115 nafta e 120 benza - confronto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
@46-vale,te l'hanno mai spiegato cos'è 1 cambio sincronizzato..???? :shrug03) :shrug03) Mi sa di no..
Cmq è incredibile,quanta gente c'è convinta del contrario di quello che sarebbe giusto.. :nono02)
 
46-Vale":fugkk0e5 ha detto:
Qui si sta parlando del 115 diesel e del 120 benza aspirato in montagna.
Sono io il primo a dire che il benzina va piu forte...ma il turbo conta molto e la conseguente distribuzione di coppia ankora di piu....
Basta vedere la Punto 1.4 turbo 130cv contro Punto 1.8 HGT 130cv.
Stessi cavalli ma la 1.4 va di più...(calcolando anke ke la 1.4 era un 8v e a 5500 giri moriva il motore...perciò niente allungo.. :) )
Il turbo è un'invenzione magnifica.....

Quanto pesano le 2 auto..? ;) ;)
 
Con "Distribuzione di coppia" non intendo chi ha la curva di coppia piu regolare o piatta ma dove si ha il picco e per quanto tempo la coppia rimane alta.
E' ovvio che se tu hai 100 cv in piu di me e la coppai piu bassa mi svernici cmq...potevi anke evitare questo paragone; forse non hai capito quel ke volevo dire....
Io sto dicendo che a pari cavalli la coppia conta molto soprattutto in ripresa. Per farti un esempio...ho provato la celica 1.8 192cv di un mio amico....è molto veloce se la tieni sopra ai 6500 giri però...ma se scendi sotto proprio non va...e ti assicuro ke basta una cambiata sbagliata per essere in difficoltà..
Quindi se io in una curva non riesco a tenere i 6500 giri (a 6500 giri in 2a sono a 60/70 km/h) perchè devo fare il tornante a 35??in uscita sarò veloce?
Poi è ovvio che il peso e i rapporti delle marce incidono moltissimo ma quel che sto cercando di dire è che la stessa macchina a pari cavalli, peso ecc ecc è migliore quella con la coppia meglio distribuita in base anke alla rapportatua delle marce.
Quello ke dici tu è giustissimo ed è molto vicino a quello ke ho detto io, forse prima mi sono espresso male... :OK)
 
Infatti la curva di coppia è meglio distribuita nel benzina..e non è a punta come nel diesel..
6.500 in II a 60/70 mi sembrano,pochi,a quel regime mino si arriva ad 80...
 
Se leggi anke io ho detto ke il benzina è migliore del diesel, però secondo me nel percorso di montagna il diesel potrebbe andare meglio.
Poi ciò che conta di più è il manico. Se io in montagna con la GTA corro contro Colin McRae con in mano il 1.6 120cv mi sa ke mi batte lui...
 
teknomotion":2t8ur5en ha detto:
147black":2t8ur5en ha detto:
"E' noto da tempo che il 120 cv benzina ottiene in termini di accelerazione (anche se io rimango tuttora un pò scettico) e di velocità di punta un piccolo vantaggio rispetto al 115 jtd....

C'è ben poco da rimanere scettici,la realtà e le prove fatte da tutte le riviste e non parlano chiaro,il benzina è superiore,di poco o tanto,ma lo è..


mi sembri un pò agitato....
leggiti qualche post più in su dove ho scritto: "io fin dall'inizio ho ammesso anche se con un pò di scetticismo (tuttavia non fondato)"
"Tuttavia non fondato" significa che effettivamente non c'è nulla che mi faccia pensare il contrario di quello che dicono le riviste....significa cioè che è solo una mia idea dunque e ho ammeso che non è fondata...
ti basta come spiegazione?
 
Beh io non sono mai stato scettico,spero che tu non sia 1 altro di quelli che ritiene che con la coppia si vince.. :p cmq non c'è problema,è impossibile convincere la gente delle cose sbagliate o giuste..
 
46-Vale":169qe559 ha detto:
ma sulla celica si arriva fino oltre 8000 giri....savo paragonando un attimo la celica... :asd) :asd)

Beh se arriva a 8.000 è ovvio che avrà la coppia max + in alto,ed è anche giusto che sia così,gira al doppio di 1 diesel.. ;)
 
:OK) :OK) :OK) Parole sante....io non credo ke si vinca solo con la coppia....ovviamente la potenza è quella che conta....ma forse mi sono espresso male
però si sta parlando a parità di cavalli....
 
bhe dai la vedo esagerata come battuta su colin mc rae....posso capire tu il 20. 16v e lui il 1.6 120cv...allora magari potrebbe essere così come dici..
 
era x fare un esempio...sisi hai ragione te :OK) ...un 150 contro un 120....
ma 250cv della GTA in effetti son più del doppio :asd) :asd)
 
teknomotion":3oao8yid ha detto:
Infatti la curva di coppia è meglio distribuita nel benzina..e non è a punta come nel diesel..
6.500 in II a 60/70 mi sembrano,pochi,a quel regime mino si arriva ad 80...

Appunto in questo caso, come ho già detto prima, il discorso si riduce in termini di difficoltà di gestione di velocità così elevate più che di maggiore potenza di un motore.
Fare un tornante a 70/80 è impossibilie di conseguenza non riesci a tenere alti giri...e il discorso di mantenere i 6000 giri non è per nulla semplice....e mi pare di capire che 46-Vale abbia detto più o meno la stessa cosa...
 
Sì ma a 70/80 allora è impossibile anche x il diesel o no..?Quindi se scendo di velocità dovrò usare il cambio..o come detto da qualcuno che usava il diesel come monomarcia usi sempre la stessa..
 
Sapete una cosa? ognuno qui sembra essere un meccanico di vecchia data, o un ingegnere della NASA, me compreso!!! io, dato che non sono vetusto come alcuni di voi, ho solo 23 anni, parlo non perché ho guidato tante auto, ma perché studio ingegneria meccanica, ho la passione delle auto e della meccanica in genere tramandatami da mio padre, ingegnere meccanico, studio il motore e le sue componenti, nonché i suoi comportamenti, su auto vecchie (la mia a112 abarth) e su quelle nuove, confrontando la teoria con la pratica grazie alle mille amicizie di meccanici e preparatori che ho instaurato da un po' di tempo. Poi la passione mi spinge ad acculturarmi.
Con ciò non sto assolutamente dicendo che ciò che dico è vangelo, per carità! Posso sparare delle enormi ca...te. Ma da qui a parlare un po' pesante, non mi permetterei mai. Sono pur sempre opinioni. E il forum, credo, sia fatto per DISCUTERE!
Per quanto riguarda l'argomento, non pensate che state dimenticando un ingrediente fondamentale? A parte il manico, e se leggete i miei post vedrete che l'ho detto in primis, le strade di montagna sono fatte tutte a tornanti, o curve strette e piccoli rettilinei!
Qualcuno ha parlato di coppiata CAMBIO/CAVALLI. Dovreste sapere che i motori diesel non fanno 6500 giri, ma solo 4500 giri e che dopo i 4000 non spingono più anzi si siedono!!!
Se esco da una curva con un diesel a 1800 giri, e con un benza a 2500 giri, impiego di più ad arrivare a 2000 giri (dove scatta la VERA COPPIA NON DISTRIBUITA) con un diesel oppure arrivare a 4500 con un benza per poi sfruttarne la fluidità di coppia max? Avrò lo spazio per portare la mia benza a 6000 giri e quindi sfruttare tutti i 120 Cv di cui dispone? Ho un cambio così ridotto che mi permette di fare questo?
Io credo di no. Come alcuni di voi hanno scritto, con la seconda del benza si arriva intorno agli 80 kmh, dopo una bella tirata fino a 6500 giri, giusto? Con la seconda di un diesel, quanto posso arrivare max? 60-70 kmh! Se non ricordo male...
Quindi la domanda sorge spontanea: cosa mi serve su un percorso in salita dove il più lungo rettilineo lo trovo dopo una serie di tornanti e mi dura si e no 150mt, una macchina che abbia una coppia distribuita su 5500 giri e che inizi a spingere forte dopo i 4500, oppure una coppia distribuita su 3000 giri che spinge forte già da 2000 giri? inoltre, mi serve un motore aspirato o un motore turbo?
Continuo ad essere convinto che la versione turbo diesel 115cv prevalga sull'aspirato benzina, non di moltissimo, ma prevalga!
Poi... l'importante è arrivare in cima col motore non distrutto!!! E poterlo fare tante e tante volte!!!! Almeno, non rischiare di uscire al primo tornate per la foga di provare..... :D :splat)
 
teknomotion":2chp8mko ha detto:
Sì ma a 70/80 allora è impossibile anche x il diesel o no..?Quindi se scendo di velocità dovrò usare il cambio..o come detto da qualcuno che usava il diesel come monomarcia usi sempre la stessa..

certo che è impossibile, ma se scendo di velocità posso permettermi con un jtd anche di non cambiare marcia volendo o perlomeno di fare una cambiata in meno perchè riesco a spingere anche ai bassi, con un benzina devo cambiare per forza ogni volta che scendo di giri...e in un tornante sono obbligato a scendere di giri perchè anche se lo facessi anche in prima a 6500 sarei già oltre i 50 km/h e diventa già troppo...
Intorno alle prime pagine tanti sostenevano che con il benzina se lo fai cantare e lo tieni alto di giri sei superiore....e su questo potrei anche essere d'accordo....il problema è mantenere tali giri alti su percorsi del genere e di conseguenza velocità alte ad ogni cambiata....
 
tecknomotion, se tu stesso dici che il benza di I arriva a 50kmh, ed è arrivato al max della coppia, mentre il diesel di prima farà 30kmh, quando cambi e metti la seconda, per fare una curva a 40kmh, secondo te chi si trova in condizioni migliori di "RIPRESA", un benza che o usa la prima quasi spompata e deve per forza cambiare dopo 10kmh, o un diesel che si trova nel bel mezzo della coppia e non deve effettuare cambiate, evitando di perdere velocità nei momenti morti della cambiata? Ricordo che si è in salita con un auto che non è proprio una piuma!!!
Dai......
Mbaciccio
 
Quello ke intendevo io...il fatto è ke la prima non puoi neanke metterla...sfido chiunque a mettere la prima marcia a 30k/h, figurarsi a 40!!!ci pianti una grattata di dimensioni nazionali! :D
 
46-vale, scusami ma te lo hanno già detto in rima: la grattata con il cambio in scalata non potrai mai farla, a meno che non passi dalla seconda marcia alla retromarcia.
Tutti i nuovi cambi utilizzano dei sincronizzatori che servono, appunto, ad evitare le grattate, bloccando il volano e sincronizzandolo con i denti della trasmissione.
Quindi, al max, non la grattata ma l'inchiodata, perchè saresti solo molto su di giri!
Ma grattate non esistono!
Mbaciccio
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top