a mangiare disperato..... :cry:
 
147black":2r8sn6fi ha detto:
"E' noto da tempo che il 120 cv benzina ottiene in termini di accelerazione (anche se io rimango tuttora un pò scettico) e di velocità di punta un piccolo vantaggio rispetto al 115 jtd....

C'è ben poco da rimanere scettici,la realtà e le prove fatte da tutte le riviste e non parlano chiaro,il benzina è superiore,di poco o tanto,ma lo è..
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top